. Al primo posto mettete la confessione e poi chiedete una direzione spirituale, se lo ritenete necessario. La realtà dei miei peccati deve venire come prima cosa. Per la maggior parte di noi vi è il pericolo di dimenticare di essere peccatori e che come peccatori dobbiamo andare alla confessione. Dobbiamo sentire il bisogno che il sangue prezioso di Cristo lavi i nostri peccati. Dobbiamo andare davanti a Dio e dirgli che siamo addolorati per tutto quello che abbiamo commesso, che può avergli recato offesa. (Beata Madre Teresa di Calcutta)
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

LE FORZE DEL MALE NEGLI ULTIMI TEMPI

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 19:20
26/03/2012 19:18

Derek Prince
indice

 LE FORZE DEL MALE NEGLI ULTIMI TEMPI [1]

 

Derek Prince

 

 

 

 

Con l'avvicinarsi del termine dell'era presente, le forze negative del male che hanno agito nel corso di tutta la storia umana sono giunte ad una più aperta manifestazione. In questo studio cercheremo di identificare e di descrivere tali forze, al fine di essere meglio in grado di affrontarle e vincerle.

Schema dell'articolo

 

-  Quali ultimi tempi?

-  Religioni e Zona Mediterranea

-  Varie Forme di Anticristo

-  Segni distintivi dell' Anticristo

-  Titoli dell'Anticristo

-  Anticristi nella Storia

-  La Motivazione dell'Anticristo

-  Gli Obiettivi dell'Anticristo

-  Lo Strumento di Satana: l'Inganno

-  Le Contraffazioni di Satana

-  Amore alla Verità

-  Preghiera

 

 

 

     Quali “Ultimi tempi”?

 

Innanzi tutto voglio sottolineare che gli “ultimi tempi” di cui parlo riguardano un lasso di tempo ben definito che inizia coi giorni del Nuovo Testamento e che continuerà fino al ritorno di Cristo.

Ø      In 1 Giovanni 2, 18 Giovanni dice: “Bambini miei, sono gli ultimi tempi…” Vediamo così che gli “ultimi tempi” sono già iniziati sin dai tempi dell'Apostolo Giovanni!

Ø      Nel giorno di Pentecoste Pietro implicava la stessa cosa quando citò Gioele: “E accadrà negli ultimi tempi ….che Io effonderò il Mio spirito …” e lo applicò ai tempi che stava vivendo.

Ø      Pietro ci ricorda che un giorno per il Signore è come mille anni, e mille anni sono come un giorno (2 Pietro 3,18). Se prendiamo per base questi valori, possiamo dire che sono passati solo meno di due giorni dalla prima Pentecoste all'epoca attuale. Questo ci renderà più facile comprendere come le persone di cui si parla negli Atti fossero già negli ultimi giorni e nell'era finale, e anche noi oggi siamo ancora in quegli ultimi tempi.

 

L'anticristo

Per iniziare questo studio, una parola-chiave ben distinta riesce a mettere a fuoco tutte le forze del male che sono state e che saranno liberate in quest'era finale. Quella parola è “anticristo”, e nella Scrittura io la trovo in 1 Giovanni 2, 18-22:

Bambini miei, questi sono gli ultimi tempi: e come avete sentito dire che l'anticristo verrà, anche ora vi sono molti anticristi. Da questo sappiamo che sono gli ultimi tempi.

Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, avrebbero senza dubbio continuato a restare con noi; ma se ne sono andati, perché fosse reso manifesto che non tutti erano veramente dei nostri.

Ma voi avete l'unzione dallo Spirito Santo, e conoscete tutte queste cose. Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nella verità non vi è menzogna.

Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Questi è l'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio.”

 

Religioni e zona mediterranea

 

Nella zona mediterranea, che sotto molti aspetti è il fulcro della profezia degli ultimi tempi, vi sono tre religioni principali: il Cristianesimo, il Giudaismo e l'Islamismo. Ciascuna crede in un solo Dio.


Solo una grande barriera impedisce loro di formare una unità: quell'imbarazzante carattere storico,
Gesù di Nazareth.

Ø      Se Satana riuscisse a persuadere la Chiesa che potremmo andare avanti benissimo con una bella forma di religione che non mettesse in imbarazzo la gente, potendo di continuo l'enfasi sulla necessità di un sacrificio di sangue e sull'affermazione unica di Gesù, sarebbe aperta la via verso una collaborazione  tra queste tre religioni.

Ø      Ed è mia opinione che proprio questo è l'obiettivo finale dell'anticristo.

Una sfera principale della sua attività è certo nel campo della religione, perché proprio quello è il campo in cui Satana si trova meglio a proprio agio, e nel quale risiede la sua maggiore minaccia per l'umanità.

 

Varie forme di Anticristo

 

Nella Scrittura si parla dell'anticristo in tre forme distinte:

 

1.      Giovanni 2,18 ci dice: “Bambini miei, sono gli ultimi tempi: e come avete sentito dire, l'anticristo verrà…”

Ø      Qui “anticristo” è il titolo di una persona specifica. Poi prosegue:

 

2.      “… anche ora vi sono molti anticristi.”

Ø      Oltre ad una persona specifica, che è l'Anticristo, vi sono anche  molti altri anticristi. Se vogliamo vedere cosa hanno in comune, dobbiamo guardare cosa dice 1 Giovanni 4, 2-3:

Da questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che confessa che Gesù Cristo (il Messia) è venuto nella carne, è da Dio; ed ogni spirito che non confessa che Gesù Cristo è venuto nella carne, non è da Dio: e questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, verrà, anzi, è già nel mondo.”

 

3.      Oltre che all'Anticristo-persona ed ai molti anticristi di molte altre persone, vi è

Ø      lo spirito dell'anticristo che agisce in tutti gli anticristi.

Ø      Ricordate che lo spirito dell'anticristo non può agire in nessun luogo dove sia stato davvero predicato il Vangelo di Gesù Cristo, secondo il messaggio originale.

Ø      L'anticristo è diverso dal paganesimo, perché lo spirito dell'anticristo in ultima analisi è un deliberato diniego dell'affermazione di Gesù di essere il Messia. Se quella rivendicazione non è mai stata presentata, non vi è scopo per l'operazione dell'anticristo.

È questo il motivo per cui l'anticristo si riferisce solo all'ultima era: nelle epoche precedenti le affermazioni di Gesù non erano state predicate. Ma dove è predicata la rivendicazione di Gesù, lì si apre la porta allo spirito dell'anticristo.

 

Segni distintivi dell'Anticristo

 

Lo spirito dell'anticristo ha quattro segni distintivi, tutti indicati in 1 Giovanni 2,19:

1.      Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, avrebbero senza dubbio continuato a restare con noi; ma se ne sono andati, perché fosse reso manifesto che non tutti erano veramente dei nostri”.

Ø      Il primo segno è che l'anticristo inizia in associazione con la Chiesa.

Ø      È una ulteriore conferma che l'anticristo non può sorgere là dove il vangelo non è stato predicato.

 

2.      Il secondo segno è che egli nega che Gesù è il Messia.

Ø      In Giovanni 2,22 sta scritto: “Chi è bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo?” Questi è l'anticristo …”

 

3.      Il terzo segno dell'anticristo è che egli nega le Persone del Padre e del Figlio nella divinità di Dio.

Ø      La seconda metà del versetto 22 dice: “È anticristo chi nega il Padre e il Figlio.” L'Anticristo non riconoscerà la relazione tra il Padre e il Figlio nella divinità di Dio.  Non nega Dio, ma rinnega il Padre e il Figlio.

 

4.      “… ogni spirito che confessa che Gesù Cristo (il Messia) è venuto nella carne, è da Dio; ed ogni spirito che non confessa che Gesù Cristo è venuto nella carne, non è da Dio: e questo è lo spirito dell'anticristo.”

Ø      Il quarto segno è che lo spirito dell'anticristo nega che il Messia è già venuto.

Ø      Non nega necessariamente che un messia ci sarà, e a dire il vero può sfruttare questa verità a proprio vantaggio. Ma si fa premura di negare che il Messia è già venuto.

 

Riassumiamo i quattro segni che contraddistinguono l'anticristo:

  1. L'anticristo comincia in associazione con la Chiesa;
  2. Nega che Gesù è il Messia;
  3. Nega il Padre e il Figlio;
  4. Nega che il Messia à già venuto.

 

Titoli dell'Anticristo

 

Per descrivere l'anticristo il Nuovo Testamento si serve di altri tre titoli.

2 Tessalonicesi 2, 3-8 ci dice:

Non permettete a nessuno di ingannarvi in alcun modo! (l'inganno è un'arma primaria dell'Anticristo): perché quel giorno (il giorno del Signore) non verrà se prima non ci sarà un'apostasia (allontanamento deliberato dalla verità rivelata), e sarà rivelato l'uomo del peccato (illegalità), il figlio della perdizione,  che si oppone ed innalza se stesso al disopra tutto ciò che viene chiamato 'Dio' o che viene adorato; tanto che egli stesso come Dio siede nel tempio di Dio, additando se stesso e dicendo di essere Dio. (Non nega Dio: reclama piuttosto di essere egli stesso Dio).

Non ricordate che, quando ancora ero tra voi, vi ho detto queste cose? E ora sapete ciò che impedisce che egli sia rivelato in questo momento presente (prima del suo tempo).

Il mistero dell'iniquità (illegalità, spirito di indipendenza) è già all'opera: solo che colui che finora lo ha trattenuto lo tratterrà ancora (dal manifestarsi), finché non sarà tolto di mezzo.

Allora il Malvagio sarà rivelato, colui che il Signore consumerà col fuoco della Sua bocca e lo distruggerà con lo splendore della Sua venuta…”

 

Qui vediamo altri due titoli dell'Anticristo:

-          “L'uomo del peccato - che qui sta per uomo fuori dalla legge, nell'illegalità e nella disobbedienza, e

-          il figlio della perdizione.

 

Nel Nuovo Testamento vi è una sola persona chiamata “figlio della perdizione”: Giuda Iscariota.

Ø      E ancora una volta, questa è la conferma che l'Anticristo inizia in associazione con i discepoli del vero Gesù Cristo.

Il significato, infatti, è questo: Giuda era un apostolo e fu proprio lui a tradire il Signore. È quindi un traditore.

 

In Apocalisse 13 troviamo un altro titolo dell'Anticristo:

E io …vidi una bestia… simile a una pantera… Allora gli uomini adorarono il drago che dava il potere alla bestia; e adorarono la bestia dicendo: “Chi è simile alla bestia e chi può combattere con essa?”.

Preferisco tradurre la parola “bestia” con “bestia feroce”. Suggerisce meglio l'idea di ferocia e crudeltà, che sarà sicuramente una caratteristica dell'Anticristo: sarà crudele.

Così abbiamo trovato  altri tre titoli:

-          L'uomo fuori-legge,

-          il figlio della perdizione e

-          la bestia feroce.

 

Anticristi nel corso della Storia

 

La storia ci rivela molti anticristi

 

L'Enciclopedia Ebraica menziona più di 40 anticristi sorti tra il popolo ebreo dai tempi di Gesù.

Ø      Uno dei più conosciuti fu Mosè di Creta, che verso il 3° o 4° secolo della nostra era reclamava di essere il messia. Promettendo ai suoi seguaci di riportarli alla terra di Israele, li portò nel mare ed essi annegarono tutti. Fu una cosa ridicola, ma anche tragica.

Ø      Nel Giudaismo il concetto di messia è essenzialmente una persona che darà di nuovo la terra agli Ebrei e permetterà loro di ricostruire il tempio. Chiunque potesse raggiungere questo obiettivo sarebbe indubbiamente acclamato come messia da molti ebrei contemporanei.

 

Anche nella storia del Cristianesimo vi sono stati molti anticristi:

Ø      Maometto - Uno degli esempi più chiari è Maometto, sorto dal contesto del cristianesimo. Conosceva l'insegnamento di Gesù e riconosceva che Gesù era un profeta. Ma negò che era il Figlio di Dio.

-          Quando un musulmano dice: “Credo in Gesù”, non intende dire che credo in Gesù come “Figlio di Dio”; vuol solo dire che crede in Lui come profeta.

-          Essere consapevoli delle affermazioni di Gesù e tuttavia rinnegarle, è l'essenza dell'anticristo.

-          Oggi molti seguaci di Maometto dicono addirittura che egli sia stato il “Consolatore” che  Gesù ha promesso di inviare.

 

Ø      Hitler  - Vorrei dire ancora, senza dubbi, che Hitler era un anticristo.

-          Aveva certo la crudeltà di una bestia feroce, eppure una moltitudine di tedeschi lo ha visto come il loro salvatore.

-          Alcuni libri di testo Nazisti della storia tedesca si sono riferiti al breve periodo di prigionia di Hitler come alla sua “crocifissione”.

-          Von Ribbentrop di lui ha detto: “Egli è lo Spirito Santo”.

 

Dove si muove lo spirito dell'anticristo, questi

Ø      dà agli uomini un controllo soprannaturale sugli altri.

-          In Hitler come persona non c'era nulla che potesse dargli o farlo giungere ad avere influenza o autorità. Come uomo era un essere piccolo, insignificante, un fallimento.

-          Ma quando in lui entrò lo spirito dell'anticristo, questo gli permise di gettare lo scompiglio in interi continenti e di renderlo responsabile della morte di milioni di persone.

-          Non dimentichiamo mai che la crudeltà fa parte proprio della natura dell'Anticristo.

 

Mao Mao - Un altro anticristo su piccola scala, che io ho incontrato personalmente in Kenya, è stato Mao Mao.

Ø      Molti non sanno che Mao Mao è uscito dalle missioni cristiane.

-          Quasi tutti i leader di Mao Mao hanno ricevuto l'educazione in scuole cristiane, e quando cominciarono a seguirlo continuavano a cantare proprio gli stessi inni imparati dai missionari, ma eliminando da essi il nome di Gesù per sostituirlo con quello di un leader politico.

-          E questa è l'essenza dell'Anticristo: mettere in disparte Gesù e sostituirlo con un altro.

In teoria Mao Mao è sorto in opposizione al colonialismo bianco. In realtà tuttavia, sono morte più persone bianche negli incidenti automobilistici a Nairobi, di quante ne siano state uccise da Mao Mao.

Ø      D'altro canto, sono stati squartati migliaia di cristiani africani, usando verso di loro ogni tipo di brutalità da parte dei compagni africani nella causa di Mao Mao.

Ø      Qualunque maschera indossi l'anticristo, il suo vero nemico è Gesù Cristo e tutti coloro che si identificano con Lui.

Ø      E L'Anticristo ha la crudeltà aggressiva di una bestia feroce.
[Modificato da MARIOCAPALBO 26/03/2012 19:20]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com