PASSO N. 8 : PROSEGUIRE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00martedì 7 febbraio 2012 12:32
passo n°8

PASSO N. 8 :  PROSEGUIRE

 

 

“Ma il sentiero del giusto

 è come la luce dell’alba

che splende sempre più luminosa

 fino giorno pieno.”  (cf. Proverbi 4,18)

 

 

 

Un consulente matrimoniale cristiano disse di credere che nel matrimonio vi fossero cinque stadi:

-        illusione,

-        disincanto,

-        attesa,

-        accettazione e

-        agape.

Disse che molto spesso due persone sposano l’immagine che hanno l’uno dell’altra e che di solito entro un anno arriva il secondo stadio, il disincanto o delusione, quando cominciano a vedere le loro pecche reciproche.

Ø      Il terzo stadio, l’attesa, può andare avanti per anni. Nel matrimonio ciascun partner aspetta che l’altro cambi perché, se questo avviene, possiamo risolvere la situazione.

Ø      Il quarto stadio subentra quando i due si accettano come sono e decidono di essere fedeli all’alleanza. Se questo avviene

il quinto stadio, l’agape è possibile – due persone che si amano altruisticamente. Disse che dare il 50/50 è una crudeltà, ma il 100/100 è un matrimonio.

 

La tua relazione con Dio può essere di questo tipo. Incontri Gesù come un fratello, un amico, il Salvatore e tutto va bene finché non arrivi a scorgere il significato di quelle clausole scritte in caratteri minuscoli, e ti rendi conto di cosa significhi la Sua Signoria.

Ø      Puoi cercare di attendere Dio, o sperare che le Sue condizioni cambino. Ma non accadrà. Dio vuole un’alleanza al 100/100 con te. Devi solo accettare questo fatto.

Nel battesimo Dio ti ha chiamato ad amarLo con tutta la mente, il cuore e le forze.

Ø      Quando hai accettato la Sua salvezza ti ha comandato di riconciliarti con Lui e di rivestirti della Sua mente. Sei chiamato alla santità.

 

Quando un giovane che conosco andava all’università, un leader nel ministero della facoltà gli rivolse queste parole: “Esiste un solo dolore – il dolore di non essere santi”.

Ø      Prima di laurearsi quel giovane mi disse: “Nella mia vita vorrei fare qualcosa di grande per Cristo”. Spero che anche nel tuo cuore sia accaduto qualcosa di simile.

Nella nostra epoca ci sono moltissimi movimenti, cause e organizzazioni spirituali. I cristiani fanno molte cose spirituali.

Ø      Ciò che Dio vuole oggi nella chiesa tuttavia sono uomini e donne profondamente spirituali. Ci sono sempre voluti uomini santi per rinnovare la chiesa e oggi non ce la caveremo con meno.

Se vuoi rispondere all’invito di Dio a una vita di santità, se vuoi fare dell’amore per Dio l’ideale della tua vita, devi cominciare a dare a Dio il miglior “SI” di cui sei capace in tutte le circostanze della vita.

Ø      Un vecchio predicatore disse:

Dio vota sempre per te. Il diavolo vota sempre contro di te. Il tuo voto deciderà l’esito della votazione.

 

Puoi decidere di dare a Dio il tuo “sì” migliore e continuare a chiederti: “Come posso, in tutta la mia debolezza, amare Dio come Lui vorrebbe essere amato?”

Ø      Devi ricordare che crescerai nella tua relazione con Dio. È un processo che dura una vita. Dio è paziente con te. Non Si innervosisce e non è sordo. Vuole che tu sia paziente con te stesso e con chiunque tu incontri.

Non potrai crescere in santità con i tuoi soli sforzi. Sono necessari, ma il tuo progresso nell’amare Dio dipende innanzi tutto dalla tua apertura e collaborazione con l’opera dello Spirito Santo che vive in te.

Ø      Se  cerchi di farlo con le tue sole forze, diventerai impaziente, frustrato e scoraggiato.

 

Devi credere che lo Spirito Santo vive in te e che ti sta attivamente trasformando.

Ø      Per crescere nell’amare Dio devi imparare fare affidamento ogni giorno sulla potenza dello Spirito Santo. Perché Dio “è in grado di fare tanto più di quanto puoi chiedere o persino pensare, mediante la potenza che agisce in noi” (cf. Efesini 3,20).

 

Che tu possa conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, e che tu possa esser ripieno della pienezza di Dio!

 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com