PASSO N. 7 : IMPARA A PREGARE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00martedì 7 febbraio 2012 12:31
passo n°7

PASSO N. 7 :  IMPARA A PREGARE

 

“Egli pregava in un certo luogo,

 e quando ebbe finito,

uno dei Suoi discepoli Gli disse:

 Signore, insegnaci a pregare ….”  (Luca 11,1)

 

 

Come ami Gesù? - Supponi di incontrare un uomo  che dice di essere profondamente innamorato di una splendida ragazza, e che descriva così la loro relazione:

Ø      “In realtà non è che mi piaccia poi così tanto parlare con lei. E a dire il vero, quando lo faccio, spesso mi addormento.

Ø      Talvolta non la vedo per diversi giorni. Quando la vedo, le chiedo molte cose, ma non la ascolto. Quando la ascolto, la mente vaga lontano.

Ø      Lei scrive belle lettere, ma non mi prendo spesso la briga di leggerle. La domenica la porto ad un gran ricevimento, ma non ho molto tempo per restare solo con lei.

Però la amo davvero.”

Ø      Metteresti certo in dubbio la qualità del suo amore. Se vuoi che l’amore funzioni devi dedicargli del tempo.

Ø      Se amare Dio è diventato l’ideale di tutta la tua vita, allora l’impegno della tua vita sarà costruire una relazione d’amore con Dio.

In caso affermativo, la preghiera sarà la cosa più importante che farai ogni giorno.

 

Pregare significa passare del tempo con Dio. La maggior parte della gente trova difficile pregare perché lascia la preghiera al caso.

Ø      Probabilmente la più importante decisione unica che puoi prendere se vuoi crescere nella vita cristiana è impegnarti ogni giorno in un tempo di preghiera personale.

Ø      Un tempo regolare di preghiera non è solo qualcosa adatto al clero o a persone particolarmente sante: la preghiera è parte della vita cristiana normale.

Ø      Non è qualcosa per ottenere un credito extra o per le emergenze: è la pietra miliare dell’impegno della vita cristiana.

Molti, forse la maggior parte dei cristiani, non imparano mai a pregare.

Ø      Tutto quello che faccio è preghiera”. “Riesco solo a recitare le preghiere scritte, formali”. “Ho troppo da fare”. “Ho provato, ma non è successo niente”.

 

Di solito ci sono uno o più problemi alla radice di questi atteggiamenti:

-        una fede debole alla radice,

-        il peccato di cui non ci siamo pentiti,

-        una vita disorganizzata,

-        la mancanza di un buon metodo di preghiera o di perseveranza.

La soluzione di questi problemi fondamentali è: esercitare di più la fede, pentirsi del peccato se necessario, mettere ordine nella propria vita, trovare un buon metodo di preghiera e perseverare.

 

Se vuoi imparare a pregare, il primo passo da fare è la decisione di pregare ogni giorno.

Ø      Scegli il momento della giornata che per te è migliore, un momento in cui sei in grado di stare attento. Dai a Dio almeno 30 minuti del tuo tempo migliore. Chiedi agli altri di proteggerti dal telefono o dalle visite.

Ø      Quindi scegli il luogo. Trovane uno tranquillo, dove sei libero dalle interruzioni e dalle distrazioni. La mia famiglia per anni ha avuto una stanza di preghiera. Talvolta era un grande ripostiglio, altre un angolo al piano terra separato con un muro.

Ø      Quindi scegli un metodo che ti sia d’aiuto. Oggi ci sono molte idee sbagliate sulla preghiera. Molte di queste provengono dal pensiero orientale o dalla psicologia popolare.

Pregare non significa avere dei bei pensieri su Dio, sentirsi caldi e sdolcinati, fare ginnastica estetica, emotiva o mentale o impegnarsi nello sviluppo delle proprie capacità.

Ø      La preghiera è piuttosto investire pienamente, interamente e sinceramente te stesso nell’entrare in contatto con Dio.

Ø      La definizione tradizione è buona: “elevare la mente e il cuore a Dio”.

Con la potenza dello Spirito di Dio facciamo questo nelle cinque principali forme di preghiera:

-        lode,

-        pentimento,

-        rendimento di grazie,

-        ascolto e

-        petizione.

Dio ti dona la grazia per pregare e la sensazione della Sua presenza, e ti dona la Sua pace, consolazione, guida e perdono.

 

Vi sono molti ottimi metodi di preghiera, alcuni dei quali molto antichi.

Ø      Uno dei primi, la lectio continua, include la lettura della Scrittura in preghiera, finché qualcosa non ti colpisce;  poi mediti su quel passo prima di proseguire.

Ø      Un altro metodo è ripetere una preghiera, come il Padre Nostro, molto lentamente, meditando su ciascuna parola o frase.

Ø      C’è anche la preghiera ripetitiva, come la Preghiera di Gesù, che ci aiuta a centrarci su un tema più profondo, mentre ripetiamo le parole della preghiera.

 

Ed ecco uno dei metodi più utili di preghiera che ho scoperto. Richiede dai 20 ai 30 minuti, e include le cinque forme di preghiera in sedici passi, ciascuno dei quali può occupare un minuto o due.

Ø      Innanzitutto, vestiti comodamente e scegli una posizione che ti sia d’aiuto: in piedi, in ginocchio o seduto. Cambia la posizione ogni volta che ti può servire.

 

  1. Ricorda che ti trovi alla presenza di Dio con tutti i Suoi santi e angeli che Lo glorificano. Ricorda che ci sono milioni di uomini, donne e bambini in tutto il mondo che stanno pregando nello stesso momento in cui ti stai rivolgendo al Signore.
  2. Ringrazia Dio per averti portato a questo momento e per tutte le cose buone che ti ha fatto in tutti i giorni della tua vita.
  3. Considera brevemente i tuoi errori. Decidi di riconciliarti con gli altri.
  4. Chiedi allo Spirito Santo di scendere su di te.
  5. Loda Dio.
  6. Chiedi a Dio se c’è qualcosa di cui ti vuol parlare oggi.
  7. Canta un canto spirituale.
  8. Ricorda le cose buone che Dio ha fatto per te e per gli altri.
  9. Ringrazia Dio per tutto quello che sta facendo.
  10. Ascolta il Signore. ChiediGli di parlarti.
  11. Prendi un brano della Scrittura.
  12. Ringrazia Dio per quello che ti ha rivelato.
  13. Prega per i bisogni degli altri e per i tuoi.
  14. Ringrazia Dio per aver ascoltato la tua preghiera.
  15. Vai a un altro brano della Scrittura o chiedi al Signore di fartene ricordare uno. ChiediGli di parlarti chiaramente, nel caso tu non abbia  capito il senso di ciò che voleva dirti.
  16. Conclusi con la Preghiera del Signore, il Padre Nostro.

 

La preghiera è un’opera dello Spirito Santo che “ci aiuta nella nostra debolezza; perché noi non sappiamo come dovremmo pregare” (cf. Romani 8,26). È la semplicità di parlare e ascoltare Dio come Persona.

Ø      Dieci conversazioni lunghe e noiose con qualcuno non fanno un’amicizia, ma se sei onestamente aperto nel rivelargli chi sei e se davvero ascolti quella persona, ne può risultare una vera amicizia.

Ø      La preghiera cristiana è una conversazione con un’altra persona, Gesù.

Ø      Muore se diventa pura introspezione. Molta gente trova noiosa la preghiera perché sono centrati su loro stessi. (Hai mai parlato con qualcuno che non ti ascolta?)

La preghiera ha lo scopo di essere un dialogo nel quale tu onestamente e spontaneamente condividi, ascolti e rispondi.

Ø      Non essere schiavo di un unico metodo di preghiera. Sii aperto all’opera sorprendente dello Spirito e sentiti libero di rispondere.

Dio può voler portare la tua conversazione in una direzione diversa.

 

PREGHIERA

 

Signore, voglio imparare a pregare.

Voglio esser fedele a un tempo di preghiera quotidiano.

Aiutami a scegliere il momento e il metodo che mi porterà più vicino a Te.

Manda il Tuo Spirito ad aiutarmi, e rafforzami per perseverare.

 

MEDITAZIONE QUOTIDIANA

 

  1. Dio mi aiuterà ad imparare a pregare?

“Allo stesso modo lo Spirito ci aiuta nella nostra debolezza; perché noi non sappiamo pregare come dovremmo” (cf. Romani 8,26).

 

  1. Quando dovrei pregare?

“Prega incessantemente, ringrazia in ogni circostanza; perché questa è la volontà di Dio per te in Cristo Gesù” (cf. 1 Tessalonicesi 5, 17-18).

 

  1. Come dovrei pregare?

Lode: “Lodate il Signore! Servi del Signore, lodate il nome del Signore da ora e per sempre e per l’eternità! Dal sorgere del sole al suo tramonto lodate il nome del Signore” (cf. Salmo 113, 1-4).

 

  1. Come dovrei pregare?

Pentimento: “Pietà di me, o Dio, secondo il Tuo amore; nella Tua grande misericordia cancella le mie colpe. Lavami dalla mia iniquità e purificami dai miei peccati!” (cf. Salmi 51, 3-4).

 

  1. Come dovrei pregare?

Grazie: “Rendete grazie al Signore, perché è buono; eterno è il Suo amore per noi!” (Salmo 106, 1)

 

  1. Come dovrei pregare?

Ascolto: “Stai quieto davanti al Signore e attendi con pazienza che Egli venga” (Salmo 37,7).

 

  1. Come dovrei pregare?

Chiedi: “Non stare in ansia per nulla, ma in ogni cosa con preghiere e suppliche e rendimenti di grazie fai conoscere a Dio le tue richieste. E la pace di Dio, che sorpassa ogni conoscenza, manterrà il tuo cuore e la tua mente in Cristo Gesù” (cf. Filippesi 4,6-7).

 

 

 

LA MIA RISPOSTA A QUESTE DOMANDE ___________________________________
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com