21ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00sabato 18 ottobre 2014 11:29
Tutto riceviamo da Dio




Preghiera

Rendiamo grazie al Signore Dio nostro, tributiamo ampie lodi a quel Dio al quale si deve l’inno in Sion (Sal 64, 2).(Sermo 24, 1)

Lettura

I suoi giudizi sono imperscrutabili. L’hai ascoltato; ti basti. E le sue vie impervie. Chi infatti ha conosciuto il pensiero del Signore o chi è stato suo consigliere? O chi gli ha dato qualcosa per primo, per avere il contraccambio? (Rom 11, 33ss) Chi gli ha dato qualcosa per primo, setutto ha ricevuto e gratuitamente? Chi gli ha dato qualcosa per primo, per avere il contraccambio? Se il Signore volesse ricambiare alla pari, non avrebbe di che erogare se non la pena meritata. Nulla gli hanno dato [gli uomini] per cui li debba ricompensare. Li salverai gratuitamente (Sal 55, 8). Chi gli ha dato qualcosa per primo, quasi in grazia dei propri meriti? Chi gli ha dato qualcosa per primo, cioè chi ha prevenuto la grazia che viene accordata gratuitamente? Se qualche merito previene la grazia, non la si accorda più gratuitamente, ma la si rende come compenso d’un debito. Se però non la si accorda gratuitamente, perché chiamarla grazia? Orbene, chi gli ha dato qualcosa per primo, per avere il contraccambio? Poiché da lui e per mezzo di lui e in lui sono tutte le cose (Rom 11, 35ss).Quali cose, in una parola, se non la totalità dei beni che abbiamo ricevuti da lui, e li abbiamo ricevuti perché fossimo buoni? Difatti ogni regalo eccellente e ogni dono perfetto viene dall’alto, discende dal Padre delle luci presso il quale non vi è cambiamento (Gc 1, 17). Ecco, tu ti sei cambiato in peggio. Ti ha soccorso però colui presso il quale non c’è cambiamento. Colui presso il quale non c’è cambiamento né ombra di variazione: poiché tu giaci nelle tenebre della tua notte. (Sermo 26, 14)

Per la riflessione

Da lui è ogni cosa. Nessuno gli ha dato qualcosa per primo; nessuno pretenda di esigere da lui qualcosa come se gli fosse dovuta. (Sermo 26, 14)

Pensiero agostiniano

Se sosteniamo che la grazia è stata preceduta dal merito, non è più grazia. (In Io. Ev. 86, 2)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com