28 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00domenica 26 ottobre 2014 15:35
Tutto รจ stato creato per mezzo del Verbo


Preghiera

Signore, dalla luce della tua conoscenza appaia il vero giudice; oppure, io non giudichi lontano dal tuo volto con labbra ingannatrici, per non dire, giudicando, cose diverse da quelle che intendo in te. (En. in Ps. 16, 2)

 

Lettura

Tutto è stato creato per mezzo del Verbo

Ogni creatura, senza eccezione, è stata fatta per mezzo di lui, la più piccola come la più grande; le cose che sono sopra di noi come quelle che ci sono inferiori, le spirituali come le corporali, tutto fu fatto per mezzo di lui. Non c’è forma, non c’è coesione né armonia di parti, non c’è alcuna sostanza calcolabile in peso, numero e misura; niente esiste se non per mezzo di quel Verbo e originato da quel Verbo creatore, al quale si riferisce la parola della Scrittura: Tutto hai disposto in numero, peso e misura (Sap 11, 21).

Badate dunque che nessuno vi prenda in trappola quando vi accadesse di spazientirvi a causa delle mosche. Ci sono stati infatti taluni che sono stati giocati e accalappiati dal diavolo con le mosche.

Ora, fratelli, perché vi ho detto questo? Chiudete le orecchie del vostro cuore alle insidie del nemico; convincetevi che Dio ha fatto tutte le cose, collocando ciascuna al suo posto. Ma perché, allora, dobbiamo soffrire tanto per colpa di una creatura di Dio? Perché abbiamo offeso Dio. Forse che gli angeli sono soggetti a questi nostri mali? Credo che neppure noi, in questa vita, dovremmo temerli troppo. Delle tue sofferenze fanne colpa al tuo peccato, non al giudice. E’ per punire la nostra superbia, infatti, che Dio ha incaricato un’infima e trascurabile creatura di tormentarci. Di modo che, quando l’uomo si insuperbisce e si innalza contro Dio, e, pur non essendo che un mortale, calpesta esseri mortali come lui, o, pur essendo un uomo, rifiuta di conoscere nell’altro uomo un suo prossimo, quando così s’innalza, venga sottoposto alle pulci. Che cos’è tutta questa superbia, o uomo? Uno ti ha detto una parola offensiva, e tu ti sei risentito e ti sei adirato, tu che per dormire devi combattere con le pulci! Riconosci che cosa sei. (In Io. Ev. 1, 13-15)

Per la riflessione

Dio avrebbe potuto domare il superbo popolo del Faraone servendosi di orsi, di leoni, di serpenti; e invece mandò loro delle mosche e delle rane, per umiliarne l’orgoglio con esseri vilissimi. (In Io. Ev. 1, 15)

Pensiero agostiniano

Se Dio è sapienza, mediante la quale è stato creato l’universo… il vero filosofoè colui che ama Dio. (De civ. Dei VIII, 1)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com