2 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00domenica 5 ottobre 2014 10:19
Dio porta a compimento i suoi doni


Preghiera

Signore, esca dalla mia bocca solo ciò che riguarda la tua gloria e la tua lode; non ciò che concerne le opere degli uomini che si compiono senza la tua volontà. (En. in Ps. 16, 4)

Lettura

Dio porta a compimento i suoi doni

Ascolta l’apostolo Paolo, come riconosce la grazia e come esige, poi, ciò che gli è dovuto. Ecco come egli riconosce la grazia: Prima ero bestemmiatore, persecutore e violento: ma ho conseguito misericordia (1Tim 1, 13). Egli si riconosce indegno della grazia del perdono e afferma di averla tuttavia conseguita, non per meriti suoi, ma per misericordia di Dio. E adesso ascoltalo mentre esige ciò che gli è dovuto, egli che prima diceva d’aver ricevuto la grazia non dovuta: Quanto a me, il mio sangue è versato già in libagione ed è giunto il tempo ch’io levi l’áncora. Ho combattuto il buon combattimento, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ormai è lì in serbo per me la corona di giustizia. Ormai richiede ciò che gli è dovuto, ormai esige ciò che gli spetta. Ascolta infatti le parole che seguono: che il Signore, giusto giudice, mi darà in compenso quel giorno (2Tim 4, 6-8)Prima, per ricevere la grazia aveva bisogno del Padre misericordioso; ora, per il premio della grazia fa appello al giudice giusto. Colui che non ha voluto condannare l’empio condannerà forse il fedele? E tuttavia, se ben rifletti, ti accorgerai che Dio ti ha dato dapprima la fede, grazie alla quale ti sei guadagnato il suo favore: non col tuo, infatti, hai guadagnato, perché ti sia dovuto qualcosa. Quando, dunque, Dio elargisce il premio dell’immortalità, egli corona i suoi doni, non i tuoi meriti. (In Io. Ev. 3, 10)

Per la riflessione

E’ Dio che corona in noi i doni della sua misericordia, a patto che noi camminiamo con perseveranza nella prima grazia che abbiamo ricevuto. (In Io. Ev. 3, 10) 

Pensiero agostiniano

Quando non dovrà dunque essere glorificato colui che in noi non premierà i nostri meriti, ma i doni suoi?Esaltate il Signore, nostro Dio. (En. in Ps. 98, 8)

 

 

 


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com