17/03/2012 18:54 | |
|
| Fides et Ratio (14 Settembre 1998)
| - Introduzione - «conosci te stesso»
- I - La rivelazione della sapienza di Dio
- II – Credo ut intellegam
- III – Intellego ut credam
- IV – Il rapporto tra la Fede e la Ragione
- V - Gli interventi del magistero in materia filosofica
- VI - Interazione tra teologia e filosofia
- VII - Esigenze e compiti attuali
Conclusione
| Ut Unum Sint (25 Maggio 1995)
| - Introduzione
- I - L'impegno ecumenico della Chiesa cattolica
- II - I frutti del dialogo
- III - Quanta est nobis via?
Esortazione
| Evangelium Vitae (25 Marzo 1995)
| | Veritatis Splendor (6 Agosto 1993)
| - Introduzione
- Gesù Cristo, luce vera che illumina ogni uomo
- L'oggetto della presente Enciclica
- I - «Maestro, che cosa devo fare di buono...?» (MT 19,16) - Cristo e la risposta alla domanda di morale
- «Un tale gli si avvicinò...» (Mt 19,16)
- «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?» (Mt 19,16)
- «Uno solo è buono» (Mt 19,17)
- «Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti» (Mt 19,17)
- «Se vuoi essere perfetto» (Mt 19,21)
- «Vieni e seguimi» (Mt 19,21)
- «A Dio tutto è possibile» (Mt 19,26)
- «Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo» (Mt 28,20)
- II - «Non conformatevi alla mentalità di questo mondo» (Rm 12,2) - La chiesa e il discernimento di alcune tendenze della teologia morale odierna
- Insegnare ciò che è secondo la sana dottrina (cf Tt 2,1)
- «Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,32)
- I. La libertà e la legge
- «Dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare» (Gn 2,17)
- Dio volle lasciare l'uomo «in mano al suo consiglio» (Sir 15,14)
- Beato l'uomo che si compiace della legge del Signore (cf Sal 1,1-2)
- «Quanto la legge esige è scritto nei loro cuori» (Rm 2,15)
- «Ma da principio non fu così» (Mt 19,8)
- II. La coscienza e la verità
- Il sacrario dell'uomo
- Il giudizio della coscienza
- Cercare la verità e il bene
- III. La scelta fondamentale e i componenti concreti
- «Purché questa libertà non divenga pretestoper vivere secondo la carne» (Gal 5,13)
- Peccato mortale e veniale
- IV. L'atto morale
- Teleologia e teleologismo
- L'oggetto dell'atto deliberato
- Il «male intrinseco»: non è lecito fare il male a scopo di bene (cf Rm 3,8)
- III - «Perché non venga resa vana la Croce di Cristo» (1 Cor 1,17) - Il bene morale per la vita della chiesa e del mondo
- «Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi» (Gal 5,1)
- Camminare nella luce (cf 1 Gv 1,7)
- Il martirio, esaltazione della santità inviolabile della legge di Dio
- Le norme morali universali e immutabili al servizio della persona e della società
- La morale e il rinnovamento della vita sociale e politica
- Grazia e obbedienza alla legge di Dio
- Morale e nuova evangelizzazione
- Il servizio dei teologi moralisti
- Le nostre responsabilità di Pastori
- Conclusione
- Maria Madre di misericordia
| Centesimus Annus (1° Maggio 1991)
| | Redemptoris Missio (7 Dicembre 1990)
| - Introduzione
- I - Gesù Cristo unico Salvatore
- «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
- La fede in Cristo è una proposta alla libertà dell'uomo.
- La Chiesa segno e strumento di salvezza
- La salvezza è offerta a tutti gli uomini
- «Noi non possiamo tacere» (At 4,20)
- II – Il Regno di Dio
- Cristo rende presente il Regno
- Caratteristiche ed esigenze del Regno
- Nel Risorto il Regno si compie ed è proclamato
- Il Regno in rapporto a Cristo e alla Chiesa
- La Chiesa a servizio del Regno
- III - Lo Spirito Santo protagonista della missione
- L'invio «fino agli estremi confini della terra»
- Lo Spirito guida la missione
- Lo Spirito rende missionaria tutta la Chiesa
- Lo Spirito è presente e operante in ogni tempo e luogo
- L'attività missionaria è solo agli inizi
- IV - Gli immensi orizzonti della missione "ad gentes"
- Un quadro religioso complesso e in movimento
- La missione ad gentes conserva il suo valore
- A tutti i popoli, nonostante le difficoltà
- Ambiti della missione "ad gentes"
- a) Ambiti territoriali
- b) Mondi e fenomeni sociali nuovi
- c.) Aree culturali, o aeropaghi moderni
- Fedeltà a Cristo e promozione della libertà dell'uomo
- Rivolgere l'attenzione verso il Sud e l'Oriente
- V - Le vie della missione
- La prima forma di evangelizzazione è la testimonianza
- Il primo annunzio di Cristo Salvatore
- Conversione e battesimo
- Formazione di Chiese locali
- Le «comunità ecclesiali di base» forza di evangelizzazione
- Incarnare il Vangelo nelle culture dei popoli
- Il dialogo con i fratelli di altre religioni
- Promuovere lo sviluppo educando le coscienze
- La carità fonte e criterio della missione
- VI - I responsabili e gli operatori della pastorale missionaria
- I primi responsabili dell'attività missionaria
- Missionari e istituti "ad gentes"
- Sacerdoti diocesani per la missione universale
- La fecondità missionaria della consacrazione
- Tutti i laici sono missionari in forza del battesimo
- L'opera dei catechisti e la varietà dei ministeri
- La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e le altre strutture per l'attività missionaria
- VII - La cooperazione all'attività missionaria
- Preghiera e sacrifici per i missionari
- «Eccomi, Signore, sono pronto! Manda me!» (cf Is 6,8)
- «C'è più gioia nel dare che nel ricevere» (At 20,35)
- Nuove forme di cooperazione missionaria
- Animazione e formazione missionaria del popolo di Dio
- La responsabilità primaria delle Pontificie opere missionarie
- Non solo dare alla missione, ma anche ricevere
- Dio prepara una nuova primavera del Vangelo
- VIII - La spiritualità missionaria
Conclusione- Lasciarsi condurre dallo Spirito
- Vivere il mistero di Cristo «inviato»
- Amare la Chiesa e gli uomini come li ha amati Gesù
- Il vero missionario è il santo
|
[Modificato da MARIOCAPALBO 20/04/2013 09:36] |
20/04/2013 09:56 | |
|
|