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IL SENSUS FIDEI NELLA VITA DELLA CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2015 18:56
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20/02/2015 18:56
 
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NOTE

[1] Francesco, Angelus, 17.3.2013.

[2] Cf. Francesco, es. ap. Evangelii gaudium, 24.11.2013, nn. 119-120.

[3] I brani biblici sono citati secondo la Bibbia di Gerusalemme (EDB, Bologna 2008). Salvo indicazioni diverse, le citazioni dei documenti del Vaticano II sono tratte dall’Enchiridion vaticanum (EV), vol. 1. I documenti del Concilio sono citati come segue: Apostolicam actuositatem (AA), Ad gentes (AG), Dei Verbum (DV), Gaudium et spes (GS), Lumen gentium (LG), Perfectæ caritatis (PC), Sacrosanctum Concilium (SC). I riferimenti a H. Denzinger, Enchiridion Symbolorum, definitionum et declarationum de rebus fidei et morum, ed. bilingue a cura di P. Hünermann, EDB, Bologna 1995, sono indicati con la sigla Denz, seguita dal numero di paragrafo; i riferimenti al Catechismo della Chiesa cattolica (1992) sono indicati dalla sigla CCC, seguita dal numero del paragrafo; i riferimenti al Codice di diritto canonico (1983) sono indicati dalla sigla CIC, seguita dal numero del canone; i riferimenti a J.-P. Migne (a cura di), Patrologia latina (1844-1864) sono indicati dalla sigla PL seguita dai numeri del volume e della colonna.

[4] Nel documento L’interpretazione dei dogmi (1989), la Commissione teologica internazionale parla del «sensus fidelium» come di un «senso interiore» con il quale il popolo di Dio «riconosce nella predicazione non solo la parola degli uomini, ma quella di Dio, che accetta e custodisce con indefettibile fedeltà» (C,II,1). Il documento ha evidenziato inoltre il ruolo che il consensus fidelium ricopre nell’interpretazione dei dogmi (C,II,4).

[5] Nel recente documento La teologia oggi: prospettive, principi e criteri (2012), la Commissione teologica internazionale ha individuato nel sensus fidei un locus, o punto di riferimento, fondamentale per la teologia (cf. n. 35).

[6] Commissione teologica internazionale, La teologia oggi, n. 13.

[7] Tertulliano, De oratione, I,6; in Corpus christianorum series latina (CCSL) 1, 258.

[8] Y.M.J. Congar individua numerose questioni dottrinali per le quali si utilizza il sensus fidelium nel suo volume Jalons pour une Théologie du Laïcat, Cerf, Paris 1953, 450-453, Appendice II: «Il sensus fidelium nei Padri», 465-467.

[9] Tertulliano, De præscriptione hæreticorum, 21.28; CCSL 1, 202-203.209.

[10] Agostino, De prædestinatione sanctorum XIV,27; PL 44,980. Lo dice in riferimento della canonicità del libro della Sapienza.

[11] Agostino, Contra epistolam Parmeniani III,24; PL 43,101. Cf. Id., De Baptismo IV,24,31; PL 43,174 (a proposito del battesimo dei bambini): «Quod universa tenet Ecclesia, nec conciliis institutum, sed semper retentum est, nonnisi auctoritate apostolica traditum rectissime creditur».

[12] Cassiano, De incarnatione Christi I,6; PL 50,29-30: «Sufficere ergo solus nunc ad confutandum hæresim deberet consensus omnium, quia indubitatæ veritatis manifestatio est auctoritas universorum».

[13] Vincenzo di Lérins, Commonitorium II,5; CCSL 64, 149.

[14] Girolamo, Adversus vigilantium, 5; CCSL 79C, 11-13.

[15] Epifanio di Salamina, Panarion hæreticorum, 78,6; in Die griechischen christlichen Schriftsteller der ersten Jahrhunderte, «Epiphanius», vol. 3, 456.

[16] Agostino, In Iohannis Evangelium tractatus XX,3; CCSL 36, 204; Id., Ennaratio in Psalmum 120,7; PL 37,1611.

[17] J.H. Newman, On Consulting the Faithful in Matters of Doctrine, introduzione di John Coulson, Geoffrey Chapman, London 1961, 75-101; 75 e 77. Cf. anche The Arians of the Fourth Century (1833; terza ed., 1871). Congar esprime alcune riserve a proposito di come Newman utilizza l’analisi della questione; cf. Congar, Jalons pour une Théologie du Laïcat, 395.

[18] Newman, On Consulting the Faithful, 104.

[19] Cf. Denz 1000.

[20] Newman, On Consulting the Faithful, 70.

[21] Tommaso d’Aquino, Summa theologiæ II-II, q. 1, a. 9, s. c.; ivi III, q. 83, a. 5, s. c. (a proposito della liturgia della messa); Id., Quodlibet IX, q. 8 (a proposito della canonizzazione). Cf. anche Bonaventura, Commentaria in IV librum Sententiarum, d. 4, p. 2, dub. 2 (in Id., Opera omnia, vol. 4, Quaracchi, 1889, 105): «[Fides Ecclesiæ militantis] quamvis possit deficere in aliquibus personis specialiter, generaliter tamen numquam deficit nec deficiet, iuxta illud Matthæi ultimo: “Ecce ego vobiscum sum usque ad consumationem sæculi”»; ivi, d. 18, p. 2, a. un. q. 4 (490). Nella Summa theologiæ II-II, q. 2, a. 6, ad 3, san Tommaso riferisce questa indefettibilità della Chiesa universale alla promessa fatta da Gesù a Pietro che la sua fede non verrà meno (Lc 22,32).

[22] Tommaso d’Aquino, Summa theologiæ II-II, q. 1, a. 10; q. 11, a. 2, ad 3.

[23] Cf. M. Lutero, De captivitate Babylonica ecclesiæ præcludium, WA 6, 566-567; e G. Calvino, Institutio christianæ religionis IV,8,11; le promesse di Cristo si trovano in Mt 28,19 e Gv 14,16.17.

[24] Cf. G. Thils, L’Infaillibilité du Peuple chrétien «in credendo»: Notes de théologie post-tridentine, Desclée de Brouwer, Paris 1963.

[25] Denz 1637; cf. anche Denz 1726. Per espressioni equivalenti, cf. Y.M.J. Congar, La Tradition et les traditions, vol. II. Essai théologique, Fayard, Paris 1963, 82-83.

[26] Cf. M. Cano, De locis theologicis, sotto la direzione di Juan Belda Plans, BAC, Madrid 2006. Cano elenca dieci luoghi: Sacra Scriptura, traditiones Christi et apostolorum, Ecclesia Catholica, Concilia, Ecclesia Romana, sancti veteres, theologi scholastici, ratio naturalis, philosophi, humana historia.

[27] Cano, De locis theologicis, libro IV, c. 3 (117). «Si quidquam est nunc in Ecclesia communi fidelium consensione probatum, quod tamen humana potestas efficere non potuit, id ex apostolorum traditione necessario derivatum est».

[28] Cano, De locis theologicis, libro I, c. 4 (144-146).

[29] Cano, De locis theologicis, libro I, c. 4 (149): «Non solum Ecclesia universalis, id est, collectio omnium fidelium hunc veritatis spiritum semper habet, sed eundem habent etiam Ecclesiæ principes et pastores». Nel libro VI, Cano afferma l’autorità del romano pontefice quando definisce una dottrina ex cathedra.

[30] Cano, De locis theologicis, libro I, c. 4 (150-151): «Priores itaque conclusiones illud astruebant, quicquid ecclesia, hoc est, omnium fidelium concio teneret, id verum esse. Hæc autem illud affirmat pastores ecclesiæ doctores in fide errare non posse, sed quicquid fidelem populum docent, quod ad Christi fidem attineat, esse verissimum».

[31] R. Bellarmino, De controversiis christianæ fidei, Venezia 1721, II, I, libro 3, c. 14: «Et cum dicimus Ecclesiam non posse errare, id intelligimus tam de universitate fidelium quam de universitate Episcoporum, ita ut sensus sit eius propositionis, ecclesia non potest errare, idest, id quod tenent omnes fideles tanquam de fide, necessario est verum et de fide ; et similiter id quod docent omnes Episcopi tanquam ad fidem pertinens, necessario est verum et de fide» (73).

[32] Bellarmino, De controversiis christianæ fidei, II, I, libro 2, c. 2: «Concilium generale repræsentat Ecclesiam universam, et proinde consensum habet Ecclesiæ universalis ; quare si Ecclesia non potest errare, neque Concilium œcumenicum, legitimum et approbatum, potest errare» (28).

[33] J.A. Möhler, Die Einheit in der Kirche oder das Prinzip des Katholizismus (1825), a cura di J.R. Geiselmann, Jakob Hegner, Köln-Olten 1957, 8s, 50s.

[34] Cf. J.A. Möhler, Symbolik oder Darstellung der dogmatischen Gegensätze der Katholiken und Protestanten, nach ihren öffentlichen Bekenntnisschriften [1832], a cura di J. R. Geiselmann, Jakob Hegner, Köln-Olten 1958, § 38. Contro il principio protestante dell’interpretazione privata, egli riaffermava l’importanza del giudizio della Chiesa tutta.

[35] Nel 1847 Newman incontrò Perrone e discussero le idee di Newman sullo sviluppo della dottrina. In quel contesto Newman utilizzò la nozione di sensus Ecclesiæ. Cf. T. Lynch (a cura di), «The Newman-Perrone Paper on Development», in Gregorianum 16(1935), 402-447, soprattutto c. 3, n. 2, 5.

[36] G. Perrone, De Immaculato B.V. Mariae Conceptu. An dogmatico decreto definiri possit, disquisitio theologica, Marini, Roma 1847, 139.143-145. Perrone concludeva che il fedele cristiano sarebbe «profondamente scandalizzato» se l’Immacolata concezione di Maria fosse «anche solo vagamente messa in questione» (156). Egli aveva individuato altri casi in cui il magistero si era basato sul sensus fidelium per elaborare una definizione dottrinale, ad esempio la dottrina secondo la quale le anime dei giusti godono della visione beatifica prima della risurrezione dei morti (147-148).

[37] Cf. Pio IX, lett. enc. Ubi primum nullis, 2.2.1849, n. 6.

[38] Pio IX, lett. ap. (bolla) Ineffabilis Deus, 8.12.1854.

[39] Newman, On Consulting the Faithful, 70-71.

[40] Newman, On Consulting the Faithful, 63; cf. anche ivi, 65. Newman distingue sistematicamente «i pastori» e «i fedeli». Talvolta aggiunge «i dottori» (i teologi) come categoria distinta di testimoni e pone il basso clero fra «i fedeli», salvo quando specifica «i fedeli laici».

[41] Newman, On Consulting the Faithful, 104.

[42] Newman, On Consulting the Faithful, 64-70; cf. sopra, § 37.

[43] Mansi, Sacrorum Conciliorum Nova et Amplissima Collectio, III (51), 542-543. Il capitolo afferma che l’infallibilità della Chiesa si stende a tutta la verità rivelata, nella Scrittura e nella Tradizione – ossia al deposito della fede –, e a tutto ciò che è necessario per difenderla e preservarla, anche se non rivelato.

[44] Cf. Mansi, Sacrorum Conciliorum Nova et Amplissima Collectio, IV (52), 1213-1214.

[45] Ivi, 1217. Gasser aggiunge: «Sed talis casus non potest statui pro regula».

[46] Denz 3074.

[47] Cf. Gasser, citato in Mansi, Sacrorum Conciliorum Nova et Amplissima Collectio, IV (52),1213-1214.

[48] Ecco la proposizione condannata: «Nella definizione delle verità la Chiesa discente collabora con la Chiesa docente in modo tale che alla Chiesa docente non rimane che accettare le comuni opinioni di quella discente» (Denz 3406).

[49] Pio XII, cost. ap. Munificentissimus Deus, 1.11.1950, n. 12.

[50] Pio XII, Munificentissimus Deus, n. 41.

[51] Pio XII, Munificentissimus Deus, n. 12.

[52] Cf. Congar, Jalons pour une Théologie du Laïcat, c. 6. Lo schema si trova nella Prefazione alla terza edizione della Via Media di Newman (1877).

[53] Congar, Jalons pour une Théologie du Laïcat, 398.

[54] Congar, Jalons pour une Théologie du Laïcat, 399.

[55]LG 4.

[56] LG 12. In diversi altri punti il Concilio fa riferimento al «senso» dei credenti o della Chiesa in maniera analoga al sensus fidei di LG 12. Fa riferimento al sensus Ecclesiæ (DV 23), al sensus apostolicus (AA 25), al sensus catholicus (AA 30), al sensus Christi et Ecclesiæ e al sensus communionis cum Ecclesia (AG 19), al sensus christianus fidelium (GS 52), e a un integer christianus sensus (GS 62).

[57] LG 35.

[58] DV 8.

[59] DV 10; cf. Pio IX, Ineffabilis Deus, n. 18; e Pio XII, Munificentissimus Deus, n. 12.

[60] Cf. ad esempio l’insegnamento di papa Giovanni Paolo II nella sua esortazione apostolica Christifideles laici (1988), secondo la quale tutti i fedeli prendono parte alla triplice funzione di Cristo, e la menzione che egli fa dei fedeli laici che «sono resi partecipi (…) del senso di fede soprannaturale della Chiesa (sensum fidei supernaturalis Ecclesiæ) che “non può sbagliarsi nel credere” (LG 12)», n. 14. Cf. anche, in riferimento all’insegnamento di LG 12 e 35 e di DV 8, la dichiarazione della Congregazione per la dottrina della fede, Mysterium Ecclesiæ (1973), n. 2.

[61] Giovanni Paolo II, es. ap. Familiaris consortio, 1981, n. 5. Nella sua Istruzione sulla vocazione ecclesiale del teologo Donum veritatis (1990) la Congregazione per la dottrina della fede metteva in guardia contro l’identificazione fra «l’opinione di un gran numero di cristiani» e il sensus fidei: «Quest’ultimo è una proprietà della fede teologale» e «un dono di Dio che fa aderire personalmente alla Verità», in modo che il cristiano crede ciò che la Chiesa crede. Poiché le opinioni che nutrono i credenti non hanno tutte necessariamente la fede come fonte, e un gran numero di persone è influenzato dall’opinione pubblica, occorre sottolineare, come fece il Concilio, «il rapporto indissolubile fra il “sensus fidei” e la guida del popolo di Dio da parte del magistero dei pastori» (n. 35).

[62] Il sensus fidei fidelis presuppone nel credente la virtù della fede. In effetti, è l’esperienza della fede vissuta che rende il credente capace di discernere se una dottrina appartiene o meno al deposito della fede. È dunque solo in senso piuttosto ampio e derivato che si può attribuire al sensus fidei fidelis il discernimento necessario per l’atto di fede iniziale.

[63]> CCC 1804.

[64] PC 12.

[65] Cf. Tommaso d’Aquino, Summa theologiæ II-II, q. 45, a. 2.

[66] Tommaso d’Aquino, Summa theologiæ II-II q. 1, a. 4, ad 3. Cf. ivi II-II, q. 2, a. 3, ad 2.

[67] Tommaso d’Aquino, Sup. III Sententiarum, d. 23, q. 3, a. 3, sol. 2, ad 2: «Habitus fidei cum non rationi innitatur, inclinat per modum naturæ, sicut et habitus moralium virtutum, et sicut habitus principiorum ; et ideo quamdiu manet, nihil contra fidem credit» (in Id., Commento alle sentenze di Pietro Lombardo, vol. 6, a cura di R. Coggi, ESD, Bologna 2000, 114).

[68] Cf. J.A. Möhler, Symbolik, § 38: «Der göttliche Geist, welchem die Leitung und Belebung der Kirche anvertraut ist, wird in seiner Vereinigung mit dem menschlichen ein eigenthümlich christlicher Tact, ein tiefes, sicher führendes Gefühl, das, wie er in der Wahrheit steht, auch aller Wahrheit entgegenleitet».

[69] A causa della sua relazione immediata con il proprio oggetto, un istinto non può ingannarsi. È di per sé infallibile. Tuttavia, l’istinto animale è infallibile soltanto nel contesto di un dato ambiente. Quando il contesto cambia, l’istinto animale può rivelarsi inadeguato. L’istinto spirituale, al contrario, è più vasto e duttile.

[70] Cf. Tommaso d’Aquino, Summa theologiæ II-II, q. 1, a. 3, ad 3.

[71] Congregazione per la dottrina della fede, Donum veritatis, n. 35.

[72] Cf. Tommaso d’Aquino, Summa theologiæ II-II, q. 2, a. 5-8.

[73] LG 15.

[74] Tommaso d’Aquino, Expositio super Ioannis Evangelium, c. 14, lectio 4 (cf. edizione Marietti, n. 1916).

[75] Cf. Commissione teologica internazionale, La teologia oggi, nn. 91-92.

[76] DV 8. Nella teologia dei doni dello Spirito sviluppata da san Tommaso, è in particolare il dono della scienza che perfeziona il sensus fidei fidelis, come attitudine a discernere ciò che deve essere creduto. Cf. Tommaso d’Aquino, Summa theologiæ II-II, q. 9, a. 1, c. et ad 2.

[77] Tommaso d’Aquino, Quæstiones disputatæ de veritate, q. 14, a. 10, ad 10 ; cf. Id., Sup. III Sententiarum, d. 25, q. 2, a. 1, sol. 2, ad 3.

[78] Tommaso d’Aquino, Sup. III Sententiarum, d. 25, q. 2, a. 1, sol. 4, ad 3: «[Il credente] non deve dare il proprio assenso a un prelato che pecca contro la fede (...). Esso non è del tutto scusato per l’ignoranza, poiché l’habitus della fede inclina a rifiutare una tale predicazione, in quanto insegna tutto quanto è necessario alla salvezza. Ugualmente, poiché non si deve accordare credito troppo facilmente a qualunque spirito, non dovrà assentire quando verrà predicato qualcosa di insolito, ma occorrerà invece che si informi o semplicemente ponga la sua fede in Dio, senza cercare di avventurarsi nei divini misteri».

[79] Cf. Tommaso d’Aquino, Sup. III Sententiarum, d. 25, q. 2, a. 1, sol. 2, ad 3; Id., Quæstiones disputatæ de veritate, q. 14, a. 11, ad 2.

[80] Cf. sopra, n. 30.

[81] Cf. Congar, La Tradition et les traditions, vol. II, 81-101 su «L’Ecclesia, soggetto della Tradizione»; e 101-108 su «Lo Spirito Santo, soggetto trascendente la Tradizione».

[82] Cf. sopra, n. 3.

[83] DV 10.

[84] DV 8. Cf. anche LG 12, 37; AA 2.3; GS 43.

[85] GS 44.

[86] Cf. sopra, capitolo I, II parte.

[87] Cf. Denz 2722-2724.

[88] Cf. sotto, capitolo IV.

[89] LG 12.

[90] Cf. LG 10.34.

[91] Cf. LG 21.26; SC41.

[92] Cf. SC 10; LG 11.

[93] CCC 1124. Cf. Ireneo di Lione, Adversus hæreses IV,18, 5; Sources chrétiennes, vol. 100**, 610: «Quanto a noi, il nostro modo di pensare si accorda con l’eucaristia, e l’eucaristia a sua volta conferma il nostro modo di pensare» (cf. anche CCC 1327).

[94] DV 8.

[95] Newman, On Consulting the Faithful, 63.

[96] Cf. Vaticano I, Pastor æternus, Denz 3051.

[97] Vaticano I, Pastor æternus, c. 4 (Denz 3074).

[98] Cf. sopra, n. 40.

[99] Cf. sopra, nn. 38.42.

[100] Cf. Commissione teologica internazionale, La teologia oggi, n. 35.

[101] DV 8.

[102] Cf. sotto, nn. 107-112.

[103] Cf. sotto, capitolo IV.

[104] Commissione teologica internazionale, La teologia oggi, n. 35. Cf. Congregazione per la dottrina della fede, Donum veritatis, nn. 2-5, 6-7.

[105] Cf. Commissione teologica internazionale, La teologia oggi, n. 35.

[106] Da questo punto di vista occorre notare in modo particolare, nei documenti congiunti seguenti, le sezioni indicate: Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la chiesa cattolica romana e la chiesa ortodossa, Le conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa comunione ecclesiale, conciliarità e autorità (2007, «Documento di Ravenna»), n. 7; Commissione mista internazionale anglicana - cattolica romana, Il dono dell’autorità (1999), n. 29; Consultazione internazionale fra la Chiesa cattolica e l’Alleanza evangelicale mondiale, 1977-1984, Rapporto, c. 1.3; Commissione mista internazionale di dialogo tra rappresentanti della Chiesa cattolica e dei Discepoli di Cristo, La Chiesa come comunione in Cristo (1992), nn. 40.45; Commissione mista internazionale di dialogo tra rappresentanti della Chiesa cattolica e del Consiglio metodista mondiale, La Parola di Vita (1995), nn. 56.58.

[107] Cf. Giovanni Paolo II, lett. enc. Ut unum sint sull’impegno ecumenico, 25.5.1995, n. 3.

[108] Cf. sopra, n. 56.

[109] Cf. LG 8.

[110] Giovanni Paolo II, Ut unum sint, n. 14; cf. ivi, nn. 28.57, dove Giovanni Paolo II evoca «lo scambio di doni» che si produce nel dialogo ecumenico. Nella lettera ai vescovi della Chiesa cattolica su alcuni aspetti della Chiesa intesa come comunione, Communionis notio (1992), la Congregazione per la dottrina della fede riconosce in maniera analoga che la Chiesa cattolica soffre essa stessa per la «ferita» a causa della perdita della comunione con le altre Chiese e comunità ecclesiali cristiane.

[111] Cf. LG 12; DV 8.

[112] LG 12; si fa riferimento a 1Ts 2,13.

[113] Cf. Giovanni Paolo II, lett. enc. Fides et ratio circa i rapporti tra fede e ragione, 14.9.1998.

[114] Cf. Commissione teologica internazionale, La teologia oggi, nn. 63.64.84.

[115] Cf. sopra, nn. 74-80.

[116] DV 10.

[117] Cf. LG, c. 5, «Universale vocazione alla santità nella Chiesa».

[118] CCC 963.

[119] Cf. GS 11.22.

[120] DV 5.

[121] Cf. Francesco, Evangelii gaudium, n. 5.

[122] Cf. Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, Direttorio su pietà popolare e liturgia: principi e orientamenti (2002), n. 10: «La realtà indicata con la locuzione “religiosità popolare” riguarda un’esperienza universale: nel cuore di ogni persona, come nella cultura di ogni popolo e nelle sue manifestazioni collettive, è sempre presente una dimensione religiosa. Ogni popolo infatti tende ad esprimere la sua visione totalizzante della trascendenza e la sua concezione della natura, della società e della storia attraverso mediazioni cultuali, in una sintesi caratteristica di grande significato umano e spirituale».

[123] Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM), Documento finale della III Conferenza generale, Puebla 1979, n. 448, citato in CCC 1676.

[124] Francesco, Evangelii gaudium, n. 125.

[125] J. Ratzinger, «Commento teologico», in Congregazione per la dottrina della fede, Il messaggio di Fatima, Libreria editrice vaticana, Città del Vaticano 2000, 35; citato in Congregazione per il culto divino e la dottrina dei sacramenti, Direttorio su pietà popolare e liturgia, n. 91.

[126] Congregazione per il culto divino e la dottrina dei sacramenti, Direttorio su pietà popolare e liturgia, n. 50.

[127] SC 13.

[128] Paolo VI, es. ap. Evangelii nuntiandi, 8.12.1975, n. 48. Congar fa riferimento a «dubbi entusiasmi e devozioni aberranti», e mette in guardia: «Attenzione a non attribuire troppo al sensus fidelium: non solo in riferimento alle prerogative della gerarchia, (…) ma in sé» (Congar, Jalons pour une théologie du laïcat, 399).

[129] Paolo VI, Evangelii nuntiandi, n. 48. Nel discorso per l’apertura della IV Conferenza generale del CELAM (Santo Domingo, 12.10.1992), papa Giovanni Paolo II disse che, con le sue «radici essenzialmente cattoliche», la religiosità popolare in America Latina era «un antidoto contro le sette e una garanzia di fedeltà al messaggio della salvezza» (n. 12). Facendo riferimento al Documento finale della III Conferenza generale del CELAM, papa Francesco dichiara che poiché la fede cristiana è autenticamente inculturata, la «pietà popolare» costituisce una parte importante del processo attraverso il quale «il popolo evangelizza continuamente se stesso» (Evangelii gaudium, n. 122).

[130] Cf. sopra, n. 2.

[131] Cf. Paolo VI, Evangelii nuntiandi, n. 58; fa riferimento alla necessità di assicurarsi che le comunità di base siano realmente ecclesiali.

[132] Francesco, Evangelii gaudium, n. 126.

[133] CIC can. 28.

[134] CIC can. 212, § 3

[135] Newman, On Consulting the Faithful, 63; per il duplice senso del termine «consultare», cf. 54-55.

[136] Y. Congar, «Quod omnes tangit, ab omnibus tractari et approbari debet», in Revue historique de droit français et étranger 36(1958), 210-259, specialmente 224-228.

[137] Cf. sopra, nn. 78-80.

[138] Pontificia commissione per le comunicazioni sociali, istr. past. Communio et progressio sugli strumenti della comunicazione sociale pubblicata per disposizione del concilio ecumenico Vaticano II, 23.3.1971, n. 115; nel quale si cita papa Pio XII: «Mancherebbe qualcosa alla sua vita [quella della Chiesa], se l’opinione pubblica le venisse a mancare; la colpa di questa carenza ricadrebbe sui pastori e sui fedeli» (Allocuzione del 17 febbraio 1950, AAS 42[1950], 256).

[139] Pontificia commissione per le comunicazioni sociali, Communio et progressio, n. 116.

[140] Cf. CIC can. 443, § 4.

[141] Cf. CIC can. 463, § 2.

[142] CIC can. 512, § 1.

[143] CIC can. 536, § 1.

[144] Quest’espressione è stata utilizzata a più riprese da papa Giovanni XXIII nell’esprimere le proprie speranze e preghiere per il futuro concilio; cf. ad esempio la costituzione apostolica Humanæ salutis (1961), n. 23.

[145] Cf. sopra, nn. 2.45.65.70.112

[146] Cf. Francesco, Discorso al il clero, alle persone di vita consacrata e ai membri di consigli pastorali, San Rufino, Assisi 4.10.13. Il papa aggiunse che nei sinodi diocesani, celebrazioni particolari del «cammino insieme» come discepoli del Signore, ci deve essere anche «che cosa lo Spirito Santo dice ai laici, al popolo di Dio, a tutti».

[147] Intervista a papa Francesco di p. A. Spadaro, L’Osservatore romano 21.9.2013; cf. Francesco, Evangelii gaudium, n. 119.

[148] Intervista a papa Francesco di p. A. Spadaro; cf. sopra, n. 90.



Traduzione italiana a cura de Il Regno.Documento (novembre 2014)

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