00 27/09/2014 19:24
Si ami la vita, ma si scelga la vita


Preghiera

Oh, se sentissimo fino a gemere la nostra condizione di pellegrini e non amassimo il mondo; se con animo filiale non cessassimo di bussare alla porta di colui che ci ha chiamati! (In Io. Ev. 40, 10)

Lettura

Si ami la vita, ma si scelga la vita

Non ne facciamo oggetto di critica né di biasimo anche se viene amata questa vita. Questa vita si ami tuttavia in modo che non ci sia peccato nell’amore di essa. Si ami la vita, ma si scelga la vita. Mi rivolgo a quanti amano la vita e dico: C’è qualcuno che desidera la vita? Anche con il silenzio tutti rispondete: Chi è che non desideri la vita? Proseguo con quel che aggiunge il Salmo: C’è qualcuno che desidera la vita e brama di gustare giorni felici? Si risponde: Chi è infatti che non desideri la vita e che non brami di gustare giorni felici? Se, dunque, vuoi vivere e gustare giorni felici, dato che questo costituisce una ricompensa, fa’ attenzione all’opera che vale questa ricompensa: Preserva la tua lingua dal male. Così è detto più avanti nel Salmo: C’è qualcuno che desidera la vita e brama di gustare giorni felici? Aggiunge: Preserva la tua lingua dal male e le tue labbra non dicano il falso: allontànati dal male e fa’ il bene (Sal 33, 15). Dillo ora: voglio. Chiedevo: vuoi la vita? Rispondevi: La voglio. Chiedevo: Vuoi gustare giorni felici? Rispondevi: Voglio. Preserva la tua lingua dal male. Dillo ora: Voglio. Allontanati dal male e fa’ il bene. Di’: Voglio! Ma se questo vuoi, realizza l’opera e ti affretti verso la ricompensa. (Sermo 297, 3.4)

Per la riflessione

Aspra la via della morte, irta di spine, ma, avendone fatto il percorso la Pietra [Cristo], tali spine sono rimaste triturate da passi di pietra. (Sermo 297, 2.3)

Pensiero agostiniano

Amore, parola dolce, ma realtà ancora più dolce. (In 1Io. Ep. 8, 1)