7 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00domenica 5 ottobre 2014 10:45
I puri di cuore vedranno Dio


l'unico Dio che ci è dato vedere si chiama Gesu' ed è Signore perche' il suo nome sta sopra tutto e tutti, verita' e giustizia tanto cercata e desiderata dal cuore dell'umanita', puro ed umile di cuore.(Mario-Capalbo)


Preghiera

O Dio Uno, tu, tu vieni in mio aiuto: somma concordia, somma chiarezza, somma attuosità, somma ricchezza, somma vita. (Soliloquia. I, 1.4)

Lettura

I puri di cuore vedranno Dio

Bisogna dunque essere in grado di godere in pienezza di quella verità che vive non soggetta a mutamenti e sapere che in tale verità Dio Trino, autore e creatore dell’universo, provvede alle cose che ha creato. A tal fine occorre purificare l’anima perché possa fissare quella luce e restare attaccata a quello che ha veduto. Questa purificazione consideriamola come una specie di cammino o di navigazione verso la patria. In realtà, per avvicinarci a colui che è presente dovunque, non ci si muove con moto locale, ma con buoni desideri e buoni costumi.

Una cosa di questo genere ci sarebbe impossibile se la stessa Sapienza non si fosse degnata abbassarsi fino alla nostra debolezza, veramente grande, e non ci avesse dato l’esempio di come vivere non scegliendo altra via che facendosi uomo, poiché noi siamo uomini. Ora, se è pacifico che noi andando a lui operiamo saggiamente, quanto a lui e alla sua venuta fra noi, l’uomo superbo ritenne che avesse agito quasi con stoltezza. Inoltre, siccome noi quando andiamo da lui acquistiamo vigore, si credette di lui che, venuto fra noi, si fosse come indebolito. Viceversa, quello che in Dio è stolto è più sapiente degli uomini e quello che in Dio è debole è più forte degli uomini (1Cor 1, 25). Essendo dunque Lui la patria, si è voluto fare per noi via per cui giungere alla patria. (De doctrina christ. I, 10-11)

Per la riflessione

Ha il cuore limpido, cioè puro, soltanto chi supera le lodi umane e nel vivere bene è attento soltanto a lui e a lui s’impegna d’esser gradito, perché egli soltanto è scrutatore della coscienza. (De sermone Domini in monte II, 1.1)

Pensiero agostiniano

Non puoi raggiungere Dio, se non ti elevi ad di sopra anche dell’anima; tanto meno riuscirai a raggiungerlo se permani nella carne. (In Io. Ev. 20, 11)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com