feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
In cammino insieme allo Spirito Santo la via che conduce a Dio
Cerca
San Giovanni Paolo II
Accedi
Giovanni Paolo II
Messaggi
OFF
LINE
MARIOCAPALBO
0
0
17/03/2012
18:54
Tutte le Encicliche
Ecclesia de Eucharistia
(17 aprile 2003)
Dedica
INTRODUZIONE
CAPITOLO PRIMO MISTERO DELLA FEDE
CAPITOLO SECONDO L'EUCARISTIA EDIFICA LA CHIESA
CAPITOLO TERZO L'APOSTOLICITÀ DELL'EUCARISTIA E DELLA CHIESA
CAPITOLO QUARTO L'EUCARISTIA E LA COMUNIONE ECCLESIALE
CAPITOLO QUINTO IL DECORO DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA
CAPITOLO SESTO ALLA SCUOLA DI MARIA, DONNA « EUCARISTICA »
CONCLUSIONE
Fides et Ratio
(14 Settembre 1998)
I
ntroduzione - «conosci te stesso»
I - La rivelazione della sapienza di Dio
Gesù rivelatore del Padre
La ragione dinanzi al mistero
II – Credo ut intellegam
«La sapienza tutto conosce e tutto comprende» (Sap 9, 11)
«Acquista la sapienza, acquista l'intelligenza» (Pro 4, 5)
III – Intellego ut credam
In cammino alla ricerca della verità
I differenti volti della verità dell'uomo
IV – Il rapporto tra la Fede e la Ragione
Tappe significative dell'incontro tra fede e ragione
La novità perenne del pensiero di san Tommaso d'Aquino
Il dramma della separazione tra fede e ragione
V - Gli interventi del magistero in materia filosofica
Il discernimento del Magistero come diaconia alla verità
L'interesse della Chiesa per la filosofia
VI - Interazione tra teologia e filosofia
La scienza della fede e le esigenze della ragione filosofica
Differenti stati della filosofia
VII - Esigenze e compiti attuali
Conclusione
Le esigenze irrinunciabili della parola di Dio
Compiti attuali per la teologia
Ut Unum Sint
(25 Maggio 1995)
Introduzione
L'impegno ecumenico
I - L'impegno ecumenico della Chiesa cattolica
Il disegno di Dio e la comunione
La via ecumenica: via della Chiesa
Rinnovamento e conversione
Importanza fondamentale della dottrina
Primato della preghiera
Dialogo ecumenico
Primato della preghiera
Strutture locali di dialogo
Dialogo come esame di coscienza
Dialogo per risolvere le divergenze
La collaborazione pratica
II - I frutti del dialogo
La fraternità ritrovata
La solidarietà nel servizio all'umanità
Convergenze nella Parola di Dio e nel culto divino
Apprezzare i beni presenti tra gli altri cristiani
Crescita della comunione
Il dialogo con le Chiese d'Oriente
La ripresa dei contatti
Chiese sorelle
Progressi del dialogo
Relazioni con le antiche Chiese d'Oriente
Dialogo con le altre Chiese e Comunità ecclesiali in Occidente
Relazioni ecclesiali
Collaborazioni realizzate
III - Quanta est nobis via?
Esortazione
Continuare ed intensificare il dialogo
Ricezione dei risultati raggiunti
Continuare l'ecumenismo spirituale e testimoniare la santità
Contributo della Chiesa cattolica nella ricerca dell'unità dei cristiani
Il ministero d'unità del Vescovo di Roma
La comunione di tutte le Chiese particolari con la Chiesa di Roma: condizione necessaria per l'unità
Piena unità ed evangelizzazione
Evangelium Vitae
(25 Marzo 1995)
INTRODUZIONE
CAPITOLO I- LA VOCE DEL SANGUE DI TUO FRATELLO GRIDA A ME DAL SUOLO
CAPITOLO II- SONO VENUTO PERCHÉ ABBIANO LA VITA
CAPITOLO III- NON UCCIDERE
CAPITOLO IV- L'AVETE FATTO A ME
CONCLUSIONE
Veritatis Splendor (6 Agosto 1993)
Introduzione
Gesù Cristo, luce vera che illumina ogni uomo
L'oggetto della presente Enciclica
I - «Maestro, che cosa devo fare di buono...?» (MT 19,16) - Cristo e la risposta alla domanda di morale
«Un tale gli si avvicinò...» (Mt 19,16)
«Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?» (Mt 19,16)
«Uno solo è buono» (Mt 19,17)
«Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti» (Mt 19,17)
«Se vuoi essere perfetto» (Mt 19,21)
«Vieni e seguimi» (Mt 19,21)
«A Dio tutto è possibile» (Mt 19,26)
«Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo» (Mt 28,20)
II - «Non conformatevi alla mentalità di questo mondo» (Rm 12,2) - La chiesa e il discernimento di alcune tendenze della teologia morale odierna
Insegnare ciò che è secondo la sana dottrina (cf Tt 2,1)
«Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,32)
I. La libertà e la legge
«Dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare» (Gn 2,17)
Dio volle lasciare l'uomo «in mano al suo consiglio» (Sir 15,14)
Beato l'uomo che si compiace della legge del Signore (cf Sal 1,1-2)
«Quanto la legge esige è scritto nei loro cuori» (Rm 2,15)
«Ma da principio non fu così» (Mt 19,8)
II. La coscienza e la verità
Il sacrario dell'uomo
Il giudizio della coscienza
Cercare la verità e il bene
III. La scelta fondamentale e i componenti concreti
«Purché questa libertà non divenga pretestoper vivere secondo la carne» (Gal 5,13)
Peccato mortale e veniale
IV. L'atto morale
Teleologia e teleologismo
L'oggetto dell'atto deliberato
Il «male intrinseco»: non è lecito fare il male a scopo di bene (cf Rm 3,8)
III - «Perché non venga resa vana la Croce di Cristo» (1 Cor 1,17) - Il bene morale per la vita della chiesa e del mondo
«Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi» (Gal 5,1)
Camminare nella luce (cf 1 Gv 1,7)
Il martirio, esaltazione della santità inviolabile della legge di Dio
Le norme morali universali e immutabili al servizio della persona e della società
La morale e il rinnovamento della vita sociale e politica
Grazia e obbedienza alla legge di Dio
Morale e nuova evangelizzazione
Il servizio dei teologi moralisti
Le nostre responsabilità di Pastori
Conclusione
Maria Madre di misericordia
Centesimus Annus (1° Maggio 1991)
Introduzione
I - Tratti caratteristici della «Rerum Novarum»
II - Verso le «cose nuove» di oggi
III - L'anno 1989
IV - La proprietà privata e l'universale destinazione dei beni
V - Stato e Cultura
VI - L'uomo è la via della Chiesa
Redemptoris Missio
(7 Dicembre 1990)
Introduzione
I - Gesù Cristo unico Salvatore
«Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
La fede in Cristo è una proposta alla libertà dell'uomo.
La Chiesa segno e strumento di salvezza
La salvezza è offerta a tutti gli uomini
«Noi non possiamo tacere» (At 4,20)
II – Il Regno di Dio
Cristo rende presente il Regno
Caratteristiche ed esigenze del Regno
Nel Risorto il Regno si compie ed è proclamato
Il Regno in rapporto a Cristo e alla Chiesa
La Chiesa a servizio del Regno
III - Lo Spirito Santo protagonista della missione
L'invio «fino agli estremi confini della terra»
Lo Spirito guida la missione
Lo Spirito rende missionaria tutta la Chiesa
Lo Spirito è presente e operante in ogni tempo e luogo
L'attività missionaria è solo agli inizi
IV - Gli immensi orizzonti della missione "ad gentes"
Un quadro religioso complesso e in movimento
La missione ad gentes conserva il suo valore
A tutti i popoli, nonostante le difficoltà
Ambiti della missione "ad gentes"
a) Ambiti territoriali
b) Mondi e fenomeni sociali nuovi
c.) Aree culturali, o aeropaghi moderni
Fedeltà a Cristo e promozione della libertà dell'uomo
Rivolgere l'attenzione verso il Sud e l'Oriente
V - Le vie della missione
La prima forma di evangelizzazione è la testimonianza
Il primo annunzio di Cristo Salvatore
Conversione e battesimo
Formazione di Chiese locali
Le «comunità ecclesiali di base» forza di evangelizzazione
Incarnare il Vangelo nelle culture dei popoli
Il dialogo con i fratelli di altre religioni
Promuovere lo sviluppo educando le coscienze
La carità fonte e criterio della missione
VI - I responsabili e gli operatori della pastorale missionaria
I primi responsabili dell'attività missionaria
Missionari e istituti "ad gentes"
Sacerdoti diocesani per la missione universale
La fecondità missionaria della consacrazione
Tutti i laici sono missionari in forza del battesimo
L'opera dei catechisti e la varietà dei ministeri
La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e le altre strutture per l'attività missionaria
VII - La cooperazione all'attività missionaria
Preghiera e sacrifici per i missionari
«Eccomi, Signore, sono pronto! Manda me!» (cf Is 6,8)
«C'è più gioia nel dare che nel ricevere» (At 20,35)
Nuove forme di cooperazione missionaria
Animazione e formazione missionaria del popolo di Dio
La responsabilità primaria delle Pontificie opere missionarie
Non solo dare alla missione, ma anche ricevere
Dio prepara una nuova primavera del Vangelo
VIII - La spiritualità missionaria
Conclusione
Lasciarsi condurre dallo Spirito
Vivere il mistero di Cristo «inviato»
Amare la Chiesa e gli uomini come li ha amati Gesù
Il vero missionario è il santo
[
Modificato da MARIOCAPALBO 20/04/2013 09:36
]
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
San Giovanni Paolo II
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima