seconda parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00lunedì 6 febbraio 2012 18:42

LA STRATEGIA DEL DIAVOLO

 

1.       La strategia globale: Dopo aver stabilito in noi una fortezza – cioè essere entrato nella nostra vita attraverso una data debolezza - da quella base di lancio Satana sviluppa il suo potere, fino a toccare ogni punto della nostra vita.

 

            Ovviamente ci riferiamo a chi ha conosciuto il Signore e vive la vita nuova di cui parla Gesù nel Vangelo. Quando incontriamo Gesù, ogni cosa diventa nuova per noi. Ma poco dopo arriva Satana ad insediare una sua base di potere nel nuovo credente.

 

2.       Come si sviluppa una fortezza? Ecco un altro punto da notare.

Conosciute le varie porte di accesso delle "fortezze," ci chiederemo:

"Come fanno a svilupparsi in noi?" Ciò può avvenire in due modi: involontariamente e volontariamente.

 

a)      La fortezza involontaria. É una base di potere satanico stabilita in noi non in seguito a qualcosa che abbiamo scelto di fare, ma a qualcosa di pre-programmato nel nostro pensiero.

Può risalire all'infanzia: provenire dai genitori o da persone con cui lavoriamo, ecc. Nel tempo la mente si è nutrita di quei pensieri negativi, e ogni volta che arrivano - di qualunque cosa si tratti - Satana potrà farne una base di lancio per la sua attività in noi.

            Se ad esempio i genitori non andavano d'accordo e i fratelli vi deridevano, siete cresciuti con un senso d’inferiorità: vi sentite incapaci e vivete al negativo. Satana si avvantaggerà di questi atteggiamenti involontari, delle bugie iniettate in passato nella vostra mente, e su di esse costruirà una base da cui influenzare negativamente tutta la vostra vita, e fare così di voi degli sconfitti.

 

            La fortezza involontaria blocca il vostro potenziale. Vi sono persone con un potenziale enorme che sono bloccate da questo atteggiamento interiore negativo perché pensano di non riuscire mai in niente. La loro vita emotiva è distorta, e non riescono ad affrontarla nel modo giusto.

            Ma questo non è che un aspetto della persona programmata in anticipo che ha creduto alle bugie del diavolo. Non riuscirà a combinare mai niente, e magari andrà a finire in prigione.

 

b)       La fortezza volontaria - Come può svilupparsi in noi questo tipo di fortezza?

Intanto, siamo sempre noi i responsabili di ogni fortezza satanica nella nostra vita.

Ø      Che si tratti di una fortezza di dubbio, di paura: temete che vi accada sempre il peggio;

Ø      di una fortezza di sfiducia: non credete alla gente né in Dio; non riuscite a mettere insieme i pezzi, e se ci provate, non si combinano mai!

 

Ø      Per essere guarita, la fortezza prima deve essere sempre riconosciuta.

Ø      Dobbiamo scoprire le "fortezze sataniche" in noi  - Non potreste avere in voi una fortezza di dubbio o di paura? Come si è sviluppata? Come lo avete permesso volontariamente?

 

Riconsiderando la vita passata, se individuate una fortezza ancora presente, chiedetevi: a dove risale? E' qualcosa che vi è stato messo in mente da qualcuno, e in cui poi avete creduto? O magari si tratta di un atteggiamento che vi ha causato problemi per tutta la vita? Allora è una fortezza involontaria!

 

 

 COME CI SI APRE ALLE FORTEZZE?

 

            Quando i cristiani trasgrediscono deliberatamente alla legge di Dio, fanno un peccato volontario. Pensano che non sia la rovina di nessuno, ma quel suggerimento viene dal diavolo! Poi ci crederanno, accettando una "menzogna" come verità: un ottimo piedistallo per il nemico!

 

            Rimandare la conversione a dopo i 25/30 anni perché vogliamo prima divertirci, può avere conseguenze impensabili! Quanti adulti, confidandosi con un pastore, col cuore infranto gli hanno detto di essersi coinvolti per anni in tante cose sbagliate! Una volta convertiti, quei pensieri hanno continuato a martellarli senza tregua: Satana li costringe a ricordare di continuo quegli errori.

 

            Satana può conquistarsi una base in voi quando non siete credente; ma se non sapete discernere cosa avviene sul piano spirituale e non riuscite a risolvere il problema che si presenta, la conquisterà anche quando siete cristiani. Da quella base vi tormenterà ogni giorno della vita. Da qui la necessità di imparare a identificare cosa avviene sul piano spirituale, e di capire come liberarsi del problema.

 

DETTAGLI DELLA STRATEGIA SATANICA DI ATTACCO

 

Come inizia l'insediamento?

 

a)      Dapprima giunge solo un pensiero. Magari di avidità, di gelosia, di sesso.

b)      Dal pensiero si passa alla considerazione: Una volta entrato nella mente, cominciate a ponderare quel pensiero, lo esaminate in ogni suo aspetto - proprio come un gioiello. Il pensiero è passato di grado diventando considerazione.

c)      La considerazione matura in atteggiamento. Più ci pensate, più siete portati a pensare in quella direzione... e così da semplice pensiero passa ancora di grado e diventa atteggiamento.

d)      L'atteggiamento ha un’ulteriore promozione e diventa azione. Ci pensate abbastanza a lungo, guardate quanto basta in quel senso, ed ecco fatto! E' diventato azione.

e)      L'azione, ripetuta tante e tante volte, diventa abitudine.

f)        E questa, con un ultimo scatto di categoria, diventerà fortezza.

 

            Così, partendo da un pensiero innocente, lo avete promosso ad atteggiamento, quindi ad azione e ad abitudine. Da qui, prima che ve ne accorgiate, siete sotto il suo controllo. Quando non riuscite a controllare qualsiasi azione, reazione o abitudine, ne siete schiavi: Satana ha conquistato una base di potere in voi, e quando vi vuole ai suoi piedi, sa come fare.

 

            É così che si sviluppa una fortezza, sia in un giovane sia in un adulto.

 

 COME DIFENDERSI?

 

            Ecco cinque cose importanti da ricordare:

 

1.       Tragitto pratico da pensiero a "fortezza."

            Quando vi entra in mente un pensiero - ogni pensiero cattivo - questo ha in sé il potenziale per diventare una fortezza da cui Satana potrà sconvolgere, sconfiggere, dividere e disilludere la vostra intera esperienza cristiana. Da lì rovinerà la vostra testimonianza e limiterà la vostra utilità per Dio; vi metterà in imbarazzo davanti a Dio e agli altri. Dobbiamo quindi sorvegliare con cura quanto ci passa per la testa, vagliarlo attentamente prima di cominciare a considerarlo e a pensare di farlo nostro.

 

            Sono tante le cose fuggevoli che ci passano per la testa, e quando ne afferriamo una e decidiamo di rifletterci un po' su, siamo convinti che non ce ne derivi alcun male. Ma ogni volta che la consideriamo, si approfondiscono in noi le sue radici. Se poi continueremo a ponderarla, da pensiero diventerà atteggiamento, ci assorbirà completamente e saremo costretti ad esprimerlo, a parlarne o ad agire di conseguenza.

 

            Siamo già arrivati all'azione che, ripetuta più e più volte, diventa abitudine, e quindi fortezza. Per evitarlo, è necessaria la massima vigilanza sin dal primo stadio di sviluppo: il pensiero.

 

2.         "Fortezze": basi di potere satanico in noi.

            Satana ha conquistato una base di potere partendo da un semplice, fugace pensiero. Possiamo anche avere molte fortezze in varie zone nella vita, da cui Satana potrà colpirci a piacimento - e dove "automaticamente" cadremo.

 

            Potremmo anche riuscire a resistere in alcuni campi, e non ci spieghiamo perché non in altri. La ragione è semplice: non si tratta solo di un’azione, ma di una fortezza, e quando esplode siamo destinati alla sconfitta. E' questo l'orribile ruolo delle fortezze.

 

3.         Come riconoscere e liberarsi dalle fortezze.

    “Ospito qualche fortezza in me?" Ecco cosa chiedersi per scoprirlo:

 

a)       Dove cadete sempre - Il punto, azione o pensiero che ci fa dire. "Non so perché continuo a caderci, a pensarci o ad essere debole in quel punto ..." Amici, avete identificato una fortezza!

b)       Gli eccessi - Qualsiasi eccesso nella nostra vita diventa una fortezza: il mangiare, bere, fumare, o non importa cosa. Quando si arriva all'eccesso e questo è incontrollabile, viene identificata una fortezza da cui Satana sta operando.

 

            Per riconoscere le vostre "fortezze," chiedetevi in quali punti dovete lottare di continuo. Quali sono i punti deboli che si presentano di continuo, e che poi dovete confessare...? Sempre le stesse cose e, magari, il 149° pentimento era sincero come il primo! Ma Dio lo sa! Egli ha perdonato questi figli per tutti i peccati passati, presenti e futuri. Vi capisce ogni volta. Ma:

 

4.       Confessione e pentimento non vi liberano dalle fortezze.

Sono perdonato, Dio non mi condanna per il ripetuto errore perché sono Suo figlio. Conosce il mio cuore e sa che vorrei sempre obbedirgli. Ma Egli resta sconvolto (ammesso che lo possa essere!), non tanto per il male che NOI facciamo a Lui, quanto per la realtà soprannaturale che vede dietro a quelle nostre azioni, e cioè:

 

5.       IL MALE CHE IL PECCATO FA A NOI!

L'ira di Dio è rivolta contro il diavolo e il peccato! Dio non condanna i Suoi figli, perché vede la nostra debolezza. Non resta deluso da noi, perché conosce i nostri limiti, errori e fallimenti.

 

            Ma Egli Si addolora al vedere che Satana ha una base di potere in noi, da cui può limitare il potenziale che Dio ci riserva. Vede quanto male il peccato fa a noi e alle nostre relazioni; quanto ci limiti, e come ci derubi della gioia, facendo di noi degli esseri miseri ed infelici. E' questo che addolora il Suo cuore.

 

            Se quindi scorgete in voi un punto in cui Satana continua a riportare vittorie, fatevi sopra un grosso cerchio e scriveteci dentro: "FORTEZZA SATANICA." Perché è di questo che si tratta.

 

 LE FORTEZZE VANNO ELIMINATE

 

            Come si fa ad ottenere la vittoria? Torniamo al brano della Scrittura. Ai versetti 3-4 dice: "Noi non combattiamo secondo la carne. Infatti le armi della nostra battaglia non sono armi militari, ma hanno da Dio la potenza divina di distruggere le fortezze."

 

            Con quelle armi possiamo "abbattere, sradicare quelle fortificazioni; raderle al suolo, demolirle."

 

Falsi Ragionamenti, Immaginazioni, Elucubrazioni

 

Ø      Così vanno distrutti i ragionamenti sbagliati, le fantasie o immaginazioni. Se continuo a ragionare "secondo Satana," mi troverò irretito nella sua trappola.

Ø      Paolo dice che dobbiamo abbattere le fortezze, distruggendo i falsi ragionamenti e demolendo tutto quanto si oppone con orgoglio – innalzandosi contro - la conoscenza di Dio.

 

            Molto spesso i credenti hanno atteggiamenti e concetti sbagliati verso Dio. La Scrittura dice che le armi della nostra battaglia abbatteranno, demoliranno e sradicheranno i pensieri, i ragionamenti e gli atteggiamenti sbagliati che hanno contribuito alla permanenza delle "fortezze" in noi. Si tratta quindi di vedere le cose come sono e fare opera di risanamento totale dentro di noi, nella mente e nei pensieri. Dobbiamo fare un riadattamento della mente: “Non conformatevi alla mentalità di questo mondo …!”

 

Satana vuole nasconderci le sue fortezze

 

            Spesso il diavolo ci tiene ben nascoste le sue fortezze. La gente può dire: "So di avere un problema, ma non è certo di questo tipo!" E invece è proprio quello!

 

            Satana è abile nel camuffare la verità. Paolo tuttavia ci avverte che dobbiamo abbattere tutte le cose che si inalberano contro la conoscenza di Dio, assoggettando ogni pensiero e congettura umana all'obbedienza di Cristo e alla volontà di Dio.

 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com