22 agosto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00giovedì 21 agosto 2014 17:56
Solo amando Dio, amiamo noi stessi


Preghiera
O Dio, con la cui potenza vinciamo l’Avversario; o Dio, che abbiamo accolto per non soggiacere a morte totale; o Dio, dal quale siamo stimolati alla vigilanza: ti scongiuro. (Soliloquia I, 1.3)

Lettura
Solo amando Dio, amiamo noi stessi

Sebbene si debba amare Dio, sé stessi e il prossimo con l’amore ch’esige la legge divina, non per questo furono dati tre precetti e non fu detto: "Da questi tre precetti", ma: Da questi due precetti dipende tutta la Legge e i Profeti, ossia dall’amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta l’intelligenza e il prossimo come se stessi. Con ciò Dio volle farci capire, naturalmente, che non esiste altro vero amore, con cui si ama se stessi, tranne quello di Dio. Deve infatti dirsi che amarsi in modo diverso è odiarsi. Poiché in tal modo l’uomo diventa malvagio e si priva della luce della giustizia per il fatto d’allontanarsi dal bene migliore e superiore e rivolgersi ai beni più meschini e inferiori, anche se si volge solo verso se stesso. Allora, a proposito di lui, s’avvera quanto sta scritto con verità: Chi ama la malvagità, odia se stesso (Sal 10, 6). Poiché quindi nessuno ama se stesso se non amando Iddio, non era necessario che, oltre al precetto d’amare Dio, fosse dato anche quello d’amare se stessi, poiché chi ama Dio, ama anche se stesso. Dobbiamo dunque amare anche il prossimo come noi stessi, in modo da condurre ad adorare Iddio chiunque ci sarà possibile consolare con la beneficenza, ammaestrare con la scienza, frenare col castigo, sapendo che da questi due precetti dipende tutta la Legge e i Profeti. (Ep. 155, 4.15)


Per la riflessione
È impossibile che chi ama Dio non ami se stesso; anzi sa amarsi, solo chi ama Dio. (De moribus Ecclesiae Cath. I, 26.48)

Pensiero agostiniano
Dove c’è l’amore del prossimo, c’è necessariamente anche l’amore di Dio. (In Io. Ev. 83, 3)
 
solo al suo riflesso la vita è degna vera ma soprattutto unicita' in un seno

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com