6 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00domenica 5 ottobre 2014 10:34
Cerchiamo la felicità in Dio



Preghiera

Tu illuminerai la mia lucerna, Signore; tu, Dio mio, illuminerai le mie tenebre (Sal 17, 29). Tutti abbiamo attinto dalla tua pienezza (Gv 1, 16); tu sei il vero lume, il quale illumina ogni uomo che viene in questo mondo (Gv 1, 9);perché nonsei soggetto ad alterazione né ad ombra di mutamento (Gc 1, 17)(Conf. IV, 15.25)

Lettura

Cerchiamo la felicità in Dio

Se ti piacciono i corpi loda Dio per essi, rivolgi il tuo amore al loro artefice per evitare di spiacere a lui per il piacere delle cose. Se ti piacciono le anime, in Dio amale, poiché sono mutevoli anch’esse, ma in lui si fissano stabilmente, mentre altrove passerebbero e perirebbero. In lui amale dunque, rapisci a lui con te quante altre anime puoi e di’ loro: Amiamolo: lui è il creatore di queste cose e non ne è lontano, perché non le abbandonò dopo averle create, ma, venute da lui, in lui sono. Dov’è? dove si assapora la verità? È nell’intimo del cuore, ma il cuore errò lontano da lui. Rientrate nel vostro cuore, prevaricatori (Is 46, 8),e unitevi a colui che vi ha creati. Restate con lui e resterete saldi; riposate in lui e avrete riposo. Dove andate, alle tribolazioni? Dove andate? Il bene che amate deriva da lui, ma solo in quanto tendea lui è buono e soave; sarà invece giustamente amaro, perché ingiustamente si ama, lasciando lui, ciò che deriva da lui. Quale vantaggio ricavate dal vostro lungo e continuo camminare per vie aspre e penose? Non vi è quiete dove voi la cercate. Cercate ciò che cercate, ma non è lì, dove voi cercate. Voi cercate una vita felice in un paese di morte: non è lì. Come potrebbe essere una vita felice ove manca la vita? (Conf. IV, 12.18)

Per la riflessione

Dio delle virtù, rivolgi noi a te, mostra a noi il tuo viso e saremo salvi (Sal 79, 8)L’animo dell’uomo si volge or qua or là, ma dovunque fuori di te è affisso al dolore, anche se si affissa sulle bellezze esterne a te e a sé. Eppure non esisterebbero cose belle, se non derivassero da te. (Conf. IV, 10.15)

 Pensiero agostiniano

Passa ogni bene terreno, ma non periscono le opere buone anche se compiute con i beni caduchi. (Ep. 220, 11)

 


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com