00 23/09/2012 09:35
secondo San Luigi Maria Grignion de Montfort

Che cos'è la consacrazione a Maria?

Sappiamo bene quanto sia utile uno stampo!

Esso raccoglie l'impasto degli ingredienti e, senza sciuparli o alterarli, dà loro una forma perfetta, che con le nostre mani non avremmo mai potuto ottenere.

Grazie allo stampo, gli ingredienti si trasformano in un magnifico dolce...

 

Ma perchè parlare della consacrazione a Maria incominciando da uno stampo?

 

 

Perchè la Madonna, proprio come il più perfetto degli stampi, ha dato forma a Gesù: gli ha trasmesso i suoi lineamenti, gli ha insegnato a muoversi, a camminare, a parlare... e Gesù - il Figlio di Dio! - è stato ben felice di lasciarsi plasmare da una Madre così incomparabile...

Ecco allora l'idea che sta alla base della consacrazione alla Madonna: se noi ci consegniamo a Maria e le consentiamo di essere la nostra  Regina, Signora e Padrona, ella plasmerà la nostra anima, educherà il nostro cuore e guiderà la nostra vita...

Allora, calandoci anche noi in questo meraviglioso stampo, saremo resi simili a Gesù


Ma... come si fa

la consacrazione a Maria?

E' molto semplice!

 

Prima di tutto devi comprendere bene che cosa significa "consacrazione a Maria": significa affidarsi a lei e consegnarle gli «ingredeinti» della nostra vita (il nostro cuore, la nostra volontà, i nostri pensieri...) affinchè Ella li fonda nella Volontà di Dio e ci plasmi a immagine di Gesù.
 

 

Poi, facendo attenzione alle parole che diciamo, pronunciamo questa semplice formula:

 

Sono tutto tuo e tutto ciò che è mio è tuo.
Ti accolgo con tutto me stesso.
Dammi il tuo cuore, o Maria!

Questo è il testo originale in latino, ispirato al Vangelo di Giovanni:Totus tuus ego sum et omnia mea tua sunt. Accipio te in mea omnia. Praebe mihi cor tuum, Maria.
 

 

 


E come si vive durante la giornata

la consacrazione a Maria?
Devi impegnarti, con attenzione e gioia, a fare tutte le tue azioni per mezzo di Maria, con Maria, in Maria e per Maria: ma che cosa vuole dire tutto questo?

 Fare tutto per mezzo di Maria significa lasciarsi prendere per mano da Maria, e lasciarsi ispirare da lei, che certamente suggerirà al nostro cuore quello che dobbiamo fare e come lo dobbiamo fare; se poi ti ricordi di ripetere spesso: «Maria, cara Madre, desidero fare quello che piace a te», il tuo cuore progredirà in fretta nell'amore per Maria e per Gesù!
  

 

Fare tutto con Maria significa guardare a Maria come al nostro meraviglioso modello e chiedersi, prima di compiere un'azione: «Come l'avrebbe fatta Maria? Che cosa farebbe al mio posto?»
... e cercare di imitare le sue meravigliose virtù, specialmente la sua fede, la sua umiltà e la sua purezza.
  
 Fare tutto in Maria significa una cosa meravigliosa! Gesù, nei mesi che precedettero la sua nascita, «abitò» in Maria, vicino al suo Cuore Immacolato, e in questa dimora trovò il suo Paradiso Terrestre! Anche tu chiedi a Maria di essere accolto nel suo Cuore Immacolato, e di potervi abitare! Allora vivrai in una fortezza sicura e invincibile!
  
 Fare tutto per Maria infine significa comportarsi come quei servi fedeli che fanno di tutto per onorare la loro Regina! Dunque fare tutto per Maria significa difenderla quando viene disprezzata e derisa, pregarla e lodarla (specialmente con il Santo Rosario!), e cercare di farla conoscere e amare
Ma non è difficile tutto questo?

Sì, sarebbe molto difficile fare tutto questo con le sole proprie forze. Ma tu hai un'alleata al tuo fianco. Sai chi è ? E' proprio la Madonna, che vuole aiutarti in questo cammino di santità! Perchè la Madonna non è soltanto la graziosa statuetta che ammiriamo nel presepe... è una perosna viva, attenta e sempre "al lavoro" per il bene dei suoi figli! Anche se non la vedi, la Madonna è certamente al tuo fianco. Se anche non ti appare e non ti parla come ha fatto con i Pastorelli di Fatima, è però certo che depone nel tuo cuore tante buone ispirazioni, ti aiuta con tante grazie e, quando la interroghi, ti fa capire sempre che cosa è bene fare. Prova....


Chi ha ideato la consacrazione a Maria?

Il primo ad affidarsi alla Madonna fu proprio Gesù, che volle essere addirittura generato, nutrito e allevato da lei. Ancora Gesù insegnò l'affidamento alla Madonna quando dalla croce le consegnò il suo discepolo prediletto, l'apostolo Giovanni! E, nella storia della Chiesa, chissà quanto santi noti e sconosciuti si sono affidati alla Madonna per imparare ad amare Gesù...

 

Ma il santo che creò una vera e propria dottrina sulla consacrazione alla Madonna fu il francese San Luigi Maria Grignion de Montfort (1673 - 1716)

 

 

Sacerdote e instancabile missionario lungo le strade di Francia, egli fu illuminato da un'idea semplicissima e geniale: se Dio per scendere sulla terra ha voluto avere bisogno di Maria, questo significa che Maria è la via che unisce il cielo e la terra; dunque, se noi vogliamo salire dalla terra al cielo, percorreremo ancora la stessa via, che è Maria!

E come in Maria si è formato Gesù, così anche noi, consegnandoci a Maria, saremo formati da lei nel modo più possibile somigliante a Gesù.

Da allora in poi, molti amici di Dio si sono ispirati alla dottrina del Montfort e si sono consacrati alla Madonna. Uno di questi... sai chi è?
E' il Papa Giovanni Paolo II, che aveva scelto come motto proprio Totus Tuus, cioè le due parole con le quali inizia la preghiera del Montfort...

Ricordi lo stemma di Giovanni Paolo II? La grande M sta per Maria, e richiama la sua consacrazione alla Madonna!
Scrivi anche tu il nome di Maria nel tuo cuore, e lasciati illuminare da lei per tutta la tua vita!