Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

In cammino insieme allo Spirito Santo la via che conduce a Dio

SEMINARIO DI VITA NUOVA NELLO SPIRITO 3 LA VITA NUOVA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MARIOCAPALBO
    00 14/12/2011 13:20

    Seminario Di Vita Nello Spirito N. 3

    (da audio)

    LA VITA NUOVA

    Jim Cavnar

     

     

    In Atti 19 troviamo la storia di San Paolo che arriva ad Efeso, dove "trovò alcuni discepoli e disse loro: "Avete ricevuto lo Spirito Santo quando avete creduto?"

    q       È una domanda affascinante, perché Paolo chiaramente si aspettava che la gente potesse dire se aveva ricevuto o no lo Spirito Santo.

    q       La domanda implica inoltre che evidentemente Paolo, osservando la vita della gente, poteva dire che probabilmente non avevano ricevuto lo Spirito Santo.

     

    Il Cristianesimo vero porta una differenza

     

    All'inizio del 3° Seminario di vita nello Spirito lessi questo versetto per fare il punto che in realtà ci dobbiamo aspettare che il cristianesimo porti una differenza reale e sperimentabile nella nostra vita.

    Ø      Chiaramente San Paolo se lo aspettava, e da qui poteva dire se avevano fatto o no questa esperienza.

    Ø      Ma spesso il cristianesimo che vediamo intorno a noi non ha vitalità spirituale.

    Ø      Infatti, potreste dargli la caratteristica di un nuovo idealismo, ossia una serie di principi e di ideali in cui una persona decide di credere e di accettare, e cui conformare la propria vita.

    Ø      Guardate Gesù, vissuto 2000 anni fa, e dite: "Credo che sia Dio, e perciò voglio fare tutto quello che ha detto di fare"

    Ø      Ma Dio Padre vuole farci entrare in possesso di molto più di un nuovo ideale per la vita. In realtà vuole che arriviamo a sperimentare un tipo nuovo di vita.

     

    Lo scopo della venuta di Gesù

     

    Questo aspetto è rivelato tanto spesso nel Vecchio Testamento, come nelle parole che il Signore rivolse ad Ezechiele il profeta, al capitolo 36 del suo libro:

     

    "Vi darò un cuore nuovo, e riverserò in voi uno spirito nuovo. Estrarrò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne."

     

    Ed è proprio questo lo scopo della venuta di Gesù.

    Ø      Gesù non è venuto solo per rivelarci una verità e per dirci cosa dobbiamo fare o non fare, ma per darci lo Spirito Santo, e

    Ø      se accettiamo Gesù come Signore, Egli ci potrà dare una libertà e una vita nuova.

    Ø      Quando Giovanni Battista presentò Gesù al mondo, disse di Lui:

    - "Io vi ho battezzati con acqua, ma Lui vi battezzerà con lo Spirito Santo."

     

    Battezzati nello Spirito Santo

     

    Questa dichiarazione à talmente importante che gli autori dei Vangeli la hanno considerata lo scopo della venuta di Gesù, ed hanno ritenuto opportuno inserirla in tutti e quattro i Vangeli.

    Ø      In Gesù può essere eliminata ogni barriera tra noi e il Padre; così, indipendentemente da tutto ciò che possiamo aver fatto o commesso in passato, a causa di Gesù i nostri peccati possono essere perdonati e noi possiamo ricevere il dono dello Spirito Santo, proprio come Gesù ha promesso.

     

    Ø      Gesù in seguito cominciò a parlare ripetutamente della venuta dello Spirito Santo e dell'importanza di questo evento.

    Ø      In Giovanni 13 ha affermato che "lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa, e vi farà ricordate tutto ciò che Io ho detto."

    Ø      In Giovanni 16 ha ripetuto la promessa che "lo Spirito Santo scenderà su di voi".

    Ø      Dopo la Sua morte e risurrezione, Gesù tornò a predire la discesa dello Spirito Santo, come ad esempio in Atti 1,5 : "Giovanni ha battezzato con acqua, ma fra non molti giorni voi sarete battezzati con lo Spirito Santo. Poi sarete Miei testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra."

     

    Promesse mantenute

     

    Sono le promesse di Gesù, dove affermava che alla discesa dello Spirito Santo qualcosa sarebbe accaduto:

    Ø      Lo Spirito Santo avrebbe insegnato, prodotto cambiamenti nella gente, dato loro il potere di diventare Suoi testimoni.

    Ø      E quando lo Spirito Santo discese sugli altri cristiani, qualcosa avvenne anche a loro ed essi poterono sperimentare la nuova potenza.

    Il giorno di Pentecoste vi fu il suono di un vento impetuoso, e lingue di fuoco, secondo quanto descritto in Atti 2, e

    q       "tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo come lo Spirito li faceva parlare."

     

    Negli Atti degli Apostoli troviamo altri tre casi di gruppi di cristiani che ricevono lo Spirito Santo proprio come era avvenuto il giorno della prima Pentecoste.

    Ø      Uno si trova in Atti 8, in Samaria, dove Filippo era andato a predicare Gesù. Poi Pietro e Giovanni andarono laggiù a imporre le mani sui samaritani, che furono riempiti di Spirito Santo. La narrazione non accenna al parlare in lingue, ma dice che successe qualcosa di talmente speciale e straordinario che Simone il Mago, che indubbiamente riusciva a compiere qualche meraviglia con i propri trucchi, rimase talmente impressionato che si accostò a Pietro e gli offrì denaro per ricevere il potere di impartire agli altri lo Spirito Santo.

     

    Ø      Un altro racconto lo troviamo in Atti 10, questa volta in casa di Cornelio. Pietro era andato a predicare il messaggio del Vangelo, e stava ancora parlando quando lo Spirito Santo discese su tutti i presenti, e la Scrittura dice che "furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in lingue e a profetizzare."

     

    Ø       Vi è poi il brano in Atti 19 che parla di Paolo a Efeso. Quando viene a sapere che quella gente non ha ancora ricevuto lo Spirito Santo ma che era solo stata battezzata col Battesimo di Giovanni il Battista, parlò loro di Cristo, li battezzò e impose le mani. Ed essi furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in lingue e a profetizzare.

    Da tutti e quattro questi racconti risulta chiaro che successe qualcosa di definito, che poteva essere sperimentato e che cambiò la vita e le relazioni delle persone coinvolte.

    Ø      "Guarda quei cristiani come si amano!" diventò la dichiarazione caratteristica di chi osservava questi nuovi cristiani.

     

    Promesse valide anche oggi

     

    Quando nella Scrittura troviamo la storia di cristiani che ricevono lo Spirito Santo e che poi sperimentano un cambiamento radicale, definito e potente nella loro vita,

    Ø      non si deve pensare che sia un qualcosa riservato solo ai primi secoli della Chiesa, ma che

    Ø      deve essere la norma della vita cristiana. Dovrebbe essere l'esperienza di ognuno di noi, perché quando lo Spirito Santo scende su qualcuno, questi diventa una persona diversa, trasformata.

     

    "Essi parlano in altre lingue…" Ma davvero? - Gli effetti del libro…

     

    La prima volta che sentii parlare dell'opera dello Spirito Santo ai nostri giorni fu quando lessi il libro di John Sherril: "Essi parlano in altre lingue". Ricordo che nel leggerlo rimasi molto impressionato, e mi chiesi se davvero quelle cose potevano accadere anche ai nostri giorni.

    Ø      Regalai copie di quel libro a degli amici, e anche a due professori della nostra università (era il 1967, periodo in cui stava nascendo il rinnovamento carismatico cattolico).

    Ø      Quei due professori lessero il libro ed ebbero la mia stessa reazione: l'autore sembrava sincero, e secondo lui pareva proprio che queste cose potessero accadere anche nel mondo moderno. Ma si proposero di scoprire se era vero. E lo fecero davvero.

     

    … su due professori universitari.

     

    q       Poco dopo furono battezzati nello Spirito Santo, e poi uno di loro ci inviò una lettera per comunicarci la sua esperienza. Ve ne cito alcune frasi, perché descrivono anche l'esperienza mia e di molti altri:

    q       "…. il fatto di ricevere lo Spirito Santo à semplicemente la scoperta di tutto quanto sapevamo già su Cristo e sulla vita Cristiana….

    - Infatti, l'intera esperienza è stata come la conferma di tutti i nostri sospetti sulla verità del cristianesimo, su chi è Cristo e su cosa significhi essere veri cristiani."

     

    La nostra reazione iniziale ….

     

    q       Due settimane dopo di uno di questi professori venne alla nostra università di Notre Dame per parlare ad un gruppo di noi della sua esperienza del battesimo nello Spirito Santo.

    q       All'epoca da due anni avevo avuto una forte conversione ed ero passato da un cristianesimo indifferente all'esperienza della realtà di Gesù, e desideravo ardentemente, dopo la laurea, dedicarmi al servizio cristiano a tempo pieno.

    q       Ma alle parole di quel professore, ebbi una reazione piuttosto negativa, come non avessi voluto ascoltare quanto diceva, pur sapendo intimamente che era vero. Mentre ascoltavo dicevo tra me: "Non voglio aver niente a che fare con una cosa simile!"

    q       Ma il professore concluse chiedendo a Dio, in preghiera, e di liberarci da ogni problema e difficoltà che ci fosse di impedimento a ricevere lo Spirito Santo.

    q       Allora, proprio per la forte reazione negativa iniziale contro questa esperienza, decisi di ripetere le parole di quella preghiera per essere liberato dalle paure e dagli ostacoli.

    -          La mattina dopo scoprii che tutte quelle forti reazioni negative non solo erano sparite, ma ero stato liberato anche una certa pesantezza e depressione che due mesi aveva caratterizzato la mia vita.

     

    Una volta liberati dagli impedimenti …

     

    q       Al secondo incontro con quel professore, dopo aver imparato altre cose su come ricevere il dono dello Spirito Santo, gli chiesi di imporre le mani su di noi e pregare per noi per essere battezzati nello Spirito Santo.

    -          Ancora non esistevano i Seminari di Vita nello Spirito e non capivamo gran che di quanto stava accadendo, ma sapevamo di dover chiedere nella fede.

    -          Sapevamo che era necessario chiedere al Signore di battezzarci nello Spirito Santo, convinti che si trattava di qualcosa promesso nella Scrittura, e dire: "Signore, se Tu lo hai promesso, io Te lo chiedo sulla base della promessa, e confido che lo farai." Ed è quello che ho fatto.

    q       Il professore impose le mani su di me, e sul momento non ebbi nessuna manifestazione evidente: non parlai in lingue, né altro, ma come dichiarò uno dei compagni di quella sera:

    -          "Non mi è successo niente di particolare ad eccezione del fatto che tutta la mia vita è cambiata."

     

    Esperienza trasformante - Arrivano i doni….

     

    Quella sera in camerata, pregai per alcuni minuti e quasi immediatamente cominciai ad avvertire la presenza reale di Gesù.

    q       E in seguito, pregando nella cappella, fui assorbito dalla sensazione della realtà e dell'amore di Dio.  Non avrei mai pensato si potesse fare un'esperienza simile nella vita!

    q       Una settimana dopo fui battezzato nello Spirito Santo. Pregarono su di me per la seconda volta, e questa volta cominciai a pregare in lingue.

    q       Anche questa volta non sapevo esattamente cosa fare, ma feci un passo nella fede e cercai di parlare. E i suoni cominciarono ad uscire.

    q       Dopo lo shock iniziale ho saputo che stavo lodando il Signore. Era un tipo di preghiera che non avevo mai fatto prima in vita mia, e d'un tratto ho saputo che qualunque cosa dicessi io stavo lodando Dio.

    q       E più ancora, ho avuto la consapevolezza che per la prima volta io stessi facendo esattamente ciò per cui ero stato creato: lodare Dio. Mi sentivo al posto giusto!

     

    I primi effetti del dono delle lingue

     

    Al mattino presto mio padre mi telefonò per dirmi che avevano portato mia madre d'urgenza in ospedale per un'operazione, e che era in pericolo di vita, chiedendomi di pregare.

    Ø      Scoraggiato e addolorato, mi recai subito in cappella per chiedere al Signore di guarire mia madre e proteggerla durante l'operazione.

    Ø      Ma poi ho pensato di pregare in lingue, di usare quel dono per intercedere per lei, poiché in realtà io non sapevo cosa fare o dire.

    -          Due minuti dopo avvertii con forza il potere di questa intercessione.

    -          Poi mi parve che la preghiera si trasformasse da intercessione in lode e ringraziamento a Dio per aver risposto alla richiesta.

    -          E avvertii una grande sensazione di sollievo, di fiducia e di pace: sapevo che Dio aveva agito.

    Ø      Poi mi diressi verso l'altare e gli occhi caddero sul vangelo: vi era la storia della risurrezione di Lazzaro dove Gesù diceva: "e credi vedrai la gloria di Dio".

    Ø      Con quel brano ebbi la chiara sensazione che Dio mi stesse dicendo che anch'io avrei visto la gloria di Dio.

    Ø      Poche settimane dopo seppi che tutto era stato risolto, che l'operazione era riuscita e che non vi erano più pericoli.

     

    Vi dico queste cose perché voglio che sappiate come, grazie alla potenza dello Spirito Santo che vive in noi, vediamo e sperimentiamo l'amore e la presenza di Dio in un modo del tutto nuovo.

     

    Il dono delle lingue: un dono di preghiera

     

    Vediamo che il dono delle lingue è un puro dono di preghiera: è lo Spirito Santo che prega e loda Dio in noi.

    Ø      Quando non riusciamo a lodarLo in modo adeguato, lo Spirito dentro di noi prega assai meglio di ogni nostro tentativo con la mente. In Romani 8 Paolo dice:

    "Noi non sappiamo come dovremmo pregare, ma lo Spirito prega in noi con significati troppo forti per essere espressi in parole."

     

    Guidati da Dio

     

    Da quando sono stato battezzato nello Spirito ho fatto molte volte l'esperienza della guida e delle ispirazioni di Dio guidato, con insegnamenti specifici.

    Ø      Agli inizi di questo tipo di esperienza mi chiesero di scrivere un articolo per la rivista universitaria su questo nuovo movimento. Infatti l'argomento era oggetto di molte controversie, e molti erano sconvolti da quanto si diceva.

    Ø      Rimasi preoccupato da quella richiesta, e pregai per sapere cosa fare. In preghiera mi parve che il Signore mi guidasse ad aprire la Bibbia. Usci un passo che di fatto diceva:

    -          "Non temere le minacce contro di te, perché le cose che ho fatto devono essere scritte sulla carta, affinché gli altri possano leggerle."

    -          Capii che dovevo scrivere l'articolo.

     

    La Bibbia diventa viva…

     

    Quando siamo stati battezzati nello Spirito la Bibbia comincia a diventare parola viva per noi.

    Ø      Già da due anni leggevo la Scrittura con grande assiduità, ma poi essa diventò qualcosa di veramente diverso.

    Ø      Cominciai a sperimentarla in maniera molto più personale, e Dio mi parlava attraverso la Scrittura. Anche i fatti riportati sembrano tanto più reali, e la Bibbia diventa un libro fantastico, meraviglioso! E avremo il desiderio di leggerlo tutto!

    Ø      Ciò accade a tanta gente, perché il significato della Scrittura diventa vivo e parla al nostro cuore.

     

    Il frutto dello Spirito

    In Galati 5 San Paolo parla dei frutti dello Spirito - e molti conoscono questo elenco:

    Ø      carità gioia, pace, pazienza, gentilezza, sopportazione, ecc.

    Ø      Avevo imparato questo elenco al catechismo, e pensavo che il raggiungimento di quei risultati fosse la mèta della vita cristiana. Avrei dovuto avere tutte quelle doti, e comportarmi di conseguenza.

    Ø      Ma dopo il battesimo nello Spirito Santo l'esperienza è stata molto diversa: ho cominciato a sperimentare che alcune opere sono il frutto dello Spirito, e risultano dalla Sua attività nella nostra vita:

    Ø      non sono affatto la meta della nostra vita, un risultato che noi stessi dovremmo produrre.
  • OFFLINE
    MARIOCAPALBO
    00 14/12/2011 13:21

    I doni carismatici dello Spirito Santo…

     

    Un'altra cosa che comincia ad accadere dopo il battesimo nello Spirito sono i doni dello Spirito.

    Ø      Riguardo ai doni carismatici è importantissimo capire che non si tratta di ricompense che ci sono elargite per il fatto che siamo "spirituali",

    Ø      Sono strumenti per servire gli altri. Ciò risulta ovvio nella guarigione: se una persona è malata e preghiamo perché guarisca, e guarisce davvero, è ovvio che il dono è un servizio verso l'altro.

    Ø      Lo stesso dicasi della profezia: chi parla in profezia permette a quanti ascoltano di ascoltare la parola del Signore, di essere formati e incoraggiati.

     

    In 1 Corinzi 12 San Paolo espone i dettagli dei doni dello Spirito, e dice:

     "A ciascuno è data una manifestazione dello Spirito per il bene comune."

    Ø      In altre parole, questi doni sono dati per la formazione degli altri, per il bene comune.

     

    Un nuovo inizio della vita - da capire

     

    Ma questa differenza profonda non è che l'inizio della vita cristiana, non la sua totalità.

    Ø      Quando riceviamo il battesimo nello Spirito Santo, lo Spirito viene in noi in modo tale che possiamo vedere e sperimentare i risultati.

    Ø      Ma per i cattolici non è certo la prima esperienza dello Spirito nella vita, perché Lo abbiamo già visto agire nei sacramenti. Egli scende in noi anche in quei momenti.

     

    Per capire ciò che avviene nel Battesimo dello Spirito, possiamo dire che si tratta di una liberazione della potenza dello Spirito.

    Ø      Anche se prima lo Spirito poteva essere presente, rimaneva imbottigliato come in una bottiglia di champagne, il cui contenuto potrà uscire solo quando è tolto il tappo.

     

    Un altro modo per capire il battesimo nello Spirito è che

    Ø      In questo modo è liberata in noi la potenza dello Spirito, che potrà poi agire nella nostra vita e produrre una differenza.

     

    In seguito a questa esperienza vi saranno diversi tipi di cambiamento nella vita delle varie persone.

    Ø      I non cristiani possono aspettarsi che lo Spirito Santo scenda con potenza nella loro vita.

    Ø      Quelli che magari hanno già ricevuto preghiere a questo scopo, approfondiranno la loro esperienza.

    Ø      Ma tutti sperimenteranno nuovi aspetti delle opere dello Spirito di Dio.

    Ø      Per alcuni si tratterà di cambiamenti drammatici, per altri sarà una manifestazione graduale del grandioso processo di cambiamento.

     

    Ø      Chi era già cristiano scoprirà che questa esperienza dello Spirito Santo porterà alla vita tanti anni di cristianesimo ed anche le risorse precedenti.

    Ø      Questo è stato proprio il mio tipo di esperienza, e dopo anni di cristianesimo impegnato ho finalmente capito per la prima volta molte delle cose conosciute con la testa.

     

    Dio vuole una relazione personale con ciascuno di noi

     

    Sicuramente, nessun cristiano deve essere paralizzato e senza un contatto personale con Dio. 

    Ø      Il battesimo nello Spirito Santo non è il vertice dell'esperienza, e non arriva dopo anni di dura arrampicata sulla montagna. È piuttosto la via verso la montagna.

    Ø      Ripeto che essere battezzati nello Spirito è solo l'inizio della vita nuova nello Spirito.

    Ø      Nel condividere questa vita con altri cristiani o in una comunità, potremo crescere verso la maturità cristiana.

     

    Chiamati alla crescita fino alla maturità cristiana

     

    Da quando feci questa esperienza, nella mia vita sono finiti i molti alti e bassi - un giorno di eccitazione e poi il giorno dopo la depressione.

    Ø      Tutte ciò è sparito mentre imparavo ad applicare la Scrittura alla mia vita.

    Ø      Vivendo nel tempo la vita nello Spirito svilupperemo l'amicizia e la comunione con Cristo, sviluppando anche una vita di preghiera;

    Ø      impareremo a rivolgerci a Lui ogni giorno, e saremo aperti alle Sue ispirazioni.

     

    La scoperta delle zone di peccato e la guarigione interiore

     

    Con la crescita della vita dello Spirito sperimenteremo anche una pace e gioia nuove, e vedremo la nostra guarigione fisica e interiore, ci vedremo via via trasformati in persone amabili.

    Ø      Una delle prime cose accadutemi dopo questa esperienza fu che lo Spirito Santo cominciò a mostrarmi una zona di peccato nella mia vita: il mio cinismo e la critica su quasi tutto.

    Ø      Ci vollero circa sei mesi, ma in quel periodo cominciai a vedere la tattica di Dio:

    1. Prima Egli cercava di convincermi, rivelandomi i campi di peccato, e
    2. infine mi rese possibile cambiare fino ad un punto a mio avviso impossibile.

    Lo Spirito Santo ha totalmente eliminato quei problemi.

     

    Importanza della comunità

     

    Quando cominciamo a condividere con altri cristiani e diventiamo parte di una vera comunità o gruppo cristiano, possiamo aspettarci di vedere la crescita e lo sviluppo delle nostre relazioni.

    Ø      Come vedete, essere battezzati nello Spirito è solo l'inizio della vita nuova nello Spirito. C'è tanto di più da sapere e che deve accadere.

     

    Nella prossima lezione parleremo di come incamminarci verso Gesù per ricevere la vita piena che ci offre.

    La settimana successiva avrete modo di essere battezzati nello Spirito Santo.

  • OFFLINE
    MARIOCAPALBO
    00 14/12/2011 13:22

    Seminario di Vita nello Spirito n. 3

    (Dal Corso)

     

    L A    V I T A    N U O V A

     

    Lo scopo:

     

    Dobbiamo arrivare a capire che la  Buona Novella è davvero una buona notizia. Dobbiamo sapere con certezza che la vita nuova è a disposizione di tutti, e possiamo ottenerla attraverso una più piena ricezione dello Spirito Santo in noi. Allora potremo vedere che questa vita nuova si centra in una relazione col Signore; e che si tratta di una esperienza personale, non solo un sentito dire.

     

    Questa lezione del Seminario è personale e si centra sulla vita nuova che ogni singola persona può avere.

     

    "Sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza" (Gv 10,10).

     

    1.       Il Padre vuole che tutti i Suoi figli abbiamo la vita nuova. Per questo ha mandato Gesù nel mondo: perché potessimo ricevere la sorgente della vita nuova, lo Spirito Santo.

     

    A.     Spesso il nostro cristianesimo con cui siamo venuti in contatto non è spiritualmente vivo. Ma Dio sta muovendo la chiesa.

     

    B.    Il Padre vuole che tutti gli uomini abbiano la vita eterna,

     

    C. Ha mandato Suo Figlio nel mondo per portarci la vita nuova.

       

    1.           Gesú è il Signore. Se accettiamo la Sua signoria nella nostra vita, ossia se Gli permettiamo di regnare in noi, sperimenteremo una libertà nuova e una vita completamente nuova.

    2.           In Lui i nostri peccati sono stati perdonati, (indipendente da quello che abbiamo fatto) e può essere eliminata ogni barriera tra noi e il Padre.

    3.           Dopo la risurrezione di Gesù dai morti e la Sua ascesa al Padre, Dio ha mandato lo Spirito Santo affinché ci portasse la vita nuova di cui abbiamo bisogno per vivere uniti a Dio (Atti 1, 1-5).

     

    2.  Quando lo Spirito Santo viene in una persona, questa si trasforma, diventa una persona diversa. Riceve il potere di conoscere Dio e di vivere una vita nuova.  (Atti 2; 19, 1-7).

     

    [Per lo speaker: Spiegare il Battesimo nello Spirito e quindi l'esperienza personale, in breve].

     

    A.    Diventa figlio di Dio;

    B.   Giunge a conoscere Dio per esperienza - Sperimenta il suo amore in maniera nuova. Sperimenta che Dio gli parla, gli insegna, lo guida.

    C.   Pregherà in maniera nuova:

    1.  Lo Spirito Santo pregherà in lui attraverso le lingue;

    2.  Il dono delle lingue è un dono di preghiera. (Spiegare questo dono)

    q       è un mezzo di crescita spirituale;

    q       è lo Spirito che in noi loda il Padre;

    q       è lo Spirito che prega in noi quando non sappiamo cosa dire, o come pregare adeguatamente.

     

    D.   La Bibbia diventa viva;

    E.     Si sviluppano in noi i frutti dello Spirito (Gal. 5, 22-23): Amore, pace, gioia, umiltà, autocontrollo, pazienza, bontà, fedeltà, mitezza.

    F.   Potremo ricevere i doni carismatici dello Spirito Santo per servire Dio: Profezia, guarigione, discernimento degli spiriti, ispirazioni a parlare, etc. (1 Cor. 12, 4-11).

     

    Esempio:

    É come avere una macchina nuova e potente, col pieno di benzina:

    q       Prima dell'effusione, la spingiamo a mano: poca strada e tanta fatica.

    q       Dopo l'effusione: impariamo a star seduti al volante e a girare la chiave del motore. La faremo funzionare! Tanta strada e poca fatica.

     

    Fare una testimonianza personale

     

    3.       La vita piena dello Spirito Santo inizia quando siamo battezzati nello Spirito Santo.

    A.     Quando saremo battezzati nello Spirito, lo Spirito Santo verrà a noi in tal maniera che sperimenteremo la Sua presenza e lo vedremo cambiarci.

    -         Per molti non sarà la prima volta che ricevono lo Spirito; sarà l'effusione della sua potenza che è già in noi.

    B.      Il cambiamento che risulterà dal battesimo nello Spirito sarà diverso per le diverse persone.

    1.      Per i non cristiani sarà un'opera completa dello Spirito.

    -         Per chi ha già sperimentato qualcosa della sua presenza, riceverà ciò che manca;

    -         Ma TUTTI sperimenteranno una nuova presenza e un modo più attivo della Sua opera in loro.

    2.      Chi era già cristiano vedrà che gli anni del nostro cristianesimo ci hanno offerto molte risorse, che saranno riportate a nuova vita dalla presenza consapevole dello Spirito in noi.

    C.     Non è necessario essere cristiani senza avere un contatto vivo con il DIO vivente, e senza ricevere da Lui il potere di un cristianesimo autentico, secondo gli insegnamenti di Gesù.

    -         Tutti, anche chi è all'inizio della vita cristiana, possono essere battezzati nello Spirito.

     

    =====================================================================

    Attenzione! - Per il leader

    q       Alla fine di questa sessione del seminario, prendere l'appuntamento con ciascuno per "dopo" la prossima volta.

    q       Per insegnamenti dettagliati sul Battesimo nello Spirito e sui doni spirituali, vedi alle apposite Appendici.

    ======================================================================

     

    Il battesimo nello Spirito é solo l'inizio di una vita nuova:  la vita nello Spirito.

     

    Primi Cristiani e Vita nello Spirito

    Prima di svolgere il tema del seminario vorrei per un attimo riferirmi a come vivevano i primi cristiani.

    q       Leggere Gal. 3, 1-5. (Con riferimento a Battezzati nello Spirito di Steve Clark, il libretto suggerito al termine del seminario n. 1) e da lì dedurre:

    q       la necessità di entrare nella giusta relazione con Dio;

    q       credere nelle azioni e nelle pratiche è come tornare indietro nel messaggio della fede.

    q       Argomento principale per i cristiani contemporanei: Perché finora NON avete sperimentato l'opera dello Spirito?

    -         Quindi, dovete sapere per esperienza, non per sentito dire.

    -         Lo scorcio della vita dei primi cristiani ci presenta, come argomento-base, l'esperienza quotidiana dello Spirito, e perché questo argomento di Paolo avesse potere, per i Galati doveva essere normale vedere segni e miracoli ogni giorno, e anormale il non vederne!

    -         Se Paolo facesse ora, nelle nostre chiese, un simile discorso :

    è "Dio vi dà lo Spirito e opera miracoli tra voi perché avete ubbidito alla legge, o perché avete creduto a ciò che vi è stato predicato?" (Gal. 3,5)

             Cosa potremmo dire?

    -         La sfida per noi da questo passo consiste che Paolo dà per scontato che coloro ai quali scrive abbiano fatto queste esperienze.

    -         Non sente il bisogno di spiegare, perché per lui è ovvio che sappiano e abbiano esperienza, e tutto deve essere tanto normale da potervi fare un semplice riferimento.

    -         Oggi nella Chiesa, in molte parti del mondo, si può ricominciare a parlare di queste esperienze.

    -         Nel Rinnovamento Carismatico Internazionale, che continua a crescere e a maturare, la gente fa normalmente queste esperienze nella fede.

    -         In altre parole, stiamo tornando a sperimentare la vita nello Spirito.

     

    Ma affinché ciò avvenga, dovremo far parte di una comunità cristiana che viva questa vita nello Spirito.

     

    A.                In una comunità cristiana potremo crescere verso la maturità cristiana.

    B.                Possiamo stabilire una comunione e amicizia quotidiana con Cristo.

    C.                Sperimenteremo una pace e gioia nuove, ci vedremo guariti e diventeremo persone amabili.

    D.               Avremo migliori relazioni umane e potremo diventare parte di una vera comunità.

     

    =======================================================================

    Gli incontri personali:

     

    -         Come abbiamo detto, avverranno dopo la settimana prossima, ma intanto è necessario che ognuno predisponga il proprio tempo per un simile incontro, e si metta d'accordo con la persona che lo incontrerà;

    -         Questi incontri servono a chiarire i problemi sul Battesimo nello Spirito e per fare tutte le domande necessarie. O per essere rassicurati su cose già discusse ma non chiarite.

    -         Oppure per pregare perché abbiano la fede e l'incoraggiamento necessari. Le loro esitazioni e timori, e Satana, sono all' opera per impedire che ripongano in Dio la loro fiducia.

    -         Per risolvere timori maturati o tentazioni.

    -         Chiarimenti sui doni dello Spirito e sulle lingue.

    =======================================================================

     

    q       La settimana prossima - discuteremo su come donare noi stessi a Cristo, per essere in grado di ricevere la pienezza della vita nuova che Egli ci offre.

     

    q       La settimana successiva - avremo l'opportunità di ricevere la preghiera per essere battezzati nello Spirito Santo.

     

    q       Nella settimana prossima - dopo la consegna a Cristo,

    -         sarà necessario un incontro individuale con ciascuno,

    -         per chiarire i punti che potrebbero essere di ostacolo alla effusione dello Spirito Santo, e per rispondere alle domande personali di ognuno.

     

    =======================================================================

    Letteratura consigliata per il Seminario 3 di Vita nello Spirito[1]

     

    Dai Libretti di crescita e libri:

    - IMMERSI NELLO SPIRITO - di Steve Clark; (Quaderni di Vita Nuova)

    - I DONI SPIRITUALI - di Steve Clark ; (Quaderni Vita Nuova)

    - ESSI PARLANO IN ALTRE LINGUE - John L. Sherril (Pubb. P.A.D.I);

     

    Articoli  dai "Quaderni di Vita Nuova"

    -       Un dono chiamato lingue - Fio Mascareñas (Quaderno n. 28, p. 22);

    -        Una vita nello Spirito - K. Pagard (Quaderno n. 5, p. 19);

    -        Su questo Battesimo nello Spirito - D. Dorpat (Quaderno n. 9, p. 6);

    -        Perché abbiamo bisogno dei doni spirituali - D. Basham (Quaderno n. 5, p. 22);

    -        L'attesa del Battesimo nello Spirito - J. Byrne (Quaderno n. 25, p. 4);

    -  Battezzati nello Spirito: Una fine o un principio? - T. Gryniewicz (Quaderno n. 25, p. 8);

    -        Lo Spirito Santo nel Rinnovamento Carismatico - G. Martin (Quaderno n. 25, p. 1);

    -       Abbiate la fede di Dio - D. Prince (Quaderno n. 29, p. 4);

    -       Doni carismatici della Parola - B. Yokum (Quaderno n. 7, p. 32).

     



    [1] Per tutto il materiale di approfondimento consigliato - proveniente dai Quaderni di Vita Nuova, vedi alla voce LIBRI E LETTERATURA di questo Sito.

  • OFFLINE
    MARIOCAPALBO
    00 14/12/2011 13:23

    Insegnamento n. 1 - per il 3° Seminario di Vita nello Spirito: LA VITA NUOVA

     

    COS'É IL BATTESIMO NELLO SPIRITO?

     

    Significato dei sacramenti ricevuti

     

    q       Il Battesimo Sacramentale è l'inizio della vita cristiana per il bambino.

    q       La Cresima dovrebbe essere la confermazione, il riconoscersi "Soldati di Cristo": un rafforzamento della vita cristiana.

    Ma sono in pochi a fare questa esperienza, e in genere la Cresima è solo un pensiero che ci si toglie: "Mi sono comunicato e cresimato. Anche questa e fatta!"

     

    La "Cresima secondo la Scrittura

     

       Ma guardiamo a cosa dice la Scrittura sulla Cresima:

    q       I passi che descrivono l'imposizione delle mani per ricevere lo Spirito Santo (Atti 8, 12-25 e 19, 1-6), usati nei libri di teologia per dimostrare che esiste un sacramento distinto della Cresima, danno origine a problemi perché dimostrano effetti visibili che si verificavano di pari passo con il sacramento.

    q       Chi riceveva lo Spirito Santo per mezzo della imposizione delle mani sapeva che gli era successo qualcosa, e così chi gli stava intorno.

    q       Nel passo di Atti 8, in cui Pietro e Giovanni vanno in Samaria a battezzare nello Spirito Santo i samaritani convertiti da Filippo, è talmente evidente che tale battesimo doveva essere un qualcosa di potente e di constatabile, che Simone il mago voleva "comprare" quel potere di dare lo Spirito Santo a chi glielo avesse chiesto.

     

    Il problema

    q       Chi all'inizio del cristianesimo riceveva il battesimo nello Spirito, vedeva cambiare la propria vita, e nella teologia della cresima tale cambiamento si suppone avvenga in seguito al sacramento.

    q       Perché allora oggi ciò non avviene?

    q       I sacramenti non producono automaticamente i risultati che dovrebbero.

    q       É come se ci regalassero la chiave di un cassetto di oggetti preziosi e noi, non credendo che funzioni, anziché usarla la teniamo in tasca.

    q       Il dono è dato (il sacramento) ma lo scopo non è raggiunto perché non ci siamo aspettati che funzionasse e non l'abbiamo usato!

    Ci vuole fede. Come l'emorroissa, che toccò il manto di Gesù aspettandosi di guarire (Mc. 5, 24; 34).

     

    La Chiesa Oggi

    q       ORA nella chiesa si fa spesso il rinnovamento del battesimo e della cresima.

    q       Fatti tanto per fare possono non avere efficacia,

    q       ma se preceduti da adeguati corsi preparatori (i Cursillos) possono portare le persone ad una vera conversione che li renderà veramente cristiani.

    -         Tale conversione fornisce qualcosa che mancava: la recettività alla grazia di Cristo, data nel Sacramento.

    -         Avendo fatto una vera donazione a Cristo e un atto puro di fede in Lui, la vita di Cristo comincia ad operare in noi.

     

    Battesimo nello Spirito = Cresima rinnovata

       Se la cresima è rinnovata, ricevuta con la dovuta conoscenza del suo significato spirituale, si potranno vedere ancora gli effetti dei primi tempi della Chiesa?

    q       Sicuramente, se si riceve il battesimo nello Spirito.

    q       Battesimo significa immersione, tuffo. Quando lo riceviamo, la nostra relazione con lo Spirito cambia.

    q       Si ha un nuovo senso della presenza di Dio e si sperimenta un cambiamento del modo di operare dello Spirito nella nostra vita.

    q       Si prega più facilmente e profondamente e si potrà dire che è lo Spirito a pregare in noi.

    q       La guida da parte dello Spirito sarà nuova e più immediata, e darà risultati straordinari.

    q       La Scrittura diventerà viva, quindi si pregherà e si riceverà quanto si chiede.

    q       Avremo una pace e una gioia più profonda e grande, e una nuova capacità di amare.

    q       Cominceremo a vedere in noi e negli altri i doni carismatici dello Spirito (1 Cor. 12).

    q       Sperimenteremo un cambiamento nella nostra vita e saremo rafforzati in modo tale da renderlo permanente.

    q       Ma per sperimentare i veri effetti dei sacramenti abbiamo bisogno di una fede vera, che viene da una

    q       vera conversione a Cristo, (col battesimo rinnovato) e che può chiedere il dono dello Spirito Santo e aspettarsi di riceverlo.

     

    Ma allora, cos'è il battesimo nello Spirito?

     

    Nella Chiesa primitiva era facile capirlo: non vi erano esperienze precedenti.

    q       Oggi è una cosa diversa per i vari tipi di persone, a seconda della loro precedente esperienza con Dio. Tutti sperimentano un vantaggio nel loro rapporto con Dio, nella vita di preghiera e nella potenza delle azioni.

     

    La Scrittura parla di:

    Ø      "Ricevere il dono di Dio" (Atti 2,38);

    Ø      "Ricevere il dono dello Spirito" (Atti 8,20; 11,17);

    Ø      "Ricevere lo Spirito Santo" (Atti 8,17;19; 10,47; 10,2; Gv 7,39; 2 Cor. 11,14; Gal. 3,2);

    Ø      "Essere riempiti di Spirito Santo", "...battezzati nello Spirito Santo" (Atti 1,15; 11,19; Mc. 1,8; Mt 3,11; Lc 3,16; Gv. 1,33; 1 Cor. 12,13);

    Ø      "Rivestiti di potenza", "Lo Spirito Santo viene su..."; "Lo Spirito Santo è dato.." etc. e molti altri termini.

     

    Lo Spirito Santo è un regalo, un Dono da parte di Dio. Ma….

    Ø      Lo Spirito Santo viene... Ci è donato...

    Ø      ma la nostra parte è quella di riceverLo!

     

    (pausa di preghiera)

     

    Cosa avviene dopo? Un cambiamento rivoluzionario

     

    Ø      Cambia la nostra relazione con Dio, e ciò è prodotto da Dio Stesso.

    Ø      La nostra parte è quella di lasciarci cambiare, di permetterGli di farlo.

    Ø      Attraverso questo cambiamento lo Spirito Santo (Dio) entra nella nostra vita in maniera nuova, per cui cominciamo a sperimentare la Sua opera in noi.

    Ø      Egli comincia a fare in noi quanto ha promesso nella vita dei credenti:

    -         ci dà i sette doni (ci insegna, ci guida, approfondisce la nostra unione con Dio, rende viva la Scrittura e ci dà zelo e audacia apostolica);

    -         vedremo i frutti dello Spirito Santo (amore, gioia, pace, pazienza, etc.);

    -         e alcuni dei doni carismatici (lingue, profezia, miracoli, guarigione, etc.);

    -         e ci fa essere parte della comunità cristiana.

     

    Perciò essere battezzati nello Spirito significa:

    q       sperimentare un tale cambiamento nella nostra relazione con Dio, che cominceremo a sperimentare anche tutte le cose che Dio ha promesso avrebbe fatto tra i credenti attraverso lo Spirito Santo.

    q       Se lo Spirito Santo è in noi e non sperimentiamo tutto quello che ci ha promesso, deve esserci un blocco o un ostacolo in noi.

    q       Quindi, il Battesimo nello Spirito è una effusione dello Spirito Santo in noi, oppure il nostro aprirci allo Spirito.

     

    Nel Nuovo Testamento, quando si dice che lo Spirito Santo verrà dato ai credenti, si intendeva che questi avrebbero sperimentato l'opera completa dello Spirito.

    q       Lo Spirito Santo può già essere in noi, ma dopo il Rinnovamento nello Spirito inizieremo a sperimentarLo in maniera nuova come i primi credenti.

    q       Questo tuttavia non è che l'inizio. In seguito la validità di questo cammino verrà confermata, rafforzata e accresciuta sempre più da una vita nello Spirito, che è quella vissuta dai primi cristiani.