00 07/02/2012 11:57
capitolo terzo

Capitolo terzo

 

 

L’AIUTO VERRÀ

 

 

Nel vangelo di Giovanni, capitolo 15, versetto 26, Gesù dice:

 

"L’Aiuto[1] verrà: Io vi manderò lo Spirito di Verità che proviene dal Padre e vi parlerà di Me."

 

     Non è grandioso sapere che abbiamo un Aiuto Promessoci dallo stesso Gesù Cristo? Inviatoci dal Padre? Perché? Perché ci parli di Gesù Cristo. Perché ci guidi nella Sua vita d’amore; perché ci renda vivo Gesù.

 

     Ma tu dici: "Ciò include anche me? Significa che anch’io posso contare sullo Spirito Santo come su di un Aiuto perso­nale?"

 

     Sì, significa proprio questo. La Parola di Dio è sempre Parola viva. Gesù la disse ai Suoi discepoli, in un certo giorno di una certa epoca. Ma nel dirla a loro, Egli la diceva a tutti coloro che nel corso dei secoli Lo avrebbero seguito, che Lo avrebbero accettato come Signore, Salvatore e Redentore. Ha promesso l’Aiuto non solo alla Chiesa per aiutarla, guidarla e pre­servarla dall’errore, ma anche a tutti nella Chiesa, a te e a me, a tutti quelli che sono stati battezzati nel nome della Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo.

 

 

Un dono da persona a persona

 

     Troppi cristiani hanno pensato allo Spirito Santo come ad un qualcosa promesso alla Chiesa.

     Ma cos’è la Chiesa? La Chie­sa non è innanzitutto un edificio o un’istituzione: la Chiesa è il Popolo di Dio, è il Corpo mistico di Cristo. La Chiesa è il Tempio vivo. Gesù Cristo ne è il Capo, la pietra angolare, e noi ne siamo le membra: sì, come pietre vive che costituiscono il Tempio. A ciascuno di noi Egli ha promesso l’Aiuto, lo Spirito Santo. E questo vale anche per te.

 

 

É meglio per voi, se lo me ne vado!

 

      La promessa di mandarci l’Aiuto è talmente forte, che Gesù dice perfino:

 

"Ma Io vi dico la verità: è meglio per voi che Io me ne vada. Poiché se non Me .ne vado non verrà a voi l’Aiuto. Ma se me ne vado, ve lo manderò." (Giovanni 16,7).

 

      Non vi sembra strano? Voglio dire, quando Gesù dice: É meglio per voi che Io Me ne vada, perché se non Me ne vado non verrà a voi l’Aiuto? Ero. solito pensare che questo fosse buffo: come poteva esser meglio che Gesù se ne andasse? Perché non rimase? Perché tutta questa faccenda dell’invio dello Spirito Santo? Non pensi sia stata questa la reazione dei discepoli, quando ascoltarono queste cose?

 

       Signore, ci siamo abituati a Te. Siamo soddisfatti in questo modo. Ti amiamo, Signore. Resta con noi, Signore.

           

            Erano tristi perché Egli aveva detto loro che stava per lasciarli..

 

 

In realtà non vi lascio affatto

 

       Ma Gesù cerca di far loro capire che nel lasciarli accadrà una cosa grandiosa e stupenda. In realtà non li avrebbe lasciati affatto, ed infatti aveva detto: "Non vi lascerò orfani."

       Che cosa sta cercando di dire ora, nell'affermare che inviando lo Spirito Santo in realtà Egli sarebbe stato con loro in un modo nuovo: con la potenza e la presenza dello Spirito Santo?

 

 

Lo Spirito di Gesù supera i limiti del tempo e dello spazio

 

      Vedi, Gesù, come uomo, era ‘limitato nello spazio e nel tem­po. Come ogni altro uomo poteva essere solo in un posto alla volta. Quando Egli era presente sulla terra, Si mosse e Si spostò in una zona relativamente piccola. Parlò a relativamente poche persone. Le moltitudini di quei giorni erano  niente in confronto alle folle di oggi. Egli ebbe un contatto personale con un numero relativamente piccolo di persone. Ma con la venuta dello Spirito Santo, avrebbe potuto essere con tutti, parlare a tutti; la Sua Parola avrebbe raggiunto tutti. La Sua potenza poteva essere in tutti; la Sua vita riempire tutti. Lo Spirito soffia dove vuole. Lo Spirito non ha limiti.

 

      É questo il magnifico piano di Dio. Pensaci. Gesù Cristo vuole essere con te, in te, presente a te tramite lo Spirito Santo. Ed è proprio il ruolo dello Spirito Santo quello di rivelarci Gesù. Il primo aiuto che Egli ci dà è di aiutarci a trovare il Signore.

 

     Avverti ora in te quella bramosia di trovare il Signore Gesù? Di conoscerlo e di averlo? Sì, di possederlo davvero nella tua vita in modo nuovo e bellissimo? Allora posa questo libro. Fai una preghiera tua. Esprimi in preghiera la tua brama, la tua speranza, l’angoscia del tuo cuore.

 

     Dillo in preghiera: "Signore, aiutami. Signore, mandami il tuo Aiuto. Signore, ce lo hai promesso. Signore, sono stato così solo. Signore, hai detto che non ci avresti lasciati soli. Signore, ho bisogno di te. Ora capisco: la via migliore, e in realtà la sola via per venire a Te è tramite il Tuo Aiuto, lo Spirito Santo. Vieni, vieni Spirito del Signore vivente, portami dal mio Signore!"

 

 

Un’altra promessa sullo Spirito

 

      Gesù ci ha già detto tanto sullo Spirito Santo. Ma c’è molto di più. Ascoltate queste parole. Ve le sta rivolgendo proprio ora:

 

"Ho ancora molte cose da dirvi, ma ora sarebbe troppo per voi; quando però verrà Lui, lo Spirito della verità, vi guiderà in tutta la verità. Egli Mi renderà gloria, perché prenderà quello che Io ho da dirvi e ve lo dirà. Tutto quello che ha il Padre è Mio. Per questo ho detto: lo Spirito prenderà quello che Io Gli do e ve lo dirà."

 

      Troverai queste parole di Gesù nel vangelo di Giovanni. Apri il Nuovo Testamento al capitolo 16 e comincia a leggere dal verso 12. Leggi ad alta voce e lentamente. Apri il cuore ad ogni parola, perché è Lui che ti sta parlando. Puoi voler dialogare col Signore. Hai delle domande da fare. E Lui ha risposte da darti. Potrebbe andare cosi:

 

 Signore, è vero? Hai molto di più da dirmi?"

     "Oh, sì, voglio arrivare a vivere in te. Voglio dirti tante cose di Me, dei Miei piani per te, dei Mio amore. C’è tanto, e non potresti prendere tutto in una volta. Dovrai prenderlo poco a poco. Per questo hai bisogno dello Spirito Santo. É lui la tua guida. Ti introdurrà in tutta la verità che vuoi conoscere."

 

     "Che verità, Signore?"

      "Su te stesso."

 

      "Su me stesso?"

 

  "Sì, su te stesso. Hai da imparare di più su te stesso. Hai vissuto solo alla superficie dell'io. Non hai approfondito la ricerca del tuo vero io. Lo Spirito Santo ti aiuterà a fare questo, a scoprire chi sei veramente. Hai portato una maschera per la maggior parte della tua vita. Lo Spirito Santo ti aiuterà a toglierti quella maschera, poco a poco. Hai mai sentito queste parole:

 

  Ecco, tu ami la sincerità del cuore, e nell’intimo mi insegni la sapienza...?

 

     Queste parole sono state ispirate dallo stesso Spirito San­to. Furono dette da David dopo che aveva peccato: voleva tornare a Me. Bene, lo Spirito Santo farà questo anche per te. Ti darà la sincerità del cuore. Ti insegnerà la sapienza nell’intimo."

 "Signore, voglio essere sincero: Cos’è la sincerità dell’intimo?"

 

     "Questo te lo insegnerà lo Spirito Santo. Vuol dire amarmi e servirmi con tutto il cuore. Tu vedi che molte persone che si dicono cristiane, vogliono amarmi e servirmi, ma a modo loro Solo a metà. Ancora, se leggi la Scrittura, troverai queste parole:

 

     "Tu non abiterai, Signore, in un cuore diviso... "

 

     Ed è vero. lo non sopporto un cuore diviso. Per te ho data tutto il Mio cuore. E voglio tutto il tuo. Un modo di amarmi e servirmi col cuore solo a metà non è affatto un modo accettabile per Me. Lo Spirito Santo ti guiderà verso la sincerità del cuore."

"E cosa intendi per saggezza, Signore?"

 

     "Intendo la saggezza viva dello Spirito. É Lui che ti darà la vera conoscenza di te stesso."

 

     "Signore, credevo di sapere già tanto su me stesso. Sono stato perfino da uno psicologo. E mi è stato davvero d’aiuto."

 

"Si, va bene. Ma questa è una saggezza più profonda, che va oltre la saggezza del mondo. La saggezza dello Spirito è chiara e tagliente. Qualche volta ferisce, ma aiuta sempre. Non ti distrugge mai. É una luce che splende sempre dentro di te. É una luce grande davvero. E mentre quella luce risplende dentro di te per portarti fuori dalle tenebre, ti pulisce e ti purifica."

 

      Se hai ascoltato il Signore e se ti ha parlato in questo modo, sei pronto ad alzare le braccia, oppure ad inginocchiarti, o ancora a startene semplicemente seduto e calmo, a pregare e a

chiedere al Signore ciò che il cuore ti ispira:

 

      "Signore, mandami il tuo Aiuto, perché mi insegni la verità su me stesso. Voglio togliermi la maschera. Voglio che venga fuori il vero me stesso. Per troppo tempo ti ho servito e amato con un cuore diviso. Ora capisco che un cristiano col cuore di­viso non è affatto un cristiano. Manda il Tuo Spirito, Signore, per insegnare la vera saggezza al profondo dei mio cuore. Voglio che quella luce interiore mi guidi e mi porti fuori dall'oscurità della mia vita, e mi introduca proprio nella Tua luce. Tu l’hai detto, Signore: Tu, e solo Tu, sei la vera Luce del mondo."

 

     Forse, dopo alcuni minuti di preghiera, puoi voler continuare il tuo dialogo col Signore. Lui ti ama. Fagli qualche altra domanda. Ad esempio:

 

     "Signore, voglio la verità su me stesso. Ma tu hai anche detto che c’è una verità su di Te. Cosa significa?"

 

     "È la verità che lo Spirito Santo, il Mio Aiuto, ti darà. Quando riceverai quella verità, non solo saprai qualcosa su di Me, ma Conoscerai Me. La maggior parte della gente non Mi conosce davvero. Conoscono alcuni fatti della Mia vita sulla terra. Tutto qui. Non hai idea di come lo Spirito Santo ti condurrà nelle profondità del Mio essere, nella realtà della Mia persona viva, nel Mio amore. Quando Mi conoscerai in quel modo, cammineremo insieme, vivremo insieme; parteciperemo alla vita l’uno dell’altro; ameremo insieme."

 

     "Signore, basta, Ti prego! É troppo! Brucio dal desiderio di avere tutto questo. Ma è proprio vero? Come posso entrare in questo cammino? Dimmi qualcos’altro. Voglio fare l’esperienza di conoscerti. Vieni, Signore Gesù!"

 

      Esprimi in preghiera, ad alta voce, il desiderio di conoscere il Signore nel modo in cui Lui vuole che tu Lo conosca. Ripensa alle parole: "Se qualcuno ha sete venga a Me e beva."

"Signore, ho sete!" Diglielo! Lascia che tutto il tuo essere si arrenda a questa sete. Lascia che il desiderio che hai di Gesù. ti riempia totalmente. Allora sarai pronto a proseguire questa lettura.