RINNOVAMENTO O RICOSTRUZIONE? Ralph Martin

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00mercoledì 8 febbraio 2012 16:37

Chiesa e rinnovamento

RINNOVAMENTO O RICOSTRUZIONE?

 

 Ralph Martin

(Dal libro: "Fire on Earth")

 

"C'è una tendenza a sopprimere, a ritirarsi dal rinnovamento per tornare alle vecchie sicurezze. Non è lo Spirito di Dio a parlare in quel modo, ma lo spirito di timidezza e di paura."

 

            La parola "Rinnovamento" esprime un senso di vitalità e di energia risvegliate, ma porta anche i connotati di un semplice revival o del modesto ritocco di una struttura fondamentalmente solida. Penso stia diventando chiaro che ciò di cui oggi il popolo cristiano ha bisogno non è solo un modesto rinnovamento, ma una riforma che arrivi lontano, che comprenda un pentimento profondo e un cambiamento radicale.

            Forse è più adatta la parola "ricostruzione" ... che ci avvia in una direzione precisa - verso la natura fondamentale di Dio ed i Suoi scopi nella creazione e nella redenzione. Lo scopo centrale dell'intera la missione redentiva di Gesù può essere definito come "ricostruzione" - la ricostruzione di tutte le cose, ristabilendole al loro posto iniziale nel piano di Dio.

 

            Resta difficile trovare le parole adatte per descrivere l'opera che Dio sta compiendo. Ma penso sia importante che tutti ci rendiamo conto di quanto il piano e lo scopo di Dio ecceda le vie in cui noi siamo soliti pensare.

            Si avverte l'esigenza di fare un paragone tra ciò che Dio sta facendo oggi per ricostruire il Suo popolo e quanto ha fatto nei 25 secoli precedenti; e c'è un ritorno sempre più appassionato alla Bibbia, allo studio delle Sue Vie... (vedi Aggeo I, 2-9; 43-44).

 

"La ricostruzione del tempio di Dio…" - La ricostruzione del Tempio è per molti aspetti la parabola dei nostri giorni, in specie da quando - negli ultimi decenni - il rinnovamento è diventato la principale attività delle Chiese cristiane; oggi tuttavia, a più di vent'anni dall'apertura del Concilio Vaticano II, le Chiese hanno fatto pochissimo miglioramento riguardo alla qualità della dedizione della vita cristiana, dell'impegno. Gran parte della vita cristiana e della riforma del popolo cristiano esiste ancora solo sulla carta - nelle pagine della Scrittura, nei documenti conciliari, sui giornali di istruzione - pochissima viene incarnata nella vita del popolo cristiano.

"…incontra degli impedimenti" -

            Oggi tuttavia vi sono persone, e tra loro alcuni leader del popolo di Dio, le quali affermano che è stato fatto abbastanza, che tra il popolo di Dio non c'è più bisogno di cambiamento o di riforma, oppure che un ulteriore cambiamento sarebbe prematuro. Ora vi è la tendenza a sopprimere, a ritirarsi dal rinnovamento per tornare alle vecchie sicurezze. Nel nostro tempo, come ai tempi di Aggeo, non è lo Spirito di Dio a parlare in quel modo, ma lo spirito di timidezza e di paura.

 

            Lo Spirito che abbiamo ricevuto come popolo di Dio non è uno spirito di paura, ma di potenza e di coraggio (2 Tm 1, 7; Rm 8, 15). Oggi, come ai tempi di Aggeo, Dio sta chiamando profeticamente, con forza, il Suo popolo. É ora il momento di ricostruire il Suo tempio; ora è il momento di dare quanto abbiamo per l'opera di ricostruzione del popolo di Dio. Siamo le pietre vive del tempio che Dio intende ricostruire; ci sta mettendo insieme come un edificio unico per la gloria del Suo nome - una rivelazione al mondo della Sua gloria e uno strumento di amore e di collera nelle Sue mani.

 

"Cosa Dio vuole ricostruire nel Suo popolo" - Per tutto il popolo cristiano Dio vuole ricostruire ogni parte della vita che era Sua quando la Chiesa ebbe inizio, cose che sono state trascurate o distorte nei secoli:

q       una vita di adorazione profonda e fervente;

q       chiese con una crescita rapida attraverso una evangelizzazione efficace;

q       conferma delle verità evangeliche attraverso i doni dello Spirito e la testimonianza della piena comunità cristiana;

q       iniziazione efficace, in cui i nuovi credenti sperimentino il pentimento genuino, siano veramente uniti a Cristo e si consegnino pienamente al potere dello Spirito Santo;

q       nelle famiglie e nella Chiesa un ordine salutare e fruttuoso, dato da Dio, che si manifesta nelle relazioni tra autorità e sottomissione;

q       la manifestazione della potenza di Cristo nei non cristiani che si salvano, ricevono lo Spirito Santo, sono liberati dall'opera degli spiriti cattivi e guariti fisicamente;

q       modelli cristiani per le relazioni personali;

q       saggezza nell'allevare i figli; saggezza nello scegliere ed istruire le guide per le chiese;

q       unione tangibile tra tutti i cristiani di ogni area geografica;

q       la saggezza di preservare l'unità nell'espansione delle chiese locali.

 

            Questo libro non si propone di fornire il programma o la ricetta per raggiungere tutto ciò. Sto piuttosto cercando di presentare il più pienamente e fedelmente possibile ciò che Dio ci sta mostrando, una panoramica di quanto sta facendo, una direzione in cui dovremmo muoverci e gli atteggiamenti della mente e della comprensione necessari per ascoltare e rispondere alla Sua voce. Molta della saggezza pratica per la ricostruzione e la riunione - elementi del programma completo - già esistente nell'esperienza e nell'insegnamento di vari segmenti del popolo cristiano, e ogni giorno si fanno progressi.

            Al termine del libro ho incluso una bibliografia che elenca le fonti di questo insegnamento che ci possono aiutare a rispondere, nella pratica, a questa visione della nostra situazione personale e locale.

            Comunque, una fonte primaria di saggezza è disponibile nella Bibbia, che è anche la nostra guida.

            Quando la nostra vita non manifesta i frutti dello Spirito promessi da Gesù, (Gal 5, 22) forse è il caso di esaminare noi stessi con umiltà profonda e sincera. Dio ci ama come siamo, ma non vuole lasciarci così. Egli ci ha dato tutti i mezzi perché la nostra vita sia nuova e abbondante.

 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com