Pellegrinaggio delle famiglie 15 settembre Tutti a Pompei

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00martedì 28 agosto 2012 10:51
FONTE http://www.rns-italia.it/NuovoSito/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=759


Pellegrinaggio Famiglie 

Napoli, 15 settembre - ore 17.30/19.30

  5° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

«La famiglia che prega, resta unita. La famiglia che recita il Rosario pone Gesù al centro, e attinge da lui la forza per il cammino» (Giovanni Paolo II, Rosarium Virginis Mariae, n. 41).

«Che vita cristiana sarebbe senza una meta e una Via comune che ci mette in cammino? Che famiglia cristiana sarebbe senza una Madre e una preghiera che a essa ci lega? Il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia è un evento spirituale e di popolo, che precede appartenenze e rappresentanze. Un gesto di preghiera nel quale nonni, genitori e figli, testimoniano la bellezza della famiglia cristiana e non mancano di gridarlo al mondo con gioia...

Sappiamo bene che è in atto una profonda crisi spirituale, ma la famiglia rimane la migliore scuola di pedagogia e di umanità che si possa rivendicare. L'idea del cammino e del pellegrinaggio indica che c'è una meta, una patria, un esodo verso il quale andare. C'è quindi un egoismo da vincere, una irresponsabilità crescente.

Sono in crisi la paternità e la maternità. Il Pellegrinaggio vuole indicare una "cifra" spirituale. Ecco perché il Rosario, questa catena di unità, la preghiera: ci sono tutti i volti che compongono la famiglia cristiana. Rimettersi in cammino significa ritrovare la speranza, ma sapere che c'è anche una meta verso la quale noi possiamo andare» (Salvatore Martinez).

L'inizio...

20 settembre 2008, ore 16: le famiglie del Rinnovamento nello Spirito Santo si mettono in cammino da Scafati per raggiungere il santuario della Madonna di Pompei. È il primo pellegrinaggio del RnS in questo luogo santo. Un grande evento di popolo, un corale gesto di preghiera nel quale genitori e figli, nonni e nipoti, hanno voluto testimoniare la bellezza della vita e l'originalità della famiglia cristiana. Un pellegrinaggio scandito dalla preghiera, dal canto, dal silenzio con il rosario nelle mani e, nel cuore, un nuovo amore per il Signore.

Un Pellegrinaggio che è diventato, negli anni, appuntamento atteso dal popolo del Rinnovamento ma non solo: le famiglie in cammino, unite nella preghiera per la famiglia, rappresentano davvero il volto di un'Italia che non ha smesso di credere e di sperare nell'Amore. Tanti i protagonisti, gli ospiti, tanti testimoni che raccontano la propria esperienza d'Amore.

Il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, in pochissimi anni, è diventato un evento riconoscibile su tutto il territorio italiano: nato "geograficamente" come pellegrinaggio tra Scafati (SA) e Pompei (NA), in Campania, nel 2011 si è spostato nella regione Marche in occasione del 25° Congresso eucaristico nazionale: è stata la Vergine di Loreto, ad Ancona, ad accompagnare i pellegrini provenienti da tutt'Italia. Altro spostamento in occasione del 5° Pellegrinaggio, nel settembre 2012: nel 40° Anniversario della nascita del Rinnovamento in Italia e in concomitanza con l'evento "10 Piazze per 10 Comandamenti", il prossimo 8 settembre la Vergine di Pompei aprirà la via ai pellegrini attraverso le strade di Napoli.

Il Pellegrinaggio 2012

In occasione del 40° Anniversario della nascita del Rinnovamento in Italia e in concomitanza con l'evento "10 Piazze per 10 Comandamenti", il 5° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia avrà luogo nella città di Napoli. In collaborazione con il Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, l'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI, il Forum delle associazioni familiari, e con il patrocinio del Pontificio consiglio per la famiglia, il Rinnovamento nello Spirito Santo rinnova l'invito a tutte le famiglie, appartenenti al RnS e non, per mostrare "il volto di un'Italia che non ha smesso di credere e di sperare nell'Amore!".

 

Per informazioni sulla quota di partecipazione e prenotazioni:

infoline: info@pellegrinaggiofamiglie.it

Tel. 06 2310577 • 23239914 • fax 06 2305014

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com