Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

In cammino insieme allo Spirito Santo la via che conduce a Dio

SEMINARIO DI VITA NUOVA NELLO SPIRITO 5 preghiamo per ricevere il battesimo nello spirito santo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MARIOCAPALBO
    00 14/12/2011 13:32

    Seminario Di Vita Nello Spirito N. 5

    (da audio)

    preghiamo per ricevere

    il battesimo nello spirito santo

    Jim Cavnar

     

     

    In questa quinta sessione Seminario di Vita nello Spirito, reclameremo le promesse di Cristo di donarci lo Spirito Santo, e pregheremo gli uni per gli altri per essere battezzati nello Spirito Santo.

     

    q       Ricordate le parole di Gesù:

    "Chiedete, e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede, riceve sempre, chi cerca, sempre trova e a chi bussa, verrà sempre aperta la porta. Quale padre tra voi porgerebbe al proprio figlio una pietra se gli chiede del pane, o gli darebbe una serpe invece di un pesce? O uno scorpione se gli chiede un uovo? Così, se voi che siete cattivi sapete come dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre Celeste darà lo Spirito Santo  coloro che Glielo chiedono?"

     

    q       Queste le parole di Gesù ora le vogliamo non solo ascoltare, ma agire su di esse, sapendo che sono vere.

    q       Possiamo chiedere lo Spirito Santo al Padre, ed Egli risponderà e ce lo darà.

     

    Come prepararsi a ricevere lo Spirito Santo

     

    È il momento di esporre alcune cose su come ricevere il dono dello Spirito Santo, e su come arrendersi al dono delle lingue.

    q       Poi ci sarà una sessione di preghiera, dove si chiederà che le persone su cui preghiamo ricevano lo Spirito Santo.

    q       Se leggete questo insegnamento da soli, o con persone che non sono state battezzate nello Spirito Santo, durante questa sessione di preghiera potete ugualmente pregare gli uni per gli altri; se poi siete soli, pregare per aprirvi e ricevere questo dono. Vi spiegherò come fare.

     

    1. Inizieremo la sessione di preghiera esprimendo insieme il nostro impegno verso Gesù;
    2. poi pregheremo su ciascuna persona, e comanderemo a qualunque spirito cattivo che possa influenzare in qualunque modo la loro vita cercando di bloccare l'opera del Signore, di andarsene da loro.

    3.    Quindi pregheremo imponendo le mani su ciascuno, pregando assieme a voi affinché vi apriate a ricevere lo Spirito Santo e il dono delle lingue.

     

    L'imposizione delle mani

     

    Mentre imporremo le mani su di voi e pregheremo con voi perché siate battezzati nello Spirito Santo, è importante capire che è lo stesso Gesù il Battezzatore nello Spirito Santo.

    q       Quello che voi dovete fare è chiedere a Gesù di darvi ciò che vi ha già promesso, e chiederemo pieni di aspettativa, certi che lo farà.

     

    q       Potrete anche essere battezzati senza che vi sia nessuno ad imporre le mani su di voi: conosco molta gente che ha ricevuto così il Battesimo nello Spirito Santo.

    q       Potrebbe anche accadere che non appena cominciamo questa sessione, senza che nessuno abbia ancora cominciato ad imporre le mani sulle persone, il Signore vi battezzi nello Spirito Santo, perché Gesù è il Battezzatore.

     

    Dall'esperienza e dalla testimonianza della Chiesa primitiva sappiamo che il Signore ci raduna affinché preghiamo gli uni per gli altri con l'imposizione delle mani.

     

    q       Indubbiamente ad ognuno possono accadere cose diverse: avrete diversi tipi di esperienze,

    q       ma non cercate nessun tipo particolare di esperienza.

    q       Rivolgetevi solo al Signore, orientatevi verso di Lui, e ricevete la vita nuova nello Spirito Santo che entrerà in voi.

    Permettete al Signore di fare tutto quello che vuole, chiedeteGlielo, e Lui farà in modo che la vostra vita sia toccata dallo Spirito Santo.

     

    Il dono delle lingue: un dono di Dio

     

    Ogni persona battezzata nello Spirito Santo può pregare in lingue.

    Possiamo osservare questo fatto nel Nuovo Testamento, negli Atti degli Apostoli, dove in varie occasioni menzionate la gente prega in lingue, e di solito sta scritto:

    "Furono riempiti di Spirito Santo e tutti pregarono in lingue."

     

    q       Proprio questa è stata anche la nostra esperienza, e ogni persona battezzata nello Spirito Santo può pregare in lingue.

    q       Ognuno poi dovrebbe desiderare il dono delle lingue, perché è un dono di Dio.

    q       Magari qualcuno potrà dire fra sé:

    -          "Signore, voglio qualunque cosa Tu abbia per me, ma non questa faccenda delle lingue."

    -          Ma così facendo mettiamo a Dio dei limiti a quanto può voler fare nella nostra vita.

     

    Ricordate che il dono delle lingue è un dono di Dio, che Egli considera importante per noi.

     

    Dobbiamo voler ricevere i doni di Dio.

     

    Magari non arriviamo a capire i doni di Dio, oppure non riusciamo a capire perché Dio opera in quel modo. Ma Lui agisce proprio così, e cu conviene accantonare ogni tipo di riserva e dire:

    q       "Signore, io voglio quello che hai preparato per me, qualunque cosa sia, e voglio il dono delle lingue che mi vuoi dare."

     

    Idee sbagliate sul dono delle lingue

     

    Alcuni hanno un'idea sbagliata del dono delle lingue e pensano che una volta ricevuto il dono, lo Spirito Santo li costringerà a parlare in lingue.

    Questo era proprio ciò che pensavo io quando pregarono per me. Quando pregarono su di me, io mi rilassai e pensai di non aprire la bocca e di non pensare a niente, ma mi rilassai.

    Quando pregarono su di me dalla bocca uscirono delle parole!

    q       Lo Spirito Santo non ci tratta come pupazzi, non ci forza né ci obbliga a parlare in lingue:

    q       dovete arrendervi al dono, lasciarvi andare.

    q       Lo Spirito Santo non assume il controllo su di voi contro la vostra volontà o senza la vostra partecipazione. Accade invece che sarà Lui ad agire quando ci arrenderemo al dono e inizieremo a parlare.

    q       Ricordate il brano in Atti 2, per la Prima Pentecoste: "E parlarono in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi." Le persone fecero l'atto di parlare, lo Spirito Santo dette loro le parole, formò i discorsi nel linguaggio della lode.

     

    Se ad esempio lo Spirito Santo ci ispira a scrivere una lettera, dovremmo scriverla davvero, e proprio lo Spirito potrebbe ispirare le parole giuste.

    Ø      E quando ci ispira a parlare in lingue, dovremmo parlare davvero, prestarGli la nostra voce.

     

    Dopo esser stato battezzato nello Spirito Santo, ancora non avevo parlato in lingue, e quando mi spiègarono di cosa si trattava, mi resi conto di avere un'idea sbagliata di quel dono.

    q       Mi dissero che dovevo limitarmi ad aprire la bocca e a parlare davvero. Quindi tornarono a pregare su di me per aiutarmi ad arrendermi a questo dono, e

    q       mentre pregavano, decisi mentalmente che avrei parlato, e confidai nel Signore per ricevere le parole.

    A questo punto sorse in me la domanda: "Ma se parlo, cosa dirò?" Tuttavia decisi che avrei cominciato a parlare, e subito il Signore mi dette le parole, che uscirono da sole dalla bocca.

     

    Ci dobbiamo arrendere al dono delle lingue: la porta verso gli altri doni

     

    Dopo aver chiesto di essere battezzati nello Spirito Santo, chiedete il dono delle lingue ed arrendetevi ad esso.

    q       Cominciate a parlare, magari pronunziando una sillaba qualunque che vi può venire in mente.

    q       E abbandonatevi allo Spirito. Egli avrà così il materiale per formare il dono delle lingue.

     

    Accade come quando, seduti in macchina, volete muovere il volante quando l'auto è ferma. In quella condizione è difficilissimo, ma se l'auto è in movimento, rimane facilissimo.

    q       Se non cominciamo a parlare allo Spirito Santo resta difficile formare  delle parole, perché non ha la materia prima cui dare forma.

    q       Ma se usiamo la nostra voce, lo Spirito Santo ci darà le Sue parole, e comincerà a formare quello che diciamo nel linguaggio della preghiera.

     

    È anche importante che non preghiate in italiano o in nessuna lingua conosciuta. La gente che parla diverse lingue può trovare difficile cambiare dall'una all'altra. Credo che lo stesso accada quando cominciate a parlare in lingue, almeno all'inizio.

    q       Se parlate in una lingue conosciuta, allo Spirito Santo resta difficile distogliere la vostra mente per ricevere le Sue parole e pregare in lingue, e quindi pregare nello Spirito Santo.

     

    Nella preghiera in lingue non siamo solo noi a pregare.  Spesso molte persone quando pregano in lingue pensano di essere loro a farlo. In realtà siete voi: la vostra lingua, le vostre labbra, le vostre corde vocali e il suono della vostra voce.

    q       Siete voi, ma chi muove le vostre labbra e la vostra lingua è lo Spirito Santo.

    q       A noi sembra di essere noi, ma non siete solo voi.

    q       Lo Spirito Santo agisce in quel dono, dando forma alle parole, perciò non dovete temere di essere voi.

    q       Anziché analizzare i suoni e cercare di immaginare, limitatevi a parlare. È un modo di esercitare la fede: diciamo di chiedere al Signore che ci battezzi nello Spirito Santo e di darci il dono delle lingue, e la Scrittura, poi, non dice forse che se un figlio chiede al padre un pane, il padre non gli darà certo una pietra? …

     

    Applichiamo a noi stessi questa promessa:

     

    Se chiediamo a Dio il dono delle lingue, ci darà forse sillabe prove di senso?

    q       Non vi preoccupate se all'apparenza è proprio così, o se pare il balbettio di un bambino.

    q       Continuate a pronunziare quelle sillabe come un atto di adorazione a Dio; concentratevi sul Signore e sull'adorazione che Gli volete manifestare, anziché sui suoni.

     

    Può darsi che le prime cose che pronunciamo non siano ancora il dono delle lingue in forma sviluppata, ma se continueremo a parlare il Signore darà forma a quel balbettio e lo farà diventare una lingua di preghiera secondo i Suoi desideri. Torno a raccomandarvi:

    q       Concentratevi sul Signore, fate delle vostre parole un atto di adorazione verso di Lui, ed

    q       Egli Si prenderà cura di formare quelle parole nel linguaggio di preghiera che Egli Stesso vi darà.

     

    Raccomandazioni aggiuntive

     

    Vorrei aggiungere alcune cose.

    Dopo aver ricevuto la preghiera per essere battezzati e il dono delle lingue, a qualcuno Dio potrebbe dare il dono della profezia in italiano, un messaggio o una preghiera ispirata da offrire.

    q       Se questo accade parlate, anche subito dopo, per dire le cose che vi sono state ispirate.

     

    Magari il fatto di essere battezzati nello Spirito può rendervi un poco nervosi.

    q       Ma rilassatevi, non vi sforzate per ricevere il dono che Dio vuole darvi. Rilassatevi e accoglietelo come un Suo regalo.

    q       Lo sforzo in questo campo corrisponde al ricevere un dono col pugno serrato: resta difficile metterci dentro qualcosa!

    q       Ma se vi rilassate ed aprite la mano, siete ricettivi, e Dio può mettervi dentro qualcosa. Rilassatevi e ricevete la grazia di Dio come un dono, e non temete di apparire un po' matti.

    q       Tutti siete  qui perché volete essere battezzati nello Spirito, e non per pensare se possiamo sembrare matti agli altri presenti. Perciò non temete.

     

    Sulla sessione di preghiera

     

    Ricordate: il Signore vi ama e vuole che arriviate a sperimentare il Suo amore in modo nuovo.

    q       Al termine della sessione di preghiera vorrei aggiungere alcune altre cose.

    q       Prima pregheremo sulla gente, una o due persone alla volta, per cui dovrete aspettare un poco prima che tocchi a voi. In quell'attesa, pregate per gli altri e lodate il Signore, in modo che l'atmosfera di preghiera pervada la stanza in cui ci troviamo fin quando avremo finito.

     

    Impegnarsi con Cristo - Ora possiamo prendere un poco di tempo per pregare insieme, adorare il Signore e prepararci per sapere che il Signore è con noi, e che vuole agire nella nostra vita.

    q       Perciò vi suggerisco di raccogliervi in silenzio e di pregare per alcuni minuti.

    q       Poi, quando avrete dato voi stessi al Signore e siete arrivati ad avere un'atmosfera di preghiera, continuate pure con l'impegno a Cristo.

     

     

    L'IMPEGNO CON CRISTO

     

    Inizieremo impegnando la nostra vita col Signore, e pronunceremo insieme questo impegno, ad alta voce:

    Comincerò col farvi tre domande, e rispondete con la bocca - ma le parole dovranno provenire dal cuore - per esprimere il desiderio del vostro cuore.

    q       Poi vi condurrò in una preghiera, che vi inviterò a ripetere a voce alta dopo di me, col cuore.

     

    1. Rinunziate a Satana e a tutte le azioni illecite e sbagliate?
    2. Credete che Gesù è il Figlio di Dio, che è morto per liberarci dai nostri peccati e che è risorto per portarci una vita nuova?
    3. Seguirete Gesù come vostro Signore?

     

    Rivolgiamoci al Signore per il nostro impegno personale:

     

    Signore Gesù Cristo, da ora in avanti io voglio appartenere a Te.

    Voglio essere liberato dal dominio delle tenebre e dalle regole di Satana, e voglio entrare nel Tuo Regno ed essere parte del Tuo popolo.

    Mi allontanerò da ogni azione sbagliata, ed eviterò ogni cosa che mi porti ad agire male.

    Ti chiedo di perdonare tutti i peccati che ho commesso.

    Ti offro la mia vita, e Ti prometto di obbedirTi come mio Signore.

    Ti chiedo di battezzarmi nel Tuo Spirito Santo, e di darmi il dono delle lingue.

     

    Ora uniamoci nella preghiera e preghiamo gli uni per gli altri per essere battezzati nello Spirito Santo.

    q       E poiché lo abbiamo chiesto, Gesù ce lo darà.

    q       Preghiamo e arrendiamoci al dono delle lingue.

    q       Se siete da soli, rimanete seduti dove vi trovate, o inginocchiatevi, apriteli al Signore e lasciatevi andare ai doni che Egli vuole darvi.
  • OFFLINE
    MARIOCAPALBO
    00 14/12/2011 13:33

    Dopo la sessione di preghiera e   l'imposizione delle mani

     

     Al termine della preghiera, vorrei aggiungere alcune cose.

     

    1.      La prima cosa è che dopo questa preghiera per ricevere il Battesimo nello Spirito Santo, le diverse persone possono avere esperienze diverse.

    -          Ma ciò che avete "sentito" o avvertito non ha alcuna importanze. Guardate invece al modo nuovo in cui Dio agisce in voi e rispondete di conseguenza.

    -          Se vi pare che il Signore vi chieda di pregare, fatelo. La Scrittura dice di arrendersi a ciò che Dio sta facendo. Allora comincerete a vedere i cambiamenti che Dio ha portato nella vostra vita.

    -          Se non avete parlato subito in lingue, non vi preoccupate, ma aspettatevi che il dono arrivi presto.

    -          Se avete cominciato a parlare ma non siete sicuri, continuate a fare come avete fatto, e chiedete al Signore di formarlo nel dono delle lingue vero e proprio. Ma non vi preoccupate, perché Dio ha promesso, ed è fedele.

     

    2.      La seconda cosa: state in guardia, perché Satana vi può tentare al dubbio.

    -          Satana ha sempre cercato di derubarci dei doni di Dio, ma non può impedirci di riceverli;

    -          se tuttavia riesce a portarci a non credere nei doni, o che noi in particolare non li riceveremo mai,

    -          sarebbe come avere la chiave di una stanza piena di tesori, e qualcuno viene a dirvi che quella chiave non funziona.

    -          Voi gli credete e non provate neppure ad aprire la porta per ricevere tutti quei tesori.

     

    Satana vi può tentare al dubbio.

    q       Se dovesse sibilarvi le sue falsità in proposito, basta che gli diciate:

     

    "Nel nome di Gesù,  Satana, lasciamo in pace e vattene via!"

     

    E scoprirete che quei dubbi non devono trovare spazio nella vostra risposta al Signore.

     

    q       Non permettete ai sentimenti di dubbio di permanere in voi; ricordate piuttosto che

    -          Dio ha promesso, e che

    -          voi avete chiesto centrati sulla verità e sui fatti,  non su qualche dubbio.

    -          Sarà quindi necessario provvedere a formare in noi solide fondamenta cristiane basate sulla Parola di Dio, che ci aiuterà a debellare le insinuazioni del nemico.

     

    3. Terza cosa: È necessario che, per il fatto di essere battezzati nello Spirito Santo,  non tutti i problemi se ne andranno via in una volta sola (anche se vedrete molte cose cambiare piuttosto rapidamente).

    q       Lo Spirito Santo produrrà un grande cambiamento in voi.

    q       Talvolta può essere necessario un po' di tempo prima di vedere la soluzione di alcune cose,

    q       ma ora avete una potenza nuova da usare per uscirne fuori.

     

    Raccomandazioni finali:

     

    Ø      Ricordate di essere fedeli alla preghiera quotidiana, e

    Ø      di frequentare gli incontri di preghiera.

     

    È importante approfondire la nostra relazione col Signore, e di questo parleremo nella prossima lezione.

    Ø      Per il momento è importante presentarsi ogni giorno davanti al Signore,

    Ø      pregare in lingue ogni giorno, usando il dono delle lingue.

    Ø      Se avete delle difficoltà a pregare, pregate in lingue all'inizio del periodo di preghiera.

    Ø      Ciò vi porterà nell'esperienza della presenza di Dio, e vi permetterà poi di pregare meglio nella vostra lingua.

     

    Usate i doni che Dio vi dà. Ricordate cosa disse Gesù in Matteo 5:

     

    "Chi è fedele nel poco, riceverà molto."

     

    q       Quando rispondiamo al Signore nelle piccole cose, Egli potrà cominciare ad agire in noi giorno dopo giorno, e arriverà a fare grandi cose.

     

    Ma questo è solo l'inizio.

     

    4. Voglio aggiungere un'ultima sulla testimonianza ossia: come parlare agli altri di questa esperienza.

    Ø      Dicendo delle cose sbagliate, o dicendo più di quanto sono pronti ad ascoltare, potreste far scappare la gente.

    Ø      Perciò non potete sbagliare nel manifestare amore alla gente:

    Ø      Per il momento, limitatevi ad amarli più di prima, e a servirli. Il vostro cambiamento può essere per loro la più grande testimonianza che fate a Cristo.

     

    Ciò vale in particolare per le persone che vivono accanto a voi o che vi sono più vicine, come i membri della famiglia.

    Ø      Talvolta dovete andare cauti con loro nel condividere queste cose.

     

    Nella prossima lezione parleremo meglio di come parlare agli altri di questa esperienza e del Seminario. E parleremo di come crescere nella vita dello Spirito.

    Ø      Il fatto di essere battezzati nello Spirito è la porta di accesso ad una vita nuova in Dio.

    Ø      Ma sarà necessario capire tante altre cose, essere istruiti e ricevere

    Ø      insegnamenti pratici per crescere in questo tipo di vita: ne parleremo la settimana prossima.

     

    Preghiamo e ringraziamo il Signore

     

    In chiusura, suggerisco di dedicare un poco di tempo a ringraziare e adorare il Signore.

    Ø      Se ancora non avete cominciato a cantare in lingue, vi incoraggio a farlo ora, a provare a cominciare.

    Ø      Se parlate in lingue, cominciate a cantare e confidate nello Spirito Santo per la melodia, anche se si tratta solo di una o due note.

    Vi suggerisco sempre di ringraziare a lodare il Signore per quello che ha fatto, e di adorarlo con i doni nuovi che vi ha dato. Sia lode a Dio!

     
  • OFFLINE
    MARIOCAPALBO
    00 14/12/2011 13:33

    Seminario di Vita nello Spirito n. 5

    (Dal Corso)

     

    PREGHIAMO PER RICEVERE

     

    IL BATTESIMO NELLO SPIRITO

     

     Parte organizzativa:

     

    Lo scopo:

     

    Aiutare le persone a prendere un impegno autentico con Cristo; aiutarle ad essere battezzate nello Spirito e a parlare in lingue.

    "E quando Paolo ebbe imposto le mani su di loro, lo Spirito Santo scese su di loro; ed essi parlarono in altre lingue e cominciarono a profetare" (Atti 19,7).

     

    ======================================================================

     

    Per i leader:

    La quinta settimana è il punto cruciale del Seminario, in cui molte persone che lo hanno frequentato inizieranno a vivere una vita nuova in Cristo.

    Ø      Per noi può essere davvero un momento di rinnovamento e di nuova dedizione, in cui possiamo esser certi di svolgere un servizio sincero per il Signore.

    Ø      Tuttavia, non dovremmo affrontare questa settimana come se ci portasse al culmine della vita cristiana.

    Ø      Dovremmo invece far capire alla gente che è solo l'inizio: ciò che importa è la vita nello Spirito che vivremo dopo, seguendo Cristo e imitandolo, non l'esperienza del battesimo nello Spirito.

     

    SEMINARIO N. 5 - IN BREVE

     

    A.      Breve spiegazione dell'incontro da parte dei leader del seminario. Presentare le persone nuove venute ad aiutare.

    1.    Spiegare la sessione della preghiera:

    1. L'impegno con Cristo;

    2. L'esorcismo e l'imposizione delle mani.

    2.    Spiegare come si fa a cedere alle lingue;

    3.    Richiamare alla mente gli atteggiamenti giusti;

    4.    Chiedere di non andare via finché tutto non sarà finito nel gruppo. Chi ha finito prima, preghi e collabori pregando.

     

    B.   La sessione della preghiera:

    1.    Canto di apertura e preghiera;

    2.       Il leader del seminario fa le domande che precedono l'impegno con Cristo, e porta le persone alla preghiera dell'impegno.

    -       Ognuno deve rispondere individualmente alle domande;

    -       se il gruppo è troppo grande, potrà recitare la preghiera in coro dopo la guida.

    3.    Pregare insieme per chiedere la benedizione del Signore, e si inizi a lodarLo.

    4.    Quelli che pregano sulle persone, le esorcizzino una a uno e impongano le mani su di loro, chiedendo il battesimo nello Spirito e consigliandoli, se necessario.

    5.    Quando tutto è finito, il leader riunisce tutti in gruppo e insegna loro a cantare in lingue.

     

    C. Esortazioni finali

     

    1.    Satana può tentarvi al dubbio.

    2.    Non vi aspettate che tutti i problemi si risolvano immediatamente, sebbene ciò avvenga per molti.

    3.    Siate fedeli agli incontri di preghiera comunitaria. Pregate ogni giorno in lingue.

    4.    Siate cauti nel dare testimonianza agli altri di questa vostra esperienza.

    5.       Le esperienze sono diverse per le diverse persone.

    ======================================================================

     

    COMMENTI SULLE DINAMICHE

    (Per i leader)

     

    B. 1 - LA SESSIONE DI PREGHIERA - (atteggiamenti e spiegazioni)

     

    Guardate soprattutto al Signore e riponete fede in Lui.

    Ø      Più i leader guarderanno al Signore e avranno fede, più sarà facile per la gente che frequenta il Seminario arrendersi allo Spirito e ai Suoi doni.

    -          La fede infatti "cattura", e in un'atmosfera di adorazione e di fede resta più facile anche agli altri arrivare ad avere fede.

    Ø      Dovrebbe esserci anche la PACE.

    -          Non incoraggiamo emozioni o eccitazioni, ma una gioia serena.

    -          Chi guida la preghiera dovrebbe essere calmo e amichevole e contribuire a formare quella atmosfera serena che aiuterà a ricercare lo Spirito Santo.

     

    I leader in particolare dovrebbero essere aperti ai doni spirituali e la sala di preghiera dovrebbe essere "carismatica".

    Ø      Il Signore si servirà dei leader con profezie, parole di sapienza, discernimento e fede, parole di scienza e persino guarigioni. Se obbediremo alle sollecitazioni dello Spirito vedremo Dio operare in modo che non avremmo mai immaginato.

     

    Cedere al dono delle lingue. Questo dono dovrebbe essere considerato dalla gente come un altro mezzo per crescere e avvicinarsi a Cristo.

    Ø      É un dono che tutti possiamo usare sin dall'inizio del nostro ingresso nella vita dello Spirito. Quando si prega sulle persone perché ricevano l'effusione, tutti dovrebbero chiedere con fiducia questo dono. Dio lo dà liberamente, se lo chiediamo.

     

    Per ricevere il dono delle lingue: Vi sono tre condizioni che lo facilitano:

    1.  Desiderarlo ardentemente (1 Cor. 14,1;

    2.      Aver fede nel chiederlo, guardando con fiducia a Cristo, che ce lo darà;

    3.  Dobbiamo collaborare con Dio e provare a parlare nella fede, aspettandoci di ricevere il dono.

    È necessaria una fede attiva, non passiva.

     

    Chi non vuole il dono. Alcuni cercano il Battesimo nello Spirito, ma dicono non di volere il dono delle lingue. .

    Ø      Questo è un atteggiamento sbagliato:

    Ø      É UN METTERE LIMITI A DIO, NON ESSERE APERTI AL SIGNORE.

    Tutti dovrebbero volere il dono delle lingue.

     

    Il dono delle lingue non è di primaria importanza, ma può rivoluzionare la vostra vita di preghiera.

    Ø      Chi prega in lingue prega molto più facilmente e può lodare e adorare meglio.

    Ø      Le lingue sono l'ingresso alla vita carismatica. Rafforzano la fede, comunicano l'esperienza dell'opera dello Spirito Santo, che sta formando in noi qualcosa di nuovo.

     

    Chiedere il dono delle lingue é un passo importante e vale la pena incoraggiare la gente ad arrendersi, a cedere, anche a costo di passare per "esaltati".

     

    B. 2 - L'IMPEGNO CON CRISTO.

     

    Va capito  come un rinnovo dei voti battesimali:

    Ø      Si tratta di un impegno verbale chiaro, definito, che aiuta nella decisione di essere un seguace di CRISTO (Rom. 10,9)

     

    B. 3 - UN'ATMOSFERA DI PREGHIERA

     

    Se tutti pregano a bassa voce, la stanza si riempirà di una atmosfera di preghiera che incoraggerà la gente a orientare la loro vita verso il Signore.

    Ø      Evitare che in molti stiano a guardare chi riceve l'effusione.

     

    B. 4 - L'ESORCISMO

     

    Dovrebbe essere fatto con semplicità e sdrammatizzando;

    Ø      a bassa voce, affinché possa sentire solo chi prega per una particolare persona.

    Ø      I leader dovrebbero semplicemente comandare agli spiriti cattivi presenti di andarsene.

    -          Se avremo fede, il Signore darà il discernimento necessario (la crescita in questo tipo di fede richiede tempo).

    Ø      ESORCIZZARE non implica che una persona sia posseduta o ossessa.

    -          Non chiediamo a Dio di liberare la persona dagli spiriti cattivi,

    -          ma prendiamo solo l'autorità che Dio ci ha dato (Mt. 16,17), e comandiamo agli spiriti cattivi di andarsene.

     

    B. 4 - PREGHIERA SULLE PERSONE

     

    Dovremmo incoraggiare la gente a cedere allo Spirito.

    Ø      Per alcuni sarà facile, per altri occorrerà una spinta. Lo Spirito ci farà capire.

    Ø      Dobbiamo aiutare le persone a cedere al dono delle lingue.

    Ø      Dopo che si è pregato, insegnare ad abbandonarsi al dono, chiedendo loro di provare a parlare, se davvero desiderano il dono.

    Ø      Quindi tornare a pregare sulla persona.

    Quando comincerà a parlare in lingue, incoraggiatela.

    Ø      Molti avranno paura di essere "loro". Date loro fede di avere lo Spirito.
  • OFFLINE
    MARIOCAPALBO
    00 14/12/2011 13:34

    B. 5 - INSEGNARE A CANTARE IN LINGUE

     

    Cantare in lingue è come parlare in lingue, solo che lo Spirito forma anche la melodia.

    Ø      Incoraggiare le persone a orientarsi verso Cristo e a cominciare a cantare cedendo allo Spirito e permettendogli di formare la melodia.

    Il gruppo canterà facilmente in lingue.

     

     

    SEMINARIO N. 5 : DETTAGLIO

    (Per il gruppo)

     

    A. SPIEGAZIONI INTRODUTTIVE:

     

    1.      Siamo qui riuniti per chiedere la promessa di Cristo di darci lo Spirito Santo (Lc. 11,13).

    -          Spiegare cosa avverrà durante la preghiera (la cerimonia dell'impegno con Gesù e la preghiera su di loro).

    -          Il Signore é il Battezzatore nello Spirito.

    -          Noi imporremo le mani su di voi e pregheremo con voi.

    -          Chiedete a Gesù darvi lo Spirito Santo promesso e i suoi doni, e aspettatevelo.

    -          Accadranno cose diverse alle diverse persone.

    Non aspettatevi esperienze determinate da voi. Rivolgetevi solo al Signore per ricevere da Lui la vita nuova nello Spirito.

     

    2.      Come cedere a dono delle lingue.

    -          Questo dono viene quando si è battezzati nello Spirito.

    -          Ognuno dovrebbe desiderare questo dono di Dio, poi chiederlo a aspettarselo,

    -          quindi collaborare per averlo.

    -          Non dovremmo mai dire: "Voglio tutto ad eccezione di... "

    -          Lo Spirito Santo non vi forzerà a parlare in lingue: dovete essere voi a cedere e arrendervi al dono. Lui ci lascia liberi di rifiutarlo.

    -          Questo dono è l'ingresso alla dimensione carismatica della vita.

     

    Proviamo a parlare in lingue! Non pregate in italiano o in una lingua conosciuta!

    -          Non temete di essere voi e non lo Spirito!

    -          Non state ad analizzare i suoni. Non preoccupatevi se sembra il balbettio di un bimbo. Fate di quei suoni un atto di adorazione a Dio. Guardate a Lui, non ai suoni.

    -          Alcuni potranno ricevere il dono della profezia in italiano, un messaggio o una preghiera ispirata. Cedete al dono, parlate!

     

    3.    Alcuni atteggiamenti importanti.

    -          Rilassatevi: sarà più facile ricevere i doni;

    -          Non abbiate paura di sembrare strani. Il Signore vi ama e vuole farvi sperimentare il Suo amore in maniera nuova.

    -          Aspettate ad andare via finché non è tutto finito.

    Mentre aspettate, pregate e lodate il Signore.

     

    B.   LA PREGHIERA

     

    1.    Canto di apertura e preghiera.

    2.    Impegno con Cristo.

    -       Rinunci a Satana e a tutte le sue azioni sbagliate?

    -       Credi che Gesù sia il Figlio di Dio, morto per liberarci dai peccati e risorto per portarci a una vita nuova?

    -       Seguirai Gesù come tuo Signore?

     

    L'IMPEGNO CON CRISTO

     

    q       "Signore Gesù, da ora in poi voglio appartenere a Te.

    q       Voglio essere liberato dal dominio delle tenebre e dalle regole e leggi di Satana, e voglio entrare nel Tuo Regno ed essere parte del Tuo popolo.

    q       Voglio abbandonare tutte le azioni cattive, ed eviterò tutto quanto mi porta a farle.

    q       Ti chiedo di perdonare tutti i peccati che ho commesso. Ti offro la mia vita e Ti prometto di obbedirTi come mio Signore.

    q       Ti chiedo di battezzarmi nel Tuo Spirito Santo e di darmi il dono delle lingue. Amen."

     

    C. ESORTAZIONI FINALI.

     

    1.       Le varie persone avranno esperienze diverse.

    -          Il sentimento non è importante. Cercate le nuove vie in cui Dio è all'opera e rispondete in conformità: un nuovo desiderio di preghiera, della Scrittura, ecc.

    -          Se oggi non avete parlato in lingue, lo farete presto. Aspettatevelo e collaborate, provandoci.

     

    2.    Attenti: SATANA può tentarvi al dubbio!

    -          Satana cerca di derubarci del dono di Dio.

    -          Per lui la cosa migliore per impedirci di usare lo Spirito Santo è immettere il dubbio in noi.

    -          Se riesce a convincervi che la chiave che avete in mano non apre la porta di Dio, può trattenervi dall'usarla.

    Non permettete ai dubbi di importunarvi: Dio ha promesso e voi avete chiesto. Perciò avrete.

     

    3.    Non tutti i problemi spariranno di colpo. Molti si.

    -          Lo Spirito Santo produrrà  un grande cambiamento in voi e lo vedrete.

    -          Ma non tutto sarà cambiato. Alcune cose richiederanno tempo.

    -          Ma ora avete una potenza nuova da usare per risolvere i problemi.

     

    4.    Siate fedeli ogni giorno alla preghiera e agli incontri di comunità. Parlate in lingue ogni giorno. Quello che è accaduto oggi è solo un inizio.

     

    5.    Siate cauti nel parlare ad altri di questa esperienza.

    -          Se diamo alla gente più di quanto sono disposti a ricevere, li possiamo irritare.

    -          La prima cosa da fare è amarli più di prima e servirli. Il vostro cambiamento sarà una testimonianza a Cristo.

    -          Andate piano con chi vi è più vicino, specie con i familiari.

     

    Nel prossimo seminario diremo come comunicare ad altri quanto abbiamo trovato nel Seminario.

    Ø      E parleremo di come crescere, progredire in questa nuova vita.

    Ø      Ora che siete battezzati nello Spirito avete bisogno di più istruzioni di prima.

     

    COMMENTI ALLA PRESENTAZIONE: - Meno si parlerà e più si pregherà, e meglio sarà.