. Al primo posto mettete la confessione e poi chiedete una direzione spirituale, se lo ritenete necessario. La realtà dei miei peccati deve venire come prima cosa. Per la maggior parte di noi vi è il pericolo di dimenticare di essere peccatori e che come peccatori dobbiamo andare alla confessione. Dobbiamo sentire il bisogno che il sangue prezioso di Cristo lavi i nostri peccati. Dobbiamo andare davanti a Dio e dirgli che siamo addolorati per tutto quello che abbiamo commesso, che può avergli recato offesa. (Beata Madre Teresa di Calcutta)
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

IL CONFLITTO DELLE ERE

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 19:23
26/03/2012 19:22

Howard Carter
indice

IL CONFLITTO DELLE ERE[1]

 

Howard Carter

 

        

                

 

Al tempo di questi re il Dio del cielo farà sorgere un regno che non sarà mai distrutto: e quel regno non sarà lasciato ad altra gente, ma farà a pezzi e consumerà tutti questi regni, mentre esso durerà per sempre (Daniele 2,44).

 

 

Schema dell'articolo

- Gesù ha in Controllo

- Stiamo dormendo 

- L'Era posto-cristiana

- Il conflitto delle Ere

- Cos'è l'Umanesimo?

- Differenze tra Cristianesimo e Umanesimo

- Verso il precipizio?

- Sei passi positivi.

 Gesù ha il controllo assoluto per riempire l'universo della Sua gloria, dice Paolo nella lettera agli Efesini.

Ø      Se guardate a cosa sta accadendo nel mondo anche solo leggendo i giornali, talvolta può sembrare duro crederci: ma Gesù Cristo ha il controllo di tutto ciò.

Ø      Sebbene l'economia stia crollando, le nazioni siano in guerra tra loro e stia accadendo di tutto, e pare quasi che Dio se ne sia andato in vacanza, Gesù Cristo resta il Signore. È al controllo della situazione e sta riempiendo l'universo con la Sua gloria.

CONTRO IL REGNO DI DIO vediamo ogni tipo di forze all'opera.

Ø      Oggi sono in funzione forze davvero potenti. Non voglio fare della teologia, ma solo additare qualcosa di quanto oggi sta accadendo nel mondo.

Stiamo dormendo

Mentre tutti dormivano, venne il nemico e seminò la zizzania” (Matteo 13,25).

 

Oggi la Chiesa è in uno stato di sonnolenza. Adotta questo atteggiamento: “Tutto andrà bene. Domani il sole sorgerà, proprio come ha fatto oggi. Un giorno Gesù tornerà e ci introdurrà in una nuova era meravigliosa. Noi ci sediamo e attendiamo con pazienza il ritorno di Gesù, finché Egli venga.”

Ø      Questo insegnamento relativo all'epoca del pre-millennio ha cullato la Chiesa in un falso senso di sicurezza e in una falsa comprensione degli ultimi tempi.

Ø      Con l'aiuto di Dio e per mezzo del Suo Spirito ora stiamo vedendo questo errore.

Dio vuole farci capire che è necessario svegliarci dal letargo, stare in guardia e attenti a ciò che Lui, il Signore, sta facendo.

Ø      È necessario arrivare a capire cosa sta accadendo nelle nostre scuole, nel governo.

Ø      Dobbiamo capire la natura delle forze che sono contro di noi, perfino nel cristianesimo odierno.

Torniamo alle origini! – Dobbiamo arrivare a capire che se torniamo ad assumere il carattere della Chiesa Primitiva, allora le condizioni che prevalsero in quei tempi particolari torneranno a prevalere anche oggi, e torneranno a rendere la Chiesa come allora, ed anche più forte.

Ø      Il sangue dei martiri è il seme della Chiesa, e il conflitto delle ere sta svolgendosi anche ora, e su di noi! E la Chiesa, intanto, dorme!

 

L'Era Post-Cristiana

 

Stiamo vivendo in un'epoca post-cristiana: per noi è giunta l'era della tecnologia. I tecnici dicono che non abbiamo bisogno di alcuna illuminazione dal di fuori: siamo capaci di farci luce da soli. Se esiste un problema, ne troviamo la soluzione.

Ø      L'uomo si sente capace di rifare il mondo. Per ogni disastro, scienza e tecnologia sono in grado di trovare una soluzione.

Ø      E non c'è più posto per Dio!

Se dovessimo andare in qualche ambiente e citare Dio, agli altri sembrerebbe come pornografia, e tuttavia,

Ø      come cristiani pensiamo che il nostro governo sia a favore dei cristiani; riteniamo che la nostra società sia influenzata da principi cristiani.

Voglio ricordarvi che stiamo vivendo in un' ERA POST-CRISTIANA. Il Governo, la società e il mondo sono radicalmente Umanisti.

Ø      Fino a poco tempo fa due terzi del mondo erano controllati dai Comunisti, ed il restante terzo ne era influenzato.

Ø      Intanto i cristiani pensano che l'anno prossimo sarà come il precedente, solo che saremo più grandi. Costruiscono Chiese più grandi, cercano di radunare, dov'è possibile, folle più vaste, e intanto Dio cerca di dire: “Non è questo il punto.”

Il giorno del Signore vi coglierà come un ladro nella notte.

 

La necessità di discernere – Solo se noi, per mezzo dello Spirito Santo di Dio, arriviamo a capire almeno in parte la natura del conflitto e le forze che attualmente sono schierate contro Gesù nel Suo Corpo, solo allora qualcosa in noi si smuoverà e produrrà i cambiamenti necessari.

Ø      Se la prima venuta di Gesù fu segnata dall'assalto di potenze diaboliche, attraverso la potenza dell'esercito Romano contro di Lui e del sistema religioso che si innalzava per distruggerLo,

Ø      quanto più queste forze si moltiplicheranno contro la manifestazione di comunità formate da uomini di Dio! Contro la rivelazione, ai nostri tempi, della Parola divenuta carne!

È necessario capire quali sono queste forze. È mai possibile spaventare il popolo di Dio? Allora, con l'aiuto di Dio, lo faremo. Perché un santo timore è cosa buona.

Ø      Lo Spirito di Dio deve darci qualcosa per scuoterci dal nostro letargo. Ci rassegniamo ai nostri piccoli disaccordi, scherziamo su “questo” e ci offendiamo per “quello”. Ci agitiamo per niente, ed il Signore sta cercando di usare ogni circostanza per prepararci a ciò che Lui intende fare:

E al tempo di questi re, il Dio del cielo farà sorgere un regno che non verrà mai distrutto”.

 

Da dove viene il Regno?

Viene dalla gente, il seme buono dei figli del Regno.

è     L'affermazione del cristiano è solo questa: Gesù Cristo è il Signore, e non c'è nessun altro al di fuori di Lui.”

è     Gesù Cristo è il Re dei re, il Signore dei signori.

Non vi è niente di più alto del trono di Dio. E le forze che gli si oppongono sono menzionate in Genesi 3,4:

Certo non morrete, perché il Signore sa bene che il giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come dèi, e conoscerete il bene e il male.”

Nel preciso momento della caduta dell'uomo si introdusse nel pianeta il conflitto delle ere, e vorrei proprio dirvi che si tratta di una guerra all'ultimo sangue!

 

Il Conflitto delle Ere

 

Rousas J. Rushdoony, un eminente teologo, durante uno dei suoi insegnamenti dette il seguente messaggio:

 

Alcuni anni fa un importante avvocato disse:

'Il più importante confronto politico degli anni a venire non sarà tra liberali e conservatori, socialisti e anti-socialisti, ma tra Cristianesimo e Umanesimo.

Sarà una guerra all'ultimo sangue, e si farà di tutto per distogliere i cristiani dalla realtà di questa battaglia, in modo che al momento decisivo saranno in sospeso tra due opinioni.”

 

Immaginate che in quegli anni, al momento critico mentre infuria la battaglia, le linee di divisione saranno tracciate con la massima chiarezza tra Cristiani da una parte e Umanisti dall'altra?

Ø      Non dobbiamo essere ingenui o folli. In quei giorni la situazione sarà talmente oscura che molti non informati, o che non riescono a capire, non saranno in grado di distinguere tra luce e tenebre, giorno e notte, bene e male!

E infatti, se guardate in Genesi 3,5: “Sarete come dèi, e conoscerete il bene e il male”, la parola “conoscerete” è chiarissima e semplicissima:

è Determinate da voi stessi cosa è bene e cosa è male.

 

Non è proprio ciò che oggi sta capitando al mondo?

Ø      Gli uomini hanno respinto la Legge di Dio e lo scopo definitivo del Trono di Dio.

Ø      Attingendo all'albero della conoscenza del bene e del male l'uomo è diventato il dio di se stesso, e quindi è lui stesso a determinare il bene e il male, il giusto e l'ingiusto.

In Australia stiamo affrontando le pressioni dell'Umanesimo come in nessuna altra epoca della storia.

Ø      Prima delle elezioni a seguito delle dimissioni del Governo Laburista, scrissi un articolo in cui facevo riferimento a diversi progetti di legge già approvati dalla Camera dei Deputati, ma che non erano passati alla Camera Alta, nei quali erano già state eliminate delle libertà, senza che nessuno lo avesse né visto, né preso in considerazione.

Ø      In quei progetti di legge venivano respinti i principi cristiani di base, assieme alla filosofia cristiana. In quel Parlamento, in un Gabinetto di Lavoro di circa 27 persone, 20 riconoscevano pienamente e praticavano l'Umanesimo. Eppure alcuni di loro dicono: “Bene, ma cos'è?”

 

Cos'é l' Umanesimo?

 

Gesù Cristo è il Signore. Tutto ciò che è meno di questo, ogni repulsione che trovi stimolo in una filosofia umanistica che dica: “Non c'è Signore”, “Non c'è Dio”, “L'uomo è il dio di se stesso”,

Ø      porta l'uomo a scegliersi i propri standard, le proprie vie, e a respingere ogni influenza proveniente dalla filosofia della religione cristiana.

Ø      Gli Umanisti non solo spingono la carretta della loro filosofia: Sono anche

Ø      impegnati a rovesciare la filosofia che dice: “Vi è uno scopo, vi è un assoluto, vi è un Regno, e Dio ne è il Re!”. Se arriviamo al nocciolo,

cosa significa in realtà “Umanesimo”?

Ø      Alla radice, l'Umanesimo è il rifiuto del Regno di Dio come cosa definitiva, e

Ø      la sua sostituzione col regno dell'uomo.

 

Genesi 3,5 dice:

Perché Dio sa che il giorno che ne mangerete i vostri occhi si apriranno e sarete come dèi”.

In altre parole:

è     Dio sarà come voi, e voi sarete come Dio. Alti come Dio, grandi come Dio. Uguali a Dio. Tutti gli altri saranno come voi e avrete il diritto di determinare da voi stessi cosa è bene e cosa è male.”

Voglio elencare cinque dichiarazioni sulla differenza tra cristianesimo ed umanesimo.

Differenze tra Cristianesimo e Umanesimo

 

1.  IL TRONO DI DIO

 

è     Il cristiano crede che il Trono di Dio sia il punto di partenza di ogni cosa:

Al di fuori di Me”, dice il Signore, “non c'è nessun altro.”

è     L'Umanesimo dice: “L'UOMO È DIO.”

è     Gesù ha detto: “L'UOMO non vive di solo pane, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.”

 

Ciò significa che Egli è il Dio di tutti, che esiste una Parola per ogni situazione e quella Parola viene da Dio, non dall'uomo.

Ø      Il Suo Regno è assoluto, ed i cristiani credono che per loro sia importantissimo sottomettersi a quel trono in ogni situazione, e non sottoporla alla propria volontà e alle proprie vie.

 

L’ “Avvento” Romano - Provo ad esprimermi in un altro modo. Una volta l'anno l'Impero Romano aveva una celebrazione che si chiamava “avvento.

L'obiettivo era di riconoscere la venuta al potere dell'Imperatore, e lo si faceva in ogni parte dell'Impero proclamando:

Non esiste altro nome sotto il cielo al di fuori di Cesare, per il quale l'uomo si possa salvare”.

Era la loro proclamazione dell'Avvento.

 

Così, quando Pietro disse:

Non esiste altro nome sotto il cielo grazie al quale l'uomo possa essere salvato, al di fuori del nome di Gesù” (Atti 4,12),

fu davvero una dichiarazione di guerra!

O Gesù è il Signore, o lo è Cesare!

 

Non si tratta di un titolo in gioco: il problema è reale:

è     Chi è il Signore? Chi è il Re? Chi esercita il potere?

è     Gesù è totalmente Dio. Gesù è totalmente Signore.

 

L'astuzia con cui i Romani affrontavano l'argomento stava nel fatto che essi cercavano di camuffare il problema per i cristiani, distogliendoli dallo stesso. Dicevano:

Ø      “Collabora con Cesare, e tutto andrà bene. Non c'è problema se chiami Gesù 'Salvatore' Abbiamo bisogno di un Salvatore.” Ed infatti, uno degli imperatori fece sapere a tutti che pregava Gesù.

Paolo dice che Dio ha fatto Gesù sia Signore che Cristo. La dichiarazione fatta in Filippesi 2,10 ci dice che verrà un tempo in cui ogni ginocchio si piegherà ed ogni lingua confesserà che Gesù Cristo è il Signore. Al Suo battesimo fu necessario un convertito perché confessasse che Gesù Cristo era il Signore.

Ø      E fu una dichiarazione di guerra, perché per Cesare essere Signore stava a significare che lo Stato aveva autorità sul Cristianesimo.

 

Queste affermazioni possono essere premature, ma se avete orecchi per intendere, saprete che la comoda cavalcata del cristianesimo sotto il patrocinio dello Stato non durerà all'infinito.

è  Voi ed io dobbiamo decidere nella mente CHI è oggi il nostro SIGNORE.

Ø      Infatti, se Cesare è il Signore, lo Stato esercita autorità sul Regno di Dio, e la cosa può suonare bene:

Ø      Siamo riconosciuti e protetti.” Somiglia all'assurda cantilena:

C'era una volta una giovane in Nigeria,

Che sorrideva cavalcando la tigre.

Tornarono dalla cavalcata,

con la giovane donna dentro la tigre,

ed il sorriso sulla faccia della tigre.

 

La cavalcata potrebbe essere avventurosa, ma il Regno di Dio in passato ha collaborato col regno di Cesare, con risultati disastrosi. Se questa è una dichiarazione di guerra, che lo sia!

Ø      Non so dire di un periodo in cui il Regno di Dio non sia stato in guerra. Policarpo aveva 85 anni quando fu arrestato e portato davanti a un tribunale Romano. Prima di portarlo nell'arena per essere divorato dai leoni, gli dissero:

“Suvvia Policarpo, rinnega il Signore Gesù Cristo. Dì che Cesare è il Signore, e ti lasceremo libero. Basta che tu dica che Cesare è il Signore.”

Policarpo li guardò e rispose: “Per 85 anni ho servito il Signore, e Lui non mi ha mai rinnegato. Perché dovrei farlo io?” E morì.

Il problema è la SIGNORIA DI GESÚ CRISTO.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com