Catechesi sul Credo, parte III: Lo Spirito Santo Datore di Vita Giugno1991

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MARIOCAPALBO
00domenica 7 aprile 2013 19:21
Lo Spirito Santo, fonte della vera gioia
GIOVANNI PAOLO II

UDIENZA GENERALE

Mercoledì, 19 giugno 1991



1. Abbiamo già più volte udito da San Paolo che “la gioia è frutto dello Spirito Santo” (Gal 5, 22), come lo sono l’amore e la pace, di cui abbiamo trattato nelle precedenti catechesi. È chiaro che l’Apostolo parla della vera gioia, quella che colma il cuore umano, non certo di una gioia superficiale e transitoria, come è spesso quella mondana.

Non è difficile, ad un osservatore che si muova anche solo sulla linea della psicologia e dell’esperienza, scoprire che il degrado, nel campo del piacere e dell’amore, è proporzionale al vuoto lasciato nell’uomo dalle fallaci e deludenti gioie cercate in quelle che San Paolo chiamava le “opere della carne”: “Fornicazione, impurità, libertinaggio . . . ubriachezze, orge e cose del genere” (Gal 5, 19.21). A queste false gioie si possono aggiungere - e vi sono spesso collegate - quelle cercate nel possesso e nell’uso smodato della ricchezza, nel lusso, nell’ambizione del potere, insomma in quella passione e quasi frenesia dei beni terreni che facilmente produce cecità di mente, come avverte San Paolo (cf. Ef 4, 18-19), e lamenta Gesù (cf. Mc 4, 19).

2. Paolo si riferiva alla situazione del mondo pagano, per esortare i convertiti a guardarsi dalle nefandezze: “Voi non così avete imparato a conoscere Cristo, se proprio gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti, secondo la verità che è in Gesù, per la quale dovete deporre l’uomo vecchio con la condotta di prima, l’uomo che si corrompe dietro le passioni ingannatrici. Dovete rinnovarvi nello spirito della vostra mente e rivestire l’uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera” (Ef 4, 20-24). È la “nuova creatura” (2 Cor 5, 17), che è opera dello Spirito Santo, presente nell’anima e nella Chiesa. Perciò l’Apostolo conclude così la sua esortazione alla buona condotta e alla pace: “Non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno santo della redenzione” (Ef 4, 30).

Se il cristiano “rattrista” lo Spirito Santo, vivente nell’anima, non può certo sperare di possedere la vera gioia, che viene da lui: “Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace . . .” (Gal 5, 22). Solo lo Spirito Santo dà la gioia profonda, piena e durevole, a cui aspira ogni cuore umano. L’uomo è un essere fatto per la gioia, non per la tristezza. Lo ha ricordato Paolo VI ai cristiani e a tutti gli uomini del nostro tempo con l’esortazione apostolica “Gaudete in Domino”. E la gioia vera è dono dello Spirito Santo.

3. Nel testo della Lettera ai Galati Paolo ci ha detto che la gioia è legata alla carità (cf. Gal 5, 22). Essa non può quindi essere un’esperienza egoistica, frutto di un amore disordinato. La vera gioia include la giustizia del regno di Dio, del quale dice San Paolo che “è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo” (Rm 4, 17).

Si tratta della giustizia evangelica, consistente nella conformità alla volontà di Dio, nell’obbedienza alle sue leggi, nella personale amicizia con Lui. Fuori di questa amicizia non c’è vera gioia. Anzi “la tristezza come male e vizio - spiega San Tommaso - è causata dall’amore disordinato di se stessi, il quale . . . è la radice generale dei vizi” (S. Thomae, Summa theologiae, II-II, q. 28, a. 4, ad 1; cf. Ivi, I-II, q. 72, a. 4). Specialmente il peccato è fonte di tristezza, perché è una deviazione e quasi una distorsione dell’animo dal giusto ordine di Dio, che dà consistenza alla vita. Lo Spirito Santo, che opera nell’uomo la nuova giustizia nella carità, elimina la tristezza e dà la gioia: quella gioia che vediamo fiorire nel Vangelo.

4. Il Vangelo è un invito alla gioia e un’esperienza di gioia vera e profonda. Così nell’Annunciazione, Maria viene invitata alla gioia: “Rallegrati (Khaire), piena di grazia” (Lc 1, 28). È il coronamento di tutta una serie di inviti formulati dai profeti nell’Antico Testamento (cf. Zc 9, 9; Sof 3, 14-17; Gl 2, 21-27; Is 54, 1). La gioia di Maria si realizzerà con la venuta dello Spirito Santo, annunciata a Maria come motivo del “Rallègrati”.

Nella Visitazione, Elisabetta è piena di Spirito Santo e di gioia, nella partecipazione naturale e soprannaturale alla esultanza del figlio che è ancora nel suo seno: “Il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo” (Lc 1, 44). Elisabetta percepisce la gioia del figlio, e la manifesta, ma è lo Spirito Santo che, secondo l’evangelista, riempie ambedue di tale gioia. Maria, a sua volta proprio allora sente sgorgare dal cuore il canto di esultanza che esprime la gioia umile, limpida e profonda che la riempie quasi in attuazione del “Rallegrati” dell’Angelo: “Il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore” (Lc 1, 47). Anche in queste parole di Maria echeggia la voce di gioia dei profeti, quale risuona nel Libro di Abacuc: “Io gioirò nel Signore, esulterò in Dio mio salvatore” (Ab 3, 18).

Un prolungamento di questa esultanza si ha durante la presentazione del bambino Gesù al Tempio, quando, all’incontro con lui, Simeone gioisce sotto l’impulso dello Spirito Santo che gli aveva fatto desiderare di vedere il Messia e lo aveva spinto a recarsi al Tempio (cf. Lc 2, 26-32); e a sua volta la profetessa Anna, così chiamata dall’evangelista, che pertanto la presenta come una donna consacrata a Dio e interprete dei suoi pensieri e comandi, secondo la tradizione d’Israele (cf. Es 15, 20; Gdc 4, 9; 2 Re 22, 14), esprime con la lode a Dio l’intima gioia che anche in lei ha origine dallo Spirito Santo (Lc 2, 36-38).

5. Nelle pagine evangeliche riguardanti la vita pubblica di Gesù, leggiamo che, a un certo momento, egli stesso “esultò nello Spirito Santo” (Lc 10, 21). Gesù esprime gioia e gratitudine in una preghiera che celebra la benevolenza del Padre: “Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto” (Lc 10, 21). In Gesù la gioia assume tutta la sua forza nello slancio verso il Padre. Così è per le gioie stimolate e sostenute dallo Spirito Santo nella vita degli uomini: la loro carica di vitalità segreta li orienta nel senso di un amore pieno di gratitudine verso il Padre. Ogni vera gioia ha come ultimo termine il Padre.

Ai discepoli Gesù rivolge l’invito a rallegrarsi, a vincere la tentazione della tristezza per la partenza del Maestro, perché questa partenza è condizione disposta nel disegno divino per la venuta dello Spirito Santo: “È bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado non verrà a voi il Paraclito; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò” (Gv 16, 7). Sarà il dono dello Spirito a procurare ai discepoli una gioia grande, anzi la pienezza della gioia, secondo l’intenzione espressa da Gesù. Il Salvatore, infatti, dopo aver invitato i discepoli a rimanere nel suo amore, aveva detto: “Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (Gv 15, 11; cf. Gv 17, 13). È lo Spirito Santo a mettere nel cuore dei discepoli la stessa gioia di Gesù, gioia della fedeltà all’amore che viene dal Padre.

San Luca attesta che i discepoli, i quali al momento dell’Ascensione avevano ricevuto la promessa del dono dello Spirito Santo, “tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio” (Lc 24, 52-53). Negli Atti degli Apostoli risulta che, dopo la Pentecoste, si era creato negli Apostoli un clima di profonda gioia, che si comunicava alla comunità, in forma di esultanza e di entusiasmo nell’abbracciare la fede, nel ricevere il battesimo e nel vivere insieme, come dimostra quel “prendere i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo” (At 2, 46-47). Il libro degli Atti annota: “I discepoli erano pieni di gioia e di Spirito Santo” (At 13, 52).

6. Ben presto sarebbero venute le tribolazioni e persecuzioni predette da Gesù proprio nell’annunciare la venuta del Paraclito-Consolatore (cf. Gv 16,1ss.). Ma secondo gli Atti la gioia perdura anche nella prova: vi si legge infatti che gli Apostoli, tradotti davanti al Sinedrio, fustigati, ammoniti e rimandati a casa, se ne tornarono “lieti di essere stati oltraggiati per amore del nome di Gesù. E ogni giorno, nel tempio e a casa, non cessavano di insegnare e di portare il lieto annunzio che Gesù è il Cristo” (At 5, 41-42).

Questa, del resto, è la condizione e la sorte dei cristiani, come ricorda San Paolo ai Tessalonicesi: “Voi siete diventati imitatori nostri e del Signore, avendo accolto la parola con la gioia dello Spirito Santo anche in mezzo a grande tribolazione” (1 Ts 1, 6). I cristiani, secondo Paolo, ripetono in sé il mistero pasquale di Cristo, che ha come cardine la Croce. Ma il suo coronamento è la “gioia dello Spirito Santo” per coloro che perseverano nelle prove. È la gioia delle beatitudini, e più particolarmente della beatitudine degli afflitti, e dei perseguitati (cf. Mt 5, 4.10-12). Non affermava forse l’apostolo Paolo: “Sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi . . .” (Col 1, 24)? E Pietro, per parte sua, esortava: “Nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevi, perché anche nella rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare” (1 Pt 4, 13).

Preghiamo lo Spirito Santo perché accenda sempre più in noi il desiderio dei beni celesti e ce ne faccia godere un giorno la pienezza: “Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna”.

Amen.

Ai pellegrini di lingua francese

Chers Frères et Sœurs,

Je salue cordialement les pèlerins de langue française présents à cette audience. Je leur souhaite de faire un bon séjour dans la Ville éternelle et d’être affermis dans leur foi par la visite des hauts-lieux de l’Église primitive.

A chacun d’entre vous, mes chers amis, j’accorde de grand cœur ma Bénédiction Apostolique.

Ai pellegrini di lingua inglese

Dear Brothers and Sisters,

On all the English-speaking visitors present at this audience I invoke the Holy Spirit’s gifts of spiritual peace and joy. I thank you all for your prayers for my apostolic ministry.

Ai numerosi fedeli di lingua castigliana

Amadísimos hermanos y hermanas,

Presento ahora mi más cordial saludo de bienvenida a esta audiencia a todos los peregrinos y visitantes procedentes de los diversos Países de América Latina y de España.

En particular, a los jóvenes aquí presentes, y les animo a hacer de las vacaciones de verano que ahora comienzan un tiempo de crecimiento en su vida cristiana y en sus conocimientos y madurez humana.

A todos imparto con afecto la Bendición Apostólica.

A través del canal de televisión “Telemundo” deseo enviar también mi cordial saludo a los telespectadores de las Américas, cercanos ya a la conmemoración del V Centenario de la Evangelización del Nuevo Mundo.

Ai fedeli di lingua portoghese

Amadíssimos irmãos e irmãs,

A todos os peregrinos de língua portuguesa, especialmente os brasileiros provindos de Belo Horizonte, Porto Alegre, Rio de Janeiro, Salvador e São Paulo, concedo minha Bênção Apostólica para que o Senhor lhes dê “Virtude na vida, amparo na morte, no céu a alegria”.

Ai pellegrini di lingua tedesca

Liebe Brüder und Schwestern!

Mit dieser kurzen Betrachtung grüße ich alle deutschsprachigen Pilger und Besucher sehr herzlich, Mein besonderer Gruß gilt den Mitgliedern des Berg- und Hüttenvereins St. Barbara aus Schwalbach, die Ihr aus Anlaß des 125-jährigen Vereinsjubiläums nach Rom gekommen seid, sowie die Senioren der Deutschen Bundespost aus Augsburg.

Bitten wir den Heiligen Geist, daß er in uns immer mehr die Sehnsucht nach den himmlischen Gütern entfache und wir uns eines Tages ihrer in Fülle erfreuen können. Hierfür erteile ich Euch allen, Euren lieben Angehörigen in der Heimat sowie den mit uns über Rundfunk und Fernsehen verbundenen Gläubigen von Herzen meinen Apostolischen Segen.

Ai fedeli polacchi

“Bogu dziękujcie . . . Ducha nie gaście”.

Nawiązując do tego hasła, myśli przewodniej mojej ostatniej pielgrzymki do Ojczyzny. W tym okresie, który tutaj wypełniony był katechezą na temat Ducha Świętego, myśmy prowadzili nasz “cykl jasnogórski”, żeby się przygotować do tei pielgrzymki. Jednakże spotykamy się z katechezą o Duchu Świętym w dniu, w którym tematem jest radość, radość płynąca z Ducha Świętego, radość, która jest darem Ducha Świętego, owocem Jego działania w naszej duszy. Podobnie jak pokój, radość jest również owocem Ducha Świętego w nas. I dlatego tak bardzo aktualne jest to wezwanie Episkopatu, przewidziane jako myśl przewodnia pielgrzymki: “Ducha nie gaście”.

Jeżeli gasimy ducha, gaśnie w nas radość. Jeżeli natomiast nie zasmucamy Ducha Świętego, jeżeli żyjemy w Duchu Świętym, czyli w duchu dziesięciu przykazań, a nade wszystko w duchu przykazania miłości, radość w nas odżywa, radość prawdziwa, głęboka, trwała, zadatek radości wiecznej. Nie tylko ta przelotna, powierzchowna radość, która nie jest godna tej nazwy, bo szybko przemija i pozostawia po sobie gorycz, a czasem rozpacz. Więc “Ducha nie gaście”.

Życzę wam, drodzy rodacy, wam tu obecnym i wszystkim w Ojczyźnie i na świecie, tej radości, która jest darem Ducha Świętego. Życzę wam też dlatego, ażebyście nie zasmucali Ducha Świętego, natomiast żyli z Niego, żyli wedle Bożych przykazań, wedle przykazania miłości, żyli darami Ducha Świętego, otwierali wasze serca i wasze postępowanie na Jego działanie. W ten sposób dołączamy po zakończeniu “cyklu jasnogórskiego” nasze krótkie słowo na audiencji środowej do cyklu tych audiencji, które byłly przez caly ten czas poświęcone tajemnicy Ducha Świętego.

Witam pielgrzymów z Polski, w szczególności nauczycieli z Kęt; młodzież z parafii Przemienienia Pańskiego z Ropczyc; z parafii św Anny z Tucznej w diecezji siedleckiej; nauczycieli i uczniów I Liceum im. Marii Curie-Skłodowskiej w Sopocie; z parafii św. Hieronima z Bytomia Odrzańskiego; z parafii św. Bonifacego z Wrocławia; z parafii Świętego Krzyża z Jeleniej Góry; z parafii Świętych Cyryla i Metodego z Bolesławca; z parafii św. Stanisława ze Świdnicy Śląskiej; współpracowników mysyjnych ksęży pallotynów z całej Polski; grupę sióstr zmartwychwstanek odbywających odnowę w Duchu Świętym; uczniów Technikum Rolniczego z Bojanowa-Goliny Wielkiej; prócz tego kolejarzy z Kostrzyna n. Odrą; uczniów ze Szkoły Sportu w Poznaniu; kolejarzy z Bielska Białej. Grupy turystyczne: “Kresy-Travel” z Zamościa; “Pol-Mar” z Gdańska; PTTK z Ustronia; “Kortina” z Warszawy; “Bramar” z Kłodzka; “Grand-Tour” z łodzi; “Pielgrzym” ze Słupska; PTTK z Krakowa; kolejarze z Biłgoraja i Gniewczyny k. Przeworska; wreszcie inni pielgrzymi z kraju i emigracji nie objęci tymi grupami.

Ai gruppi di lingua italiana

Saluto i vari gruppi di lingua italiana che prendono parte a questa Udienza.

Rivolgo un pensiero particolare ai Sacerdoti provenienti dal Vicariato Foraneo di Conselice, in diocesi di Imola, e a quelli di varie diocesi d’Abruzzo, i quali celebrano il 30° anniversario della loro Ordinazione Sacerdotale; sono accompagnati da Monsignor Cleto Bellucci, Arcivescovo di Fermo, già loro antico Rettore nel Seminario Regionale di Chieti.

Carissimi Fratelli nel Sacerdozio, vi esprimo i miei rallegramenti per questa festa anniversaria e per i traguardi pastorali da voi conseguiti. Possa questo incontro essere per voi di incoraggiamento e di stimolo, come per me è di conforto l’accogliervi in questo appuntamento e sapervi bene impegnati in una vita di apostolato in mezzo alle vostre Comunità cristiane. Continuate ad essere pastori zelanti e animatori generosi, e insieme sappiate vivere la vostra consacrazione, imperniata sui consigli evangelici, per testimoniare agli uomini della nostra società l’assoluto primato di Dio e i grandi ideali delle Beatitudini evangeliche.

Siate sempre uniti ai vostri Vescovi e condividete anche le sollecitudini della Chiesa Universale per la salvezza del mondo. Il Signore Gesù, sommo ed eterno Sacerdote, vi assista e vi conforti sempre.

Ai giovani, ai malati e agli sposi novelli

Saluto ora i giovani, gli ammalati e gli sposi novelli.

Formulo a voi, studenti, cordiali auguri perché la conclusione di un periodo di scuola sia coronata da successo; auspico che anche la vacanza sia un tempo di crescita, occasione per nuove conoscenze, che arricchiscano la formazione della vostra personalità e vi preparino alle vostre future responsabilità.

A voi, ammalati, sia di conforto l’amore del Cuore di Cristo. Egli ha portato su di sé tutti i nostri dolori e nella croce ci ha redenti.

Sappiate voi, sposi novelli, programmare la vostra vita familiare alla luce del Vangelo, che è parola di Dio, la quale vi illumina e guida verso i valori superiori della fede e dell’armonia interiore ed esteriore.

A tutti la mia Benedizione Apostolica.



© Copyright 1991 - Libreria Editrice Vaticana
MARIOCAPALBO
00domenica 7 aprile 2013 19:21
Lo Spirito Santo, generatore della fortezza cristiana
GIOVANNI PAOLO II

UDIENZA GENERALE

Mercoledì, 26 giugno 1991



1. Un dono di cui hanno bisogno gli uomini d’oggi, che si trovano particolarmente esposti agli assalti, alle insidie e alle seduzioni del mondo, è la fortezza: il dono, cioè, del coraggio e della costanza nella lotta contro lo spirito del male che cinge d’assedio chi vive sulla terra, per stornarlo dalla via del cielo. Specialmente nelle ore della tentazione o della sofferenza, molti rischiano di vacillare e di cedere. Anche per i cristiani vi è sempre il rischio di questa caduta dall’altezza della loro vocazione, di questa deviazione dalla logica della grazia battesimale che è stata loro concessa come un germe di vita eterna. Proprio per questo ci è stato rivelato e promesso da Gesù lo Spirito Santo come confortatore e difensore (cf. Gv 16, 5-15). Da lui ci viene concesso il dono della fortezza soprannaturale, che è una partecipazione in noi della stessa potenza e saldezza dell’Essere divino (S. Thomae, Summa theologiae, I-II, q. 61, a. 5; q. 68, a. 4).

2. Già nell’Antico Testamento troviamo molte testimonianze dell’azione dello Spirito divino che sosteneva i singoli personaggi, ma anche tutto il popolo, nelle difficili traversie della loro storia. Ma è soprattutto nel Nuovo Testamento che si rivela la potenza dello Spirito Santo e viene promessa ai credenti la sua presenza e azione in ogni lotta, fino alla vittoria finale. Ne abbiamo più volte parlato in precedenti catechesi. Qui mi limito a ricordare che nell’Annunciazione lo Spirito Santo è rivelato e concesso a Maria come “potenza dell’Altissimo”, che dimostra che “nulla è impossibile a Dio” (Lc 1, 35-37).

E nella Pentecoste, lo Spirito Santo, che manifesta la sua potenza col segno simbolico del vento impetuoso (cf. At 2, 2), comunica agli Apostoli e a quanti si trovano con loro in quello “stesso luogo” (At 2, 1) la nuova fortezza promessa da Gesù nel discorso d’addio (cf. Gv 16, 8-11) e poco prima dell’Ascensione: “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi . . .” (At 1, 8; cf. Lc 24, 49).

3. Si tratta di una forza interiore, radicata nell’amore (cf. Ef 3, 17), della quale San Paolo scrive ai fedeli di Efeso: il Padre “vi conceda, secondo la ricchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati dal suo Spirito nell’uomo interiore” (Ef 3, 16). Paolo prega il Padre di dare ai destinatari della sua lettera questa forza superiore, che la tradizione cristiana annovera tra i “doni dello Spirito Santo”, in derivazione dal testo di Isaia che li elenca come proprietà del Messia (cf. Is 11, 2ss.). Lo Spirito Santo comunica ai seguaci di Cristo, tra i doni di cui è colma la sua anima santissima, anche la fortezza di cui egli fu il campione nella sua vita e nella sua morte. Si può dire che, al cristiano impegnato nel “combattimento spirituale”, è partecipata la fortezza della Croce!

Lo Spirito interviene con una azione profonda e continua in tutti i momenti e sotto tutti gli aspetti della vita cristiana, per orientare i desideri umani nella giusta direzione, che è quella dell’amore generoso, di Dio e del prossimo, sull’esempio di Gesù. A questo scopo lo Spirito Santo fortifica la volontà, rendendo l’uomo capace di resistere alle tentazioni, di riportare vittoria nelle lotte interiori ed esterne, di sconfiggere la potenza del male e particolarmente Satana, come Gesù condotto dallo Spirito nel deserto (cf. Lc 4, 1), e di compiere l’impresa di una vita secondo il Vangelo.

4. Lo Spirito Santo dà al cristiano la forza della fedeltà, della pazienza e della perseveranza sul cammino del bene e nella lotta contro il male. Già nell’Antico Testamento il profeta Ezechiele enunciava al popolo la promessa di Dio: “Io porrò dentro di voi il mio Spirito”, che aveva come scopo di ottenere la fedeltà del popolo nella nuova alleanza (cf. Ez 36, 27). San Paolo nella Lettera ai Galati enumera tra i “frutti dello Spirito Santo” la “pazienza”, la “fedeltà”, il “dominio di sé” (Gal 5, 22). Sono virtù necessarie per una vita cristiana coerente. Fra esse si distingue la “pazienza”, che è una proprietà della carità (cf. 1 Cor 13.4) e viene infusa nell’anima dallo Spirito Santo con la carità stessa (cf. Rm 5.5), come parte della fortezza da esercitare nell’affrontare i mali e le tribolazioni della vita e della morte. Ad essa s’affianca la “perseveranza”, che è la continuità nell’esercizio delle opere buone con la vittoria sulla difficoltà rappresentata dalla lunga durata del cammino da percorrere; simile è la “costanza”, che fa persistere nel bene contro tutti gli ostacoli esterni: entrambe sono frutto della grazia che dà all’uomo di giungere alla fine della vita sulla via del bene (Sant’Agostino, De perseverantia, c. 1: PL 45, 993).

Questo coraggioso esercizio della virtù è richiesto a ogni cristiano che, anche sotto il regime della grazia, conserva la fragilità della libertà, come sottolineava sant’Agostino nella controversia con i seguaci di Pelagio (sant’Agostino, De correptione et gratia, c. 12); ma è lo Spirito Santo che dà la forza soprannaturale di eseguire la volontà divina e di conformare l’esistenza ai precetti promulgati da Cristo. Scrive San Paolo: “La legge dello Spirito che dà vita in Cristo Gesù ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte”. Così i cristiani hanno la possibilità di “camminare secondo lo Spirito” e di adempiere “la giustizia della legge”, cioè di compiere la volontà divina (cf. Rm 8, 2-4).

5. Lo Spirito Santo dà anche la forza di compiere la missione apostolica, affidata ai propagatori designati del Vangelo, e in qualche misura a tutti i cristiani. Per questo, al momento di mandare i suoi discepoli in missione, Gesù chiede loro di aspettare la Pentecoste al fine di ricevere la forza dello Spirito Santo: “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi” (At 1, 8). Solo con questa forza essi potranno essere testimoni del Vangelo fino alle estremità della terra, secondo il mandato di Gesù.

In tutti i tempi, e fino ad oggi, è lo Spirito Santo che dà di poter impegnare tutte le facoltà e risorse, di impiegare tutti i talenti, di spendere e, se necessario, consumare tutta la vita nella missione ricevuta. È lo Spirito Santo che opera meraviglie nell’azione apostolica degli uomini di Dio e della Chiesa da lui scelti e mossi. È lo Spirito Santo che - soprattutto - assicura l’efficacia di una simile azione, qualunque sia la misura di capacità umana dei chiamati. Lo diceva San Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi parlando della sua stessa predicazione come di una “manifestazione dello Spirito e della sua potenza” (1 Cor 2, 4), di un apostolato, dunque, compiuto “con parole e opere, con la potenza di segni e prodigi, con la potenza dello Spirito” (Rm 15, 18-19). Paolo attribuisce il valore della sua opera di evangelizzazione a questa potenza dello Spirito.

Anche tra le difficoltà, a volte enormi, che si incontrano nell’apostolato, è lo Spirito Santo che dà la forza di perseverare, rinnovando il coraggio e soccorrendo coloro che sono tentati di rinunciare al compimento della loro missione. È l’esperienza già fatta nella prima comunità cristiana, dove i fratelli, sottoposti alle persecuzioni degli avversari della fede pregano: “Ora, Signore, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare con tutta franchezza la tua parola” (At 4, 29). Ed ecco: “Quand’ebbero terminato la preghiera, il luogo in cui erano radunati tremò e tutti furono pieni di Spirito Santo e annunziavano la parola di Dio con franchezza” (At 4, 31).

6. È lo Spirito Santo che sostiene i perseguitati, ai quali lo stesso Gesù promette: “È lo Spirito del Padre vostro che parla in voi” (Mt 10, 20). Specialmente il martirio, che il Concilio Vaticano II chiama “dono insigne e suprema prova di carità”, è un eroico atto di fortezza, ispirato dallo Spirito Santo (cf. Lumen gentium, 42). Lo dimostrano i santi e le sante martiri di ogni tempo, che hanno affrontato la morte per l’abbondanza della carità che ferveva nei loro cuori. San Tommaso, che esamina un buon numero di casi di martiri antichi - anche di tenere fanciulle - e i testi dei Padri che li riguardano, conclude che il martirio è “l’atto umano più perfetto”, perché prodotto dall’amore di carità, di cui dimostra al massimo la perfezione (cf. S. Thomae, Summa theologiae, q. 124, a. 3). È ciò che afferma Gesù stesso nel Vangelo: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” (Gv 15, 13).

È doveroso un accenno, in chiusura, alla Cresima, sacramento in cui il dono dello Spirito Santo viene conferito “ad robur”: per la fortezza. Esso ha come finalità di comunicare la fortezza che sarà necessaria nella vita cristiana e nell’apostolato di testimonianza e di azione, a cui tutti i cristiani sono chiamati. È significativo che il rito di benedizione del santo Crisma alluda all’unzione concessa dallo Spirito Santo ai martiri. Il martirio è la forma suprema di testimonianza. La Chiesa lo sa ed affida allo Spirito il compito di sostenere, se necessario, la testimonianza dei fedeli fino all’eroismo.

Ai fedeli di lingua tedesca

Liebe Brüder und Schwestern!

Mit dieser kurzen Betrachtung richte ich einen herzlichen Willkommensgruß an die deutschsprachigen Pilger und Besucher. Ein besonderer Gruß gilt den Lesern der Kirchenzeitung des Bistums Berlin, den Seniorengruppen aus Bad Bertrich und aus Ulmen und Umgebung sowie den Schülerinnen des Mallinckrodt-Gymnasiums in Dortmund. Möge Euer Aufenthalt in Rom Euch auch ein geistliches Erlebnis sein und Euch im Glauben stärken. Dazu erteile ich Euch, Euren lieben Angehörigen daheim sowie den uns über Radio und Fernsehen verbundenen Gläubigen von Herzen meinen Apostolischen Segen.

Ai bambini italiani

Saluto con grande affetto i ragazzi, le ragazze e i giovani che prendono parte a questa Udienza, provenienti dalle Parrocchie, dalle Associazioni cattoliche e da movimenti giovanili. Tra loro sono anche coloro che hanno ricevuto recentemente la Prima Comunione e la Cresima.

Carissimi, vi ringrazio della vostra presenza, a me sempre tanto cara. Sta per iniziare il periodo delle vacanze estive che è tempo opportuno non solo per un sereno riposo dalle fatiche dell’anno scolastico, ma anche per arricchire le vostre conoscenze con buone letture e riflettere sui grandi ideali della vita. Date soprattutto più spazio alla preghiera.

Le parrocchie e gli Istituti religiosi organizzano in questi mesi capiscuola o incontri di formazione religiosa spesso anche a carattere vocazionale: se vi si offre tale opportunità profittatene e sappiate trarne vantaggio per la vostra crescita spirituale.

Ma, quello che più conta, tenete sempre davanti al vostro sguardo Gesù Cristo, vostro amico e maestro. A Lui, che si presenta come verità, rivolgete le vostre menti per essere illuminati; in Lui, che si propone come via, orientate i vostri passi per non deviare dai retti sentieri; a Lui, che è vita, aprite le vostre anime, perché siano inondate dalla sua grazia.

Con questi voti benedico voi e i vostri familiari.

Ai pellegrini di espressione inglese

Dear Brothers and Sisters,

I extend a special welcome to the Capuchin Friars who are taking part in the "Capuchin Heritage Program" and to the international group of Franciscan Sisters of Dillingen. Brothers and Sisters: may you be renewed in the love of Christ according to the example of Saint Francis, so that your testimony may always contribute to building up the Church in faith and service.

I also greet the young people from twenty-five different countries taking part in the "International City Camp 1991". May your meeting lead you to understand the great value of friendship, solidarity and universal openness towards all people.

Upon all the English-speaking visitors, from Great Britain, Ireland, the United States, South Africa, India, Indonesia and Korea. I invoke the abundant blessings of Almighty God.

Ai fedeli di lingua spagnola

Amadísimos hermanos y hermanas,

Me es grato saludar ahora a los peregrinos y visitantes de lengua española, procedentes de España y de América Latina.

Saludo igualmente a los sacerdotes de la diócesis de Huelva (España), que celebran el 25 aniversario de su ordenación; a las Religiosas de la Sociedad del Sagrado Corazón, que realizan un curso de renovación; a los estudiantes de Derecho Canónico del Ateneo Romano de la Santa Cruz. A todos os exhorto a trabajar abnegadamente para que el Reino de Dios esté cada vez más presente en vuestros ambientes.

Deseo saludar también a la “Hermandad ferroviaria católica de Nuestra Señora de Covadonga y de San José”, de Asturias; a los alumnos del Colegio “Regina Carmeli” de Rubí (Barcelona), en el 75 aniversario de su fundación, junto con los padres, profesores y Hermanas Carmelitas de San José; finalmente saludo a los alumnos del Colegio “Santísima Trinidad” de Plasencia (Cáceres).

Al agradecer a todos vuestra presencia aquí os aliento a dar testimonio de vuestra identidad cristiana, a la vez que os imparto con afecto la Bendición Apostólica.

Ad un gruppo di fedeli portoghesi

Amadíssimos irmãos e irmãs,

Ao invocar para todos os peregrinos de língua portuguesa que me ouvem, a proteção de Deus Todo-Poderoso, peço ao Espírito Santo que continue assistindo a Igreja de Cristo, para que seja sempre o sinal erguido da fortaleza e do heroísmo diante das Nações.

Ai gruppi di fedeli italiani

Nel salutare i pellegrini di lingua italiana, presenti a questa Udienza, rivolgo, anzitutto, il mio pensiero al gruppo degli Ispettori Salesiani, provenienti da diverse parti del mondo per un corso di aggiornamento. Esprimo loro il mio incoraggiamento, ben sapendo come la Famiglia di Don Bosco si impegni nell’opera della nuova evangelizzazione, specialmente nel campo della gioventù.

Saluto, poi, le Suore Orsoline di Maria Immacolata, che si preparano al loro Capitolo Generale. Ad esse auguro speciali doni dello Spirito Santo in questo momento, in cui sono impegnate a consolidare sia il proprio carisma contemplativo, sia la propria dedizione alla formazione della gioventù e all’attività missionaria.

Il mio pensiero va, poi, ai pellegrini delle parrocchie di San Pietro Apostolo in Moiano, Arcidiocesi di Benevento, e di San Roberto Bellarmino in Capua. Ad essi ed ai rispettivi Parroci il fervido augurio di una rinnovata vitalità delle Comunità parrocchiali. Sia la Madre del Redentore, invocata come Santa Maria del Moiano, Madonna della Libera e Vergine delle Grazie, esempio di fedeltà e modello di dedizione alla volontà del Padre.

Infine un saluto cordiale agli organizzatori e ai partecipanti della “Ciclolonga per la pace”, manifestazione di ciclisti che hanno voluto compiere un percorso da Carmagnola a Roma per testimoniare i grandi valori della pace.

Ai malati e agli sposi novelli

Rivolgo ora il mio saluto ai malati e agli sposi novelli.

Mentre invoco il Padre di ogni bontà perché indichi a tutti voi il sentiero della vita, facendovi scoprire che Cristo è Colui che dà significato all’esistenza, prego perché palesi a voi malati la sua presenza che vi conforti nel momento della prova. Chiedo, pure, al Signore di custodire l’amore coniugale di voi, sposi novelli, sostenendovi con la sua grazia.

Di cuore a tutti imparto l’apostolica benedizione.



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