. Al primo posto mettete la confessione e poi chiedete una direzione spirituale, se lo ritenete necessario. La realtà dei miei peccati deve venire come prima cosa. Per la maggior parte di noi vi è il pericolo di dimenticare di essere peccatori e che come peccatori dobbiamo andare alla confessione. Dobbiamo sentire il bisogno che il sangue prezioso di Cristo lavi i nostri peccati. Dobbiamo andare davanti a Dio e dirgli che siamo addolorati per tutto quello che abbiamo commesso, che può avergli recato offesa. (Beata Madre Teresa di Calcutta)
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

IL DECLINO DELL'UOMO NEL VENTESIMO SECOLO

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 19:03
26/03/2012 19:03

La situazione è piuttosto chiara: se la osserviamo, vedremo. Se vediamo, ce ne preoccuperemo. 

2. Una élite ci sarà comunque Possiamo rilevare che vi è un secondo risultato nella perdita di valori e del significato della vita dell'uomo moderno, che è persino più mefasto, e che molta gente non riesce a vedere.

Ø       Questo secondo risultato è che l'élite esisterà comunque. La società non può sopportare il caos, e alcune persone, o dei gruppi, riempiranno il vuoto. Una élite ci offrirà degli assoluti arbitrari, e chi potrà ostacolarne il cammino?

Ø       E la maggioranza silenziosa potrà mai servire a qualcosa? La cosiddetta maggioranza silenziosa è divisa in una minoranza e in una maggioranza.

Ø       La minoranza è formata da Cristiani che hanno una vera base di valori, oppure da quelli che hanno almeno un ricordo dei giorni in cui tali valori erano una realtà.

La maggioranza è lasciata solo con i suoi due poveri valori: la pace personale e la ricchezza. 

Con valori simili, la gente potrà mai sopportare o sostenere la libertà?

Ø       Non accadrà invece che rinunci passo passo alle sue libertà, centimetro dopo centimetro, fino a quando la loro pace personale e la loro ricchezza sono assicurate e non vengono messe in discussione, e fin quando le merci saranno consegnate?

Ø       Lo stile di vita delle vecchie e delle nuove generazioni è diverso. Vi sono tensioni per i capelli lunghi e corti, per la droga o la mancanza di droga, e qualunque siano le differenze esteriori del momento. 

   è Ma dal punto di vista sociologico si sostengono a vicenda, perché entrambi abbracciano i valori della pace personale e della ricchezza.

Qui gran parte della Chiesa non può essere di alcun aiuto, perché per tanto tempo una vasta sezione della Chiesa ha insegnato solo un umanesimo relativistico, servendosi di una terminologia religiosa.

Ø       Sono convinto che la maggioranza della minoranza silenziosa appoggerà e sosterrà la perdita delle libertà senza alzare la voce, fin quando il loro stile di vita non verrà minacciato.

Ø      E poiché per la maggioranza la pace personale e la ricchezza sono spesso gli unici valori che contano, i politici sanno che per essere eletti devono promettere proprio queste cose.

Ø      La POLITICA è diventata in gran parte non tanto un fatto di ideali - gli uomini sono mossi sempre meno dai valori della libertà e della verità - ma il fornire qualcosa che congeli la pace personale e la ricchezza.

Sanno che fino a quando la gente avrà queste cose, o l'illusione di averle, non alzerà la voce.

Edward Gibbon, nel suo "Declino e Caduta dell'Impero Romano", ha affermato che la sua fine è stata segnata dai seguenti cinque attributi:

1.      Un crescente amore per l'esibizionismo e per la lussuria (cioè ricchezza e abbondanza);

2.      Un sempre maggior distacco tra il ricchissimo e il poverissimo (e ciò potrebbe avvenire tra i paesi nella famiglia delle nazioni, come pure nell'ambito si un'unica nazione).

3.      Una ossessione nei riguardi del sesso;

4.      Il capriccio delle arti, facendole passare per originalità, ed entusiasmi con la pretesa della creatività;

5.      Il desiderio crescente di farsi mantenere dallo Stato.

Tutto questo ha un suono talmente familiare! Abbiamo già fatto un bel po' di strada, e siamo tornati a Roma! 

Quali sono le alternative?

In simili circostanze, pare che nello scorrere naturale degli eventi vi siano solo due alternative:

  1. L'ordine imposto, oppure,
  2. Una società che affermi ancora una volta quella base che dava la libertà senza che in primo piano vi fosse il caos.

- La Rivelazione di Dio nella Bibbia e la Sua Rivelazione tramite Gesù Cristo.

Abbiamo già visto molte delle implicazioni dell'ordine imposto. Ma anziché alzare le mani ed arrenderci, dovremmo prendere seriamente la seconda alternativa.

I valori cristiani tuttavia non si possono accettare come un utilitarismo superiore, semplicemente come un mezzo verso un fine.

Ø      Il messaggio biblico è Verità, ed esige la dedizione alla Verità.

Ø      Ciò significa tutto ciò che esiste non è il risultato dell'impersonale, più il tempo, più il caso, ma che esiste un Dio personale e infinito, che è il Creatore dell'universo, ed il proseguimento e continuità nel tempo-spazio.

Non dovremmo dimenticare che proprio su queste fondamenta hanno costruito i fondatori della scienza moderna.

Ø      Significa accettare Cristo quale Salvatore e Signore, e vivere sotto la rivelazione di Dio.

Ø      Qui troviamo che esiste la morale, esistono i valori, il significato e lo scopo, incluso uno scopo per la gente, che non è affatto il risultato di medie e di statistiche.

Ø      Non si tratta certo di utilitarismo, né di un salto che si allontana dalla ragione: è la Verità che dona unità a tutta la conoscenza e a tutta la vita.

Questa seconda alternativa significa che gli individui giungono ad un punto nel quale possono avere questa base, ed essi influenzeranno il consenso. Cristiani simili non hanno bisogno di essere una maggioranza perché la loro influenza sulla società abbia i giusti effetti.

Ø       Verso il 60 d. C. un ebreo cristiano, che conosceva il pensiero greco e quello romano contemporaneo, scrisse una lettera ai cristiani di Roma.

Ø       Disse che i punti di integrazione del mondo romano e di quello greco e dei loro punti di vista non potevano bastare a dare una risposta alle domande che si potevano sull'esistenza dell'universo e della sua forma, o sull'unicità dell'uomo.

Egli disse che questa gente meritava di essere giudicata, meritava il giudizio, perché sapevano di non avere una risposta adeguata alle domande poste dall'universo o dall'esistenza dell'uomo, e tuttavia rifiutarono, anzi, soppressero, ciò che rappresentava la risposta. 

Per citare quella lettera:

"L'ira di Dio si rivela dal cielo contro empietà ed ingiustizia (mancanza di rettitudine) degli uomini che sopprimono la verità nell'empietà. Perciò che di Dio si conosce, è evidente in loro (cioè l'unicità dell'uomo in contrasto con il non-uomo), perché Dio lo ha reso loro manifesto. Perché le Sue cose invisibili, sin dalla creazione del mondo, possono essere viste con chiarezza, poiché le si possono percepire dalle cose create (cioè l'esistenza dell'universo e la sua forma), come la Sua eterna potenza e divinità; essi sono dunque inescusabile" (Romani 1, 18-21). 

Qui egli dice che l'universo e la sua forma, e l'umanità dell'uomo, parlano della stessa verità che la Bibbia ci espone in maggiori dettagli.

Ø       Che Dio esiste e che non è rimasto in silenzio, ma che ha parlato alla gente nella Bibbia e per mezzo di Gesù Cristo, dava la base per il ritorno ad un cristianesimo più aderente alla Bibbia nei giorni della Riforma.

Era un messaggio che riguardava la possibilità della gente di ritornare a Dio sulla sola base della morte di Cristo.

Ma con questa vennero anche molte altre realtà, incluse quelle della forma e della libertà nella cultura e nella società costruite su quel cristianesimo più aderente alla Bibbia.

Ø       La libertà che ne derivò era titanica, e tuttavia, con le forme date nella Scrittura, le libertà non portarono al caos.

Ed è questo che può darci la speranza nel futuro. 



Dal libro: "E allora, come dovremmo vivere?" di Francis Shaeffer, capitolo sulla 'Nostra società'.

[ii] Lex Rex, Samuel Rutherford.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:55. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com