00 01/02/2012 13:17

la crescita spirituale

 

Capitolo Ottavo

 

 

VANTAGGI MARGINALI

 

 

Questa frase, generalmente accettata, è molto conosciuta nelle trattative di affari. Dio ha molti vantaggi marginali risultanti da questa unità che Egli ha ordinato. Pietro ne menziona due:

"...[consapevoli di essere] coeredi della grazia (il favore immeritato di Dio) della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite o ignorate. Altrimenti non riuscirete a pregare con efficacia" (1 Pietro 3,7, Amplificata)

"... se non la trattate come dovreste, le vostre preghiere non avranno una risposta sollecita." (LB)

 

In primo luogo, c'è un aspetto della vita che non si potrà scoprire fin quando un uomo e una donna non si uniscono e gioiscono nel diventare una cosa sola. É una eredità aggiuntiva riservata loro da Dio.

Ø      Non potrà essere sperimentata o ereditata da un individuo singolo, né in quei matrimoni in cui i coniugi non si conoscono o non ci si interessi ai piani di Dio e alle Sue disposizioni per raggiungere la completezza. Egli ci vuole "coeredi della vita."

Ø      Quando Judy ed io cominciammo ad adattarci l'uno all'altra secondo il piano di Dio, quella promessa per noi diventò viva.

Ø      Quando poi l'unione divenne comunione, cominciammo a toccare e a conoscere una forma di relazione terrena che contiene più gioia e soddisfazioni di quanto la maggior parte della gente riesca a immaginare.

 

Quasi tutti a volte ne abbiamo avuto qualche sprazzo, ma Dio intendeva farne un modo di vivere!

Ø      Quando cessano il risentimento, la frizione e i combattimenti, quando il marito ama la moglie con l'amore di Cristo e la moglie gli si sottomette nella fede, si stabilisce una unità che sfida gli elementi di una società ostile, con i suoi raggiri e le sue provocazioni alle leggi di Dio.

Ø      Riuscite a immaginare la gioia di Dio, e la Sua conseguente risposta all'unità e alla felicità matrimoniale, in mezzo all'attuale confusione?

Abbiamo sperimentato la Sua approvazione e un’ apertura, alla lettera, dei "magazzini del cielo," quanto a ogni tipo di grazie: spirituali, fisiche, ed economiche.

 

Il secondo vantaggio marginale è nel campo delle preghiere esaudite.

Ø      Ricordate la traduzione della "Living Bible": "Se non la trattate (la moglie) come dovreste, le vostre preghiere non otterranno una risposta sollecita."

Ø      Nella mia vita ci sono stati periodi in cui, dopo aver bussato alle porte del Cielo, avevo deciso che Dio doveva essere uscito. Poi percepii una voce: "Bob, è meglio che tu faccia la pace con tua moglie – Non ricordi?"

Da quando coltiviamo l'unità dello spirito, Dio esaudisce in maniera notevolissima le nostre preghiere. I figli, la situazione economica, la vita sessuale, ogni aspetto della vostra vita se ne accorgerà!

Ø      Siamo "eredi insieme" ed abbiamo a disposizione un servizio di esaudimento delle nostre preghiere che mette di gran lunga in ombra ogni altro vantaggio marginale derivante da qualunque altro investimento possibile.

Ma sono necessari i due elementi della coppia: "Questi due saranno una carne sola."