00 08/02/2012 16:34

Chiesa e rinnovamento

indice

BRASILE – Evangelizzazione con i Media 

(Dal Notiziario ICCRS n. 5 del 2006)[1]

 

 

Il RCC nel mondo:

 

BRASILE - Evangelizzazione con i media

 

di Reinaldo Beserra dos Reis

 

 

Sin dai primi inizi il RCC in Brasile capì l’importanza dei media nel processo di evangelizzazione e di diffusione dei pensieri e valori cristiani.

 

è Il RCC è impegnato nella proclamazione kerygmatica della Buona Novella di Cristo, mediante la potenza dello Spirito Santo.

è Nel contempo, consapevole della grande importanza dei media oggi, il RCC ha sempre avuto grande interesse per i “media come stampa, cinema, radio, televisione e simili, che per la loro stessa natura possono raggiungere e influenzare, non  solo gli individui, ma le masse e l’intera società umana, e che possono quindi essere giustamente chiamati i media della comunicazione sociale”. (2)[2]

 

MEDIA RELIGIOSI

 

Col RCC il Brasile ha affrontato una vera esplosione nel campo dei media religiosi. Negli anni settanta le nostre diocesi furono invase da giornali, bollettini e  riviste cattolici. Anche radio e televisione cominciarono a essere usati per l’evangelizzazione cattolica.

 

è Uno dei pionieri del RCC Brasiliano fu il Gesuita P. Eduardo Dougherty, che fondò una importantissima comunità carismatica: La Association of the Lord Jesus, che dal 1981 produce programmi cattolici per la TV.

Dal 1999 la stessa Associazione ha il proprio canale: “21st century Television” – con lo scopo speciale della formazione integrale dell’uomo per permettergli l’ accesso a tanta informazione, cultura, istruzione, etica e spiritualità.

 

è La “21st century Television” ha anche  un ottimo know-how della produzione teatrale. I suoi programmi sono stati trasmessi da altri importanti canali TV Brasiliani e perfino negli Stati Uniti, Europa, Asia, Africa e America Latina.

 

è Altro pioniere del RCC in Brasile è il Salesiano P. Jonas Abib, che nel 1974, con un gruppo di giovani, fondò la Comunità “Cançao Nova”, che è oggi uno dei canali più importanti in Brasile, perfino tra i media secolari.

 

Lo scopo principale di Canção Nova è evangelizzare attraverso i mass media: TV, radio, Internet e anche attraverso altri prodotti; video, audio, libri, cd e altri materiali.

Canção Nova Radio iniziò il 25 marzo 1980 e nei suoi programmi la comunità evangelizza senza pubblicità, offrendo al suo pubblico informazione, cultura, istruzione e formazione spirituale.

 

è Canção Nova TV cominciò a funzionare in Brasile l’8 dicembre 1989, e oggi ha 5 centri di produzione in diverse città del paese. Il canale della comunità raggiunge tutto il territorio brasiliano e anche altre parti del continente americano, Europa Occidentale, Nord Africa e Medio Oriente.

Il sito web della Comunità Cançao Novawww.cancaonova.com,  ha circa 2,000,000 di visite al mese e ha portato la Parola di Dio in molte parti del mondo.

 

Sin dal 1966 il RCC Brasiliano – tramite il Consiglio Nazionale - ha iniziato l’organizzazione del Ministero con i Mass Media, per offrire formazione e orientamento adeguati alle proprie equipe regionali e diocesane, e aiutare inoltre le principali e diverse iniziative del Rinnovamento nei media (inclusi i Congressi Nazionali dei media del RCC).

 

ATTIVITÀ DEL MINISTERO DEI MASS MEDIA

 

Oggi, le più importanti attività svolte dal Ministero dei Mass Media sono:

a)      La “Renewal Magazine”, pubblicazione ufficiale del Comitato Nazionale del RCC (pubblicata ogni 2 mesi, dal 2000).

b)      Il sito web del RCC (www.rccbrasil.org.br ), in funzione, ma ancora in sviluppo.

c)       Due programmi settimanali sulla “Televisione del 21 Secolo”: Il Rinnovamento delle Famiglie e il Rinnovamento in Azione; Un  programma settimanale sulla Canção Nova TV: Celebrare la Pentecoste

 

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico, come Chiesa, “si sentirebbe colpevole davanti al Signore se non utilizzasse questi mezzi potenti che l’ingegno umano rende ogni giorno più perfetti.

É attraverso di essi che proclama “dai tetti” il messaggio di cui è custode.”(3)[3]  “Nella società, la Chiesa non può restare isolata”. (4)[4]

 

Lo Spirito Santo, che soffia dove vuole, garantisce sempre che la Buona Novella della Salvezza raggiunga i confini del mondo, come vuole il Signore. Amen!

 

 


 


[1] Notiziario ICCRS – Palazzo San Callisto, 00120 Città del Vaticano.  www.iccrs.org – e-mail info@iccrs.org

 

[2] 2  Vaticano II, “Inter Mirifica” Decreto, 1.

 

[3] 3     PAOLO VI, in “Evangelii Nuntiandi”, n. 45

 

[4] 4  Vescovo JOHN FOLEY, Presidente del Pontificio Consiglio per la Comunicazione Sociale, 10 ottobre 2006, all’inaugurazione del 1° Congresso Internazionale delle Stazioni Televisive Cattoliche a Madrid, Spagna.