LA PRIGIONE DEL RISENTIMENTO di Bob Mumford quarta parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00lunedì 6 febbraio 2012 19:39

 

8)    Risentimento tra fratelli neri e fratelli bianchi

 

Il problema tra neri e bianchi è uno che Dio deve risolvere. Ho una sorella nera preziosa che amo come una delle mie figlie. Un giorno si afferrò la carne del braccio e disse: "Bob, non puoi sapere cosa sia vivere sotto una pelle nera."

 

Ø      Risposi: "Una cosa so. Dio farebbe meglio a ripulire la Chiesa del risentimento dei bianchi contro i neri e del risentimento dei neri contro i bianchi perché possiamo imparare ad amarci a vicenda con fervore e con cuore puro."

 

9)    Risentimenti tra cattolici romani e protestanti

 

Stiamo facendo sempre più amicizia e comunione e affabilità con i fratelli e sorelle cattolici e loro sono affabili con noi.

Ø      Ma ricordo ancora benissimo quando da bambino alla scuola domenicale, sulla mia seggiolina dipinta mi insegnavano a odiare i cattolici. "Stai attento che il Papa non ti acchiappi. "

 

Il grado di ingiuria, ferite e antago­nismo diretti gli uni contro gli altri per tutti questi anni è stato incalcolabile. Credete che Dio sia in grado di sanare questo scisma?

Ø      Lo farà, libererà voi e me dal risentimento segreto nascosto che sia quello dei cattolici contro i protestanti o dei protestanti contro i cattolici.

 

Ero ad un incontro in Augusta, Georgia, con alcuni fratelli cattolici, e un prete cattolico venne a lavarmi i piedi e a lavare quelli di altri due fratelli davanti a circa 3500 persone.

Ø      Dissero: "Come cattolici  vi abbiamo ferito e offeso quali protestanti. Vogliamo lavarvi simbolicamente i piedi." Stavamo lì seduti a piangere, mentre 500 anni di ferrite e di offese venivano liberati – alla lettera e simbolicamente.

Il risentimento, celato o aperto, fu liberato.

 

10)          Risentimento tra Democratici e Repubblicani

 

Proprio stasera ho avuto un’esperienza che mi ha reso questo fatto molto reale. Un gruppo di fratelli e sorelle che si amano discutevano un problema politico e, d’un tratto, una delle giovani donne si infuriò.

Ø      In seguito abbiamo scoperto che era più liberale delle altre e proveniva da un retroterra democratico.  A causa di ideologie politiche ho visto nascere il risentimento in una cristiana contro il fratello.

 

Lo sapevate che tra i dodici discepoli di Gesù c’erano Simone, lo Zelota, e Matteo, il pubblicano? Simone, lo Zelota, era l’ebreo politico più fanatico possibile. Matteo, d’altra parte, era in assoluto un traditore venduto al governo romano. Per l’ebreo ortodosso era una forma disprezzata di umanità. Eccoli qui e Gesù disse:,

 

Ø      "Ascolta, Simone - suvvia. Matteo, vieni qui. Voi due dimenticate i vostri risentimenti. Purificate le vostre azioni, e continuiamo a camminare insieme."  

 

11) Risentimento verso i Comunisti

 

Li dobbiamo amare. Tu dici: "Sei rosa?" "No, sono un americano sciovinista, questo è tutto il mio retroscena."

Ø      Qualche anno fa ho combattuto i comunisti e mi sono ritrovato pieno di risentimento. Paradossalmente, ho cominciato a detestare e odiare la gente nel nome di Signore. Ma poi ancora, ciò non significa che io sono un pacifista.

 

12) Amarezza contro il nostro nemico

 

Ho avuto a che fare con una situazione dove un uomo aveva stuprato una ragazzina di otto anni. Il padre e la madre dovevano liberarsi dal risentimento.

 

Ø      La Bibbia dice che dobbiamo imparare come amare i nostri nemici. Sapete perché? Perché non vi è permesso avere risentimento - neppure contro il nemico.

Ø      Se lo avete, ben presto sarete marci come il vostro nemico. La maturità può essere misurata dal modo in cui reagite davanti a quelli classificati come vostri nemici.

 

Ora, per concludere questo messaggio, vorrei chiedervi di mettere dei nomi nelle categorie che ho elencato, per poter così perdonare le persone verso cui provate risentimento.

Ø      Credo in Dio affinché operi una purificazione stasera, cominciando da noi.

 

Innanzitutto vogliamo perdonare Dio per i risentimenti avuti verso di Lui. "Sono troppo piccolo. . . troppo alto ... troppo grasso ... troppo sciocco. . . non abbastanza bello. . . avrei voluto essere un uomo. . . avrei voluto essere una donna."

 

Ø      magari provi risentimento verso Dio ‘per non averti portato al ministero. O hai risentimento verso di Lui per aver permesso la rottura del tuo matrimonio. Ti risenti contro di Lui perché non ha fatto quello che pensavi dovesse fare.

Benissimo. Ti perdono, Dio. Voglio che tu perdoni me, ma anch’io perdono Te.

 

Ø      Signore, voglio essere purificato da ogni risentimento che ho avuto contro di Te perché non hai guarito mia madre, o mio padre; perché non hai fatto entrare le finanze, o perché la profezia non si è avverata. In tutti questi anni, Signore, in segreto ho provato risentimento contro di te, voglio che Tu sappia che stasera Ti perdono. O Dio, Tu hai perdonato me e io perdono Te.

 

Voglio che tu perdoni il tuo pastore o sacerdote. Perdonalo stasera per ciò che ha fatto o non ha fatto.

 

Ø      Magari oggi non è più il tuo pastore o sacerdote; forse era quello precedente o quello prima ancora. Quello che è fuggito o che si è coinvolto sessualmente e ti ha offeso. Ti ha ferito. Voglio che stasera tu lo perdoni.

Ø      Perdona il tuo pastore. Metti il suo nome in quello spazio e dì a Dio che lo perdoni. Signore Dio, io perdono il mio pastore per avermi trascurato in una di queste situazioni. Qualunque cosa abbia fatto, Signore, stasera io lo perdono. Libero il mio risentimento contro di lui. Padre, io perdono.

 

Padre, perdono la mia madre e padre terreni. Mi ha trascurato, Dio. Mi ha dato insegnamenti sbagliati. Ha confuso la mia vita. Non ha fatto per me ciò che pensavo dovesse fare, ma era mia madre e tu mi ha detto di renderle onore.

 

Ø      Signore, stasera io perdono mia madre per i risentimenti che ho provato contro di lei. Perdono anche mio padre. Quando ho avuto bisogno di un padre, era assente o occupato oppure non si prendeva cura di me. Ma stasera lo perdono nel nome di Gesù.

 

Signore, liberami dal risentimento nel mio spirito di madre contro figlia ... di figlia contro madre.

 

Ø      di figlio contro papà o papa contro figlio. Possono non essere lì presenti ma tu sai che per anni hai tenuto dentro quel risentimento; e ora Dio vuole che esso cada ai tuoi piedi come un indumento usato. Vuole che le catene cadano lontano dalla tua vita.

 

è Signore, perdono i miei parenti – fratelli e sorelle, zie e zii e altri che ora mi stanno intorno o con i quali sono cresciuto.

 

è Stasera perdono il mio principale, colui che mi ha assunto o che mi ha licenziato o che mi ha messo in una situazione che ritenevo sleale e ingiusta.

 

è Proprio in questo momento, marito, libera il risentimento che hai tenuto verso tua moglie. Moglie, libera il risentimento tenuto contro di lui per non essere quello che pensavi dovesse essere. E ciascuno di voi dica: "Perdono il mio compagno nel nome di Gesù."

 

è Perdono il mio insegnante – quello che mi ha dato istruzioni sbagliate o che ha fatto qualcosa che ha portato la confusione nella mia situazione.

 

è Perdono il mio medico, il mio chirurgo, il mio legale, il dentista, il socio d’affari. Signore, lo perdono per la transazione d’affari che ha portato nella mia vita, causa per me di tanto dolore. Lo libero dai risentimenti che in tutti questi anni ho avuto contro di lui.

 

è Padre, Voglio che tu mi purifichi per i miei sentimenti riguardanti i neri contro i bianchi e bianchi contro neri. Voglio che tu mi purifichi stasera.

 

è Dio, purificami da ogni tipo di pregiudizio segreto, nascosto e presente nel mio spirito.

 

è Il tipo di amarezza tra cattolici/protestanti. Gesù, perdonaci e purificaci da ogni  risentimento contro i cattolici o i protestanti o

è da qualsiasi amarezza  contro i democratici o i repubblicani, i conservatori o i liberali.

 

è Gesù, Stasera ti chiedo di purificarci dai risentimenti contro il Tuo popolo, Padre, che ci portano a criticare  il Tuo popolo.  

 

è Vogliamo perdonare i risentimenti denominazionali, dottrinali avuti gli uni contro gli altri. Perdona i battisti, i presbiteriani, perdona i luterani, gli avventisti del settimo giorno. Perdona tutti coloro contro i quali hai nutrito rancori perché pensavi avessero fatto qualcosa di male o avessero abusato o usato male.

 

Il problema col risentimenti stasera è in te, fratello caro, sorella cara. Permetti a Gesù di purificarlo.

 

Ø      Lascia che il sangue di Gesù Cristo, il Figlio di Dio, ti purifichi da ogni ingiustizia. E se abbiamo commesso qualche peccato, Egli ce lo perdonerà.

Ø      Se confessiamo i nostri peccati, Egli che è fedele e giusto perdonerà i nostri peccati e ci purificherà da ogni ingiustizia.

 

Lascia che il Signore sostituisca il tuo risentimento e amarezza con l’amore e l’altro frutto dello Spirito. Anche tutto il frutto dello Spirito è relazionale.

 

Ø      Il frutto non è per Dio; il frutto è per il viaggiatore affaticato, per la gente più vicina a te. Vogliono avvicinarsi alla tua vita e cogliere il frutto della pazienza.

Ø      Dicono: "Sai una cosa, Fratello Bob? Sei tanto paziente con me!”

Ø      "Ebbene, ti dirò da dove ho ricevuto tutto questo. L’ho fatto crescere nel mio giardinetto. Vai avanti e cogline uno. Non ce ne sono tanti."

 

Ascolta, fino a quando è presente il risentimento, non c’è posto affinché il frutto possa crescere.

Ø      Così abbiamo un’esistenza sterile perché amarezza, invidia, gelosia e contesa escludono il frutto dello Spirito, impedendo alle relazioni giuste di svilupparsi.

 

Voglio finire con la Preghiera del Signore, il Padre Nostro, e voglio chiedervi di farlo stasera con una profondità nuova di significato, in particolare nella frase: "Perdona a noi i nostri debiti come noi perdoniamo i nostri debitori."

 

Padre Nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome.

Venga il Tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra, come lo è in cielo.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano.

E perdona i nostri debiti , come noi perdoniamo i nostri debitori.

E non portarci nella tentazione, ma liberaci dal male: Perché Tuo è il regno, Tua la potenza e la gloria nei secoli. Amen.

 

 

 

 

[1]

Precedenti dell’ Autore

Sito Web: http://www.lifechangers.org

 

Invitato quale maestro nel Corpo di Cristo, Bob ha viaggiato in lungo e in largo, interpretando il Regno di Dio in modo tale da renderlo pratico per la vita di ogni giorno. Parlando con raro senso dell’umorismo e tuttavia con autorità, promuove le rivendicazioni del Regno di Dio per tutti quelli che lo ascolteranno. Il suo ministero ha una portata mondiale attraverso l’impiego di video e audiocassette. Ha anche scritto diversi libri sulla vita Cristiana pratica.  

Nato in Ohio e cresciuto in Virginia, per quattro anni ha servito presso Il Reparto Medico della Marina U.S. In quel periodo Dio lo ha fermato e chiamato da una carriera medica al ministero.

Mentre frequentava il Northeast Bible College in Pennsylvania Bob sposò Judy Huxoll. Dopo la laurea ha studiato presso la Mission­ary Medical School a Toronto, Canada. Intraprese altri studi presso l’ Università di Delaware e il Reformed Episcopal Semi­nary a Philadelphia, dove ricevette la laurea negli studi di Divinità.

Ha lavorato sia come pastore, evangelista e  insegnante di seminario, sia come Diacono e Professore Biblico presso l’ Elim Bible Institute a New York. Con Judy e i suoi quattro figli oggi risiede in Ft. Lauderdale, Florida.

 

LIFE CHANGERS P.O. Box 22948 - Ft. Lauderdale, Florida 33335

Request: Tape No. 9147 by Bob Mumford entitled

"Greatest Hindrance to Spiritual Maturity"

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com