NOVENE A SAN GABRIELE ARCANGELO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00venerdì 21 settembre 2012 18:39
SAN GABRIELE ARCANGELO



In sintesi

Il suo nome, in ebraico גַּבְרִיאֵל, significa "Forza di Dio". Nelle liste dei tre Arcangeli, generalmente viene posto dopo di Michele e prima di Raffaele. Gli ebrei prima di Cristo lo conoscevano solo per due citazioni nel libro di Daniele, di cui paleremo più avanti. Il suo compito è pricipalmente quello di farsi Messaggero di Dio, cioè palesatore della Volontà divina.


Nella Sacra Scrittura

Il primo riferimento biblico all'Arcangelo Gabriele è nel Libro del profeta Daniele (Daniele 8, 16-25):

"... e egli arrivò per passare, quando io, io Daniele, ebbi la visione, che cercavo per capire; e, vedo, lì davanti a me l'apparire come di un uomo. E io sentii la voce di un uomo tra le rive dell'Ulai, che chiamava, e disse: 'Gabriele, fa che quest'uomo possa capire la visione'. Così egli venne vicino dove io ero: e quando arrivò, io ero terrificato, e caddi; ma egli mi disse: 'Capisci, figlio dell'uomo; per la visione che appartiene al tempo della fine...".

Lo ritroviamo, sempre nel Libro di Daniele (9, 20-24):

"...E dopo che io ebbi parlato, e pregato, e confessato i miei peccati ed i peccati del mio popolo di Israele, e presentato le miei suppliche davanti al Signore mio Dio per la sacra montagna del mio Dio; e mentre stavo parlando e pregando, l'uomo Gabriele, che avevo visto nella visione all'inizio, stava volando veloce, recandosi vicino a me verso l'ora dell'offerta serale. E lui mi fece capire, e mi parlò, e disse: 'Daniele, sono ora giunto per renderti capace di capire...Settanta settimane sono dichiarate per la tua gente e per la tua santa città, per porre fine alle trasgressioni, e per porre fine ai peccati, e per perdonare l'iniquità, e per prendere l'eterna virtuosità, e per sigillare la visione ed il profeta, e per raggiungere il più sacro dei luoghi".

Secondo la tradizione, anche se non se ne trovano riscontri nelle Scritture, Gabriele fu l'angelo che fermò la mano di Abramo, che stava per immolare suo figlio Isacco, Colui che lottò con Giacobbe e la voce nel roveto ardente.

Nel Nuovo Testamento, Gabriele fa la sua prima comparsa come l'angelo che annuncia a Zaccaria la maternità di sua moglie Elisabetta (Lc 1, 8-20). Ma il ruolo, nella Storia della Salvezza, più celebre è quello che lo vede annuciatore presso la Vergine Maria della sua Maternità del Figlio di Dio (Lc 1, 26-38). Questo episodio, molo amato, ha inoltre ispirato venti secoli di artisti.
Sempre secondo la tradizione, san Gabriele è l'angelo che consolò Gesù nell'agonia del Getsemani.


Località sotto il suo patronato

Questo Arcangelo non è molto invocato come patrono di luoghi, però, tra i centri abitati che si pongono sotto il suo patronato, ricordiamo, in Italia: Andali, Arzergrande e Carceri.


Gli altri patronati di san Gabriele

Il 1° aprile 1951, il papa Pio XII, con una breve apostolica, proclamò l'Arcangelo Gabriele compatrono celeste delle telecomunicazioni, e quindi del telegrafo, telefono, radio e televisione. Nel 1972, il papa Paolo VI estese ulteriormente il suo patronato a tutte le poste; nella lettera apostolica del 9 dicembre del 1972, papa Montini così scrive: "Le pagine della Sacra Scrittura, documenti certo della divina bontà, parlano spesso di aiuti divini ottenuti per mezzo di creature celesti, tra le quali stanno gli angeli, specialmente San Gabriele arcangelo, messaggero delle cose più alte. Egli, per il fatto che dai cieli stellati ha portato in terra il più importante messaggio della storia, nell'anno 1951 fu eletto patrono delle `telecomunicazioni’ tra i popoli. Ora, avendo le poste una natura simile a quella delle telecomunicazioni ... con Nostra Apostolica potestà costituiamo e dichiariamo S. Gabriele Arcangelo patrono delle Poste". E' anche protettore particolare di Radio Vaticana.



NOVENA A SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA

Primo giorno
Caro san Gabriele, tu passasti tra le vicende di questo mondo senza perdere di vista i beni eterni e anche in mezzo alle innumerevoli difficoltà mai ti allontanasti da Dio; ottienici dal Signore la grazia di vivere con umiltà e generosità tutti gli impegni della nostra vita cristiana.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.



Secondo giorno
Caro san Gabriele, tu ascoltasti docilmente l'invito di Maria che ti sollecitava ad abbandonare ogni cosa per seguire la tua vocazione; ottieni a noi disponibilità e prontezza di spirito nel rispondere alla voce del Signore dovunque ci chiama a operare tra la società in cui viviamo.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.


Terzo giorno
Caro san Gabriele, tu osservasti sempre con somma diligenza anche le più piccole norme del tuo istituto; ottieni a noi di seguire fedelmente i divini precetti e di adempiere onestamente tutti gli obblighi del nostro stato particolare.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.



Quarto giorno
Caro san Gabriele, tu amasti il prossimo di tenero amore e pregasti per la conversione dei peccatori; ottieni a noi un sincero pentimento dei nostri peccati e la grazia di perseverare nelle opere buone. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.



Quinto giorno
Caro san Gabriele, fin da bambino tu fosti generosissimo con i poveri ma scegliesti una vita di austerità nella famiglia passionista; ottienici la povertà di spirito e la grazia di saper condividere quello che abbiamo con i più bisognosi nella certezza di incontrare in essi il volto glorioso di Gesù. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.



Sesto giorno
Caro san Gabriele, nel Crocifisso tu scopristi la pienezza di tutto e il culmine dell'amore di Dio verso l'umanità; ottienici la grazia di tener viva nella mente e nel cuore la grata memoria della passione di Gesù per poter affrontare con coraggio le tribolazioni della vita presente.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.



Settimo giorno
Caro san Gabriele, nella tenera devozione a Maria addolorata tu trovasti il mezzo efficace per superare tutti gli ostacoli e raggiungere in breve tempo la più alta perfezione; ottienici uno speciale affetto verso la Madre celeste affinché possiamo godere della sua protezione e così conseguire facilmente la felicità eterna.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.



Ottavo giorno
Caro san Gabriele, tu vivesti talmente immerso nella comunione con Dio da stimare una grazia il morire giovane e perderti nella sua visione eterna; fa' che non attacchiamo il nostro cuore ai beni passeggeri di questo mondo, ma comprendiamo che Dio solo è il sommo bene che può appagare ogni nostro desiderio. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.



Nono giorno
Caro san Gabriele, che brilli nel cielo come astro di fulgidissima luce, ti eleggiamo come nostro celeste patrono; ottienici le grazie che con piena fiducia ti domandiamo. Fa' che illuminati dalla tua santità e sorretti dalla tua protezione possiamo seguire il tuo esempio per partecipare un giorno con te alla felicità nel regno dei cieli.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
San Gabriele, prega per noi.

MARIOCAPALBO
00venerdì 21 settembre 2012 18:44




Novena a San Gabriele Arcangelo






PRIMO GIORNO

 

O Maria, Regina degli angeli, e tu, san Gabriele arcangelo assieme a tutte le legioni celesti, accompagnateci, guidateci, proteggeteci e preservateci da tutti gli inganni dei nostri nemici visibili ed invisibili. Amen. (Preghiera adattata dal tedesco)

 

Tre Ave e un Gloria


 

SECONDO GIORNO

 

O Dio che per bocca dell' angelo hai proclamato Maria piena di grazia, concedi anche a noi, per sua intercessione, di meritare la pienezza della tua Grazia. Per Cristo Nostro Signore. Amen. (Liturgia ambrosiana)

 

Tre Ave e un Gloria

 


 

TERZO GIORNO

 

Signore dell' Eternità, Ti supplichiamo umilmente: Tu che hai annunciato la gioia della maternità alla Santissima Vergine per bocca dell' arcangelo Gabriele, concedi anche a noi, con l' aiuto dei suoi meriti, di ottenere la grazia della tua adozione. Per Cristo Nostro Signore. Amen. (Liturgia ambrosiana)

 

Tre Ave e un Gloria

QUARTO GIORNO

 


 

O Dio che fra tutti gli angeli scegliesti l' arcangelo Gabriele per annunciare il mistero della tua Incarnazione, nella tua Bontà concedici di venerarlo sulla terra per poter godere un giorno gli effetti della sua protezione in Cielo, o Dio che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 


 

QUINTO GIORNO

 

San Gabriele arcangelo, vieni in nostro aiuto con le legioni dei tuoi angeli! Aiutaci a diventare buoni servi e serve del Signore. Aiutaci a diventare puri e disponibili. Fa' che le nostre anime siano un porto di pace in cui a Nostro Signore e Nostra Signora piaccia venire a riposarsi. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 


 

SESTO GIORNO

 

San Gabriele arcangelo, messaggero della Misericordia di Dio per gli sventurati uomini, tu che salutasti la Santissima Vergine con queste parole: " Ave Maria, piena di grazia" e che da Lei ottenesti una risposta di grande umiltà, protettore delle anime, aiutaci a imitare il suo esempio di umiltà e obbedienza. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 


 

SETTIMO GIORNO

San Gabriele arcangelo, tu che sei giustamente chiamato Forza di Dio per essere stato scelto ad annunciare a Maria il mistero con cui l' Onnipotente avrebbe dimostrato meravigliosamente la forza del suo braccio, facci conoscere i tesori racchiusi nel Figlio di Dio e sii nostro messaggero presso la sua Santa Madre. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 


 

OTTAVO GIORNO

 

San Gabriele, arcangelo dello Spirito Santo, insegnaci a pregare, a mettere i nostri passi in quelli di Nostra Signora, a onorare come conviene la Sposa dello Spirito Santo.

Gabriele, arcangelo dell' Immacolata, portale le nostre richieste. Prega affinché ritroviamo la purezza dell' anima. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 


 

NONO GIORNO

 

Signore, vieni a soccorrerci. Accendi con il tuo Fuoco il nostro spirito e il nostro cuore. E tu, angelo della forza ed invincibile guerriero Gabriele, visita i nostri luoghi sacri quaggiù; abbatti il demonio che ci minaccia terribilmente, e cogli gli allori delle tue fortunate battaglie. Amen. (Tratto da un Inno dei Vespri della liturgia maronita)

 

tre Ave e un Gloria

 

 

Noi canteremo le tue meraviglie alla presenza dei tuoi angeli, o Dio.

Noi ti adoreremo nel tuo Tempio e benediremo il tuo Santo Nome.

Orazione

Accogli, o Signore, le preghiere che ti offriamo con rispetto; per il ministero dell' arcangelo Gabriele, fa' che si innalzino al Trono della tua Maestà come un effluvio odoroso. Amen.

 

Liturgia Ambrosiana

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com