Padre Raniero Cantalamessa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00sabato 13 dicembre 2014 19:37
la pace non è solamente un Dono di Dio ma è anche un compito, un impegno....

II Predica di Avvento: la pace si costruisce con il dialogo






II Predica di Avvento la pace si costruisce con il dialogo


Nella Seconda Predica d’Avvento, Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, ha parlato di come si costruisce la pace: la pace non è solamente un Dono di Dio ma è anche un compito, un impegno, che Dio ha affidato agli uomini.


Gesù, “non ci ha solo esortati a essere operatori di pace, ma ci ha anche insegnato, con l’esempio e la parola, come si diventa operatori di pace“, ha spiegato Cantalamessa, ed è proprio da Gesù che noi impariamo che “la pace non si fa come la guerra“.


Fare la pace non vuol dire, come intendeva l’imperatore Cesare, distruggere il nemico: Gesù ci propone un differente modello di fare la pace, che non parte dalla distruzione dell’avversario, quanto piuttosto dalla distruzione dell’inimicizia.


È proprio San Paolo, a spiegarci che sulla Croce Gesù «ha distrutto in se stesso l’inimicizia»: Gesù ci indica una via per la pace che non passa per la distruzione del nemico, ma per la distruzione dell’inimicizia. E come si distrugge l’inimicizia, chiede il predicatore: con il dialogo.


Citando le parole di Abramo Lincoln il quale veniva spesso additato come “troppo cortese con i propri avversari politici“, Cantalamessa ha detto: «Non distruggo forse i miei nemici quando me li faccio amici?»


Il dialogo è la sola via per la pace, è la via che ci ha insegnato Gesù: “la pace non si fa come la guerra. Per fare la guerra, occorrono lunghi preparativi: formare grossi eserciti, predisporre strategie, sancire alleanze e poi muovere compatti all’attacco. Guai a chi volesse cominciare per primo, da solo e alla spicciolata: sarebbe votato a sicura disfatta. La pace si fa esattamente al contrario: cominciando subito, per primi, anche uno solo, anche con una semplice stretta di mano. La pace si fa, diceva papa Francesco in una circostanza recente, ‘artigianalmente’“.


Ed è proprio per questo che la pace non solo è un dono ma un compito, affidato ad ogni persona: la pace si costruisce con il piccolo contributo di ogni persona.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com