15 agosto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00giovedì 14 agosto 2014 20:19
La verginità dell’anima è richiesta a tutti i fedeli

15/08

Preghiera

O Vergine prima delle nozze, Vergine nelle nozze; Vergine quando è incinta, Vergine quando allatta, [prega per noi il Signore]. (Cf. sermo 188, 3.4)

 

Lettura
La verginità dell’anima è richiesta a tutti i fedeli

Non stupitevi che vi siano tra gli uomini delle controversie, che si diffondono insidiosamente, come una cancrena, dice l’Apostolo. Ma voi state all’erta su ciò che ascoltate e salvaguardate la purezza della vostra [anima], come se foste stati fidanzati, dall’amico dello sposo, all’unico sposo, vergine casta da offrire a Cristo. La vostra verginità sia nella vostra anima. La verginità fisica è di pochi, nella Chiesa. La verginità dell’anima è richiesta invece a tutti i fedeli. E` questa la verginità che il serpente vuole corrompere e a proposito di lui dice l’Apostolo: Vi ho fidanzati a un solo sposo per presentarvi a Cristo quale vergine casta. E temo che, come il serpente con la sua astuzia sedusse Eva, così i vostri sensi si lascino corrompere, deviando dalla sincerità e dalla purezza che è in Cristo (2Cor 11, 2-3). I vostri sensi sono le vostre menti. Questa è l’interpretazione più rispondente perché s’intendono per sensi anche quelli del corpo, il senso della vista, dell’udito, dell’olfatto, del gusto, del tatto. Quello che l’Apostolo temeva si corrompesse è la nostra mente, dove risiede l’integrità della fede. Orsù, anima, conserva la tua verginità, che si dovrà poi fecondare nell’amplesso del tuo sposo. Munite di spine le vostre orecchie, come è stato scritto. (Sermo 341, 4.5)

 Per la riflessione

Quello che avvenne in quel paradiso, oggi ancora si verifica nella Chiesa. Nessuno ci induca ad uscire da questo paradiso. Basta che ne siamo usciti una volta. Almeno dopo quell’esperienza, emendiamoci. (Sermo 341, 5.6)

Pensiero agostiniano

Cos’è la verginità dello spirito? Una fede integra, una speranza solida, una carità sincera. (In Io. Ev. 13, 12)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com