. Al primo posto mettete la confessione e poi chiedete una direzione spirituale, se lo ritenete necessario. La realtà dei miei peccati deve venire come prima cosa. Per la maggior parte di noi vi è il pericolo di dimenticare di essere peccatori e che come peccatori dobbiamo andare alla confessione. Dobbiamo sentire il bisogno che il sangue prezioso di Cristo lavi i nostri peccati. Dobbiamo andare davanti a Dio e dirgli che siamo addolorati per tutto quello che abbiamo commesso, che può avergli recato offesa. (Beata Madre Teresa di Calcutta)
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

10 Correzione e Cambiamento

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2012 11:45
30/01/2012 18:13

 Capitolo Primo

 


MORTE O VITA?

  

 

 

Il titolo di questo studio è una domanda: "La tua lingua ha bisogno di guarigione?" Mentre addentriamo nel tema, potete aspettarvi delle vere sorprese!

 

Il progetto della testa umana – Comincerò col sottolineare qualcosa di importantissimo riguardo al modo in cui il Creatore ha progettato la testa umana. Ogni essere umano nella testa ha sette aperture, numero che nella Scrittura spesso denota completezza. Abbiamo tre paia di aperture: due occhi, due orecchie e due narici. Ma la settima apertura, il Creatore ha pensato bene di restringerla a una sola: la BOCCA. Spesso alla gente ho chiesto: "Quanti di voi desidererebbero avere più di una bocca?" E non ho mai incontrato nessuno che lo volesse. La maggior parte di noi ha tutto il necessario per usare adeguatamente l'unica bocca che possiede, ma quest'unica apertura ci causa più guai e problemi di tutte le altre sei messe insieme!

Ø      Se prendete una concordanza biblica e vi ricercate tutte le parole che si riferiscono a quell'unica apertura, come:

"bocca, lingua, labbra, discorso, parole," ecc., resterete sorpresi di quanto la Scrittura ha da dire sull'argomento, e per ottimi motivi. Nella nostra personalità non vi è nessun altro campo che abbia una relazione più diretta col nostro benessere totale, della bocca e della lingua.

 

MORTE O VITA?

 

Nella prima parte di questo studio vorrei condividere con voi diversi passi della Scrittura che accentuano l'importanza vitale della bocca e della lingua. Poi, nelle sezioni successive, affronterò i principi messi in luce in quei brani. Inizieremo dal Salmo 33,12-14: 

q         "Venite, figli, ascoltatemi; v'insegnerò il timore del Signore.

          C'è qualcuno che desidera la vita e brama lunghi giorni per gustare il bene?      

          preserva la lingua dal male, e le labbra da parole di inganno (o bugiarde)."

 

Il timore del Signore – La Parola ispirata di Dio si offre di insegnarci, quali figli di Dio, il timore del Signore.

Ø      In tutta la Scrittura, non vi è nulla che produca maggior grazia e benedizione, frutto e rassicurante certezza, del timore del Signore. Perciò quando la Bibbia ci offre insegnamenti sul timore del Signore, ci propone qualcosa di valore infinito e inestimabile.

Ø      Qui il salmista, implicitamente, dice che la "vita" e "lunghi giorni" vanno insieme col timore del Signore. Nella Scrittura la pienezza della vita è sempre associata al timore del Signore. La misura in cui abbiamo il timore dei Signore, sarà quella in cui godremo la vita vera.

Ma dove inizia, in pratica, il timore del Signore? É chiarissimo. Il Salmista dice:

Ø      "preserva la lingua dal male, e le labbra da parole di inganno (o bugiarde)." In altre parole, il primo campo della vita in cui si manifesterà praticamente il timore del Signore è la lingua e le labbra. Se riusciremo a trattenere la lingua dal male e le labbra dal dire menzogne, allora potremo inoltrarci nella pienezza del timore del Signore.

Ø      Poi, dal timore del Signore derivano la vita e molti, lunghi giorni. Timore del Signore, vita, giorni lunghi e stupendi, e uso appropriato e controllo della lingua e delle labbra sono tutti collegati insieme! Non potremo avere davvero una vita in cui gustare il bene, se non controlliamo la lingua e le labbra!

 

Proverbi 13,3 dichiara che:

q      "Chi sorveglia le labbra preserva la vita (CEI = sorveglia l'anima), ma chi apre troppo la bocca, [avventatamente] incontra la rovina." Ovvero:

è se parli con ira, con cattiveria, senza rispetto, ecc. riveli la perversione che sta nel tuo spirito, e non puoi essere un leader.

 

L'anima è la tua intera personalità, il tuo vero "io"; ed è proprio in questo campo che si manifestano per prime le debolezze e da cui il nemico otterrà il primo accesso in voi.

Ø      Se volete sorvegliare l'anima, dovete sorvegliare le labbra.

Ø      Ma se parlate con irritazione e in modo temerario o avventato, incontrerete la rovina. Le alternative sono chiarissime:

Ø      Se controllate la lingua, avrete protezione da Dio; ma se la lingua sfugge al vostro controllo e  non siete voi a dominare le parole che dite, la fine sarà la rovina. É talmente chiaro! Non vi sono margini indefiniti.

 

Il libro dei Proverbi è pieno di questi principi. Andate a Prv 21,23:

q      "Chi sorveglia [CEI = custodisce] la bocca e la lingua preserva l'anima dalla calamità [dispiaceri]."

Ø      Di nuovo, il campo vitale da proteggere è la bocca, e le alternative sono nero e bianco: non vi è una zona grigia.

Ø      Se sorvegli la bocca e la lingua, sorvegli anche la tua anima e la tua vita: SEI AL SICURO. Ma se manchi di farlo, l'alternativa è la calamità. La parola calamitá è fortissima, e sono convinto che la Bibbia la usi intenzionalmente. La mancata sorveglianza della lingua e delle labbra finirà per portarci alla calamità.

 

In Proverbi troviamo altri due passi particolarmente significativi sull'uso della lingua:

q      "Una lingua integra [CEI = dolce] è un albero di vita; ma la perversità della lingua [malevola] è una breccia nello spirito [ferita al cuore]" (Prv 15,4).

q      "Una lingua rassicurante è un albero di vita, ma la sua perversità stritola lo spirito" (NAS)

Perché la guarigione? – Dove la traduzione King James dice: "una lingua integra," la parola ebraica corrispondente dice, alla lettera: "la guarigione della lingua," che sta ad indicare con chiarezza che la nostra lingua è malata e può aver bisogno di guarigione.

Ø      Credo che la lingua di ogni peccatore necessiti di guarigione: infatti, proprio la lingua è un campo in cui il peccato si manifesta sempre, in ognuno di noi.

Ø      Vi sono campi in cui il peccatore può anche non offendere, ma la lingua è uno di quelli in cui ogni peccatore offende, e deve essere guarito.

Ø      "La guarigione della lingua è un albero di vita." Notate ancora la stretta relazione tra vita e giusto uso della lingua.

Ø      L'alternativa è "la perversità della lingua è una breccia nello spirito." Perversità qui significa "cattivo uso," e quindi: l'abuso della lingua è una breccia, una crepa nello spirito dell'uomo.

 

Molti ricevono pienezza e benedizione, ma questa fuoriesce dalla loro lingua.

Ø      Se volete contenere in voi, senza disperderla, la benedizione del Signore, è necessario che teniate uno stretto dominio sulla lingua. Una cosa è essere benedetti e ricevere grazie; ben altra cosa è contenere la benedizione, riuscire a mantenerla.

La guarigione della lingua è un albero di vita che porta vita a noi e agli altri. Agisce sia verso l'interno che verso l'esterno.

"Morte e vita sono in potere della lingua, e chi la ama [l'accarezza] ne mangerà i frutti" (Prv 18,21).

Le alternative sono sempre chiarissime: morte o vita; ed entrambe sono in potere della lingua.

Ø      Se la useremo nel modo giusto, sarà un albero di vita.

Ø      Ma l'uso sconveniente della lingua produrrà morte;

Ø      tuttavia, in qualunque modo la useremo, di una cosa potremo essere certi: ne mangeremo i frutti.

Ø      Ognuno mangia i frutti della propria lingua: se il frutto è dolce, mangeremo frutti dolci; se amaro, ci nutriremo di frutti amari. É così che Dio ha stabilito. 

 

            La lingua è il membro decisivo: morte e vita sono in potere della lingua.
[Modificato da MARIOCAPALBO 31/01/2012 11:43]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com