4 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00domenica 5 ottobre 2014 10:26
La virtù altro non è che l’amore sommo di Dio.



Preghiera

O Padre sapientissimo ed ottimo, prego soltanto l’altissima tua clemenza che tu mi volga tutto verso di te e che non mi si creino ostacoli mentre tendo a te e mi conceda che io, mentre ancora porto e trascino questo mio corpo, sia temperante, forte, giusto e prudente, perfetto amatore e degno di apprendere la tua sapienza, degno di abitare e abitatore del beatissimo tuo regno. Amen. (Sol. I, 1,6)

Lettura

La virtù altro non è che l’amore sommo di Dio.

Quale altro sarà il bene supremo dell’uomo se non quello il cui possesso lo rende perfettamente beato? Ma questi è Dio soltanto, a cui di certo non siamo capaci di essere uniti se non mediante l’affetto, l’amore, la carità.

Posto che la virtù ci conduce alla vita beata, io affermerei che la virtù non è assolutamente niente altro se non l’amore sommo di Dio. E appunto il fatto di dire che la virtù è quadripartita, lo si dice, per quanto comprendo, in considerazione della varietà delle disposizioni che lo stesso amore assume. Così queste famose quattro virtù, la cui forza voglia il cielo che sia in tutti gli animi come i loro nomi sono in tutte le bocche, non esiterei a definirle anche così: la temperanza è l’amore integro che si dà a ciò che si ama; la fortezza è l’amore che tollera tutto agevolmente per ciò che si ama; la giustizia è l’amore che serve esclusivamente ciò che si ama e che, a causa di ciò, domina con rettitudine; la prudenza è l’amore che distingue con sagacia ciò che è utile da ciò che è nocivo. Ma, come abbiamo detto, questo amore non è di chiunque, ma di Dio, cioè del bene sommo, della somma sapienza e della somma armonia. (De moribus Ecclesiae Cath. I, 14.24-15.25)

Per la riflessione

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto (Mt 7, 7)Non vi è nulla di nascosto che non sarà svelato (Mt 10, 26). Con l’amore si chiede, con l’amore si cerca, con l’amore si bussa, con l’amore si svela, con l’amore infine si rimane in quello che sarà stato svelato. (De moribus Ecclesiae cath. I, 17.31)

Pensiero agostiniano

Dobbiamo essere innamorati dell’eternità e dell’unità, se bramiamo essere stretti all’unico Dio e Signore nostro. (En. in Ps. 4, 10)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com