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14 ottobre

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2014 08:43
06/10/2014 08:43

La vita contemplativa, attiva e mista




Preghiera

Lontano, Signore, lontano dal cuore del tuo servo che si confessa a te, lontano il pensiero che qualsiasi godimento possa rendermi felice. C’è un godimento che non è concesso agli empi, ma a coloro che ti servono per puro amore, e il loro godimento sei tu stesso. (Conf. X, 22.32)

Lettura

La vita contemplativa, attiva e mista

Riguardo poi ai tre tipi di vita: dedito agli studi, attivo e misto, sebbene, salva la fede, si possa in ognuno di essi trascorrere la vita e giungere al premio eterno, importa tuttavia che cosa si raggiunga nella ricerca della verità e che cosa s’impegni per dovere di carità. Così non si deve essere dediti allo studio al punto che non si pensi al bene del prossimo, né così attivi che non si ricerchi la contemplazione di Dio. Nella contemplazione non si deve ricercare un riposo inerte, ma la ricerca e il raggiungimento della verità, in maniera che si abbia un progresso e non si rifiuti all’altro quel che si è raggiunto. Nella vita attiva non si devono amare le dignità in questa vita o il potere, poiché tutto è vanità sotto il sole (Eccle 1, 14), ma l’attività stessa che si esercita con la dignità o potere, se si esercita con onestà e vantaggio, cioè affinché contribuisca a quel benessere dei sudditi che è secondo Dio. (De civ. Dei XIX, 19)

Per la riflessione

L’amore della verità cerca un religioso disimpegno, l’obbligo della carità accetta un onesto impegno. E se questo fardello non viene imposto, si deve attendere e ricercare e intuire la verità, e se viene imposto, si deve accettarlo per obbligo di carità, ma anche in questo caso non si deve abbandonare del tutto il diletto della verità, affinché non venga a cessare quell’attrattiva e non opprima questa obbligazione. (De civ. Dei XIX, 19)

Pensiero agostiniano

Non è vera saggezza quella la quale, nelle azioni che giudica con la prudenza, compie con la fortezza, frena con la temperanza, distribuisce con la giustizia, non orienta la propria scelta a quel fine in cui Dio sarà tutto in tutti (1Cor 15, 28), in un’eternità certa e in una pace definitiva. (De civ. Dei XIX, 20)



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