terza parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00lunedì 6 febbraio 2012 18:43

 COME LIBERARSI DALLE FORTEZZE

 

            Ma come ci si libera dalle fortezze?

 

            Innanzi tutto devo sapere che, se voglio essere liberato da una fortezza, come abbiamo già detto ciò non avverrà con la confessione e il pentimento. Devo riconoscere di trovarmi in battaglia, altrimenti sono nell'inganno. Tutti, infatti, ci troviamo sempre immersi in una guerra spirituale.

            Quindi, se voglio essere liberato devo:

 

      Riconoscere di essere in guerra. Satana sta facendo il possibile per sconfiggermi, sconvolgermi, dividermi e distruggermi. Cerca di farlo con tutti.

      Identificare, chiamare esattamente per nome la fortezza che si trova in me. Potrebbero essercene più d'una; ad esempio orgoglio, avidità, senso di repulsione: "Nessuno mi ama, non piaccio a nessuno; non riuscirò mai in niente nella vita." La fortezza va identificata onestamente, altrimenti Satana continuerà a farci inciampare in quel punto. Dopo questi due passi, siamo pronti al terzo:

      Rintracciarne l'origine, la fonte. Se riuscite a scoprire il punto di inizio di quella fortezza, è incredibile cosa può accadervi poi.

         

Vi racconto cosa accadde a un caro fratello del nostro gruppo: Da tempo aveva un problema di impazienza: si irritava moltissimo quando la gente arrivava in ritardo agli appuntamenti. Un giorno si rese conto che poteva trattarsi di una "fortezza," e pregò il Signore per scoprirne l'origine.

 

Ø      Appena smise di pregare, Dio gli rivelò mentalmente a quando risaliva la fortezza: Aveva appena 4 anni ed era tutto vestito a puntino, pronto per uscire, quando la madre lo mise a sedere su una sedia raccomandandogli di stare fermo e di non sporcarsi, mentre lei si preparava. Lei ci mise un'ora e mezzo, e per il piccolo fu un'eternità! Da quel momento, non sopportò più le attese e chi non arrivava subito.

Ø      E pensare che l'impazienza lo aveva assillato per tutta la vita! Individuata l'origine, capì il da farsi. Ogni volta che si irritava per chi non era puntuale, era il bambino impaziente di 4 anni in lui a protestare. In quel giorno lontano Satana aveva preso qualcosa di involontario in lui, e se ne era servito per provocargli grossi fastidi per tutta la vita, irritando amici e familiari. Quanti guai per quel problema!

 

Ø      Una volta individuata l'origine, la liberazione non fu istantanea. Nei giorni successivi arrivarono delle prove. Ma per un ritardo di 15 minuti ora il nostro amico loda il Signore! La liberazione è iniziata, e procede un po' alla volta.

Ø      Scoperta l'origine di una fortezza, potremo fare ricerche anche in altri campi problematici, quindi chiedere luce: "Signore, ecco la fonte del guaio; voglio scoprire cosa c'è dietro."

 

            Fratelli, se vi prostrerete faccia a terra davanti a Dio per dirgli che volete che raddrizzi la vostra vita ed elimini da voi ogni piedistallo, base, o fortezza nemica che vi condiziona, vi garantisco la più grande sorpresa per i momenti del passato che Dio vi riporterà alla mente! Non tutto si riferirà all'infanzia, e magari qualcosa può risalire a poche settimane fa, a qualche mese o a qualche anno fa! Ma Dio vi mostrerà quanto chiedete. Non sempre sarà necessario rintracciare l'origine, ma è un aiuto incredibile, perché vedrete da dove è partito il problema.

 

     Rivolgersi a dio in preghiera -  Non solo devo riconoscere di essere in guerra ma devo anche: volerla identificare per quello che è;

Ø      non solo devo possibilmente rintracciare il momento di inizio del problema, ma devo anche: volermi rivolgere a Dio in preghiera.

 

LE ARMI DELLA NOSTRA BATTAGLIA

 

            Per uscire vittoriosi, ci è indispensabile conoscere le armi che il Signore ci ha fornito per combattere le "fortezze." I pezzi di artiglieria a nostra disposizione sono:

 

I.   La Parola di Dio - Trova uno o più brani della Scrittura che parlino delle fortezze. Poi, al momento opportuno, Dio poi ti riporterà alla mente quelle Scritture: É la Sua potenza.

q       Proclama la Scrittura al Signore per affrontare quel campo.

q       Poi fai penetrare la Parola di Dio nel tuo cuore; comincia a leggerla ad alta voce e a fare ricerche nelle Scritture.

 

2.  Il Nome di Gesú - É la seconda parte della nostra armatura.

q       Pietro e Giovanni, alla porta del Tempio dissero: "Non ho né oro né argento, ma ti do quello che ho: nel nome di Gesú, alzati e cammina." La Scrittura dice: "Qualunque cosa chiediate nel Suo nome..."

q       Dobbiamo rivolgerci a Dio e affrontare il diavolo sia con la Parola di Dio, sia nel nome di Gesú Cristo, nome che egli non riesce a tollerare.

 

3.   Il Sangue di Gesú - É la terza parte dell'armatura. Il Sangue è uno scudo che ci copre: stiamo

affrontando Satana, e se pensate che egli rinunzi facilmente ad una sua fortezza in voi, vi sbagliate di grosso. É la sua base di potere, il suo punto di azione!

 

q       In Apocalisse 12 è scritto: "Lo hanno vinto (il diavolo) col Sangue dell'Agnello." Noi possiamo affrontare Satana in guerra, sradicarlo, demolendo le sue fortezze,

q       MA SOLO sotto la protezione del Sangue di Gesù Cristo.

 

4.   Lo Spirito Santo  - La potenza dello Spirito Santo, afferma la Scrittura, è in voi, e "...è più grande della potenza che è nel mondo."

q       Quindi, lo Spirito Santo che è in noi, unito alla protezione del Sangue di Gesù, al nome di Gesù Cristo e all'autorità della Sua Parola, possono demolire, sradicare e distruggere qualsiasi ed ogni fortezza nella nostra vita. Dio compirà l'opera, quando saremo pronti      ad affrontare Satana.

 

Con armi simili, il diavolo dovrà fuggire ogni volta! Ma vi garantisco che sarà duro, difficile; il nemico, infatti, non si arrende facilmente, e vi combatterà accanitamente con i dubbi.

 

"FEDE" NELLA PAROLA

 

Esaminiamo ora alcune parole importanti da ricordare:

 

q       FEDE. Dovete arrivare a credere che, se farete ciò che Dio vi chiede, sarete liberati.

q       Dio, infatti, non vuole che i suoi figli ospitino fortezze del nemico nella loro vita, e vuole sradicarle per farci vivere nella vittoria; vuole poter agire liberamente in noi e tramite noi.

 

1 Giovanni 5, 14-15 dice:

 

"Noi ci rivolgiamo a Dio con fiducia, perché Egli ci ascolta se Gli chiediamo qualcosa secondo la sua volontà. Sapendo dunque che Dio ascolta le nostre preghiere, noi abbiamo la certezza di possedere già quello che Gli abbiamo chiesto."

 

            Quindi, riepilogando quanto detto sinora, possiamo rivolgerci a Lui, supplicare il Sangue di Cristo, nel Suo nome, per la potenza dello Spirito Santo, sulla base delle parole specifiche di Dio per le specifiche fortezze. Lodare e ringraziare Dio per lo smantellamento, la demolizione e l'abbattimento delle fortezze nella nostra vita!

            Ma la battaglia più grande da superare sarà quella della FEDE.

 

q       LA VIGILANZA è indispensabile: il suo ruolo 

            Perché è indispensabile la vigilanza? Se a Dio chiedete di togliervi una fortezza, e poi ve ne andate per i fatti vostri, pensando di esservene liberati, vi aspettano guai seri. Pochi giorni dopo Satana tornerà con una base sufficiente quanto basta alle punte dei suoi piedi! Ma ben presto quel punto diventerà un piedistallo .... e poi una fortezza. E proprio nello stesso punto di prima!

 

            "Signore, che devo fare?" Ecco cosa credo il Signore ci abbia mostrato:

 

a)      Quando chiediamo al Signore di toglierci una fortezza, lì rimane un vuoto. É un punto che ha bisogno di guarigione.

b)      Come guarire il vuoto di una fortezza? CON LA PAROLA DI DIO.

q       Sarà necessario cominciare a meditare sulle Scritture che parlano delle fortezze,

q       riempirsene la mente e il cuore. Stiamo costruendo la nostra difesa, per acquistare una sensibilità acuta in quella zona.

c)      Poi, proprio dove prima Satana riusciva ad incastrarci, riusciremo ad individuarlo ad un miglio di distanza.

d)      Infine, poco a poco, mentre cercheremo di essere diligenti in quei punti, Dio ci guarirà.

e)      Ma non potremo chiedere a Dio di toglierci una fortezza, e poi andarcene senza far niente e dimenticando il tutto. Il processo di guarigione è necessario, ma deve avvenire con la nostra collaborazione e richiede tempo.

f)       La guarigione consiste nel saturare la mente con gli insegnamenti della Parola di Dio in quel campo particolare.

Qualunque sia la vostra fortezza, Dio la sradicherà, sconfiggendo il diavolo.

 

MANTENERE LA LIBERTÀ CONQUISTATA

 

            Ma dipenderà da voi far restare per sempre Satana fuori dalla vostra vita in quel campo: da come e quanto desiderate, e quindi riuscite, a saturare cuore, mente e pensieri con la Parola di Dio, fino a produrre la guarigione completa in quel punto.

q       Possiamo parlare e condividere queste cose, ma nessuno le farà funzionare al posto vostro.

q       Voi, e solo voi dovete decidere se volete arrendervi a dio in quella zona, se volete che Egli, tramite voi, sradichi quelle fortezze, per diventare come Dio vi vuole.

 

 

Preghiera

 

"Padre, ti lodiamo e ti ringraziamo per non averci abbandonati alle insidie di Satana e alle sue manipolazioni. Tu ci hai messi in guardia contro di lui, avvertendoci che stiamo combattendo i poteri del male. Ma "Colui che è in noi è più grande di chi è nel mondo."

Ø      Lo Spirito Santo in un credente ha più potere di tutte le forze sataniche dell'universo, e un credente pieno di Spirito Santo può vincere l'intero inferno!

Grazie per la vittoria e la libertà che ci appartiene in Cristo... Non dobbiamo credere al nemico, arrenderci alle sue trame né rinunziare per paura alla vittoria.

 

Ø      Possiamo contare in ogni istante sulla potenza dello Spirito Santo che abita in noi: E' Lui la nostra vittoria, la nostra pace, la nostra forza.

Ø      E mentre il cuore e la mente si satureranno della Sua verità, verranno smascherate tutte le bugie di Satana, e sapremo che la vittoria, la pace e la gioia di cui ogni giorno abbiamo bisogno, sono a nostra disposizione e ci appartengono, in Cristo.

 

Padre, fa' che io possa assorbire questa verità nel profondo del mio cuore, come nel cuore di quanti leggono queste parole, e di dar loro l'iniziativa di volerle mettere in pratica. Perché la libertà, la liberazione, la potenza e l'utilità sono il risultato della sconfitta di Satana.

Signore Gesù, noi vogliamo permetterti di regnare totalmente in ogni aspetto della nostra vita. Questa è la preghiera che ti rivolgiamo, nel nome di Gesù, e per il Suo amore. Amen.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com