00 26/03/2012 19:09

I Mass Media 

La società comune è stata a lungo tenuta all'oscuro di questo fatto, perché molte persone a livello individuale sono credenti devoti, e dapprima il programma dei secolaristi non è stato rivelato pienamente.

Ø      Ma con la rivelazione di quei piani, le principali associazioni professionali - come l'Associazione Nazione dell'Istruzione, l'Associazione Americana dei Medici, quella dei Bar e altre hanno dimostrato di sostenere volentieri quel programma. L'atteggiamento implicito dei loro leader è questo:

Ø      "I singoli medici, legali o insegnanti possono anche essere dei credenti, ma la loro fede è cosa puramente privata e non dovrebbe influenzare la linea di condotta pubblica."

Ø      Tuttavia, la maggiore evidenza del trionfo della mentalità secolarista la troviamo dei mezzi di comunicazione pubblici e privati.

Si scherzata sul fatto che Dio e la maternità fossero due cose inattaccabili. Ma negli ultimi decenni entrambi sono diventati assai vulnerabili. 

Oggi i mezzi di comunicazione sono saturi di propaganda anti-religiosa, e anti-cattolica in particolare.

Ø       La fede religiosa, spesso incorporata nella figura di uomini del clero, è messa in ridicolo o fatta apparire insana e deformante, mentre gli scettici sono trattati come eroi morali.

Ø      La fede spesso è trattata come segno di insicurezza, o del fatto di essere disperatamente demodé, mentre il dubbio è segno di intelligenza e di coraggio.

Ø      Allo stesso modo, per diverse generazioni di professori universitari, la perdita della fede da parte di uno studente mentre frequentava la scuola è stata considerata un segno della sua capacità di pensare veramente.

I mass media sono l'istituzione educativa che ha l'influenza maggiore sulla società moderna.

Ø      Se propagano, come in realtà stanno facendo, una combinazione di messaggi antireligiosi e edonistici, la loro influenza estromette buona parte di quanto le famiglie e la scuola religiosa hanno tentato di formare.

Ø      Ora ci troviamo di fronte alla gravissima situazione in cui la maggior parte della gente, perfino i membri delle Chiese, posseggono, senza neppure saperlo, un modo essenzialmente umanistico di considerare il mondo, un modo che i media hanno fatto apparire normale e naturale. 

Lo Svago 

Il grado al quale lo svago per la gente è saturato con valori pagani è qualcosa che neppure i cristiani devoti spesso riescono a riconoscere.

Ø      Star della musica Pop come le Sex Pistols e Alice Cooper, gli innumerevoli film e programmi televisivi e l'industria libraria glorificano la combinazione sesso-violenza, e predicano uno stile di vita del tutto edonistico.

Ø      Le "star" che si guadagnano l'adulazione pubblica, in particolare dei giovani, si servono di quel prestigio per denigrare l matrimonio e la famiglia e per glorificare l'assunzione di droga.

Le deviazioni sessuali di ogni tipo sono festeggiate, e quanti le praticano sono trattati come coraggiosi profeti. 

Nel Governo 

Oggi lo stesso Secolarismo penetrante permea anche il Governo. A tutti i livelli di Governo i funzionari si servono dei loro diversi gradi di autorità e di potere per promuovere fini fondamentalmente secolari.

Ø    I giudici rilasciano decisioni che interpretano l'idea della libertà nel modo desiderato dai secolaristi. Ad esempio, il diritto costituzionale all'aborto.

Ø    I burocrati, nei campi educativo e della sanità  si muovono verso una situazione in cui solo le istituzioni completamente secolarizzate ricevono qualche tipo di sostegno pubblico, mentre le altre vengono praticamente portate all'estinzione.

Ø    I programmi governativi di ogni tipo, ma in particolare in relazione all'educazione sessuale tendono, in modo del tutto deliberato, a far indebolire la famiglia.

Ø     Infine, e in modo del tutto sinistro, i funzionari pubblici sono sempre più impegnati all'idea che il controllo della popolazione e della qualità della vita portano con sé un potenziale immenso per il controllo della vita umana.  

La penetrazione nel Governo della mentalità secolare non è cosa accidentale, perché sin dal 18° secolo i secolaristi hanno mirato ad uno Stato illuminato quale mezzo principale per la riforma della società, e particolarmente per contrapporsi all'influenza religiosa.

Ø      Le scuole pubbliche, quali agenzie statali, esistono proprio a questo scopo.

Ø      Il potere enorme dello Stato moderno viene consapevolmente usato per vari progetti di ingegneria sociale, basati tutti su presunzioni secolariste. L'uomo e la società devono essere totalmente rifatti, secondo una matrice secolarista.

Ø      Nel sistema democratico, teoricamente ogni Governo, attraverso il sistema di votazione democratico, è responsabile verso il popolo, e i raggruppamenti dei pubblici funzionari eletti includono una percentuale elevata di persone che sono membri delle Chiese, alcuni dei quali assai devoti. La loro influenza tuttavia è gravemente limitata.

Ø      In primo luogo è limitata dal fatto che i funzionari eletti pubblicamente - e persino il Presidente - in pratica trovano difficilissimo controllare le varie agenzie governative che nominalmente si trovano sotto la loro giurisdizione. I loro limiti, tuttavia, derivano ancor più dal fatto che tanti politici, credenti religiosi a livello personale, hanno inghiottito la definizione secolare del loto ruolo. 

Negli ultimi decenni, innumerevoli uomini politici hanno detto: "Personalmente sono contrario all'aborto, ma non posso imporre agli altri il mio punto di vista."

Ø       I credenti hanno subito un lavaggio del cervello e si sono ritrovati a pensare di non avere il diritto di lasciarsi guidare da quelle convinzioni in campo politico, anche se poi gli umanisti secolari desiderano profondamente imporre le loro idee agli altri, cosa che fanno di continuo.

Ø      È triste che in America degli esponenti politici cattolici se ne escano a dire di non essere guidati da convinzioni religiose.

Ø      Un esempio ancor più drammatico fu quello del Presidente Jimmy Carter, un Battista indubbiamente sincero, cristiano nato di nuovo, che almeno in parte si è guadagnato il sostegno elettorale perché era ritenuto un forte credente.

Ø      Si circondò tuttavia di aiutanti e consiglieri la maggior parte dei quali parevano di tendenze del tutto secolari; e sarebbe difficile indicare un solo punto importante in cui la religione del Presidente abbia influenzato in modo concreto la sua politica. 

Un ultimo campo di importante influenza secolare, che passa spesso inosservato, è quello chiamato "movimento del potenziale umano", che si propone di affermare che la gente ha il diritto di trovare se stessa e di realizzarsi.

Ø      Esso ha innumerevoli manifestazioni ed ha arrecato tanto danno e prodotto tanto male alle Chiese. Mentre il movimento di solito non è apertamente laico, non lascia però alcuno spazio a Dio. 

In ultima analisi, gli stessi credenti sono in gran parte da biasimare per questo stato di cose, per aver permesso che accadessero.

Ø      I credenti in generale, e i cattolici in particolare, si sono dimostrati compiacenti, timidi e passivi - lenti a riconoscere quando le loro convinzioni erano minacciate, e persino ancor più lenti nel rispondere.

Cinquant'anni fa il secolarismo, pur essendo già influente, non aveva grandi armi e temeva ad attaccare pubblicamente la religione.

Ø     Ma una volta che i secolaristi hanno realizzato lo stato di confusione e di debolezza della religione, è stato naturale dare la scalata coi loro attacchi. 

La prima rata di questo esperimento ebbe inizio quando notarono la distinzione tra secolarismo come filosofia e secolarismo come fatto di vita, e alcuni cristiani ritennero che il primo era cattivo e il secondo buono.

Ø      Ad ogni buon conto è qui che si trova la radice del problema. Il presente indebolimento della religione organizzata e la vulnerabilità di tanti credenti alla propaganda secolare sono direttamente rintracciabili dalla loro semplice mondanità.

Ø      Valendosi dei frutti di una società prospera e materialista, si sono ritrovati comodi e infiacchiti, incapaci di riconoscere che nel mondo vi è qualcosa di gravemente sbagliato. 

Gli attacchi alla religione, inclusa la possibilità di freni legali alla libertà religiosa, nei prossimi anni probabilmente continueranno e magari aumenteranno.

Ø      Abbiamo ancora la possibilità di controbattere a questi attacchi per mezzo di un impegno che deve essere ampiamente ecumenico, ma che è reso difficile dal grado di influenza secolare già esistente nelle stesse Chiese.

Ø     Le Chiese meno secolarizzate dovrebbero mostrare alle altre il cammino.

Ø     Più importante ancora, i credenti genuini - per distinguerli da quanti frequentano la Chiesa per abitudine - dovranno definire con precisione, sempre più e sempre meglio, quali sono le differenze importanti tra loro e le loro convinzioni, e i non credenti.

Potranno doversi abituare a vivere in un modo che il mondo che li circonda potrà trovare strano e bizzarro, e che potrà esigere decisioni quasi eroiche.

Ø      Può tornare il giorno in cui, come ha detto Cristo, coloro che perseguitano i Suoi seguaci penseranno di fare qualcosa di giusto e virtuoso.

 

 

Dalla Rivista: New Covenant, Giugno 1980