i vescovi aprono alle unioni di fatto:

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00sabato 11 ottobre 2014 13:07
"Dove si convive con amore e fedeltà, c'è santificazione"
<header>

Sinodo sulla famiglia, i vescovi aprono alle unioni di fatto: "Dove si convive con amore e fedeltà, c'è santificazione"





SINODO

</header>

"Il matrimonio è e resta un sacramento indissolubile" ma le "situazioni imperfette", come per esempio le unioni di fatto, devono essere "considerate con rispetto" perché possono presentare "elementi di santificazione e di verità". È quanto si è sottolineato nei lavori del Sinodo straordinario sulla famiglia, in corso al Vaticano. Nella nota diffusa dalla Santa Sede si legge che nel dibattito generale è "essenziale guardare innanzitutto agli elementi positivi".


Non si mette in discussione la dottrina, ma dal Sinodo arriva indubbiamente un'apertura alle coppie di fatto. Bisogna guardare agli elementi positivi "affinché il Sinodo infonda coraggio e speranza anche a forme imperfette di famiglia, che possono essere valorizzate, secondo il principio della gradualità. Bisogna amare davvero le famiglie in difficoltà".


"Il matrimonio è e resta un sacramento indissolubile; tuttavia, poiché la verità è Cristo, una Persona, e non un insieme di regole, è importante mantenere i principi, pur cambiando le forme concrete della loro attuazione". Il Sinodo non mette dunque in discussione la dottrina, "ma riflette sulla pastorale, ovvero sul discernimento spirituale per l'applicazione di tale dottrina davanti alle sfide della famiglia contemporanea". In questo senso, "la misericordia non elimina i comandamenti, ma ne è la chiave ermeneutica". La Chiesa inoltre deve essere "vicina con comprensione, perdono e misericordia" alle coppie in difficoltà.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com