15 ottobre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00lunedì 6 ottobre 2014 08:52
Il vero progresso spirituale


Preghiera

Queste le tentazioni che ci tentano quotidianamente, Signore, ci tentano senza tregua. Un crogiuolo quotidiano è per noi la lingua degli uomini. Tu ci comandi la mortificazione anche a questo proposito. Ebbene, da’ ciò che comandi e comanda ciò che vuoi. Conosci i gemiti del mio cuore a questo riguardo e i fiumi dei miei occhi. (Conf. X, 37.60)

Lettura

Il vero progresso spirituale

Quando una persona comincia a disporre le sue ascensioni o, per dirla più apertamente, quando un cristiano comincia a pensare sul serio al progresso [spirituale], subito gli tocca subire le critiche degli avversari linguacciuti. Se uno non ne ha ancora subite, è segno che non ha fatto progressi; chi non ne subisce mai, a progredire non ha nemmeno cominciato. Vuol comprendere [un uomo siffatto] che cosa stiamo dicendo? Avanti! Faccia l’esperienza delle cose che stiamo insieme ascoltando. Cominci a progredire, cominci ad ascendere almeno con la volontà. Si decida a disprezzare le cose terrene, caduche e temporali; disprezzi la felicità offerta dal mondo; pensi a Dio solo. Non riponga la sua gioia nei guadagni; se gli capita un rovescio di fortuna, non s’avvilisca; sia disposto a vendere tutti i suoi averi per darli ai poveri e così seguire Cristo. Vedremo poi come egli saprà diportarsi di fronte alle critiche dei diffamatori, di coloro che gli muoveranno obiezioni a non finire e, quel che è peggio, che vorranno allontanarlo dalla via della salvezza a forza di (saggi!) consigli. Se infatti uno si erge a consigliere di un altro, lo fa perché vuol provvedere alla sua salute, perché ha da suggerirgli qualcosa di vantaggioso. In realtà quel tale, mentre vuol dare suggerimenti [utili alla salute], lo ostacola nella via della salute. E proprio per questo, perché cioè sotto il manto del consigliere nasconde il veleno dell’omicida, lo si qualifica come lingua ingannatrice. Ecco perché il salmista, dando inizio alle sue ascensioni, rivolge a Dio una preghiera contro le male lingue e dice: O Signore, mentre ero tribolato io ho gridato a te e tu mi hai esaudito. Come lo ha esaudito? Collocandolo sui gradini per i quali si ascende. (En. in Ps. 119, 3) 

Per la riflessione

Prega contro chi ti parla così, se vuoi ascendere, e di’ al tuo Dio: O Signore, libera l’anima mia dalle labbra maligne e dalla lingua ingannatrice. (En. in Ps. 119, 4)

Pensiero agostiniano

Combatti, continua a combattere, poiché è tuo giudice colui che ti ha rigenerato: ti ha proposto la lotta, ti prepara la corona. (Sermo 57, 9.9)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com