00 09/09/2014 19:04
Non temere la venuta del Signore in te



Preghiera

O Signore mio Dio, o Signore Dio nostro, rendici felici di te affinché arriviamo fino a te. Non vogliamo esser beati in virtù dell’oro o dell’argento o di poderi; non vogliamo esser felici per questi beni terreni pieni di vanità e transitori della vita caduca. (Sermo 113, 6)

Lettura

Non temere la venuta del Signore in te

Non è angusto il cuore del credente, per colui per il quale fu angusto il tempio di Salomone. Salomone stesso ebbe a fare quest’affermazione mentre lo stava costruendo: Se il più eccelso cielo non ti può contenere(2Cr 6, 18).Tuttavia santo è il tempio di Dio, che siete voi (1Cor 3, 17).Noi infatti, dice in un altro passo, siamo il tempio del Dio vivo. E come se gli si dicesse: "Come lo dimostri?", soggiunge: Come è scritto: Abiterò in mezzo ad essi (2Cor 6, 16). Se un qualche importante personaggio ti dicesse: "Abiterò presso di te", tu che cosa faresti? Se la tua casa è molto piccola, senza dubbio rimarresti sconcertato, addirittura ti spaventeresti, desidereresti che la cosa non avvenisse. Non vorresti infatti essere in imbarazzo nell’accogliere quella persona importante, per la cui venuta la tua misera casa non sarebbe sufficiente. Non temere la venuta del tuo Dio, non temere il desiderio del tuo Dio. Non ti limita quando verrà; anzi venendo ti dilaterà. Infatti, perché tu sappia che ti dilaterà, ha promesso non solo la sua venuta: Abiterò in mezzo ad essi, ma [ha promesso] anche esplicitamente che ti dilaterà, aggiungendo: E camminerò (2Cor 6, 16). Se ami, vedrai questa dilatazione. Il timore porta con sé il castigo (1Gv 4, 8), perciò porta le angustie; e per questo, al contrario, l’amore porta la dilatazione. Guarda la dilatazione della carità: Poiché l’amore di Dio è stato diffuso -dice - nei nostri cuori (Rom 5, 5). (Sermo 23, 7)

Per la riflessione

Verremo -dice - a lui io e il Padre. A colui certamente che, come ha detto sopra, lo ama, obbedisce ai suoi comandi, osserva la sua legge, ama Dio, ama il prossimo. Verremo - dice - a lui e rimarremo presso di lui (Gv 14, 23). (Sermo 23, 6)

Pensiero agostiniano

Amate la giustizia e sarete voi il tempio di Dio. (En. in Ps. 64, 8)