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Giovanni Paolo II
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MARIOCAPALBO
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17/03/2012
18:54
Tutte le Encicliche
Ecclesia de Eucharistia
(17 aprile 2003)
Dedica
INTRODUZIONE
CAPITOLO PRIMO MISTERO DELLA FEDE
CAPITOLO SECONDO L'EUCARISTIA EDIFICA LA CHIESA
CAPITOLO TERZO L'APOSTOLICITÀ DELL'EUCARISTIA E DELLA CHIESA
CAPITOLO QUARTO L'EUCARISTIA E LA COMUNIONE ECCLESIALE
CAPITOLO QUINTO IL DECORO DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA
CAPITOLO SESTO ALLA SCUOLA DI MARIA, DONNA « EUCARISTICA »
CONCLUSIONE
Fides et Ratio
(14 Settembre 1998)
I
ntroduzione - «conosci te stesso»
I - La rivelazione della sapienza di Dio
Gesù rivelatore del Padre
La ragione dinanzi al mistero
II – Credo ut intellegam
«La sapienza tutto conosce e tutto comprende» (Sap 9, 11)
«Acquista la sapienza, acquista l'intelligenza» (Pro 4, 5)
III – Intellego ut credam
In cammino alla ricerca della verità
I differenti volti della verità dell'uomo
IV – Il rapporto tra la Fede e la Ragione
Tappe significative dell'incontro tra fede e ragione
La novità perenne del pensiero di san Tommaso d'Aquino
Il dramma della separazione tra fede e ragione
V - Gli interventi del magistero in materia filosofica
Il discernimento del Magistero come diaconia alla verità
L'interesse della Chiesa per la filosofia
VI - Interazione tra teologia e filosofia
La scienza della fede e le esigenze della ragione filosofica
Differenti stati della filosofia
VII - Esigenze e compiti attuali
Conclusione
Le esigenze irrinunciabili della parola di Dio
Compiti attuali per la teologia
Ut Unum Sint
(25 Maggio 1995)
Introduzione
L'impegno ecumenico
I - L'impegno ecumenico della Chiesa cattolica
Il disegno di Dio e la comunione
La via ecumenica: via della Chiesa
Rinnovamento e conversione
Importanza fondamentale della dottrina
Primato della preghiera
Dialogo ecumenico
Primato della preghiera
Strutture locali di dialogo
Dialogo come esame di coscienza
Dialogo per risolvere le divergenze
La collaborazione pratica
II - I frutti del dialogo
La fraternità ritrovata
La solidarietà nel servizio all'umanità
Convergenze nella Parola di Dio e nel culto divino
Apprezzare i beni presenti tra gli altri cristiani
Crescita della comunione
Il dialogo con le Chiese d'Oriente
La ripresa dei contatti
Chiese sorelle
Progressi del dialogo
Relazioni con le antiche Chiese d'Oriente
Dialogo con le altre Chiese e Comunità ecclesiali in Occidente
Relazioni ecclesiali
Collaborazioni realizzate
III - Quanta est nobis via?
Esortazione
Continuare ed intensificare il dialogo
Ricezione dei risultati raggiunti
Continuare l'ecumenismo spirituale e testimoniare la santità
Contributo della Chiesa cattolica nella ricerca dell'unità dei cristiani
Il ministero d'unità del Vescovo di Roma
La comunione di tutte le Chiese particolari con la Chiesa di Roma: condizione necessaria per l'unità
Piena unità ed evangelizzazione
Evangelium Vitae
(25 Marzo 1995)
INTRODUZIONE
CAPITOLO I- LA VOCE DEL SANGUE DI TUO FRATELLO GRIDA A ME DAL SUOLO
CAPITOLO II- SONO VENUTO PERCHÉ ABBIANO LA VITA
CAPITOLO III- NON UCCIDERE
CAPITOLO IV- L'AVETE FATTO A ME
CONCLUSIONE
Veritatis Splendor (6 Agosto 1993)
Introduzione
Gesù Cristo, luce vera che illumina ogni uomo
L'oggetto della presente Enciclica
I - «Maestro, che cosa devo fare di buono...?» (MT 19,16) - Cristo e la risposta alla domanda di morale
«Un tale gli si avvicinò...» (Mt 19,16)
«Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?» (Mt 19,16)
«Uno solo è buono» (Mt 19,17)
«Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti» (Mt 19,17)
«Se vuoi essere perfetto» (Mt 19,21)
«Vieni e seguimi» (Mt 19,21)
«A Dio tutto è possibile» (Mt 19,26)
«Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo» (Mt 28,20)
II - «Non conformatevi alla mentalità di questo mondo» (Rm 12,2) - La chiesa e il discernimento di alcune tendenze della teologia morale odierna
Insegnare ciò che è secondo la sana dottrina (cf Tt 2,1)
«Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,32)
I. La libertà e la legge
«Dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare» (Gn 2,17)
Dio volle lasciare l'uomo «in mano al suo consiglio» (Sir 15,14)
Beato l'uomo che si compiace della legge del Signore (cf Sal 1,1-2)
«Quanto la legge esige è scritto nei loro cuori» (Rm 2,15)
«Ma da principio non fu così» (Mt 19,8)
II. La coscienza e la verità
Il sacrario dell'uomo
Il giudizio della coscienza
Cercare la verità e il bene
III. La scelta fondamentale e i componenti concreti
«Purché questa libertà non divenga pretestoper vivere secondo la carne» (Gal 5,13)
Peccato mortale e veniale
IV. L'atto morale
Teleologia e teleologismo
L'oggetto dell'atto deliberato
Il «male intrinseco»: non è lecito fare il male a scopo di bene (cf Rm 3,8)
III - «Perché non venga resa vana la Croce di Cristo» (1 Cor 1,17) - Il bene morale per la vita della chiesa e del mondo
«Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi» (Gal 5,1)
Camminare nella luce (cf 1 Gv 1,7)
Il martirio, esaltazione della santità inviolabile della legge di Dio
Le norme morali universali e immutabili al servizio della persona e della società
La morale e il rinnovamento della vita sociale e politica
Grazia e obbedienza alla legge di Dio
Morale e nuova evangelizzazione
Il servizio dei teologi moralisti
Le nostre responsabilità di Pastori
Conclusione
Maria Madre di misericordia
Centesimus Annus (1° Maggio 1991)
Introduzione
I - Tratti caratteristici della «Rerum Novarum»
II - Verso le «cose nuove» di oggi
III - L'anno 1989
IV - La proprietà privata e l'universale destinazione dei beni
V - Stato e Cultura
VI - L'uomo è la via della Chiesa
Redemptoris Missio
(7 Dicembre 1990)
Introduzione
I - Gesù Cristo unico Salvatore
«Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
La fede in Cristo è una proposta alla libertà dell'uomo.
La Chiesa segno e strumento di salvezza
La salvezza è offerta a tutti gli uomini
«Noi non possiamo tacere» (At 4,20)
II – Il Regno di Dio
Cristo rende presente il Regno
Caratteristiche ed esigenze del Regno
Nel Risorto il Regno si compie ed è proclamato
Il Regno in rapporto a Cristo e alla Chiesa
La Chiesa a servizio del Regno
III - Lo Spirito Santo protagonista della missione
L'invio «fino agli estremi confini della terra»
Lo Spirito guida la missione
Lo Spirito rende missionaria tutta la Chiesa
Lo Spirito è presente e operante in ogni tempo e luogo
L'attività missionaria è solo agli inizi
IV - Gli immensi orizzonti della missione "ad gentes"
Un quadro religioso complesso e in movimento
La missione ad gentes conserva il suo valore
A tutti i popoli, nonostante le difficoltà
Ambiti della missione "ad gentes"
a) Ambiti territoriali
b) Mondi e fenomeni sociali nuovi
c.) Aree culturali, o aeropaghi moderni
Fedeltà a Cristo e promozione della libertà dell'uomo
Rivolgere l'attenzione verso il Sud e l'Oriente
V - Le vie della missione
La prima forma di evangelizzazione è la testimonianza
Il primo annunzio di Cristo Salvatore
Conversione e battesimo
Formazione di Chiese locali
Le «comunità ecclesiali di base» forza di evangelizzazione
Incarnare il Vangelo nelle culture dei popoli
Il dialogo con i fratelli di altre religioni
Promuovere lo sviluppo educando le coscienze
La carità fonte e criterio della missione
VI - I responsabili e gli operatori della pastorale missionaria
I primi responsabili dell'attività missionaria
Missionari e istituti "ad gentes"
Sacerdoti diocesani per la missione universale
La fecondità missionaria della consacrazione
Tutti i laici sono missionari in forza del battesimo
L'opera dei catechisti e la varietà dei ministeri
La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e le altre strutture per l'attività missionaria
VII - La cooperazione all'attività missionaria
Preghiera e sacrifici per i missionari
«Eccomi, Signore, sono pronto! Manda me!» (cf Is 6,8)
«C'è più gioia nel dare che nel ricevere» (At 20,35)
Nuove forme di cooperazione missionaria
Animazione e formazione missionaria del popolo di Dio
La responsabilità primaria delle Pontificie opere missionarie
Non solo dare alla missione, ma anche ricevere
Dio prepara una nuova primavera del Vangelo
VIII - La spiritualità missionaria
Conclusione
Lasciarsi condurre dallo Spirito
Vivere il mistero di Cristo «inviato»
Amare la Chiesa e gli uomini come li ha amati Gesù
Il vero missionario è il santo
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Modificato da MARIOCAPALBO 20/04/2013 09:36
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MARIOCAPALBO
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20/04/2013
09:56
Sollicitudo Rei Socialis
(30 Dicembre 1987)
I - Introduzione
II - Novità dell'enciclica "Populorum progressio"
III - Panorama del mondo contemporaneo
IV - L'autentico sviluppo umano
V - Una lettura teologica dei problemi moderni
VI - Alcuni orientamenti particolari
VII - Conclusione
Redemptoris Mater
(25 Marzo 1987)
Introduzione
I - Maria nel Mistero di Cristo
1. Piena di grazia
2. Beata colei che ha creduto
3. Ecco la tua madre
II – La Madre di Dio al centro della Chiesa in cammino
1. La Chiesa, Popolo di Dio radicato in tutte le nazioni della terra
2. Il cammino della Chiesa e l'unità di tutti i cristiani
3. Il «Magnificat» della Chiesa in cammino
III – Mediazione materna
Conclusione
1. Maria, Serva del Signore
2. Maria nella vita della Chiesa e di ogni cristiano
3. Il senso dell'Anno Mariano
Dominum et Vivificantem
(18 Maggio 1986
Introduzione
I - Lo spirito del Padre e del Figlio, dato alla Chiesa
1. Promessa e rivelazione di Gesù turante la Cena pasquale
2. Padre, Figlio e Spirito Santo
3. Il donarsi salvifico di Dio nello Spirito Santo
4. Il Messia, unto con lo Spirito Santo
5. Gesù di Nazareth, «elevato» nello Spirito Santo
6. Cristo risorto dice: «Ricevete lo Spirito Santo»
7. Lo Spirito Santo e il tempo della Chiesa
II - Lo spirito che convince il mondo quanto al peccato
1. Peccato, giustizia e giudizio
2. La testimonianza del giorno della Pentecoste
3. La testimonianza dell'inizio: la realtà originaria del peccato
4. Lo Spirito, che trasforma la sofferenza in amore salvifico
5. Il sangue, che purifica la coscienza
6. Il peccato contro lo Spirito Santo
III - Lo spirito che dà la vita
Conclusione
1. Motivo del Giubileo del Duemila: Cristo, il quale fu concepito di Spirito Santo
2. Motivo del Giubileo: si è manifestata la grazia
3. Lo Spirito Santo nel dissidio interno dell'uomo: la carne ha desideri contrari allo spirito, e lo spirito ha desideri contrari alla carne.
4. Lo Spirito Santo nel rafforzamento dell'«uomo interiore»
5. La Chiesa sacramento dell'intima unione con Dio
6. Lo Spirito e la Sposa dicono: «Vieni!»
Slavorum
Apostoli
(2 Giugno
1985)
I – Introduzione
II – Cenni biografici
III – Araldi del Vangelo
IV - Impiantarono la Chiesa di Dio
V - Senso cattolico della Chiesa
VI – Il Vangelo e la cultura
VII - Significato e irradiazione del millennio cristiano nel mondo slavo
VIII - Conclusione
Laborem
Exercens
(14 Settembre
1981)
I - Introduzione
1 Il lavoro umano a novant'anni dalla "Rerum Novarum"
2. Nello sviluppo organico dell'azione e dell'insegnamento sociale della Chiesa
3. Il problema del lavoro, chiave della questione sociale
II - Il lavoro e l'uomo
4. Nel Libro della Genesi
5. Il lavoro in senso oggettivo: la tecnica
6. Il lavoro in senso soggettivo: l'uomo-soggetto del lavoro
7. Una minaccia al giusto ordine dei valori
8. Solidarietà degli uomini del lavoro
9. Lavoro: dignità della persona
10. Lavoro e società: famiglia, nazione
III - Il conflitto tra lavoro e capitale nella presente fase storica
11. Dimensioni di tale conflitto
12. Priorità del lavoro
13. Economismo e materialismo
14. Lavoro e proprietà
15. Argomento "personalistico"
IV - Diritti degli uomini del lavoro
16. Nel vasto contesto dei diritti dell'uomo
17. Datore di lavoro: "indiretto" e "diretto"
18. Il problema dell'occupazione
19. Salario e altre prestazioni sociali
20. L'importanza dei sindacati
21. Dignità del lavoro agricolo
22. La persona handicappata e il lavoro
23. Il lavoro e il problema dell'emigrazione
V - Elementi per una spiritualità del lavoro
24. Particolare compito della Chiesa
25. Il lavoro come partecipazione all'opera del Creatore
26. Cristo, l'uomo del lavoro
27. Il lavoro umano alla luce della Croce e della Risurrezione di Cristo
Dives in Misericordia
(30 Novembre
1980)
I – Chi vede me, vede il Padre (cfr Gv 14,9)
Introduzione
1. Rivelazione della misericordia
2. Incarnazione della misericordia
II – Messaggio messianico
3. Quando Cristo iniziò a fare e ad insegnare
III - L'Antico Testamento
4. Il concetto di «misericordia» nell’Antico Testamento
IV – La parabola del figliol prodigo
5. Analogia
6. Particolare concentrazione sulla dignità umana.
V – Il Mistero Pasquale
7. Misericordia rivelata nella croce e nella resurrezione
8. Amore più potente della morte, più potente del peccato
9. La Madre della misericordia
VI - Misericordia ..... di generazione in generazione
10. Immagine della nostra generazione
11. Fonti di inquietudine
12. Basta la giustizia?
VII - La misericordia di Dio nella missione della Chiesa
13. La Chiesa professa la misericordia di Dio e la proclama.
14. La Chiesa cerca di attuare la misericordia
VIII - Preghiera della Chiesa dei nostri tempi
15. La Chiesa fa appello alla misericordia divina.
Redemptor Hominis
(4 Marzo 1979)
I – Eredità
1. Al termine del secondo Millennio
2. Prime parole del nuovo Pontificato
3. Fiducia nello Spirito di Verità e di Amore
4. Riferimento alla prima Enciclica di Paolo VI
5. Collegialità e apostolato
6. Via all'unione dei cristiani
II - Il mistero della redenzione
7. Nel Mistero di Cristo
8. Redenzione: rinnovata creazione
9. Dimensione divina del mistero della Redenzione
10. Dimensione umana del mistero della Redenzione
11 . Il mistero di Cristo alla base della missione della Chiesa e del Cristianesimo
12. Missione della Chiesa e libertà dell'uomo
III - L'uomo redento e la sua situazione nel mondo contemporaneo
13. Cristo si è unito ad ogni uomo
14. Tutte le vie della Chiesa conducono all'uomo
15. Di che cosa ha paura l'uomo contemporaneo
16. Progresso o minaccia?
17. Diritti dell'uomo: «lettera» o «spirito»
IV - La missione della chiesa e la sorte dell'uomo
18. La Chiesa sollecita della vocazione dell'uomo in Cristo
19. La Chiesa responsabile della verità
20. Eucaristia e penitenza
21. Vocazione cristiana: servire e regnare
22. La Madre della nostra fiducia
[
Modificato da MARIOCAPALBO 20/04/2013 10:02
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