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RITO DELLA PENITENZA

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2013 12:19
01/03/2012 19:31

  

RITO DELLA PENITENZA

Introduzione

I. IL MISTERO DELLA RICONCILIAZIONE NELLA STORIA DELLA SALVEZZA

 

1. Il Padre ha manifestato la sua misericordia riconciliando a sé il mondo per mezzo di Cristo, ristabilendo la pace, con il sangue della sua croce, tra le cose della terra e quelle del ciclo1. Il Figlio di Dio, fatto uomo, è vissuto tra gli uomini per liberarli dalla schiavitù del peccato2, e chiamarli dalle tenebre alla sua luce ammirabile3. Per questo, ha cominciato la sua missione in terra predicando la penitenza e dicendo: "Convertitevi e credete al Vangelo" (Me 1, 15). Questo invito alla penitenza, che più volte già s'era fatto udire per bocca dei profeti, preparò il cuore degli uomini all'avvento del regno di Dio con la voce di Giovanni Battista, che venne a "predicare un battesimo di conversione per il perdono dei peccati" (Mc 1, 4).

Gesù poi non soltanto esortò gli uomini alla penitenza, perché abbandonassero il peccato, e di tutto cuore si convenissero a Dio4, ma accolse anche i peccatori e li riconciliò con il Padre5. Guarì pure gl'infermi, per dare un segno del suo potere di rimettere i peccati6. E infine morì egli stesso per i nostri peccati, e risuscitò per la nostra giustificazione7. Per questo, nella notte in cui fu tradito, e diede inizio alla passione

 

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1) Cf 2Cor 5, 18 s; Col 1,20.

2) Cf Gv 8, 34-36.

3) Cf 1Pt 2,9.

4) Cf Lc 15.

5) Lc 5, 20.27-32; 7, 48.

6) Cf Mt 9, 2-8.

7) Cf Rm 4,25.

 

 

 

salvatrice8, istituì il sacrificio della nuova Alleanza nel suo sangue, per la remissione dei peccati9, e dopo la sua risurrezione mandò sugli Apostoli lo Spirito Santo, perché avessero il potere di rimettere i peccati o di ritenerli10, e ricevessero la missione di predicare nel suo nome, a tutte le nazioni, la penitenza e la remissione dei peccati11.

Fedele al mandato del Signore, Pietro, a cui il Signore aveva detto: "Ti darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Mt 16, 19), nel giorno della Pentecoste predicò il perdono dei peccati per mezzo del Battesimo: "Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati" (At 2, 38)12. Da allora, mai la Chiesa tralasciò di chiamare gli uomini dal peccato alla conversione, e di manifestare, con la celebrazione della penitenza, la vittoria di Cristo sul peccato.

 

2. Questa vittoria risplende anzitutto nel Battesimo. In esso, il vecchio uomo viene crocifisso con Cristo, perché sia distrutto il corpo del peccato, e perché noi non siamo più schiavi del peccato, e risorgendo con Cristo, viviamo ormai per Iddio13. Per questo la Chiesa professa la sua fede in "un solo Battesimo, per il perdono dei peccati".

Nel sacrificio della Messa viene ripresentata la passione di Cristo; il suo corpo dato per noi e il suo sangue per noi sparso in remissione dei peccati, nuovamente vengono offerti dalla Chiesa a Dio per la salvezza del mondo intero. Nell'Eucaristia infatti Cristo è presente e viene offerto come "sacrificio di riconciliazione"14, e perché il suo santo Spirito "ci riunisca in un solo corpo"15.

 

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8) Cf Messale Romano, Preghiera eucaristica III.

9) Cf Mt 26,28.

10) Cf Gv 20,19-23.

11) Cf Lc 24, 47.

12) Cf At 3, 19.26; 17, 30.

13) Cf Rm 6,4-10.

14) Messale Romano, Preghiera eucaristica III.

15) Messale Romano, Preghiera eucaristica II.

 

 

 

Più ancora, il nostro Salvatore Gesù Cristo, quando conferì ai suoi Apostoli e ai loro successori il potere di rimettere i peccati, istituì nella sua Chiesa il sacramento della Penitenza, perché i fedeli caduti in peccato dopo il Battesimo riavessero la grazia e si riconciliassero con Dio16. "Acqua e lacrime non mancano alla Chiesa: l'acqua del Battesimo, le lacrime della Penitenza"17.

 

 

II. LA RICONCILIAZIONE DEI PENITENTI NELLA VITA DELLA CHIESA

 

La Chiesa è santa, ma bisognosa sempre di purificazione

 

3. Cristo "ha amato la Chiesa, e ha dato se stesso per lei, per renderla santa" (Ef 5, 25-26), e l'ha unita a sé come sua sposa 18; e poiché essa è il suo Corpo e la sua pienezza, Cristo la riempie dei suoi doni divini19, e per mezzo di essa comunica a tutti gli uomini la sua verità e la sua grazia. Le membra però della Chiesa sono esposte alla tentazione, e spesso cadono miseramente in peccato. E pertanto, "mentre Cristo "santo, innocente, senza macchia" (Eb 7, 26), non conobbe il peccato (2 Cor 5, 21), e venne a espiare i soli peccati del popolo (cf Eb 2, 17), la Chiesa, che comprende nel suo seno i peccatori, che è santa, ma bisognosa sempre di purificazione, mai tralascia di far penitenza e di rinnovarsi"20.

 

 

La penitenza nella vita e nella liturgia della Chiesa

 

4. In molti e diversi modi il popolo di Dio fa questa continua penitenza e si esercita in essa. Prendendo parte, con la sopportazione delle sue prove, alle sofferenze di Cristo21, compiendo

 

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16) Cf Conc. trid., sess. XIV, Doctr. de sacramento Paenitentiae, cap. 1: DS 1668, 1670; Canones de sacramento Paenitentiae, c. 1: DS 1701.

17) S. ambrogio, Epist. 41,12: PL 16, 1116.

18) Cf Ap 19,7.

19) Cf Ef 1,22-23; LG 7.

20) LG 8.

21) Cf 1Pt 4, 13.

 

 

 

opere di misericordia e di carità22, e intensificando sempre più, di giorno in giorno, la sua conversione, secondo il Vangelo di Cristo, diventa segno nel mondo di come ci si converte a Dio. Tutto questo la Chiesa lo esprime nella sua vita e lo celebra nella sua liturgia, quando i fedeli si professano peccatori, e implorano il perdono di Dio e dei fratelli, come si fa nelle celebrazioni penitenziali, nella proclamazione della parola di Dio, nella preghiera, negli elementi penitenziali della celebrazione eucaristica23.

Nel sacramento poi della Penitenza, i fedeli "ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui, e insieme si riconciliano con la Chiesa, che è stata ferita dal loro peccato, ma che mediante la carità, l'esempio e la preghiera coopera alla loro conversione"24.

 

 

Riconciliazione con Dio e con la Chiesa

 

5. Il peccato è offesa fatta a Dio e rottura dell'amicizia con lui; scopo quindi della penitenza è essenzialmente quello di riaccendere in noi l'amore di Dio e di riportarci pienamente a lui25. Il peccatore che, mosso dalla grazia di Dio misericordioso, intraprende il cammino della penitenza, fa ritorno al Padre che "per primo ci ha amati" (1Gv 4, 19), a Cristo, che per noi ha dato se stesso26, e allo Spirito Santo, che in abbondanza è stato effuso su di noi27.

Ma "per un arcano e misericordioso mistero della divina Provvidenza, gli uomini sono uniti fra di loro da uno stretto rapporto soprannaturale, in forza del quale il peccato di uno solo reca danno a tutti, e a tutti porta beneficio la santità del singolo"28, e così la penitenza ha sempre come effetto la

 

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22) Cf 1Pt 4,8.

23) Cf Conc. trid., sess. XIV, Doctr. de sacramento Paenitentiae: DS 1638, 1740, 1743; EM 35; IGMR 29, 30, 56a.b.g (cf pp. 136, 145-146).

24) LG 11.

25) PAOLO VI, Cost. ap. Paenitemini, 17.2.1966: EV II, 628; cf LG 11.

26) Cf Gal 2,20; Ef 5,25.

27) Cf Tt 3,6.

28) PAOLO VI, Cost. ap. Indulgentiarum doctrina, 1.1.1967, n. 4: EV II, 924; cf Pio XII, Lett. enc. Mystici corporis, 29.6.1943: AAS 35 (1943), p. 213.

 

 

 

riconciliazione anche con i fratelli, che a causa del peccato sempre hanno subito un danno.

Non di rado, anzi, gli uomini si collegano nel commettere ingiustizia; è giusto quindi che siano solidali anche nel far penitenza; liberati così dal peccato per la grazia di Cristo, potranno essere nel mondo, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, operatori di giustizia e di pace.

 


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