Bagnasco striglia gli egoisti "colpevoli della crisi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00venerdì 14 settembre 2012 18:14

Bagnasco striglia gli egoisti
"colpevoli della crisi"

Il presidente della Cei accusa gli individualisti che hanno trascinato nel barato il mercato internazionale. "Nessuno calvachi la disperazione"  

di MASSIMO MINELLA"Siamo di fronte ad un momento drammatico, a una svolta epocale da cui speriamo di uscire più saggi, realisti e altruisti e meno illusi e pretenziosi. Bisogna ripensare il mercato, ma anche l'uomo". Il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, affronta il tema della crisi internazionale durante la presentazione dell’Anno della Fede e striglia gli “egoisti e individualisti” che hanno prodotto tutto questo.

"Non sappiamo dove possano spingere la paura e la disperazione. Per questo - dice il cardinale - non dobbiamo mai coltivarle e, tantomeno, qualcuno dovrebbe mai cavalcarle, perché questo è un tradire l'uomo, è un aggredire l'insieme, la comunità intera".

"A volte - continua il presidente della Cei - essere feriti da gravi difficoltà serve a ricordarci che chiudersi in un mondo egoista e individualista ci porta in questo baratro", continua il cardinale. "Capisco che ci sono le leggi del mercato e i limiti umani, ma non è questo che mi spaventa. L’errore più grave è stata la visione individualista della persona, si è creato un agglomerato di individui e quindi di interessi. Così economia e finanza diventano una giungla e ci conducono a questo punto".

Bagnasco invita a ripensare il mercato, ma la stessa “natura” dell’Unione Europea. "L’Europa dovrebbe recuperare la sua natura iniziale di comunità di popoli, non di semplice unione. Ma per questo servono ideali e destini comuni, che si esprimono attraverso le radici cristiane".

(14 settembre 2012)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com