. Al primo posto mettete la confessione e poi chiedete una direzione spirituale, se lo ritenete necessario. La realtà dei miei peccati deve venire come prima cosa. Per la maggior parte di noi vi è il pericolo di dimenticare di essere peccatori e che come peccatori dobbiamo andare alla confessione. Dobbiamo sentire il bisogno che il sangue prezioso di Cristo lavi i nostri peccati. Dobbiamo andare davanti a Dio e dirgli che siamo addolorati per tutto quello che abbiamo commesso, che può avergli recato offesa. (Beata Madre Teresa di Calcutta)
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

10 Correzione e Cambiamento

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2012 11:45
30/01/2012 18:29

 Capitolo Sesto 

 

LA RADICE DEL PROBLEMA  

 

 

Nella Scrittura Dio ha fornito i mezzi per la guarigione delle nostre lingue.

Ø      Il primo passo per conquistare la soluzione consiste nell'identificare il problema alla radice. La Scrittura ci dà una testimonianza chiara ed inequivocabile:

Ø      La radice di ogni problema che infetta la lingua risiede nel cuore.

 

In Matteo 12,33-35 Gesù dice:

q      "(33) Se prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono; se prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: poiché l'albero si conosce dal frutto.

(34) Razza di vipere, come potete dire cose buone, voi che siete cattivi? Poiché la bocca parla da ciò che sovrabbonda nel cuore.

(35) L'uomo buono trae cose buone dal bene che è immagazzinato in lui, mentre l'uomo cattivo trae cose cattive dal male immagazzinato in lui."

Il cuore è l'albero e le parole sono il frutto. Le parole che escono dalla bocca indicano la condizione del cuore. Se il cuore è buono, lo saranno anche le parole; ma se il cuore è cattivo, le parole saranno cattive.

Ø      Il nostro cuore non è sempre buono o sempre cattivo. Ciò che straripa dalla bocca indica il contenuto del cuore.

Se da un recipiente versiamo accidentalmente dell'acqua sul pavimento di cucina e vediamo che è acqua sporca e unta, non è necessario esaminare il rimanente dell'acqua nel recipiente: Sappiamo già che è tutta acqua sporca e unta.

Ø      Lo stesso principio si applica al nostro cuore:

-        Se dalla bocca ci escono parole cattive, impure, violente, incredule o corrotte, ciò indica la condizione prevalente del nostro cuore. 

 

Paragonate il testo di Matteo con Giacomo 3,9-12, che parla dell'incoerenza della gente pia e "religiosa":

q      "(9) Con la lingua lodiamo (CEI = benediciamo) il nostro Signore e Padre e con essa malediciamo gli uomini fatti a somiglianza di Dio.

(10) É dalla stessa bocca che esce lode (per benedire) e maledizione. Non dovrebbe essere così, fratelli miei!

(11) Forse dalla stessa sorgente può sgorgare acqua dolce e acqua salata?

(12) Può forse, fratelli miei, un fico produrre olive o una vite produrre fichi? Neppure una sorgente salata può produrre acqua dolce."

Qui Giacomo mette insieme due illustrazioni: quella di una sorgente d'acqua e quella d'un albero.

Ø      Dice che un ulivo non potrà mai produrre un altro tipo di frutto, come i fichi. Il tipo di albero indica il tipo di frutto. Giacomo usa la stessa illustrazione di Gesù.

Ø      L'albero è il cuore e il frutto le parole che escono dalla bocca. Egli adopera anche un'altra immagine, quella della sorgente d'acqua. Dice che se da una sorgente esce acqua salata, salmastra, già sapete che l'acqua di quella fonte è tutta salata.

Due tipi di problema rivelati dalla lingua

 

Queste sono due illustrazioni parallele, ma non identiche.

Ø      I due alberi rappresentano due nature diverse:

-        l'albero corrotto è l'uomo vecchio o la persona vecchia.

-        L'albero buono è l'uomo nuovo in Gesù Cristo.

Ø      L'uomo vecchio non può produrre frutti buoni: Gesù lo ha detto molte volte e con chiarezza. Da quella vecchia natura carnale uscirà sempre un frutto corrispondente a quella natura.

Ø      La fonte, o sorgente, rappresentano qualcosa di spirituale.

-        La sorgente pura è lo Spirito Santo.

-        La sorgente corrotta, salmastra e impura è un altro tipo di spirito, di diversa provenienza.

 

La bocca ci indica quindi due problemi potenziali:

1)      la natura vecchia, corrotta, che non è stata cambiata e che continua a produrre un frutto corrotto;  e

2)      un qualche tipo di spirito diverso, che non è lo Spirito Santo, e che produce acqua salmastra, impura.

L'essenza dell'insegnamento è la stessa in entrambi i casi:

Ø      ciò che sta dentro di noi, la condizione del nostro cuore, determina ciò che esce dalla nostra bocca.

Ø      Così il problema della lingua ci riporta inevitabilmente al problema del cuore.

Ci viene messa di fronte la verità di cui parla Salomone in Proverbi 4,23:

q      "Sopra ogni altra cosa (CEI = con ogni cura) sorveglia il tuo cuore perché è la sorgente perenne (da esso sgorga) della vita."

La parola "sorgente perenne" concorda con la raffigurazione usata da Giacomo di una sorgente o fontana che fa zampillare il tipo di acqua caratteristico di quella sorgente. Una traduzione diversa di quel versetto dice:

q      "Sorveglia sul tuo cuore con ogni diligenza, perché da esso sgorga la sorgente della vita." (NAS)

Ø      Tutto ciò che sgorga dalla tua vita o che esce dalla tua bocca, ha origine nel cuore. Se la sorgente è pura, ciò che ne esce è puro. Ma se la sorgente è corrotta, ciò che ne uscirà sarà corrotto.

 

È una malattia infettiva – state lontani da loro!

 

A questo possiamo paragonare le parole di Ebrei 12,15-16:

q      "(15) Vigilate che nessuno venga meno alla grazia di Dio. Che nessuna radice di amarezza spuntata tra voi provochi fastidi o problemi, e che per sua causa molti ne siano contaminati (CEI = ne siano infettati);

(16) non vi sia nessuna persona immorale o nessun profanatore, come Esaù, che in cambio di una sola pietanza vendette la sua primogenitura."

Esaù aveva il diritto di primogenitura, ma lo ha venduto e lo ha perduto.

Ø      Anche noi possiamo avere un diritto di primogenitura o una promessa di Dio, ma se non ci comportiamo nel modo giusto, perderemo la primogenitura e l'eredità proprio come accadde alle dieci spie tornate con la relazione negativa.

Ø      Il motivo del comportamento di Esaù si va rintracciato nella radice di amarezza che aveva in cuore. Provava amarezza verso il fratello Giacobbe, un sentimento che gli produsse in cuore il frutto amaro che poi ha corrotto la sua vita, portandolo a perdere il diritto di primogenitura (Vedi Gen. 25,19-34).

Ø      Quindi, la radice del problema si trovava nel suo cuore. 

 

La Scrittura ci avverte che se qualcuno ha una radice di amarezza nel cuore, altri possono restarne contaminati.

Ø      L'uso corrotto e sbagliato della lingua è infetto. Le dieci spie tornarono con una relazione negativa e corruppero l'intera nazione. L'intero paese fu infettato da quel male deleterio. Per questo Dio lo tratta con tanta severità: è una malattia infettiva.  

 

Vi sono altri esempi di radici cattive nel nostro cuore che si esprimono attraverso la lingua, provocando problemi che ci derubano delle grazie e benedizioni che Dio desidera darci.

Ø      Possiamo ospitare in noi radici di risentimento, di incredulità, di impurità o di orgoglio. Qualunque sia la natura della radice che abbiamo in cuore, essa si manifesterà nel nostro modo di parlare.

Ø      Potremmo voler essere cortesi e gentili, ma una radice di risentimento avvelenerà le nostre parole con una specie di spirito pieno di rancore. Cercheremo di dire cose carine, ma non usciranno fuori nel modo giusto.

Ø      Possiamo affermare di essere credenti, ma una radice di incredulità ci farà agire come le dieci spie, aggiungendo il nostro "tuttavia" alle promesse di Dio. Lo stesso vale per l'impurità e per l'orgoglio.

Permettetemi di ricordarvi la storia del medico nel deserto che controllava i suoi pazienti di dissenteria. La sua prima domanda era: "Buon giorno, come va?" Ma senza ascoltare veramente la risposta, chiedeva subito dopo: "Fammi vedere la lingua."

 

Come rispondereste se Dio vi chiedesse: "Fammi vedere la lingua?"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com