00 07/02/2012 11:59
capitolo quarto

Capitolo Quarto

 

 

RAFFORZATI CON POTENZA

 

PER MEZZO DEL SUO SPIRITO

 

 La preghiera di Paolo

 

 

Ora voglio condividere con te un bel passo datoci da San Paolo. Lo troverai nella lettera agli Efesini, 3,14.

 

"Per questo, io piego le ginocchia davanti a! Padre, dal qua­le ogni paternità nei cieli e sulla terra prende nome.

A Lui chiedo di usare verso di voi la Sua gloriosa e immen­sa potenza,

e di farvi diventare spiritualmente forti nell’uomo interio­re, con la potenza del Suo Spirito. Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori, e così, radi­cati e fondati nell’amore, potrete comprendere, con tutto il popolo di Dio,quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo, che sorpassa ogni conoscenza; e sarete pieni di tutta la ric­chezza di Dio."

 

 

Per essere rafforzati con la potenza dello Spirito

 

     È questa la preghiera di Paolo rivolta a Dio Padre, una pre­ghiera magnifica, non solo per gli Efesini, ma anche per tutti noi. E per te, proprio in questo momento. Immagina Paolo in­ginocchiato, che loda e adora il Padre, riconoscendo che egli è il Padre di tutti noi, di ogni famiglia nei cieli e sulla terra. Ha poi l’audacia di accostarsi alle ricchezze della gloria di Dio per chiedere che siamo rafforzati con la potenza del Suo Spirito nel nostro uomo interiore.

 

 

I risultati: Cristo abita nel nostro cuore

 

    Osservate ogni frase. Spiritualmente forti con la potenza. Paolo parla di una grande forza e potenza. Non sta offrendoci una preghiera debole e anemica: egli non sta limitando il de­siderio di Dio di renderci forti e potenti. Ecco perché egli va oltre, e chiede che questo venga fatto nel solo modo in cui può essere fatto: per mezzo del Suo Spirito. I risultati di questo raf­forzamento per mezzo dello Spirito Santo sul nostro essere in­teriore sono belli. Vanno al di là del nostro pensiero e della no­stra capacità di immaginare che Cristo possa abitare nel nostro cuore per mezzo della fede. Con questo Paolo inten­de la presenza di Cristo nel nostro cuore per mezzo di una fede viva e dinamica, una fede che renda Cristo vivo nella nostra vi­ta. Gesù è vicino. Gesù è presso di noi. Egli è più di questo. É vivente per te.

 

 

Radicati nell’amore

 

     La preghiera di Paolo cresce di intensità. Trabocca. Afferra la profondità e la grandezza. Con lo Spirito che opera in noi e ci rafforza, Cristo abiterà nel nostro cuore. Noi saremo radi­cati e fondati nell’amore. L’amore diventa dominante nella no­stra vita. D’un tratto abbiamo la potenza di capire l’amore di Cristo, la sua ampiezza e lunghezza, altezza e profondità. Paolo dice che esso va al di là della nostra capacità di capire. Esso sorpassa la conoscenza umana, ma per mezzo dello Spirito pos­siamo conoscerlo. E l’incredibile conclusione di questa preghie­ra è che potremo essere pieni di tutta la ricchezza di Dio...

 

     Fate vostro questo concetto. Dio vuole riempirci di Se Stesso.

Se volete un’idea dell’opera dello Spirito Santo, la trovere­te in questo passo. É incredibile. Potremmo essere inclini a non crederci, ma Paolo termina la preghiera dicendo:

 

"A Dio, che in tutte le cose può fare molto di più di quanto noi possiamo domandare o pensare, e che già agisce in noi con potenza, a Lui sia gloria, per mezzo della chiesa e di Gesù Cristo, in ogni tempo e per sempre. Amen."

 

 

Lui vuole essere potente in te

 

      É per mezzo della potenza dello Spirito Santo che Dio può fare tutto questo per noi. Ed Egli può fare molto di più di quel­lo che chiediamo o pensiamo. Vedi, siamo talmente piccoli nel nostro modo di pensare, che facciamo piccolo anche Dio. Poi­ché siamo piccoli nel nostro modo di pensare Dio, siamo piccoli anche nel nostro chiedergli di fare grandi cose dentro di noi.

 

      Ma tu cerca di capire questo: Dio vuole essere grande in te. Vuole essere potente in te. Se tu non hai sperimentato questo, non è colpa tua. Sta a te reclamare la Sua potenza, la Sua forza. Vuoi lasciarlo provare?

 

      Puoi dire: "Bene, io ci ho provato!"

      E va bene, ci hai provato. Ma hai lasciato provare Lui? Non è la tua potenza che farà tutto questo. Ma la Sua. E per mezzo dello Spirito Santo.

 

      Fai tua la preghiera di Paolo. Tendi la tua mano verso il Padre.

      Renditi conto di ciò che egli vuole fare per te, per mezzo del Suo Spirito Santo. Vuol rendere vivo Gesù nella tua vita. Vuol portare la tua ‘fede ad essere viva in Cristo. Chiedigli che la potenza dello Spirito sia radicata e basata nell’amore. Pensa alla vastità e alla grandezza dell’amore di Cristo per te. Chiedi che ti faccia perdere in quest’amore. Osa chiedere di essere riempito della pienezza di Dio. Nei prossimi giorni torna su questa preghiera.