31 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00domenica 26 ottobre 2014 15:45
Dio non odia niente di quanto ha creato

Preghiera


Indigente e povero io sono (Sal 108, 22); qualcosa di meglio, quando in un gemito segreto, disgustato di me stesso, cerco la tua misericordia, fino a quando io sia rifatto nei miei difetti e reso perfetto per la pace che l’occhio del presuntuoso ignora. (Conf. X, 38.63)


Lettura

Dio non odia niente di quanto ha creato

Dio non odia niente di quanto ha creato, poiché come autore della natura, non del peccato, odia il male che egli non ha creato; ed egli è altresì autore del bene che ricava dal male, sia risanandolo con la sua misericordia, sia facendolo servire ai suoi piani segreti. Assodato dunque che Dio non odia nulla di quanto ha fatto, chi potrà adeguatamente parlare dell’amore che egli nutre per le membra del suo Unigenito? E, soprattutto, chi potrà degnamente parlare dell’amore che porta al suo Unigenito stesso, nel quale sono state create tutte le cose visibili e invisibili, e che egli ama in modo perfettamente corrispondente al posto che ognuna di esse occupa nel piano della creazione? Con l’abbondanza della sua grazia conduce le membra del suo Unigenito all’uguaglianza con i santi angeli; siccome però l’Unigenito è il Signore dell’universo, è senza dubbio anche il Signore degli angeli: per la sua natura divina è uguale, non agli angeli, ma addirittura al Padre, e per la grazia che possiede in quanto uomo, non trascende forse l’eccellenza di tutti gli angeli, essendo in lui la carne e il Verbo una sola persona? (In Io. Ev. 110, 6)

Per la riflessione

Imitiamolo con devota obbedienza, senza avere la presunzione irriverente di confrontarci con lui. (In Io. Ev. 84, 2)

Pensiero agostiniano

Da una parte il tuo nemico cattivo, dall’altra il tuo Signore buono. Il tuo nemico cattivo ti danneggia; il tuo Signore buono ti dice di pregare per il tuo nemico. (Sermo 15, 7)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com