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. Al primo posto mettete la confessione e poi chiedete una direzione spirituale, se lo ritenete necessario. La realtà dei miei peccati deve venire come prima cosa. Per la maggior parte di noi vi è il pericolo di dimenticare di essere peccatori e che come peccatori dobbiamo andare alla confessione. Dobbiamo sentire il bisogno che il sangue prezioso di Cristo lavi i nostri peccati. Dobbiamo andare davanti a Dio e dirgli che siamo addolorati per tutto quello che abbiamo commesso, che può avergli recato offesa. (Beata Madre Teresa di Calcutta)
 
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San Tommaso d’Aquino

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2015 12:16
30/01/2015 12:16

(215) Più la sezione conclusiva: «Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen». Il nome «Gesù» era stato annunziato dall'arcangelo (Lc 1, 31).

(216) È l'episodio della visita effettuata da angeli in figura umana, ad Abramo accampato in Mamre; una delle pagine più belle della Bibbia.

(217) Lc 1, 28. Il saluto dell'angelo (in ebraico shalòm [lekà], ossia «pace [a te]») corrisponde al greco kàire, «rallègrati», «stai contenta». Le parole di Gabriele vibrano di una trepidante allegrezza messianica.

(218) Gb 25, 3. Bildad è uno dei tre amici che intervengono nel dibattito sulla giustizia morale.

(219) Devotissimo della Madonna ma, insieme, preoccupato di salvaguardare le prerogative - uniche - del Cristo, san Tommaso ragiona così: se l'anima della beata Vergine non fosse stata mai contagiata dal peccato d'origine, Cristo perderebbe la peculiarità di essere il Salvatore universale. Perciò la purezza di Maria fu la più grande, ma al di sotto di quella di Cristo. Nell'atto di concepire il Figlio, la madre, di già modello di purezza, fu resa ancor più santa e immacolata. La «redenzione preservativa» interverrà, dunque, a conciliare l'azione universalmente salvifica di Gesù e, «in vista dei meriti di lui», l'immacolato concepimento di Maria. Per una sintesi del pensiero di Tommaso a tal proposito, rimandiamo il lettore alle pp. 22-30 dell'Introduzione.

(220) Questo il senso delle parole: «In che modo può accadere, questo, dal momento che io [per il voto di perpetua verginità] non conosco uomo?» (Lc l, 34).

(221) Da un'antica liturgia mariana.

(222) Cioè, non solo fu esente dal peccato e dal fornite della concupiscenza ma dalle sue conseguenze. La sottrazione totale del fornite (che altro non è se non la sregolata attività nella sfera dell'appetito sensibile) fu concessa alla beata Vergine per la pienezza della sua grazia, producendo in lei tanta armonia tra le facoltà della sua anima da impedire che quelle inferiori potessero mai operare senza il controllo oculato da parte della ragione. L'immacolato concepimento perciò ha restituito Maria al livello della giustizia originale. Letteralmente il testo critico della edizione Leonina è: «Ipsa enim purissima fuit, et quantum ad culpam, quia nec originale, nec veniale, nec mortale peccatum incurrit. Item quantum ad poenam» ecc.

(223) Oltre al testo fondamentale per la dottrina del corpo mistico, di Gv 15, 1-2,4-5, raccomandiamo la lettura di Rm 3, 5 e, soprattutto, di Gal 3, 26-27: «Tutti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù. Infatti (ed ecco la ragione della suddetta figliolanza), voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo».

(224) Sal 44, 3. L'inconsueta, inimitabile bellezza della sua parola, che ha fatto ammettere agli inviati dei farisei: «Nessuno ha mai parlato come quest'uomo!» (Gv 7, 46).

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