Il concepimento verginale di Maria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00venerdì 12 dicembre 2014 12:09

"Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce:
Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo!".
(Lc 1, 41-42)

La caratteristica del parto di Maria è la sua perpetua verginità. Agostino non cessa di ripetere che Maria è vergine prima, durante e dopo il parto. E’ un tema caro alla tradizione dei Padri, che pur senza avventurarsi in una complessa - quanto improbabile - spiegazione dei particolari, tuttavia riconoscono alla Vergine il concepimento che non ha violato la sua integrità fisica. Per sottolineare ancor più tale aspetto si aggiungono riferimenti biblici: il parto verginale è accostato all’ingresso di Dio nel suo tempio per la porta chiusa (Ez 44, 1-2); al giardino chiuso del Cantico dei Cantici (4, 12); all’entrata di Gesù Risorto nel cenacolo dalle porte sbarrate (Gv 20, 26). Spiega Agostino: (Cristo) nato in quella carne, poté uscire piccolo attraverso viscere chiuse, e grande, risuscitato, poté entrare attraverso porte chiuse. Il cosiddetto motivo dell’uterus clausus diviene ricorrente negli autori del IV-V secolo allorché si è affermata la convinzione della verginità perpetua di Maria, secondo una seguente articolazione di pensiero:

 

  1. Cristo è concepito verginalmente per opera dello Spirito Santo;
  2. Il concepimento non sottrae a Maria la verginità;
  3. Dopo la nascita di Cristo, la Madre non ha avuto altri figli.

 

Dai "Discorsi" di Sant’Agostino Vescovo (Serm. 215, 4)

Il concepimento verginale di Maria

La Vergine Maria partorì credendo quel che concepì credendo. Infatti quando le fu promesso il figlio, essa domandò come questo sarebbe successo, dato che non conosceva uomo. E l’angelo le rispose: Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo; colui dunque che nascerà da te sarà santo e chiamato Figlio di Dio. E dopo che l’angelo ebbe detto così, essa, piena di fede e concependo Cristo prima nel cuore che nel grembo, rispose: Eccomi, sono la serva del Signore; avvenga di me secondo la tua parola (Lc 1, 34-38). Ossia avvenga la concezione nella vergine senza seme di uomo; nasca da Spirito Santo e da una donna integra colui per il quale integra possa rinascere da Spirito Santo la Chiesa. Il santo che nascerà dalla parte umana della madre senza l’apporto umano del padre si chiami Figlio di Dio; colui che è nato da Dio Padre senza alcuna madre, doveva in modo meraviglioso diventare figlio dell’uomo, e cosi, nato in quella carne, poté uscire piccolo attraverso viscere chiuse, e grande, risuscitato, poté entrare attraverso porte chiuse. Sono cose meravigliose, perché divine; indescrivibili, perché inscrutabili; non è in grado di spiegarlo la bocca dell’uomo, perché non è in grado di esprimerlo il cuore dell’uomo. Maria credette e in lei quel che credette si avverò. Crediamo anche noi, perché quel che si avverò possa giovare anche a noi. Per quanto infatti anche questa nascita sia ammirabile, tuttavia, o uomo, tu puoi pensare che cosa il tuo Dio si è fatto per te, il Creatore per la creatura; il Dio che è sempre in Dio, l’Eterno che vive con l’Eterno, il Figlio uguale al Padre non ha disdegnato di rivestirsi della condizione di servo per dei servi empi e peccatori. E questa non è stata ricompensa a dei meriti umani; per le nostre iniquità semmai noi meritavamo delle pene; ma se egli avesse tenuto conto delle colpe, chi avrebbe potuto sussistere?(Cf. Sal 129, 3) E’ quindi per dei servi empi e peccatori che il Signore si è degnato di nascere servo e uomo dallo Spirito Santo e dalla Vergine Maria.


MARIOCAPALBO
00domenica 21 dicembre 2014 20:41


La verginità di Maria deriva dalla sua fede (S. Agostino)
Per i Padri della Chiesa la verginità perenne di Maria non era altro che una risultante della sua radicalità nella fede. 

Cristo-Verità nello spirito di Maria , Cristo-carne nel seno di Maria.
L'idea è già presente nel parallelo antichissimo fra Eva e Maria (cfr. Ireneo, Contro le eresie III,22,4):
Sarà Agostino a sviluppare il tema della fede di Maria.«È di più per Maria l'essere stata discepola di Cristo, che madre di Cristo [...]. Per questo anche Maria è beata, perché ascoltò la parola di Dio e la custodì: custodì più nella mente la Verità, che nel grembo la carne. Cristo è Verità, Cristo è carne: Cristo-Verità nella mente di Maria, Cristo-carne nel grembo di Maria. Vale più quel che si porta nella mente di quel che si porta nel ventre» (Discorso 72 A ; NBA 30/1, 477-479).La verginità di Maria è dunque esemplare, perché esprime la sua incondizionata dedizione a Dio nella fede :« Egli [Gesù] dice : "Ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio, questi è per me fratello, sorella e madre". (Mt 12, 49-50). Che cosa ci insegna con questo, se non a considerare più importante la parentela spirituale di quella secondo la carne e a ritenere fortunati gli uomini non per il fatto che essi sono uniti da legami di sangue a dei giusti e a dei santi, ma per il fatto che seguendone la dottrina e i loro esempi , diventano i loro alleati.E' così pertanto che Maria fu più felice di ricevere la fede di Cristo che di concepire la carne di Cristo. Perché a chi gli diceva "Beato il seno che ti ha portato", Cristo stesso rispose : Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano". (Lc 11, 27,28).In fin dei conti, per i suoi fratelli, cioè i suoi consanguinei secondo la carne che non cedettero affatto in lui, a cosa servì questa parentela?La parentela materna non avrebbe giovato nulla a Maria, se non avesse portato in modo più beato Cristo nel cuore che nella carne».(S. Agostino, Sulla santa verginità 3,3)

 La concezione verginale è una concezione attraverso la carità piena di fede 

«A motivo del suo santo concepimento nel grembo di una vergine, avvenuto non con l'infuocata concupiscenza della carne, ma col fervore della carità che promana dalla fede, [Cristo] vien detto nato da Spirito Santo e dalla vergine Maria».(S. Agostino, Sermo 214,6)«Resterà la tua verginità; tu credi solamente alla verità, conserva la verginità, ricevi l'integrità. Poiché è integra la tua fede, sarà intatta anche la tua integrità». (Sermo 291,5« [L'angelo le rispose] : Resterai Vergine ; credi solamente alla verità, conserva la tua verginità, riceverai anche ciò che la completerà.  Essendo la tua fede integra, la tua verginità resterà senza macchia. Ascolta anche come questo avverrà: Lo Spirito Santo  verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà della sua ombra; poiché concepirai per fede e solo la fede, non i rapporti sessuali,  ti daranno un Figlio; il Santo che nascerà da te si chiamerà Figlio dell'Altissim

(S. Agostino, Sermo 291, 5)


MARIOCAPALBO
00domenica 21 dicembre 2014 20:43

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com