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MARIOCAPALBO
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07/03/2015
12:55
Ascolto,silenzio e servizio, nell'umilta' e nella disponibilita' dove lo sforzo non è pesantezza ma offerta gradita a DIO
........
SPUNTI DI RIFLESSIONE:
Ed ecco una voce che diceva:"Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo".
(
Mt
17, 5)
"
Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna" (
Gv
6, 68)L’ascolto della Parola esige da parte dell’uomo la virtù dell’umiltà, la disponibilità ad accoglier
e la ricerca del silenzio interiore. Ma l’ascolto deve tradursi in azione, invitando a scendere dal monte della contemplazione per lavorare, affaticarsi, soffrire e persino morire per il Regno.
Non cerco quel ch'è utile a me personalmente, ma quel ch'è utile a tutti, affinché tutti si salvino
(
1 Cor
10, 33)
Non essere vuota, o anima mia; non assordare l’orecchio del cuore con il tumultuare delle tue vanità. Ascolta anche tu: la Parola stessa ti grida di ritornare... Poni dunque la tua abitazione in Lui, anima mia, a Lui affida tutto ciò che da Lui ricevi. (
Confess.
4, 11)
Mettersi d'accordo all'ascolto della parola di Dio, l'avversario che mai supereremo perche cio' che è verita' è insuperabile dall'uomo.la Legge di Dio giudizio divino nel giorno in cui si apriranno i sigilli...cosa diremo allora?
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui,perché l’avversario non ti consegni al giudice e tu venga gettato in prigione
.(
Mt
5, 25)
"
gli uomini non vogliono fare ciò vuole la Parola di Dio
".
Eppure Dio ha fatto udire dal cielo la sua voce per educare l’uomo (cf.
Dt
4, 36), per accordargli felicità, prosperità e lunga vita (cf.
Dt
6, 2-3)
.
Chi si allea con Cristo deve attirare a Lui anche i fratelli, perché ne seguano l’esempio
.
È un altro l'avversario, che l'uomo stesso si rende avversario.Chi è dunque l'avversario? La Parola di Dio. La Parola di Dio è il tuo avversario.
Anzitutto badate a non lasciarvi tentare se non intendete ancora le Scritture sante; se le intendete, a non insuperbirvi; quello che non intendete, rimandate ad altri tempi con rispetto, e quello che intendete, tenetelo con sentimenti di carità. (
Serm.
51, 35)
Quando il nostro cuore viene calato nel riflesso della parola del vangelo ....sapremo cosa c'e' che non piace a Dio, cosa non piace a noi e ci si apre una speranza di uscire da iniquita' ambite dalla sola vanita'
Figlio mio, fa’ attenzione alle mie parole,porgi l’orecchio ai miei detti;non perderli mai di vista,custodiscili nel tuo cuore,perché essi sono vita per chi li trovae salute per tutto il suo corpo
.(
Pro
4, 20-22)
Il cristiano è invitato a
riflettere
sulla Bibbia
tu devi giudicare te stesso
e,
trovandoti distorto,
non lusingarti ma correggerti, diventando dritto
, in
modo che ti piaccia Dio
, il quale è retto.
In effetti, Dio, che è retto, non piace a chi è tortuoso
.
Vuoi che ti piaccia colui che è retto? Sii retto!
Giùdicati, non ti risparmiare
.
Ciò che giustamente in te ti dispiace,
In primo luogo dunque giudica te stesso e giudicati senza adulazione; successivamente giudica con amore anche il prossimo. Puoi infatti giudicare qualcosa solo sulla base di ciò che vedi. Può succedere, ad esempio, che tu veda la colpa di cui tu sei imbrattato; può succedere che lo stesso tuo prossimo ti confessi la sua colpa e manifesti all'amico ciò che teneva nascosto nel cuore. Giudica come vedi. Ciò che non vedi, lascialo al giudizio di Dio.
Quando poi giudichi, ama la persona, odia il vizio. Non amare il vizio per l'amore che devi all'uomo; non odiare l'uomo a motivo dei suoi vizi. L'uomo è tuo prossimo, il vizio è un nemico del tuo prossimo. Amerai veramente l'amico solo se e quando odierai ciò che all'amico nuoce. Se credi, farai questo, poiché
il giusto vive di fede
(
Ab
2, 4;
Rm
1, 17).
A noi è stata data la dolcezza delle Scritture per resistere in questo deserto della vita umana. (
Serm
. 4, 10)
La fame dell'anima è l'ascolto nel silenzio dell'energia rigeneratrice che arriva da DIO
Sta’ in silenzio davanti al Signore e spera in Lui
(
Sal
37, 7)
Il vero ascolto richiede un’assimilazione interiore della voce divina.
Il peccato che è a monte di qualsiasi altro peccato è quello di chiudere il cuore all’ascolto: è la durezza dei cuori, l’incomprensione che interrompe quel silenzio interiore (
silentium cordis
), che è la condizione necessaria per dialogare con Dio. Nel
Serm.
37, 1 Agostino invita al silenzio i suoi fedeli, perché nel silenzio preparino
un nido
nel quale accogliere degnamente la Parola di Dio. "Se l’anima è attenta, Dio si lascia vedere nella solitudine" (
In Io. Ev.
17, 11).
Dio ci parla:Parla tramite qualche elemento del mondo, come
ha parlato ai magi attraverso una stella (cf.
Mt
2, 2)
.
Che cosa è il parlare se non la manifestazione della volontà?
Parla tramite la sorte,
come ha parlato nella scelta di Mattia al posto di Giuda (cf.
At
1, 26).
Parla tramite l'essere umano, come attraverso il profeta. Parla tramite l'angelo,
come sappiamo abbia parlato ad alcuni dei patriarchi (cf.
Gn
22, 11)
,
dei profeti (cf.
Dan
14, 33) e degli Apostoli (cf .
At
5, 19-20)
.
Parla tramite una qualche creatura fatta di voce e di suono, come leggiamo e crediamo siano scese delle voci dal cielo, pur non vedendosi nessuno con gli occhi (cf.
Mt
3, 17)
.
Infine all'uomo stesso Dio parla, non esternamente tramite le sue orecchie o gli occhi,
ma interiormente, nell'anima, in varie maniere
:
o in sogno, come è scritto che parlò a Labano l'arameo, perché non facesse alcun male al suo servo Giacobbe (cf.
Gn
31, 24)
,
e al faraone per annunciargli sette anni di abbondanza e altrettanti di carestia (cf.
Gn
41, 1-7).
Oppure inebriando lo spirito dell'uomo, ciò che i greci chiamano estasi, come a Pietro, mentre era intento alla preghiera, apparve un recipiente, che veniva calato dal cielo, pieno di simboli dei pagani che avrebbero creduto (cf.
At
10, 10-16)
;
o infine nella stessa mente, quando ciascuno intuisce l'autorità o la volontà di Dio, come Pietro da quella stessa visione conobbe, riflettendo fra sé, quanto il Signore voleva che facesse (cf.
At
10, 19).
Nessuno può conoscere ciò che Dio vuole, se interiormente non risuona un certo tacito grido della verità.
Il Signore non si fa sentire alle orecchie del corpo in maniera più forte che nel segreto del pensiero, dove Lui solo ascolta, dove Lui solo è udito. (
Serm.
12, 3)
,
nessuno vi inganni con cibi avvelenati, anche se ancora avete bisogno di essere nutriti di latte (cf.
1 Cor
3, 2;
Eb
5, 12-14)
.
Camminate ora con perseveranza nella fede della verità (cf.
2 Tess
2, 12),
perché a tempo determinato e opportuno possiate arrivare alla visione della stessa verità (Cf.
Tt
1, 1-2).
Come dice l'Apostolo:
Mentre viviamo nel corpo siamo pellegrini lungi dal Signore; camminiamo infatti nella fede e non nella visione
(
2 Cor
5, 6-7).
La fede in Cristo conduce alla visione del Padre. Perciò il Signore dice:
Nessuno viene al Padre se non per me
(
Gv
14, 6-10).
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