00 12/11/2014 20:32
14 novembre


Preghiera

Rendiamo grazie a Dio, il cui amore non toglie il timore, il cui timore non impedisce l’amore. Benediciamolo, onoriamolo, per voi e in voi. (Sermo 24, 1 

Lettura

Rallegrati: hai trovato la vita che non ti era dovuta!

Esisteva un’unica massa di perdizione, discendente da Adamo, alla quale nient’altro era dovuto se non il supplizio. Da quella massa furono formati dei vasi destinati ad usi onorifici. Il vasaio ha infatti potere con la stessa massa... Da quale massa? Certo era andata perduta; certo a quella massa si doveva già la giusta condanna. Rallegrati poiché l’hai evitata. Hai evitato la morte che ti era dovuta e hai trovato la vita che non ti era dovuta. Il vasaio ha potere di formare con la stessa massa un vaso destinato ad usi nobili e un altro ad usi ignobili (Rom 9, 21). Ma dirai: "Perché ha fatto me per usi nobili e quell’altro per usi ignobili?". Cosa [ti] risponderò? Ascolterai tu forse Agostino se non ascolti l’Apostolo che ti dice: O uomo, chi sei tu che ti ergi contro Dio? (Rom 9, 20). Ecco, sono nati due bambini. Se cerchi cosa si debba loro, tutt’e due appartengono alla massa della perdizione. Ma perché uno viene dalla madre portato alla grazia, mentre l’altro è soffocato dalla madre nel sonno? Mi preciserai cosa abbia meritato colui che è stato portato alla grazia e cosa abbia commesso quell’altro che la madre soffoca mentre dorme? Nessuno dei due ha meritato qualcosa di buono. Ma il vasaio ha potere di formare con la stessa massa un vaso destinato ad usi nobili e un altro ad usi ignobili. Vuoi altercare con me? Piuttosto insieme con me ammira e con me esclama: O profondità della ricchezza!Spaventiamoci tutt’e due ed esclamiamo insieme: O profondità della ricchezza! Siamo uniti nel timore, per non perire nell’errore. O profondità della ricchezza della sapienza e della scienza di Dio! Quanto sono imperscrutabili i suoi giudizi e impervie le sue vie! (Rom 11, 33) (Sermo 26, 13)

Per la riflessione
Scruta le cose inscrutabili, fa’ le cose impossibili, corrompi le cose incorruttibili, vedi le cose invisibili! (Sermo 26, 13)

Pensiero agostiniano
Se non vuoi essere fra gli Angeli di Dio, abbi timore di trovarti fra gli angeli del diavolo. (Sermo 349, 7)


[Modificato da MARIOCAPALBO 13/11/2014 12:12]