17 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00sabato 18 ottobre 2014 11:07
Dio รจ misericordioso e giusto



Preghiera

Ricordati delle opere della tua misericordia, o Signore, perché gli uomini credono che tu te ne sia dimenticato. […] Perché, scacciato da te dal paradiso ed esiliato in una lontanissima regione, da me non posso tornare, se tu non vieni incontro al mio errare; il mio ritorno infatti ha sperato nella tua misericordia per tutto il tempo della vita terrena. (En. in Ps. 24, 5-6)

Lettura

Dio è misericordioso e giusto

Verrà il giudizio che renderà a ciascuno secondo i meriti: i beni ai buoni, i mali ai cattivi. Cerchiamo di essere buoni e aspettiamo serenamente il giudice.
Fratelli miei, ascoltate in modo particolare quanto sto ora per dire. Non voglio considerare con te le cose passate. Da oggi in poi cambia te stesso, il domani ti trovi diverso. Noi, nel nostro pervertimento, vorremmo Dio tanto misericordioso, da essere ingiusto. Altri al contrario, confidando troppo nella propria giustizia, lo vorrebbero tanto giusto da non volerlo misericordioso. Dio invece si presenta l’uno e l’altro, si mostra l’uno e l’altro. La sua misericordia non condiziona la sua giustizia né la sua giustizia elimina la misericordia. È misericordioso ed è giusto. Donde abbiamo la prova che è misericordioso? Dal fatto che ora risparmia i peccatori e concede il perdono a chi si pente. Donde abbiamo la prova che è giusto? Dal fatto che verrà il giorno del giudizio, che ora differisce ma non esclude. E allora, quando verrà, renderà a ciascuno secondo i meriti. O volete che dia a coloro che gli sono rimasti nemici quanto dà a coloro che si sono convertiti a lui? Fratelli, vi sembra giusto che Giuda venga posto dove è stato posto Pietro? Anche Giuda sarebbe stato posto dove è Pietro se si fosse emendato. Ma, abbandonata la speranza del perdono, preferì impiccarsi anziché implorare la clemenza del Re. (Sermo 22, 4-5)

Per la riflessione
Ciascuno pensi ai suoi peccati e si liberi ora da essi, finché c’è tempo. Sia fruttuoso il dolore, non sia sterile il pentimento. (Sermo 22, 6)

 

Pensiero agostiniano
Quando vedrai che la tua preghiera non è allontanata da te, sta’ tranquillo! non è rimossa da te neppure la sua misericordia. (En. in Ps. 65, 24)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com