PASSO N. 2 : ACCETTA IL PIANO DI DIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00martedì 7 febbraio 2012 12:27
passo n°2

PASSO N. 2 : ACCETTA IL PIANO DI DIO

 

 

 

Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto per voi - 

dice il Signore - progetti di pace e non di sventura, 

per darvi un futuro e una speranza” (Geremia 29, 11).

 

 

La Scrittura ci dice che Dio ha rivelato il Suo progetto per la razza umana:

Quel segreto è Cristo Stesso; in Lui sono nascosti tutti i tesori della saggezza e della conoscenza di Dio” (Colossesi 2, 2-3).

Per cominciare ad apprezzare il piano che Dio ci ha rivelato in Gesù è necessario arrivare a capire il problema da cui ci ha salvato.

 

La razza umana è in uno stato di ribellione contro Dio e contro il Suo piano. Questa ribellione si chiama peccato.

Ø      A causa del peccato dei progenitori della razza umana e di quello di tutto il genere umano nel corso della storia, gli uomini vivono sotto un’esistenza maledetta.

Con i propri sforzi, gli esseri umani non potrebbero mai raggiungere Dio.

 

Il progetto di Dio per salvare l’umanità doveva includere il perdono per gli enormi peccati commessi nel corso di tutta la storia umana.

-        Doveva includere la riparazione per il male commesso.

-        Doveva essere spezzata la presa di Satana e dei suoi seguaci.

-        Doveva essere ristabilita la giustizia.

-        Le maledizioni della malattia e della morte dovevano essere vinte.

-        Uomini e donne dovevano sperimentare un cambiamento nella loro stessa natura per poi essere in grado di vivere in modo da compiacere Dio.

É ovvio che la soluzione va al di là della capacità o del potere della razza umana. La soluzione poteva venire solo da Colui contro il quale l’umanità si era ribellata, da Dio Stesso.

 

Gesù è l’adempimento perfetto del piano di Dio. Attraverso la Sua nascita, morte e risurrezione Egli ha conquistato la vittoria per noi.

Ø      Il peccato è perdonato, la riparazione è compiuta, Satana è stato sconfitto, la giustizia è stata ristabilita, malattia e morte sono state vinte e gli individui possono sperimentare una nuova nascita mediante la potenza dello Spirito Santo di Dio.

Sottomettersi a Gesù – Il piano di Dio è che ogni essere umano si sottometta a Gesù, si sottometta alla Sua Signoria, riceva il dono dello Spirito Santo, diventi parte del Suo corpo e sia guidato da Gesù al Padre. Il piano di Dio per la razza umana fornisce

Ø      una prima rata della ricompensa, una garanzia, una pregustazione di quanto avverrà quando Gesù tornerà di nuovo.

 

Quando uomini e donne accettano il piano di Dio, possono cominciare a sperimentare la Sua salvezza nei più piccoli avvenimenti della vita quotidiana; questo li rende

-        figli di Dio,

-        li salva dai loro nemici,

-        li libera dalle opere degli spiriti cattivi,

-        li guarisce e dona loro una vita abbondante.

Dio è un Dio vivente. Vive negli individui nella potenza del Suo Spirito e per la Sua azione salvifica ha un piano nella vita di ogni persona, piano che vuole rivelare affinché ognuno lo possa accettare.

 

L’invito che Dio ti fa oggi lo troviamo in Matteo 22:

Devi amare il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente,” e “devi amare il prossimo tuo come te stesso”.

Ø      Gli Ebrei chiamarono questo comando: la “grande shema,” il “giogo del cielo”.

Gesù ci ha detto che il Suo giogo è “leggero” e “soave da portare”. È la potenza dello Spirito Santo a renderlo così e Gesù ha promesso che, se qualcuno credeva in Lui e veniva a Lui, fiumi della Sua potenza sarebbero sgorgati dal Suo cuore.

Ø      Si tratta della stessa potenza che ha risuscitato Gesù dai morti. È tutta la potenza di cui hai bisogno per vivere una vita santa. E allora non devi temere o stare in ansia nell’accettare la pienezza del piano di Dio per la tua vita.

 

Il piano di Dio per te è la crescita in santità, ma è un processo che non si completerà mai finché non vedrai il Signore faccia a faccia.

Il sentiero del giusto è come la luce dell’alba, che aumenta lo splendore fino al meriggio” (Proverbi 4,18).

Ø      Dio ti invita ad affrettarti ad accettare la pienezza del Suo piano per te.

Il Signore ti dice: “Ti istruirò e ti insegnerò la via da seguire; con gli occhi su di te, ti darò consiglio(Salmo 32, 8).

Il piano di Dio è che tu Lo ami con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze e che, nell’amarLo in questo modo, ti lasci guidare da Lui.

 

La giusta enfasi - Puoi combattere per anni nel cercare di discernere i dettagli quotidiani del piano di Dio per la tua vita, e questo perché inverti la sequenza.

Ø      Metti l’enfasi su cosa sono i piani di Dio anziché cercare di vivere in profonda unione con Lui. L’orientamento che dovresti avere è

Ø      cercare PRIMA il Signore e scegliere Lui in ogni situazione, inclusi i fatti minori della vita di ogni giorno.

Ø      Il discernimento dei piani di Dio dovrebbe costituire parte del tuo modo di vivere, NON certo solo un’attività occasionale che provi a fare quando ti trovi davanti alla necessità di prendere una decisione importante.

Ø      Ovviamente puoi desiderare davvero scoprire il piano di Dio per la tua vita e seguirlo, e tuttavia continui ad inciampare e ad annaspare alla ricerca di una direzione, confuso da paure e dubbi, perché ti manca il discernimento.

 

Tuttavia, discernere il piano di Dio per te stesso NON deve evitare il tuo controllo né deve restare un’attività occasionale centrata sullo straordinario, il cuore che martella o la pelle d’oca, il vello o la parola profetica.

Ø      Il discernimento può essere incredibilmente pratico e radicato nelle tue esperienze umane ordinarie, rese straordinarie dal fatto che Gesù è diventato un essere umano.

La sapienza di Dio è a tua disposizione per aiutarti a scoprire i Suoi piani nei minimi dettagli della vita. Egli ti può riempire ogni giorno con l’amore, la potenza e la guida dello Spirito Santo.

Ø      La chiave per discernere il piano di Dio per te sta nel vivere in unione profonda con Lui.

 

Vi sono dei passi pratici che puoi intraprendere per crescere nell’unione con Dio e nella capacità di essere da Lui guidato:

 

  1. Offri ogni giorno al Signore la tua vita. Fa’ che lo scopo di amare Dio con tutto il tuo cuore, la tua mente e le tue forze sia l’obiettivo principale della tua vita di ogni giorno.
  2. Prega ogni giorno perché aumenti la tua fede e confida nel piano che il Signore ha per la tua vita.
  3. Rifletti ogni giorno in preghiera sulle tue esperienze. Scopri il piano di Dio che agisce negli avvenimenti più piccoli della tua vita quotidiana.
  4. Discuti il tuo discernimento con dei cristiani maturi e apri la vita alla luce di Cristo con un direttore o consulente spirituale.

 

Scoprire il piano di Dio per la tua vita nei momenti di maggior crisi o di decisioni rilevanti diventerà più facile se hai acquisito la capacità di ascoltare sempre la voce discreta dello Spirito Santo.

Ø      Poi, nell’atteggiamento sincero di pronta obbedienza puoi accettare il piano di Dio e dire: “Tutto quello che il Signore ha detto, io lo farò!” (Esodo 19, 8).

 

PREGHIERA

 

Signore Gesù, Ti ringrazio per essere l’adempimento perfetto del piano di salvezza del Padre.

Ti ringrazio per la salvezza che mi hai conquistato.

Battezzami di nuovo nel Tuo Spirito Santo ogni giorno, e

permettimi di vivere in profonda unione con Te

e di arrivare a conoscere e ad accettare il Tuo piano per la mia vita.

 

 

MEDITAZIONE QUOTIDIANA

 

  1. Perché dovrei accettare il piano di Dio?

“Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre Mio se non attraverso di Ma” (Giovanni 14,6).

 

  1. Qual è il segreto del piano di Dio?

“Il segreto è Cristo Stesso; in Lui giacciono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza di Dio” (Colossesi 2, 2-3).

 

  1. Perché ho paura del piano che Dio ha per me?

“Nell’amore non vi è paura, perché l’amore perfetto scaccia la paura. La paura infatti suppone il castigo, e chi ha paura non è perfetto nell’amore” (cf 1 Giovanni 4,18).

 

  1. Come posso scoprire ogni giorno il piano di Dio?

“La Tua parola è lampada ai miei piedi e luce sulla mia strada” (Salmo 118 [119),105).]

 

  1. Se accetto interamente il piano di Dio, mi perderò un sacco di divertimento?

“Ma Gesù rispose: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica” (Luca 11,28).

 

  1. Dio mi farà conoscere i Suoi piani?

“I tuoi orecchi sentiranno questa parola dietro di te: "Questa è la strada, percorretela", caso mai andiate a destra o a sinistra” (Isaia 30,21).

 

  1. Dio continua a cambiare i Suoi piani per me?

“Dio volle che fosse molto chiaro a quelli che stavano per ricevere i beni promessi, che Egli non avrebbe mai cambiato il Suo scopo; così aggiunse un giuramento alla promessa” (cf. Ebrei 6,17).



LA MIA RISPOSTA A QUESTE DOMANDE_________________________________________

 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com