00 07/02/2012 12:09
capitolo decimo

Capitolo Decimo

 

 

NON DARTI PER VINTO: IL SIGNORE TI GUIDERÀ

 

 

 

L’importanza degli incontri di preghiera

 

Un’ultima parola sugli incontri di preghiera carismatica. Per il modo in cui essi si presentano nel Rinnovamento nello Spirito Santo, sono diversi da tutti gli altri. La loro diversità sta nel fatto che, sia le guide sia il gruppo, cercano di arren­dersi al Signore Gesù per mezzo della guida dello Spirito Santo. Per questo potete scoprire in essi freschezza, elementi di vita e di spontaneità. Qui non c’è nulla di stabilito, di strutturato. Si viene presi dallo Spirito. E questo è motivo di molti alleluia. Lode, e ancora lode al Signore, è la cosa che prevale.

 

 

Non tutto è subito chiaro

 

     Forse ciò che ti accade la prima volta che ti rechi ad uno di questi incontri può non corrispondere alla descrizione ap­pena letta. Magari l’incontro non ti soddisfa. Puoi trovare che le lingue ti confondono. Puoi provare disagio quando qual­cuno si alza per parlare in profezia e magari dichiarare: "II Si­gnore dice!"

     Puoi non capire cosa stia accadendo quando qualcuno dà un’interpretazione. E ti poni interrogativi sulla guarigione e sulle preghiere di guarigione. In un primo tempo può darsi che tu decida di non tornarci più.

 

     Sono in molti ad averlo fatto. "Non fa per me," hanno detto.

 

     Ma altrettanti sono poi tornati. Vedi, se davvero stai cer­cando il Signore, sarà Lui stesso a riportarti con dolcezza. Ti porterà al gruppo giusto nel posto giusto. Hai bisogno di im­parare molte cose. Non le imparerai tutte subito. Il battesimo  nello Spirito Santo ti introdurrà nella vita dello Spirito e a cam­minare poi nello Spirito. Se vuoi scoprire cosa sia tutto questo, devi essere aperto all’inseguimento. E in massima parte il Signore ti insegnerà per mezzo di un buon gruppo di preghiera. Non darti per vinto, non ci rinunciare. II solo fatto che tu abbia letto questo libro è la prova che il Signore ti ha chiamato a ricevere la Sua promessa: il dono dello Spirito Santo.

 

 

Ma hai cominciato a vivere aiutato dallo Spirito

 

     Ovviamente questo libro lascia in sospeso tante domande. Non pretende di illustrarti l’intera scena, ma solo una breve presentazione schematica di cosa sia tutto questo! La maggior parte dovrai scoprirla tu stesso per mezzo dell’esperienza per­sonale, con la luce dello Spirito che ti guida.

 

    Devi scoprire come si vive nello Spirito, come si cammina nello Spirito. Non scoraggiarti per queste espressioni. Non c’è niente di fantasmagorico. È ciò che dovrebbe essere la vita cri­stiana normale, quando essa è vissuta in unione a Gesù per mez­zo della potenza del Suo Spirito Santo.

 

     Oggigiorno, nel mondo intero, migliaia e migliaia di persone comuni, di tutte le estrazioni sociali, sono entrate in questo grande Rinnovamento cristiano. Cattolici e Battisti, Luterani, Metodisti ed Episcopaliani, Congregazionalisti e Presbiteriani. Uomini e donne provenienti da tutte le chiese cristiane affer­mano che Gesù Cristo è il Signore della loro vita, per mezzo della forza e della potenza dello Spirito.

 

 

Una santità che cresce nella lotta

 

     Un'ultima parola anche sul battesimo nello Spirito Santo. In esso non c’è niente di magico. Non porta ad una santità istantanea. Se pensi ad esso come ad una grande iniezione di santità che ti stabilisca per sempre su di un felice binario di alleluia, ti sbagli. Dio non ci usa mai come burattini. Il tuo intelletto, la tua libera volontà, il tuo sforzo e la tua collabo­razione, tutto rientra in questa esperienza. Come cominci a vi­vere la vita nello Spirito, scopri cos’è la guerra spirituale. Ac­quisti una intuizione più profonda della Croce di Gesù e di co­me questa ti introduca nella potenza e nella vittoria della Sua Risurrezione. Impari che ci sono ancora molte crisi, molte ten­tazioni e frustrazioni nella tua vita. Ma anche impari che ora hai il potere di affrontarle e superarle. Impari a vivere con mag­gior profondità e ricchezza ogni momento della tua vita.

 

    Impari cosa intendeva Gesù quando ti ha detto: "Sono venuto perché tu abbia la vita, e l’abbia in abbondanza."

 

            "Mio Dio, cosa mi manca? Di cosa ho bisogno?"

            "Vieni, Signore Gesù, Vieni!"